Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+10
Piero Pionati
IGianni Giordano
Laerte
pier antonio ceci
Walkyrja
JACK SPARROW 53
Giulio Meo Colombo
cervotto
Giansalis
cantierimodellinavali
14 partecipanti

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 04 Ott 2017, 13:33

    Ciao Pier Antonio
    hai scelto un bel modello , molto grande , interessante . Ti seguirò con interesse ! Anche io ho fatto un vascello spagnolo di metà 700 mi pare , il San Giovanni Evangelista , appena posso posterò alcune foto , anche se devo ancora finire le ultime parti ..
    Buon vento e buon lavoro
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 04 Ott 2017, 13:39

    Grazie Sparrow,

    Si, il modello che ho scelto è molto grande. Aspetto se possibile le tue foto del modello spagnolo.

    Vado a postare altre foto del mio modello.

    Buon navigare.

    Pier Antonio.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 04 Ott 2017, 13:53

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1000921

    Inizio tavolato del ponte

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1000923


    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1000924

    Buon Navigare a tutti...





    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 04 Ott 2017, 15:15

    Ciao Per Antonio
    mamma mia quanto è grosso e lungo questo modello ... scusa una riflessione . I ponti sono già bloccati ? cioè fermati ? Sai perchè ti dico questo , perchè io , nel mio vascello spagnolo , un pò più piccolo del tuo , a primo fasciame finito , l'ho rivestito dall'interno con .. garze 10*10 imbevute di colla ...
    Tu lo hai già fatto , lo puoi fare , sei abituato a farlo ?
    Buon vento
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 04 Ott 2017, 16:03

    Ciao Sparo;

    I ponti sono stati già bloccati, non ho mai usato la garza imbevuta di colla dall'interno, ma è una giusta riflessione. Comunque, dove potrò arrivare, penso di fare questa tecnica che serve per inrobustire lo scafo, visto che è tanto grande.

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 04 Ott 2017, 16:04

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1000925

    Altra foto.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da Laerte Mer 04 Ott 2017, 16:15

    Bell'animale, grande e forte!
    Nei limiti del possibile, fin dove potrai arrivare, usa garza e colla... così in futuro non avrai problemi.
    Buon lavoro, a presto e
    Buob Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 04 Ott 2017, 16:17

    Ciao Pier Antonio
    ti posto le foto del mio vascello spagnolo ... un pò impolverato e da ... finire
    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Dsc_2754
    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Dsc_2755
    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Dsc_2756
    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Dsc_2710
    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Dsc_2758
    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Dsc_2759
    Ciao buon vento
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da cervotto Mer 04 Ott 2017, 17:36

    Non è "spagnolo"! E' il San Giovanni Battista della De Agostini! Che poi, avendo la terrazza, in realtà è il LIVORNO! Il Duca di Toscana chiamò il progettista inglese Robert Dudlei e gli commissiono alcuni galeoni, San Michele, San Raffaele, San Gabriele, San Giovanni Battista, Santa Teresa e Livorno, solo il Livorno aveva la terrazza. Tra l' altro il San Giovanni Battista lo faceva molti anni fa' la Avio Model (ora scomparsa, quella attuale è altra ditta)
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da Laerte Mer 04 Ott 2017, 17:48

    Caro Jack, bel modello! Ci sarebbe qualche particolare da raffinare (per esempio il timone, troppo staccato dal dritto di poppa...) ma nell'insieme è di buon effetto. Confermo che si tratta del Livorno da 500 tonn., già San Giovanni Battista, costruito su stile inglese intorno ai primi anni del 1600 per l'Ordine Mediceo di Santo Stefano.
    Quando lo riprenderai per mano vedremo qualche particolare da correggere e/o modificare.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 04 Ott 2017, 20:57

    Ciao a tutti si il modello è effettivamente della deagostini mi diedero in omaggio la scatola di montaggio tanti anni fa comprando una enciclopedia di arte per mia figlia... non ricordavo bene neppure il nome pensate un po’... povero me saranno passati più di dieci anni ...! Ma che dico molti di più....
    Si ci rimetterò mano appena finita la nave romana tanto ho conservato tutto fascicoli e pezzi vari...
    Perdonate la mia ignoranza sulla effettiva provenienza della nave ...! Ero convinto fosse spagnolo ma mi inchino difronte alla vostra conoscenza veramente profonda. Chiedo scusa a tutti, non volevo mancare di rispetto a nessuno .
    Buon vento a tutti
    Buon vento a tutti
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da cervotto Mer 04 Ott 2017, 21:29

    Non hai mancato di rispetto, solo sei troppo giovane per sapere che esisteva la Avio Model e che quello della De Agostini è una copia del San Giovanni Battista Avio. Pensa che ero giovane io e all' epoca costava ben 40mila lire!!! (nota la mia età)Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 1sangi10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 04 Ott 2017, 21:34

    Non ti devi scusare Sparoow, così abbiamo conosciuto un altro modello navale, che a me piace tanto.

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 04 Ott 2017, 23:35

    Ciao Pier Antonio,
    Stavo osservando il ponte dalla “NUESTRA SENORA DEL PILAR” che stai iniziando a fare … la ditta, per aumentare il contrasto e renderla più “appariscente” ha optato per un tavolato in legno pregiato del ponte di coperta; tu hai fedelmente seguito le indicazioni mentre io ho forti dubbi sulla fedeltà … i ponti erano in legno chiaro … e quel noce (così mi sembra in foto) è una stonatura … forse sono un vecchio brontolone ma mi andava comunque di dirlo … scusa.
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 05 Ott 2017, 09:01

    Ciao amici
    Vi ringrazio tutti per il chiarimento e ringrazio Cervotto per il “giovane” ... anche se ho 64 anni ... sic l età comincia ad avanzare anche per me ...! Di sicuro non conoscevo la Avio model
    Buon vento a tutti
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da Laerte Gio 05 Ott 2017, 11:49

    Era un difetto piuttosto comune, all'epoca dei dinosauri navali come siamo noi, quello di fornire legno pregiato per il rivestimento del ponte (non sempre era invece contemplato il secondo rivestimento per lo scafo, molto più utile). In ogni caso è un bel modello e sono certo che avrà pochi difetti (a parte le opportune modifiche per portarlo agli standard attuali, che di volta in volta potremo suggerire), a suo tempo l'Avio Model era una ditta che poteva chiedere ben 40 mila lire per la sua scatola, il S.G.Battista era un modello di grande pregio, anche sotto la successiva bandiera dell'Aeropiccola...
    Ringrazio Giorgio e Cervotto per avermi fatto risentire giovane!...
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Logo1g10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 05 Ott 2017, 17:37

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1010010

    Con la calura di quest'estate mi sono dedicato ad assemblare e colorare i 16 canoni di diverso calibro, che andranno sistemate nei rispettivi ponti.

    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da Laerte Gio 05 Ott 2017, 17:51

    Belli e ben eseguiti!
    Lo so, sono veramente pedante, ma io un colpetto di nero lo darei ai mozzi delle ruote...
    Scusascusascusa,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Logo1g10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 06 Ott 2017, 17:21

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1000926

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1000927

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1000928

    Tre immagini diverse della sistemazione dei sabordi della seconda batteria.

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 07 Ott 2017, 17:49

    Bel lavoro amico mio , mi sembra praticamente perfetto , molto bella la copertura del ponte
    Buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 08 Ott 2017, 10:56

    Ciao Pier Antonio,
    buon lavoro, accurato e preciso.
    Toglimi una curiosità: ho notato che hai dipinto di rosso la parte “di costola” dei sabordi, però per dipingere di rosso anche lo “scalino” di tenuta con i portelli non sarebbe più agevole farlo ora prima di posizionare il fasciame?
    Buon Vento
    Giorgio45
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Dom 08 Ott 2017, 11:39

    Ciao Giorgio;

    Cosa intendi per tenuta di scalino per i portelli?

    Siccome sono andato avanti con i lavori ti mando una foto, i sabordi non sono rifiniti, infatti dove c'è lo stucco verrà coperto con il "marciapiede" che collega i due ponti.

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1000928
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Dom 08 Ott 2017, 11:41

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1010012
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da pier antonio ceci Dom 08 Ott 2017, 14:32

    Ponti semidefiniti...

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1010013

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1010014

    Montati gli affusti dei cannoni con la canne complete, in un secondo tempo rimosse, perché mi sono accorto che il cordame era troppo chiaro. Colorato poi con una soluzione di mordente e aceto

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 P1010015
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 08 Ott 2017, 17:06

    Le foto sono più chiare di cento parole…

    Particolare di un modello d’arsenale (DeA)

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Img_1618

    Questo è lo scalino, rosso, in macro (ingrandito oltre 4 volte) … in realtà è un sabordo di circa mm. 10 per lato... con polvere di lavorazione

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Img_1617

    Foto d’insieme (il periodo storico è la nazionalità sono diverse rispetto al modello d'arsenale)

    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Img_1616

    Però tutti quei chiodini ed anelli in ottone … bellissimi perché fanno scena, ma come i perni dei cannoni … era meglio se fossero stati prima bruniti o comunque scuriti ... le istruzioni a corredo risentono molto dei “vecchi” modi di fare modellismo.

    Buon Vento

    Giorgio45

    Contenuto sponsorizzato


    Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre - Pagina 2 Empty Re: Nuestra Señora del Pilar di Pier Antonio della Occre

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 20:46