Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


3 partecipanti

    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    avatar
    Kilin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Dragone
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 14.02.17
    Età : 35

    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Empty Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    Messaggio Da Kilin Mar 14 Feb 2017, 12:12

    Ciao a tutti,

    vorrei intraprendere insieme a mio nonno la costruzione del Clipper Thermopylae. Io sono a zero, mentre lui si dedica a questo hobby da molti anni.
    Il suo modo di procedere prevede l'acquisto dei soli disegni/piani costruttivi, dopodiché crea tutti i pezzi autonomamente.
    Solitamente usa disegni Mantua o Panart.

    Ci siamo messi alla ricerca dei disegni, con l'intenzione di realizzare la nave con dimensioni abbastanza generose (dal metro di lunghezza in su).
    Purtroppo per ora abbiamo trovato solo modelli Mantua in scala 1:124, con cui la nave risulterebbe avere una lunghezza di circa 55cm.

    Su internet ho visto realizzazioni stupende (vd il Thermopylae di The Model Shipyard, foto di seguito, che è la realizzazione che ho preso come riferimento: meravigliosa!), e su qualche sito si parla di scale 1:96 o addirittura 1:78... però i disegni non li trovo!
    Ho già mandato un paio di mail in giro, ma per ora non ho avuto fortuna.

    Un paio di domande per voi:
    1) sapete se esistano, e dove possiamo reperire i disegni particolareggiati per la realizzazione di questo clipper in una scala un po' più generosa di 1:124?
    2) se non dovessero esistere, una possibilità potrebbe essere riferirsi al piano 1:124 e scalare tutte le misure. A parte i calcoli richiesti, vedete controindicazioni rispetto a questo modo di procedere? Io ho pensato che un modello 1:124 potrebbe semplificare o trascurare dei dettagli che potrebbero essere importanti, ma magari mi sbaglio.
    3) I piani 1:124 Mantua sono buoni, comunque? Simile o no rispetto alla realizzazione che vi ho proposto come riferimento?

    Ogni suggerimento a riguardo sarà estremamente gradito.

    Vi ringrazio per ora!

    Ciao

    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Thermopylae-Wooden-Scale-Model-Ship-Star-Beam
    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Thermopylae-Wooden-Scale-Model-Ship-Stern-View
    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Thermopylae-Wooden-Scale-Model-Ship-Bow-View
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Empty Re: Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    Messaggio Da Walkyrja Mar 14 Feb 2017, 20:42

    Ciao e benvenuti a te e a tuo nonno qui sul forum.

    Della Thermopylae non lo so, ma forse potrete trovare i piani della gemella il Cutty Sark, e poi eventualmente farlo diventare Thermopylae.

    Qui sotto ti posto un topic di uno dei nostri membri di anni fa dove sulla prima pagina trovi dei piani del Thermopylae però non so se riesci a scaricarli e poi portarli in scala, vedete un po' voi.

    Topic del Thermopylae

    Buon lavoro allora, aspettiamo aggiornamenti e ancora benvenuti.


    _________________
    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Logo1w10      Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Empty Re: Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    Messaggio Da cervotto Mer 15 Feb 2017, 18:42

    Se hai i piani di costruzione puoi andare in copisteria e portarli alla scala che vuoi. I particolari sono più o meno simili in tutti i clipper, ma puoi cercare su internet "Thermopylae- clicca Immagini" e troverai una infinità di foto originali, prima che venisse affondato il 13 Ottobre 1907, ed anche di vari modelli con i particolari.Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Thermo10
    Questi sono i piani che puoi ingrandire a piacere, tieni conto che in scala 1/100 già viene di cm 65 "solo lo scafo", con il bompresso vai oltre 90 cm. Certo se hai posto per lavorare puoi farlo anche in scala 1/50.
    avatar
    Kilin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Dragone
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 14.02.17
    Età : 35

    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Empty Re: Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    Messaggio Da Kilin Mer 15 Feb 2017, 19:15

    Grazie per le risposte!

    Per il momento sto procedendo così:
    - ho comprato i piani Mantua Models scala 1:124 (dopo averli visti in negozio sembravano sufficientemente completi nonostante la scala ridotta)
    - stamani ho fatto esattamente ciò che suggeriva cervotto, ovvero raddoppiato la scala in copisteria (scansione, ingrandimento, stampa delle parti fondamentali)
    - l'idea è quella di seguire questi piani per la struttura generale, e ricavare eventuali particolari mancanti dal buon numero di foto reperite in internet

    Vediamo come va :-)

    Se avete altro materiale da suggerire è comunque più che ben accetto!

    Saluti
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Empty Re: Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    Messaggio Da Ospite Mar 27 Ott 2020, 15:54

    Kilin ha scritto:Ciao a tutti,

    vorrei intraprendere insieme a mio nonno la costruzione del Clipper Thermopylae. Io sono a zero, mentre lui si dedica a questo hobby da molti anni.
    Il suo modo di procedere prevede l'acquisto dei soli disegni/piani costruttivi, dopodiché crea tutti i pezzi autonomamente.
    Solitamente usa disegni Mantua o Panart.

    Ci siamo messi alla ricerca dei disegni, con l'intenzione di realizzare la nave con dimensioni abbastanza generose (dal metro di lunghezza in su).
    Purtroppo per ora abbiamo trovato solo modelli Mantua in scala 1:124, con cui la nave risulterebbe avere una lunghezza di circa 55cm.

    Su internet ho visto realizzazioni stupende (vd il Thermopylae di The Model Shipyard, foto di seguito, che è la realizzazione che ho preso come riferimento: meravigliosa!), e su qualche sito si parla di scale 1:96 o addirittura 1:78... però i disegni non li trovo!
    Ho già mandato un paio di mail in giro, ma per ora non ho avuto fortuna.

    Un paio di domande per voi:
    1) sapete se esistano, e dove possiamo reperire i disegni particolareggiati per la realizzazione di questo clipper in una scala un po' più generosa di 1:124?
    2) se non dovessero esistere, una possibilità potrebbe essere riferirsi al piano 1:124 e scalare tutte le misure. A parte i calcoli richiesti, vedete controindicazioni rispetto a questo modo di procedere? Io ho pensato che un modello 1:124 potrebbe semplificare o trascurare dei dettagli che potrebbero essere importanti, ma magari mi sbaglio.
    3) I piani 1:124 Mantua sono buoni, comunque? Simile o no rispetto alla realizzazione che vi ho proposto come riferimento?

    Ogni suggerimento a riguardo sarà estremamente gradito.

    Vi ringrazio per ora!

    Ciao

    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Thermopylae-Wooden-Scale-Model-Ship-Star-Beam
    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Thermopylae-Wooden-Scale-Model-Ship-Stern-View
    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Thermopylae-Wooden-Scale-Model-Ship-Bow-View
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Empty Re: Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    Messaggio Da Ospite Mar 27 Ott 2020, 16:09

    Tutto si può fare. Procurati i disegni del Clipper Thermopylae. Poi vai in un centro servizi di stampa progetti su misura, su richiesta ti sviluppano il disegno da 1\124 te lo fai riportare a grandezza come credi : io già lo fatto con il Vascello Gold star, ho fatto sviluppare il progetto in scala da 520 lo portato a un 1 Mt.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Empty Re: Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    Messaggio Da cervotto Mar 27 Ott 2020, 20:37

    Ripeto quello che già scrissi ad altro modellista nel 2017, prendi i piani, vai in copisteria e falli ingrandire a tuo piacere, ma tieni conto che in scala 1/100 ti viene uno scafo di cm65, fuori tutto col bompresso cm90. Se lo vuoi più grande pensaci, devi avere posto per lavorarci bene.Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Ripeto10
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Empty Re: Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    Messaggio Da Ospite Mar 27 Ott 2020, 21:39

    Non credo proprio, un conto fotocopiare il disegno e ingrandirlo questo lo fanno tutti, qua parliamo di andare in un centro servizi di progettazioni e calcoli matematici, dunque il Thermopylae lo puoi portare a misura di grandezza come il Cutty Sark..... perché li è questione di calcoli, sia in lunghezza che x larghezza. Ribadisco io lo già fatto con il Gold Star un vascello di 56 cm lo portato a un metro di lunghezza. Dunque! dovresti trovare un centro servizi competenti, dove sviluppano progetti, poi non so cosa dirti. Posso solo dirti che stai comunicando con uno che già ha creato diversi disegni di navi in legno.

    Contenuto sponsorizzato


    Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa) Empty Re: Cerco piani costruttivi Thermopylae (scala generosa)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 10:38