Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
per modellisti su progetto EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
per modellisti su progetto EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
per modellisti su progetto EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
per modellisti su progetto EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
per modellisti su progetto EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
per modellisti su progetto EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
per modellisti su progetto EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
per modellisti su progetto EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
per modellisti su progetto EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


3 partecipanti

    per modellisti su progetto

    viterbouno
    viterbouno
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 15.09.16
    Età : 76

    per modellisti su progetto Empty per modellisti su progetto

    Messaggio Da viterbouno Gio 13 Ott 2016, 21:37

    Buona sera a tutti,
    sono un amante del modellino "fai da te", cioè costruire una semplice barca o motoscafo, come pure un veliero partendo dai soli disegni e da li veder nascere ogni particolare costruttivo, le ordinate, la chiglia, il fasciame..........di sicuro il tempo impiegato sarà il quadruplo se non addirittura incalcolabile, rispetto al tempo per una scatola di montaggio.

    Fortunatamente sul mercato ci sono una infinità di strumenti per arredare un cantierino in soffitta o come per me, in due metriquadri di sgabuzzino.
    Avete ragione  la sto facendo lunga ed il motivo di questo mio intervento è solo la ricerca di una levigatrice che abbia velocità variabile, questo per evitare di avere troppi accrocchi tra i piedi come un variatore di corrente adeguato al macchinario, pochi giri meno polvere e più controllo del pezzo.

    A quanto pare le levigatrici hanno tutte una sola velocità, troppo veloce per i nostri utilizzi, ne ho trovata una da 600 giri ma non ricordo su quale sito e comunque in'adeguata alla mia bisogna.
    Se qualcuno conosce dei modelli con il variatore della velocità lo ringrazio sin da ora per l'informazione che vorrà postare in merito.

    Buon cantiere a tutti
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    per modellisti su progetto Empty Re: per modellisti su progetto

    Messaggio Da cervotto Gio 13 Ott 2016, 21:53

    Se cerchi "levigatrici" su internet ne trovi a volontà, Forse può andare bene questo tipo, dicono che ha velocità regolabile.per modellisti su progetto Leviga10
    per modellisti su progetto Leviga10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    per modellisti su progetto Empty Re: per modellisti su progetto

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 13 Ott 2016, 22:12

    Ma perchè cerchi una levigatrice? Per il nostro lavoro, chiamiamolo così, è di uso molto limitato. Cerca piuttosto una carteggiatrice ma di quelle piccole che stanno quasi nel palmo della mano e che potrai usare per rifinire le varie parti dopo averle stuccate.
    viterbouno
    viterbouno
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 15.09.16
    Età : 76

    per modellisti su progetto Empty Re: per modellisti su progetto

    Messaggio Da viterbouno Ven 14 Ott 2016, 16:33

    IGianni Giordano ha scritto:Ma perchè cerchi una levigatrice? Per il nostro lavoro, chiamiamolo così, è di uso molto limitato. Cerca piuttosto una carteggiatrice ma di quelle piccole che stanno  quasi nel palmo della mano e che potrai usare per rifinire le varie parti dopo averle stuccate.

    Buongiorno a tutti,
    per prima cosa vi chiedo scusa per non essere stato chiaro nell'esporre la mia necessità, la levigatrice che intendo è di quelle da banco, tipo vertex proxxon ecc. ecc. il "frullino" c'è ma per levigare pezzi....abbondanti, riguardo le stuccature è l'ultimo mio pensiero anche perchè meglio levigarle a mano, riesco a seguire meglio le curvature.

    Ma cosa ci fai con questa levigatrice??? Giusto cosa ci faccio? I pezzi che andranno a costituire le ordinate e tutte le altri parti dello scafo, una volta tagliati restano leggermente seghettati e non perfettamente in riga, una levigatrice accorcia i tempi necessari per renderli perfettamente puliti e dritti e cosa importantissima restano perfettamente in squadro; l'unico problema è che queste levigatrici girano troppo forte per i miei gusti.

    Il problema è risolvibile con un variatore di buona potenza che diminuendo la corrente la macchinetta o il trapano girano più piano pur mantenendo la potenza di lavoro e cioè non si fermano mentre si lavora, come ho detto, il mio "laboratorio" è uno sgabuzzino di soli 2 metri quadri e lo devo condividere con la caldaia, un paio di scaffali ed una stazione radio..........beh si, ho anche il difetto di essere radioamatore.........ed altro ancora.....
    Quanto scritto è la ragione della mia ricerca.

    Grazie per il vostro intervento e buon lavoro

    Contenuto sponsorizzato


    per modellisti su progetto Empty Re: per modellisti su progetto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 04:29