Continua con fiducia ... che ti seguiamo cercando di aiutarti ... nessuno nasce imparato e il modellismo è meno semplice di quello che inizialmente può sembrare.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+5
cantierimodellinavali
Conte Cassius
Giorgio 45
Walkyrja
magiaro
9 partecipanti
Posto di combattimento / Thermopylae
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°76
Re: Posto di combattimento / Thermopylae
Tutto fa esperienza ... il consiglio di Umberto (Cervotto) sulla pratica realizzazione dei sabordi è semplice ed esente da errori non costringendo al taglio; ma questi sono i piccoli segreti che si imparano o vengono da soli nel tempo.
Continua con fiducia ... che ti seguiamo cercando di aiutarti ... nessuno nasce imparato e il modellismo è meno semplice di quello che inizialmente può sembrare.
magiaro- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 88
Umore : Sereno e soddisfatto
- Messaggio n°77
cervotto ha scritto:La mia murata è vecchissima e con vero mogano (Moganus Mahogonis) che dal 2008 è proibito il taglio e la vendita. Quello che oggi viene venduto come mogano è "Sapelli", un legno africano rossiccio "vagamente simile" al mogano, il mio ha solo una mano di trasparente opaco per mantenerlo.
Ok...la Panart invece riporta listelli in noce, ma confronta dola con la tua non é che mi entusiasma molto. Poi faró delle prove per renderla un pó piú realistica...
-
- Messaggio n°78
Grazie, in effetti manualitá a parte dietro il modellismo c' é anche tanta conoscenza e ricerca. Avevo iniziato il Thermopylae sospeso proprio per inesperienza...non volevo rovinarlo. Ho ripreso con questo lavoretto per farmi un pó le ossa, come si suol dire, e devo confessarvi che mi sta prendendo molto...a prestoGiorgio 45 ha scritto:Tutto fa esperienza ... il consiglio di Umberto (Cervotto) sulla pratica realizzazione dei sabordi è semplice ed esente da errori non costringendo al taglio; ma questi sono i piccoli segreti che si imparano o vengono da soli nel tempo.
-
- Messaggio n°79
Ho letto in giro che molto usano ľ olio di lino cotto per trattare il fasciame. Stavo pensando di trattare la murata ... questo colore mi sembra un pó strano , magari provo prima su qualche listello di scarto per vedere come viene. Ľ ho trovato in un negozio, ma non é cotto..bensí crudo... sembra che ľ unica differenza che quello crudo ha tempi di asciugatura piú lunghi di quelo cotto.
Che ne pensate? Mi sto allargando troppo?
Che ne pensate? Mi sto allargando troppo?
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°80
Per quello che so io il cotto asciuga prima, poi dai una lisciata con panno morbido. Quello crudo ci mette molto tempo per asciugare e può riempirsi di polvere che mescolata con l'olio (ancora bagnato) difficilmente potrai eliminare. Ovvio che se dai olio crudo e poi metti il modello chiuso in una teca puoi aspettare anche un mese e non succede nulla. Ma dipende anche dal luogo in cui vivi, io feci una Vasa per una signora e dopo un anno ho dovuto restaurarla perché piena di polvere e smog, in casa ho una Couronne da 10 anni e non ha un filo di polvere. La differenza era dovuta al fatto che lei abitava a piano terra con facciata del palazzo su strada trafficata, io abito al quarto piano con cortile e giardino intorno e lontano dal traffico intenso.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°81
Esistono anche i sintetici come quello dell' IKEA che impiega pochi giorni ad asciugare ... del resto ciascuno di noi fa continue prove per arrivare ad usare un prodotto che duri nel tempo.
-
- Messaggio n°82
Qualcosa del genere puó andare? Come ho giá detto io vivo a Budapest e qui il modellismo navale é pressoché sconosciuto al contrario per quello ferroviario o miniature. Oggi sono entrato in un negozio do bricolage...c'é da perderci la testa da quante diverse pitture ci sono ... e li ho trovato ľ olio di lino...ma crudo. Domani vado da un negozio di modellismo ferroviario...da catalogo dovrebbero avere ľ imbrunitore...vediamo se yrovo altro di utile
-
- Messaggio n°83
Walkyrja ha scritto:Sì quelle le conosco bene, sono anche quelle che propone Amati, però a mio avviso, e l'ho provato sulla mia pelle, se le dipingi così come sono, diventano poco reali.
Fossi in te, e come del resto ho fatto io dopo aver fatto alcune prove, devi mettere un pezzetto di scotch dritto da una testa all'altra, e con un cutter incidere una riga, poi spostare lo scotch e farne un'altra a formare una doga, poi un'altra e un'altra... fino a fare il giro, senza incidere i cerchi, poi ci metti il mordente per legno diluito a seconda di quanto vecchie le vuoi fare, e il mordente, entrando nelle incisioni crea le doghe realistiche, e poi dipingi i cerchi in ferro ruggine o nero, queste sono state fatte da un modellista con i listelli, ma il risultato dovrebbe essere più o meno lo stesso.
Scusate tutti ... ho visto che non appare il mio nome sul mio profilo
, ma solo il nick name e non so come modificarlo...io sono Danilo.
Ciao Giulia, vorrei collegarmi al tuo suggerimento...ho fatto un giro a OBI e ho trovato alcuni impregnanti che posto inn foto...quale mi suggeriresti per i barili?
Secondo te la murata va bene cosi' o e' meglio che tratto anche quella? Devo dirti che e' abbastanza liscia...dovrei passarci un po' di carta abrasiva?
Troppe domande...
-
- Messaggio n°84
-
- Messaggio n°85
Nelle foto ho memorizzato ilnome, ma non compare...sono mordenti "Noce" e "Teak" e uno e' incolore...scusate la confusione
-
- Messaggio n°86
Che ne dite se uso ľ impregnante "noce"?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°87
Sì, opterei anch'io per il noce.
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964