Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Solido supporto per altrettanto vascello! EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Solido supporto per altrettanto vascello! EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Solido supporto per altrettanto vascello! EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Solido supporto per altrettanto vascello! EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Solido supporto per altrettanto vascello! EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Solido supporto per altrettanto vascello! EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Solido supporto per altrettanto vascello! EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Solido supporto per altrettanto vascello! EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Solido supporto per altrettanto vascello! EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+3
Walkyrja
cervotto
pier antonio ceci
7 partecipanti

    Solido supporto per altrettanto vascello!

    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da pier antonio ceci Sab 27 Ott 2018, 19:48

    Ho levato dallo scaletto di supporto il mio vascello e mi sono accorto che esso ha un peso notevole ed è anche di grandi dimensioni.
    Ho montato il supporto in dotazione e adagiando il vascello su di esso mi sono reso conto che, quest'ultimo ha una struttura fragile per sopportare il peso del vascello.
    Vorrei tanto farne uno più adatto ma, non so neanche da dove iniziare. Mi potete dare una mano?
    Mando una foto del mio supporto, che ora, facendo presa la colla, mi sembra un pochino più solido.

    Buon Navigare.
    Pier Antonio.
    Solido supporto per altrettanto vascello! P1010249
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da cervotto Sab 27 Ott 2018, 21:39

    I miei supporti per navi grandi sono grosse assi di legno sagomate con la curva dello scafo e taglio centrale per la chiglia, incollate e inchiodate su una robusta e pesante base. Se poi il modello è veramente grande vi metto anche un sostegno centrale. Ci sono poi lunghe viti che da sotto la base la attraversano, attraversano i sostegni sagomati e si piantano nella chiglia, anche di poco è sufficiente. Così sono ben sicuro che il modello è ben stabile.Solido supporto per altrettanto vascello! 1e_cou10
    Solido supporto per altrettanto vascello! 14f_ne10
    Solido supporto per altrettanto vascello! 33i13
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da pier antonio ceci Sab 27 Ott 2018, 23:15

    Il mio problema è di poter realizzare i 2 supporti che dovranno seguire ed adattarsi alle curve dello scafo del vascello.

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da Walkyrja Dom 28 Ott 2018, 00:48

    Beh, metti quelli che hai su un foglio di carta, disegni i contorni e poi li puoi fare in legno più grosso.

    Però io sulla Perla Nera ce l'ho uguale al tuo e forse anche più sottile e la regge benissimo.


    _________________
    Solido supporto per altrettanto vascello! Logo1w10      Solido supporto per altrettanto vascello! Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 28 Ott 2018, 06:33

    Se proprio hai paura che possa cedere, io terrei comunque quella struttura aggiungendo una base di legno, come i supporti che ha postato cervotto, dove incollare la struttura che hai già. A quel punto dai rigidità all'insieme e non si muoverà sicuramente, anche se lo carichi con 20 Kg.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 28 Ott 2018, 08:07

    È un compensato a 5 strati con 3 tondini in tiglio ben incollati ed un’ ampia culla … ma che peso sarà mai, solo pochi chilogrammi … una mano di mordente o di vernice e stai tranquillo se non hai animali, soprattutto gatti … in casa.

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 29 Ott 2018, 08:51

    Ciao PierAntonio
    io in questi casi , per seguire le "curvature dello scafo" , uso un "curvilineo" , un righello .. modellabile e flessibile , semi-rigido , che si puo' acquistare in un negozio specializzato di belle arti , a pochi euro . Una volta modellato sul punto nel quale ritieni opportuno applicare i supporti , trovata la curvatura , te la riporti sul legno e poi te la ritagli con il vecchio "traforo" . Un altro sistema , è quello di ricavare la curvatura o dai disegni del progetto , o dai ritagli da cui hai ricavato le ordinate (se fatta con scatola di montaggio) . Ma non tutti pensano che ciò possa servire un .. domani .
    Per Giorgio .... perchè c'è l'hai con i nostri amici a 4 zampe ...???? Scherzo dai .....
    Buon vento a tutti
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 29 Ott 2018, 09:05

    Giorgio 45 ha scritto:... e stai tranquillo se non hai animali, soprattutto gatti … in casa.
    Giorgio45

    Ho avuto diversi gatti in vita mia... Se hai un gatto puoi anche fare un supporto di acciaio inox e una bacheca in vetro antiproiettile.... Sei fregato comunque, riuscirà in ogni caso a trovare il modo di accedere Solido supporto per altrettanto vascello! 346837
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da cervotto Lun 29 Ott 2018, 13:06

    VERISSIMO!! Ho tenuto il gatto di mio fratello per alcuni giorni quando lui e famiglia erano in ferie, il modello sopra armadio a m2,50 d' altezza ma il micio è riuscito ad arrivarci e farlo cadere! Per fortuna che i miei modelli sono abbastanza robusti, ma qualche danno c' è stato! Da quel giorno MAI più animali in casa!!Solido supporto per altrettanto vascello! 6a_pri10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 29 Ott 2018, 15:17

    Non lo venite a dire a me ... io ho un Maincoon , la razza felina piu' grande che esista ... Very Happy
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da pennaccino Lun 29 Ott 2018, 17:11

    ciao
    io ho 3 gatti e circa 30 modelli in casa  sostenuti ciascuno da 2 perni in metallo o da 2 colonnine
    x i gatti il problema viene risolto dalle teche che valgono anche come protezione da polvere e variazioni
    di umidità
    i supporti fatti con perni in metallo non mi hanno mai dato problemi anche quando ho trasportato  i modelli x centinaia di km.
    ciao ENRICO
    Solido supporto per altrettanto vascello! Hotspu10
    Solido supporto per altrettanto vascello! Balena10
    Solido supporto per altrettanto vascello! Le_cou10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da pier antonio ceci Lun 29 Ott 2018, 19:29

    Ok,ok. Le varietà di risposte sono più che sufficienti. Ora vedrò di escogitare quella più idonea al mio modello.

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.

    Contenuto sponsorizzato


    Solido supporto per altrettanto vascello! Empty Re: Solido supporto per altrettanto vascello!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 20:45