Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+3
Marco01
Albatros
Jolly Roger
7 partecipanti
seghetto alternativo
Jolly Roger- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 537
- Messaggio n°1
seghetto alternativo
visto il mio futuro cantiere in autocostruzione dovrò procurarmi un seghetto , ho trovato un seghetto alternativo ad un buon prezzo và bene lo stesso o ci vuole per forza un seghetto da traforo elettrico ???
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°2
Re: seghetto alternativo
Il traforo elettrico non è obbligatorio, aiuta nella lavorazione in quanto non ti stanchi ed è sempre perfettamente perpendicolare al piano di lavoro, mentre con quello manuale devi stare attento a come lo posizioni durante il taglio.
Sono andato avanti 20 anni con quello manuale, pertanto non è obbligatorio.
Mauro
Sono andato avanti 20 anni con quello manuale, pertanto non è obbligatorio.
Mauro
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°3
Mah non so, io ho un seghetto alternativo che uso per altri lavori, per quanto riguarda l'utilizzo on questo settore...non so, lo vedo un po' "brusco" come attrezzo, poco preciso.
Cmq aspetta il parere dei più esperti.
Inoltre quoto Mauro sul traforo manuale!
Cmq aspetta il parere dei più esperti.
Inoltre quoto Mauro sul traforo manuale!
Personalmente ritengo che il seghetto alternativo non vada bene per il modellismo. Lo possiedo da un paio d'anni ma ti assicuro che non l'ho mai usato.
Delle due l'una, o vai con il classico seghetto da traforo manuale o ti acquisti un traforo elettrico. Direi anche, per esperienza personale, che tra il traforo elettrico e la sega a nastro, sarebbe consigliabile la sega a nastro.
Ciao
Luca
Delle due l'una, o vai con il classico seghetto da traforo manuale o ti acquisti un traforo elettrico. Direi anche, per esperienza personale, che tra il traforo elettrico e la sega a nastro, sarebbe consigliabile la sega a nastro.
Ciao
Luca
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°5
Devo ammettere che tra traforo e seghetto ho fatto un pò di confusione.
Il seghetto elettrico è buono per lavori obistici ma non per il modellismo, soprattutto per tagliare pezzi come chiglia ed ordinate.
Il traforo elettrico è comodo ma non indispensabile.
Mauro
Il seghetto elettrico è buono per lavori obistici ma non per il modellismo, soprattutto per tagliare pezzi come chiglia ed ordinate.
Il traforo elettrico è comodo ma non indispensabile.
Mauro
madamalouise- Utente storico
- Numero di messaggi : 211
- Messaggio n°6
Io avevo comperato un traforo elettrico tanti anni fa, ci avevo fatto a botte e l'avevo abbandonato. Se ci fosse stato un forum come questo, ai tempi! Sicuramente avrei trovato l'anima buona che mi avrebbe spiegato come fosse essenzialmente un problema di lame non adatte. Mi sono fatta tutta una Victory e poi 3/4 di Bellona a furia di traforo manuale :face:
Non scherzo a posizionare questa faccina digrignante: controllare l'angolo di taglio e contemporaneamente avanzare con l'archetto può essere molto faticoso soprattutto se si hanno mani di donna coi polsi sottili.
VIVA IL TRAFORO ELETTRICO!!!!!!
Per quanto riguarda il seghetto alternativo, assolutamente non è adatto. Va bene per lavori di piccola carpenteria e va tenuto lontano dai nostri modellini!
Non scherzo a posizionare questa faccina digrignante: controllare l'angolo di taglio e contemporaneamente avanzare con l'archetto può essere molto faticoso soprattutto se si hanno mani di donna coi polsi sottili.
VIVA IL TRAFORO ELETTRICO!!!!!!
Per quanto riguarda il seghetto alternativo, assolutamente non è adatto. Va bene per lavori di piccola carpenteria e va tenuto lontano dai nostri modellini!
Jolly Roger- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 537
- Messaggio n°7
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°8
...però se non sbaglio con pochi € in più sempre della valex puoi trovare la sega a nastro...cmq anche questo non è male !
Parola agli esperti !
Parola agli esperti !
Numero di messaggi : 107
Umore : Cosa? Chi? Dove? Quando? Perchè?
- Messaggio n°9
Salve a tutti
Per restare sull'argomento "seghetto alternativo", che ne pensate di quello della Mantua? Meglio che me li tengo in tasca 'sti 80 euri + spese di spedizione???
Grazie per l'attenzione e per il vostro tempo.
-Marco-
Per restare sull'argomento "seghetto alternativo", che ne pensate di quello della Mantua? Meglio che me li tengo in tasca 'sti 80 euri + spese di spedizione???
Grazie per l'attenzione e per il vostro tempo.
-Marco-
Ospite- Ospite
- Messaggio n°10
Ciao Marco,
per restare in argomento........
Io sono un estimatore di prodotti Proxxon. La qualita' tedesca merita anche se giustamente se la fanno pagare.
Un seghetto da traforo e' utile nel modellismo, lo sai.
Certo una sega a nastro sarebbe piu' consigliabile vista la precisione di taglio.
Ma se sei alle prime, prenditi pure tranquillamente il traforo elettrico. Ma se vuoi un consiglio, tieniti in tasca quei soldi e vai a guardare il traforo Proxxon mod. DSH.
Io l'ho preso un paio di anni fa e posso garantirti che e' uno strumento bello solido e preciso. Qualita' tedeschen.
Tienilo presente e valuta.
Certo non pensare che costi 80 euro. Ma con qualcosa in piu' ti prendi una bella macchina.
per restare in argomento........
Io sono un estimatore di prodotti Proxxon. La qualita' tedesca merita anche se giustamente se la fanno pagare.
Un seghetto da traforo e' utile nel modellismo, lo sai.
Certo una sega a nastro sarebbe piu' consigliabile vista la precisione di taglio.
Ma se sei alle prime, prenditi pure tranquillamente il traforo elettrico. Ma se vuoi un consiglio, tieniti in tasca quei soldi e vai a guardare il traforo Proxxon mod. DSH.
Io l'ho preso un paio di anni fa e posso garantirti che e' uno strumento bello solido e preciso. Qualita' tedeschen.
Tienilo presente e valuta.
Certo non pensare che costi 80 euro. Ma con qualcosa in piu' ti prendi una bella macchina.
jk4- Sotto tenente di vascello
-
- Messaggio n°11
Ciao ammutinato Ho spulciato il sito della proxon (per l'ennesima volta) ed ogni volta mi luccicano gli occhi Seguirò il tuo suggerimento ed attenderò un momento a me più favorevole per rivedere la mia attrezzatura Al momento non mi occupo di "Arsenale" e per fare esperienza, prendo kit in scatola (detto così sembra che io stia parlando di conserve o carne in scatola)
Ci vorrà tempo prima che mi diventi indispensabile un traforo del genere, quindi prendo tempo e mi informo
Grazie per il tuo tempo, ammiraglio.
Un saluto a tutti.
-Marco-
Ci vorrà tempo prima che mi diventi indispensabile un traforo del genere, quindi prendo tempo e mi informo
Grazie per il tuo tempo, ammiraglio.
Un saluto a tutti.
-Marco-
Ospite- Ospite
- Messaggio n°12
Figurati Marco,
lo sai per per e' un piacere anzi, una passione.
A proposito,dimenticavo, di Ammiraglio ne esiste solo uno!!
Ciao
Luca
lo sai per per e' un piacere anzi, una passione.
A proposito,dimenticavo, di Ammiraglio ne esiste solo uno!!
Ciao
Luca
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°13
Mi inserisco anch'io con un piccolo consiglio: come giustamente ha detto Luca, è preferibile la sega a nastro che ha un taglio decisamente più pulito e non tende a sollevare il pezzo mentre si esegue il taglio; è opportuno però, vista la quantità piuttosto elevata di lame che ho cambiato, optare per delle lame in acciaio e di ottima qualità, che costano un pò di più, ma alla lunga si risparmia perchè quelle "di serie" durano davvero poco (ne avrò rotte almeno una decina, a circa 10 euro l'una!)
Anche qui, meglio optare per una sega di qualità: io purtroppo presi una Einhell economica e se potessi tornare indietro cambierei sicuramente idea: vibra parecchio nonostante tutte le regolazioni possibili e forse le rotture frequenti delle lame sono dovute proprio a questo.
Adesso ho montato una lama migliore e soprattutto un po' più spessa e va decisamente meglio.
Anche qui, meglio optare per una sega di qualità: io purtroppo presi una Einhell economica e se potessi tornare indietro cambierei sicuramente idea: vibra parecchio nonostante tutte le regolazioni possibili e forse le rotture frequenti delle lame sono dovute proprio a questo.
Adesso ho montato una lama migliore e soprattutto un po' più spessa e va decisamente meglio.
Ciao Giampiero,
i nostri post hanno un punto comune, la qualita', che ripaga sempre con strumenti affidabili e precisi.
Spero che il nostro messaggio sia passato.
Luca
i nostri post hanno un punto comune, la qualita', che ripaga sempre con strumenti affidabili e precisi.
Spero che il nostro messaggio sia passato.
Luca
-
- Messaggio n°15
Luca e Giampiero, il vostro messaggio è passato chiaro e forte: Anche in questo, la qualità, paga
Ah, Giampiero, Complimenti per il tuo lavorone
Grazie ad entrambe
Ah, Giampiero, Complimenti per il tuo lavorone
Grazie ad entrambe
-
- Messaggio n°16
P.S. per ammutinato: erano le 2 di notte.. un po' di confusione mi sia concessa
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°17
Grazie, faccio del mio meglio! sono alla prima esperienza in ammiragliato e confido nell'aiuto di tutti!
:-)
:-)
- Messaggio n°18
mooolto utile questa discussione!
anche se letta dopo aver tagliato ordinate e chiglia con alternatore e piccola seghetta a mano!!
anche se letta dopo aver tagliato ordinate e chiglia con alternatore e piccola seghetta a mano!!
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE