grazie all'opportunità concessami dai gentili Amministratori del Sito e con la Vostra ben dimostrata pazienza, ho deciso di iniziare un nuovo WIP il cui tema presento in oggetto. Ebbene, signori miei, addurró ordunque una breve (com'è mio solito) introduzione. Signori della Corte, Signori Giurati.... DARANDARAN, DARANDADAN! (cit.:Troppo Forte)
ANTEFATTO Dove si spiega lo storico motivo del ritorno a Genova dal Massaciusse di paron Adami al comando di una piccola scuna a clipper: la Flying Josephine di San Pier d'Arena.
Avevamo lasciato paron Adami sul leudo contrabbandiero diretto a Marsiglia. Colá arrivato col suo legno poté ricongiungersi con la moglie Babette e consegnare il carico ai comunardi. Da essi, paron Adami, venne inviato via mare a Parigi per recare importanti dispacci. Il precipitare degli eventi lo costrinsero invece a cercar rifugio nel primo paesello costiero bretone di fede repubblicana che accolse la moglie a servizio presso una buona famiglia e a lui approntó un frettoloso imbarco verso il libero Nord America (era maggio e a Parigi, caduta la Comune, l'esercito imperiale stava compiendo un'immemore strage di popolani, donne, vecchi, bambini. Una settimana cosí sanguinante che al confronto il tanto nominato Terrore giacobino, onnipresente sui libri di scuola, sarebbe paragonabile ad una sfuriata di Ciriaco DeMita!).
Approdato col suo leudo a Gloucester, paron Adami chiese asilo ad un lontano cugino, tale Cirill W. Burnhadam il quale, ben felice di aiutarlo lo mise al lavoro nel suo cantiere dove si facevano legni americani e piccole dories per la pesca al merluzzo nei mari più a nord, verso Terranova. Attività che anche paron Adami volle intraprendere enormemente stupito dalla pescosità di quei mari e dalla taglia dei merluzzi che allora erano cosa normale raggiungere il metro e più. Per non parlare degli halibut che superavano anche i 3 di metri! A quel tempo... E maggiore era la sorpresa di come potessero affrontare l'oceano barchette simili a quelle usate nei pescosi canneti della sua patria lontana.
E le forme a clipper che a detta delle maestranze del cantiere, nuove e rivoluzionarie, avevano preso le schooner da pesca di loro produzione
Mah! Non giudicar la nave stando a terra! Questo pensava paron Adami e al suo leudo e di quanto fosse lento sí ma molto più sicuro di quei siluri che vedeva e dei quali una scuffiata era sempre in agguato.
E poi con quei fianchi 'sti legni gli risvegliavano la nostalgia della sua amata consorte Babette. "Un sciabeco col pancione!" Ecco cosa avrebbe detto nonno Cirillo Bavastro a 'sti americani. Ma era tutta invidia. Bisognava vederli quei ragazzi a governar il vento come parenti di Eolo. Tant'è peró, il fatto che più caricavi e meglio stavi a galla non gli andava giú. Ma con tutto quel ben di Dio che stava sotto i loro mari, caricavi a tappo per forza. Mica come da noi...
Passarono gli anni e paron Adami si diede da fare: pescó, navigó, costruí...
e chi non ricorda a Boston ancora adesso i famosi Adams & Piccardos e dei loro succulenti pranzi e le feste e poi più nulla. Si narra che un giorno abbiano preso il largo a bordo di una scuna, la prediletta Flying Josephine ma per dove andare nessuno lo seppe. Quel che si sa è che molte golette cominciarono anche da noi a filar come saette anzi il nostro brigantino Cosmos gli americani lo chiamavano la freccia dei mari!
Ehi, OH! Ma qui si sono addormentati tutti! Vabbè il cantiere lo cominceró domani, buona notte a tutti e.... Clemenza!
Ultima modifica di Valter Cirillo ADAMI il Lun 06 Nov 2017, 18:06 - modificato 1 volta. (Motivazione : lapis lingue corretta)
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo