Come attività professionale ho realizzato molte illuminazioni particolari di oggetti di cui, però, conservo solo alcune foto.
Una prima cosa da sapere è che la fibra guida la luce attraverso un condotto (core) inguainato da un mantello.
Ecco perché le lenze o i cavi di nylon non conducono la luce come le fibre ottiche.
Una prima cosa da sapere è che la fibra guida la luce attraverso un condotto (core) inguainato da un mantello.
Ecco perché le lenze o i cavi di nylon non conducono la luce come le fibre ottiche.
- Spoiler:
Alcuni anni orsono ,agli amici modellisti di mio nipote e ad altre persone che me le hanno richieste ho venduto u kit di tre metri di fibra semplice o inguinata (protetta) con un paio di pagine di spiegazione per il loro utilizzo. Penso possano interessare anche gli Amici di modellinavali. Cerco le pagine e appena le trovo posterò l’offerta.
Ecco un illuminatore per microscopio, quasi tutti sono stati venduti all’estero. Questo in particolare mi fu commissionato dal Conservatore di mineralogia del Museo di Scienze Naturali di Milano.
Per la Lancia ho elaborato e realizzato diverse illuminazioni, qui un pneumatico.
Un cerchio di fibre contornava il pneumatico ed era sempre illuminato. Un secondo cerchio di Fibre Ottiche, esterno, riceveva luce di colore diverso e le illuminava una dopo l’altra con una velocità crescente. Ne risultava un pennello di luce che ruotava intorno al primo sempre più velocemente. Nella foto grigia il pennello esterno è lento e lungo, mentre nella foto seppia è corto e veloce.
La calandra frontale di una Lancia, illuminate dalle Fibre Ottiche.
Fascio di Fibre Ottiche con filtro a due colori.
Piccolo pannello di controllo delle luci su un’auto.
Con lo stesso sistema si controllavano tutte le luci delle tante stanze di una grossa villa e senza nessun collegamento elettrico.
Nel modellismo ho illuminato con le Fibre Ottiche l’abitacolo di molti miei modelli, qui uno Skyhawk, dove ho illuminato il reattore e le luci di posizione.
La cosa più bella è l’illuminazione dell’abitacolo con il cruscotto che rimane visibile anche al buio totale.
La Fibra Ottica di 1 millimetro
La Fibra Ottica di 1 millimetro inguainata, diametro totale 2 mm.
Due fibre colorate con cui simulo le luci di posizione delle estremità alari .
Aereo stilizzato con le possibili applicazioni di Fibra Ottica colorata per simulare reattori, le luci di posizione e di avvistamento di un aereo .
I punti luce sono evidenziati da un contorno nero
Dietro l’aereo si nota il connettore alla luce che ,invece di essere un diodo led da 5 mm di diametro, in questo caso è una lampadina a baionetta.
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal