Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+5
Walkyrja
naufrago2
paolone110
Jack Harrison
RemoL
9 partecipanti
PINCO GENOVESE
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°26
Re: PINCO GENOVESE
Ciao Remo .arrivo sempre tardi io ,il tuo pinco me lo ero perso ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro che è davvero ben fatto . Buon lavoro Birba
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°27
Se attrezzi il Pinco con le vele quadre, devi provvedere a costruire anche le vele latine, montarle sulle relative antenne e, complete di manovre, posizionarle sul ponte pronte all'uso in caso di necessità.
Gianni Giordano
Gianni Giordano
RemoL- Tenente di vascello
- Numero di messaggi : 186
- Messaggio n°28
Ciao Wlkyrja,permettimi in seguito a risponderti usando il tuo vero nome,sono contento che il modello ti piaccia,per la velocità di esecuzione bè considerato che l'ho iniziato tre anni fa non lo ritengo molto avanzato nei lavori anche perchè ogni tanto lo sospendo per fare qualcosa sugli altri modelli che ho in cantiere.Ciao e grazie Remo
- Messaggio n°29
Ciao Enrico,hai perfettamente ragione,ho fatto un pò di confusione con le velature.Grazie e ciao Remo
- Messaggio n°30
Ciao Federico,i progetti sono più o meno come le altre ditte,a mio avviso mancano un pò di istruzioni che faciliterebbero non poco la costruzione.Per quanto riguarda la chiglia la realizzo tutta intera anche se dai progetti è previsto diversamente.Quello che si vede dalle foto è ancora il primo fasciame,magari fosse il secondo.Se ti servono delucidazioni per quanto riguarda i progetti chiedi pure.Ciao Remo
- Messaggio n°31
Ciao Birba,non ti eri perso il pinco, ma il fatto è che da molto tempo che non ci lavoravo.Ti rangrazio per i complimenti,ciao Remo
- Messaggio n°32
Ciao Gianni,questo sarà un problema perchè date le dimensioni del modello mettere le vele quadre occupa una enormità di spazio,avevo pensato di mettere le antenne con vele ammainate e orientate lungo l'asse longitudinale dello scafo come se la barca fosse ferma e i pennoni sul ponte.Non sono sicuro della validità di questa impostazione consigliatemi grazie.Ciao Remo
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°33
Ciao RemoL, innanzi tutto grazie della tua risposta e visto che ti sei offerta a darmi qualche delucidazione eccomi qua con le prime domande.RemoL ha scritto:Ciao Federico,i progetti sono più o meno come le altre ditte,a mio avviso mancano un pò di istruzioni che faciliterebbero non poco la costruzione.Per quanto riguarda la chiglia la realizzo tutta intera anche se dai progetti è previsto diversamente.Quello che si vede dalle foto è ancora il primo fasciame,magari fosse il secondo.Se ti servono delucidazioni per quanto riguarda i progetti chiedi pure.Ciao Remo
1-Su quali basi hai iniziato il primo fasciame dato che l'Euromodel non lo specifica nei suoi disegni?
2-Hai fatto per primo il primo fasciame e dopo hai posizionato il ponte o viceversa?
3-Il ponte l'hai messo su già listellato oppure l'hai fatto in un secondo momento?
Credo siano queste le domande che più "brullano" in testa in questo momento, anche perchè anch'io ho una scatola dell'Euromodel (lo schooner Lyde), e purtroppo non ho mai lavorato solo da piani costruttivi. Ti auguro un buona serata...
...Federico...
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°34
Ciao Remol,
Secondo me non c'era una soluzione ottimale seguita da tutti. Mettiti nei panni del comandante. Aveva una nave con un grosso carico e doveva portarsi dietro anche la attrezzatura per le vele latine e per le vele quadre. Credo che a seconda del carico disponesse questo materiale nel modo più razionale possibile, per lui, per riuscire ad utilizzarlo ed anche nel minor tempo possibile.
Non credo in chi da una sola soluzione come possibile. Poi ognuno la pensa come vuole.
Gianni Giordano
Secondo me non c'era una soluzione ottimale seguita da tutti. Mettiti nei panni del comandante. Aveva una nave con un grosso carico e doveva portarsi dietro anche la attrezzatura per le vele latine e per le vele quadre. Credo che a seconda del carico disponesse questo materiale nel modo più razionale possibile, per lui, per riuscire ad utilizzarlo ed anche nel minor tempo possibile.
Non credo in chi da una sola soluzione come possibile. Poi ognuno la pensa come vuole.
Gianni Giordano
- Messaggio n°35
Ciao Federico,non ho ritenuto importante le dimensioni del promo fasciame ma la sua robustezza.Siccome avevo una piccola rimanenza di listelli in noce da 2x10 e lunghi 2 metri li ho montati tutti interi da prua a poppa dando così una buona rigidità.Il ponte l'ho costruito e montato dopo il primo fasciame e poi listellato.Ciao Remo
- Messaggio n°36
Ciao Gianni,anche per me il tutto era affidato al colpo d'occhio e all'abilità del comandante sulla nave vera,io mi riferivo allo spazio che occuperebbe il modello in larghezza.Ciao Remo
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°37
Ciao RemoL e grazie mille della tua risposta. Per qualunque altro dubbio credo possa contare su di te... Buona serata...RemoL ha scritto:Ciao Federico,non ho ritenuto importante le dimensioni del promo fasciame ma la sua robustezza.Siccome avevo una piccola rimanenza di listelli in noce da 2x10 e lunghi 2 metri li ho montati tutti interi da prua a poppa dando così una buona rigidità.Il ponte l'ho costruito e montato dopo il primo fasciame e poi listellato.Ciao Remo
...Federico...
- Messaggio n°38
Senza dubbio Federico,tutto quello che posso ben volentieri. Ciao Remo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36