Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Alternativa al pero ?
Un consiglio per il Seghetto elettrico EmptyMar 03 Set 2024, 09:43 Da El Segundo

» costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Un consiglio per il Seghetto elettrico EmptyLun 02 Set 2024, 20:13 Da alessandroROMA

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Un consiglio per il Seghetto elettrico EmptyLun 02 Set 2024, 09:58 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Un consiglio per il Seghetto elettrico EmptyLun 02 Set 2024, 09:56 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
Un consiglio per il Seghetto elettrico EmptyDom 01 Set 2024, 11:54 Da cantierimodellinavali

» Chiavi del madiere La Belle. Help !
Un consiglio per il Seghetto elettrico EmptyVen 23 Ago 2024, 20:34 Da cantierimodellinavali

» Dove comprare materiale per modellismo navale
Un consiglio per il Seghetto elettrico EmptyMer 21 Ago 2024, 19:14 Da cantierimodellinavali

» Incrociatore Russo ROSSIJA - 1896 - modello in carta
Un consiglio per il Seghetto elettrico EmptyMer 21 Ago 2024, 19:06 Da cantierimodellinavali

» Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)
Un consiglio per il Seghetto elettrico EmptyMar 20 Ago 2024, 19:41 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109511 messaggi in 3723 argomenti

Abbiamo 7373 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Giuliopatera


+3
magnani claudio
giampieroricci
Robbynaish
7 partecipanti

    Un consiglio per il Seghetto elettrico

    avatar
    Robbynaish
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.07.16
    Età : 54
    Località : Roma

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da Robbynaish Ven 28 Apr 2017, 13:56

    Ciao a tutti,


    tanti, ma tanti, anni fa facevo molto modellismo statico in legno, in particolare velieri.
    La cosa che piu mi annoiava e stressava, era il segare con il seghetto a mano , i vari pezzi.
    Usavo l'archetto da traforo, ed anche se usavo delle costose seghette tedesche che velocizzavano di molto il taglio (ho ancora alcune confezioni), veramente "Odiavo" questa parte.

    Volendo ora iniziare di nuovo, pensavo ad un bel segehtto....

    Avrei trovato questi, ma spero in un vostro suggerimento e consiglio


    Le piu economiche

    https://www.amazon.it/Einhell-TC-SS-405-Traforo-Oscillante/dp/B00EXO8A6K/ref=sr_1_1?s=tools&ie=UTF8&qid=1493378823&sr=1-1&keywords=seghetto+traforo

    https://www.amazon.it/gp/product/B000PJ8CS8/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

    https://www.amazon.it/Proxxon-28-092-DSH-traforo/dp/B0017V817A/ref=sr_1_10?s=tools&ie=UTF8&qid=1493378823&sr=1-10&keywords=seghetto+traforo


    Dubbio su eventuale assistenza...

    https://www.amazon.it/Fartools-113258-traforo-capacit%C3%A0-massima/dp/B005XJ4IJ2/ref=sr_1_29?s=tools&ie=UTF8&qid=1493378855&sr=1-29&keywords=seghetto+traforo


    QUesta mi pare esageratamente costosa

    https://www.amazon.it/PROFESSIONALE-27094-modellismo-hobbystica-produzione/dp/B003KVVZZU/ref=sr_1_28?s=tools&ie=UTF8&qid=1493378855&sr=1-28&keywords=seghetto+traforo

    Grazie
    Ale


    Ultima modifica di Robbynaish il Ven 28 Apr 2017, 15:36 - modificato 1 volta.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da giampieroricci Ven 28 Apr 2017, 15:18

    Io ho proprio la DS 460, quella più costosa, ma devo dire che è perfetta! Ha l'indubbio vantaggio della sostituzione rapida delle lame con il sistema dei morsetti e può comunque montare anche le lame con il tondino alle estremità.....
    Proprio l'altro giorno ho tagliato le due ancore della mia Amarante da lamiera di ottone spessa 5mm senza alcun problema!


    _________________

    avatar
    Robbynaish
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.07.16
    Età : 54
    Località : Roma

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da Robbynaish Sab 29 Apr 2017, 09:16

    Ciao,

    400 euro sono, almeno per me, tantine.......

    In soldoni, quale sarebbe la grande diferenza nell'uso tra le prime due economiche e la tua? O anche la proxxon intermedia e la tua. 180 euro è il max che ci potrei spendere, sempre se ne vale la pena Wink
    Se è per alti spessori.... la cosa non mi interessa piu di tanto

    Grazie
    Ale
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 685
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 75
    Località : la Spezia

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da magnani claudio Dom 30 Apr 2017, 11:11

    Ciao Alex, ho la proxxon pagata intorno ai 200 euro, mi trovo bene , l'unica che scarterei è la più piccola della proxxon, secondo me troppo debole (l'appetito vien mangiando), riguardo la qualità, non si può generalizzare, ho da almeno vent'anni il tornio BV della Valex, non mi ha mai dato problemi, non lo cambierei con quello della Proxxon , che ritengo di costruzione troppo fragile.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da cervotto Dom 30 Apr 2017, 13:18

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Sega_211
    cervotto ha scritto:Ci sarebbe questo Proxxon che dovrebbe stare nel budget che sei disposto a spendere, non so se ti possa servire. Comunque se cerchi su Internet "Seghetti per modellismo" ti vengono vari tipi. Un consiglio per il Seghetto elettrico Sega10
    La seconda è di altra ditta di cui non conosco la affidabilità[url=https://servimg.com/view/19142810/237]Un consiglio per il Seghetto elettrico Sega_211
    Un consiglio per il Seghetto elettrico Sega10[/url]
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da cervotto Dom 30 Apr 2017, 13:20

    Scusate se sono state inviate più volte le stesse immagini, non capisco perché ma servono lo stesso.
    avatar
    Robbynaish
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.07.16
    Età : 54
    Località : Roma

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da Robbynaish Ven 05 Mag 2017, 15:41

    magnani claudio ha scritto:Ciao Alex, ho la proxxon pagata intorno ai 200 euro, mi trovo bene , l'unica che scarterei è la più piccola della proxxon, secondo me troppo debole (l'appetito vien mangiando), riguardo la qualità, non si può generalizzare, ho da almeno vent'anni il tornio BV della Valex, non mi ha mai dato problemi, non lo cambierei con quello della Proxxon , che ritengo di costruzione troppo fragile.

    Quindi tu credo che hai il DSH, giusto?

    Mi confermiu che puo montare tutte le tipe di seghette e con e senza pioli?

    Si puo ruoatare la lama di 90°?

    Grazie

    Ale
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 685
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 75
    Località : la Spezia

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da magnani claudio Ven 05 Mag 2017, 19:25

    Ciao Ale, ho il DSH e ti confermo che può montare sia seghetti con pioli, sia le classiche da traforo, lo stesso vale per la rotazione del piano,
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da henry morgan Sab 06 Mag 2017, 22:12

    io ho il vecchio tipo del traforo della  einhell, che adesso è di colore rosso ma le specifiche sono identiche. io lo ho praticamente abbandonato per inuso.... dopo i prima tentativi a farmi le ordinate. infatti l'ho messo in vendita ad un mercatino dell'usato , spero di prenderci qualcosa ,almeno la metà visto che è un vecchio/nuovo...comprerei ad oggi quello della proxxon, che ha anche Giampiero ricci.
    avatar
    Robbynaish
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.07.16
    Età : 54
    Località : Roma

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da Robbynaish Dom 07 Mag 2017, 09:32

    Ciao,

    ho visto che esiste anche la versione elettronica del Proxxon Dsh 230, codice DSh 230/e

    Qui il manuale:
    https://migros-service.migros.ch/medias/sys_master/dokumente/hbe/h03/8828336668702/dokument-000003438.pdf

    Ma non riesco a trovarlo in vendita. Ho letto che due sole velocità è un pochino limitante in quanto la più bassa è sempre abbastanza veloce.

    Avete info di dove trovarlo?

    Grazie
    Ale
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da luigi migliaccio Dom 07 Mag 2017, 10:51

    su subito.it clicca proxxon ,c è ne uno in vendita
    avatar
    Robbynaish
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.07.16
    Età : 54
    Località : Roma

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da Robbynaish Dom 07 Mag 2017, 14:39

    Ti ringrazio, ma preferisco prodotti nuovi, speci quelli a rischio "usura

    Grazie lo stesso
    Ale
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da magiaro Lun 15 Lug 2019, 13:15

    Buongiorno ragazzi, se mi posso intromettere io ho acquistato da poco il Proxxon DS 230/E 27088.
    Non pratico da molto tempo il modellismo navale e ho trovato questo articolo, non avendo ancora avuto necessita' ti tagli impegnativi, molto utile in quando e' fornito di barra guida per il taglio e di una barra a goniometro.
    Articoli che purtroppo non sono presenti nei travori di maggiore qualita'.
    Un saluto a tutti.

    Contenuto sponsorizzato


    Un consiglio per il Seghetto elettrico Empty Re: Un consiglio per il Seghetto elettrico

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 08 Set 2024, 04:05