Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
aiuto per modello antico di Cutter inglese EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
aiuto per modello antico di Cutter inglese EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
aiuto per modello antico di Cutter inglese EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
aiuto per modello antico di Cutter inglese EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
aiuto per modello antico di Cutter inglese EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
aiuto per modello antico di Cutter inglese EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
aiuto per modello antico di Cutter inglese EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
aiuto per modello antico di Cutter inglese EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
aiuto per modello antico di Cutter inglese EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


5 partecipanti

    aiuto per modello antico di Cutter inglese

    avatar
    franzter
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Maiale
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.09.19
    Età : 52

    aiuto per modello antico di Cutter inglese Empty aiuto per modello antico di Cutter inglese

    Messaggio Da franzter Mar 17 Set 2019, 16:15

    Buon pomeriggio a tutti,
    sono nuovo su questo forum e scrivo sperando che qualcuno mi possa aiutare.
    Premetto che io faccio di lavoro il modellista architettonico e non mi è mai capitato prima d'ora di lavorare ad un modello navale, però (come si può immaginare) la manualità non mi manca, e la buona volontà neppure.
    Il mio capo mi ha consegnato questo modello antico (credo della fine dell'800), dicendomi che si tratta di un Cutter inglese, chiedendomi di riparare e sostituire le cordature che essendo vecchie ed essendo rimaste esposte al sole si sbriciolano letteralmente: basta toccarle e ti restano in mano. Molte cime erano già spezzate, io mi sono già procurato le cordature nuove, ma il problema è che non ho assolutamente idea di dove vadano fatte passare e legate le cime che si presentano già rotte: qualcuno di voi ha esperienza o, meglio, ha i piani di costruzione di un vascello simile?
    Grazie d'anticipo


    aiuto per modello antico di Cutter inglese Img_0015
    aiuto per modello antico di Cutter inglese Img_0014
    aiuto per modello antico di Cutter inglese Img_0013
    avatar
    franzter
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Maiale
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.09.19
    Età : 52

    aiuto per modello antico di Cutter inglese Empty Re: aiuto per modello antico di Cutter inglese

    Messaggio Da franzter Mar 17 Set 2019, 16:17

    aiuto per modello antico di Cutter inglese Img_0016
    aiuto per modello antico di Cutter inglese Img_0017
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    aiuto per modello antico di Cutter inglese Empty Re: aiuto per modello antico di Cutter inglese

    Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Set 2019, 19:55

    Beh, innanzi tutto ti do il benvenuto nella nostra community, poi, per quanto riguarda la velatura e le manovre fisse e correnti dovresti avere un minimo di infarinatura marinaresca, ma ti puoi anche aiutare molto con internet, trovando link tipo questo:

    https://www.tuttobarche.it/didattica/le-manovre


    _________________
    aiuto per modello antico di Cutter inglese Logo1w10      aiuto per modello antico di Cutter inglese Avatar10
    Adalberto C
    Adalberto C
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 15.07.17
    Età : 77
    Località : Pordenone
    Umore : paziente

    aiuto per modello antico di Cutter inglese Empty Re: aiuto per modello antico di Cutter inglese

    Messaggio Da Adalberto C Sab 05 Ott 2019, 15:19

    E' da molto che non mi cimento più con manovre fisse e mobili di un veliero antico e come dice Walkyrja ci vorrebbe un minimo di infarinatura. Il modello sembra uno SHINE 1712 della Mantua Model (Ripeto sembra). Ti converrebbe digitare su google appunto  Shine 1712, o al  link qui sotto, anche se non è lui avrai un minimo di cosa si tratta, altrimenti ci vorrebbero i piani di costruzione https://www.google.com/search?q=shine+1712&sxsrf=ACYBGNSTxbstdrzJOeqo0mDnPtRHL6iMKQ:1570280779658&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjirsbgl4XlAhXtMewKHcbNAxsQ_AUIEygC&biw=1920&bih=969#imgrc=-ymOONE4vIUZrM:
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    aiuto per modello antico di Cutter inglese Empty Re: aiuto per modello antico di Cutter inglese

    Messaggio Da cervotto Sab 05 Ott 2019, 16:43

    Il Shine è a due alberi, sembra più il Shenandoah o lo Hunter. Però lo Hunter aveva cannoni che nel modello non vedo, quindi penso che siano più utili i piani del Shenandoah.aiuto per modello antico di Cutter inglese 1ashen10
    aiuto per modello antico di Cutter inglese 1ahunt10 Questi sono i piani di costruzione, deve esserci anche il piano vele, è della Corel e il prezzo varia dai 18 ai 20 €uro tra i vari rivenditori.aiuto per modello antico di Cutter inglese 1acutt13
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    aiuto per modello antico di Cutter inglese Empty Re: aiuto per modello antico di Cutter inglese

    Messaggio Da ALEX70 Sab 05 Ott 2019, 22:14

    non è il shenandoah pero può essere utile per le manovre. Ciao


    Alex


    _________________
    aiuto per modello antico di Cutter inglese Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Adalberto C
    Adalberto C
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 15.07.17
    Età : 77
    Località : Pordenone
    Umore : paziente

    aiuto per modello antico di Cutter inglese Empty Re: aiuto per modello antico di Cutter inglese

    Messaggio Da Adalberto C Dom 06 Ott 2019, 00:03

    In effetti dicevo che sembrava e che comunque ad essere precisi bisognerebbe sapere il modello ed avere i piani di costruzione, di sicuro da qualche disegno simile si potrebbe riuscire almeno a ricostruire una buona parte di manovre, certo non sarà preciso, ma di sicuro meglio di adesso, ovvio il vero modellista non sarebbe d'accordo, ma pazienza.

    Contenuto sponsorizzato


    aiuto per modello antico di Cutter inglese Empty Re: aiuto per modello antico di Cutter inglese

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:09