Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+27
bussolino
silver_56
ALEX70
idea
Giulio Meo Colombo
babbyo
JACK SPARROW 53
luca72pi
IGianni Giordano
carmelo.tuccitto
Laerte
angelllo01
giupy25
Bompresso
MAX-70
cantierimodellinavali
Giorgio 45
cervotto
Huma
ciropalba
Dekkofed
Giansalis
pietro bollani
Walkyrja
bruno 45
pier antonio ceci
Lorenzo Perilli
31 partecipanti

    Wasa's sharing projet

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 25 Gen 2019, 15:19

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2615


    Particolare della prua con vista dall’ esterno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2614

    Particolare dell’ interno con posizionati due paranchi o passacavi di murata

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2616

    Particolare dei ferma scale

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2617

    Buon vento
    Giorgio45
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 25 Gen 2019, 15:23

    Sono un unico articolo che inizia alla fine del 17 ... non so come si procede per unire il tutto ...

    Giorgio45
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da cervotto Ven 25 Gen 2019, 17:35

    Mi sembra che la coperta si abbassi a prua (rosso) mentre dovrebbe alzarsi parallela alla ringhiera della murata per l' insellatura (blù)wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 1aacop10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 25 Gen 2019, 21:19

    Umberto la tua osservazione è esatta, i ponti hanno sempre un andamento concavo da prua a poppa e a sella da babordo a tribordo … preso dalle “piccolezze”, osservando piccoli tratti singolarmente ho perso totalmente la visione d’ insieme.

    Ormai è troppo tardi per rimediare e non sarei forse neanche in grado di farlo senza rovinare tutto … per mia fortuna la “decorata ringhiera” di prua con le gru di capone confonderanno alla vista l’ andamento del ponte che penso dovuto ad un errore di montaggio (o di progetto?) di un paio di millimetri tra la prima e la seconda ordinata.

    Buon vento
    Giorgio45
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 11 Feb 2019, 17:46

    Umberto, trovato dove ho sbagliato ... ho fatto l'andamento a schiena d'asino (che non esisteva) smussando di circa un millimetro a babordo e a tribordo il ponte a prua senza applicare una successiva minima correzione.
    Penso comunque che a lavoro terminato si noterà pochissimo perché le foto sono delle macro e sul monitor diventano gigantesche.

    Tredicesimo step (sesta parte – M)
    Poggiata lungo la murata interna la cavigliera utilizzando spille da sarta in acciaio (che hanno un diametro di mm. 0,6); le caviglie di metallo in dotazione da mm. 12 (fuori misura)saranno sostituite con quelle da mm. 8  in noce (da acquistare).

    Sistemati i cinque passacavi interni per ogni lato, il sesto è a prua al di sopra delle gru di capone  (il tutto ancora da realizzare).

    Le gallocce a orecchie, per ogni murata, sono di due tipi; due più grandi inglobate nel capodibanda rinforzate con spille da sarta e altre quattro interne alla murata. .. con unghie e pelle immolate per la loro realizzazione … per ora solo poggiate considerando i rischi di rottura e dare tempo alle unghie di ricrescere nonostante l’ uso di tutori realizzati per l’ occasione.

    Interessante notare che le gallocce fuoriescono oltre il capodibanda ma al di sotto del parapetto (ancora da fare) e quattro sono inchiodate a una tavola posta sulla murata che poggia al di sotto del capodibanda … non sono ancora inclinate contenute nella murata come siamo abituati a riprodurle.

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2618

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2619
     
    Buon vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 11 Feb 2019, 19:15

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 855371 wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 855371
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 19 Feb 2019, 17:49

    Tredicesimo step (sesta parte – N1 di 3) 


    Inserimento sull’ impavesata di ganci in alto e anelli in basso per la tenuta dei cannoni.

    Nei fascicoli la DeA dice : “ Fai molta attenzione a non forare l’ impavesata da parte a parte.” (vedi foto)

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2620

    Peccato che la tenuta interessasse da parte a parte l’ intera impavesata … foto tratta da “Manuale di architettura navale” edito dalla DeA (fornisce molte nozioni esatte che poi nella realizzazione pratica … vengono ignorate o sovvertite) (vedi foto)

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2621

    Prova di realizzazione vista dall’ interno e dall’ esterno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2622

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2623

    Buon vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 19 Feb 2019, 19:32

    Ciao Giorgio45
    ottimo lavoro come sempre .. pignolo e super preciso . Riguardo alla DeA ti voglio raccontare quanto segue .. ho scelto come prossimo lavoro , la Soleyl Royal , e avevo fatto abbonamento appunto con la DeA model space .. ma arrivati i primi due invii , sono rimasto di stucco ... tutto made in China ..! ma con ordinate con un legno (definirlo legno è un eufemismo ..) , di 3 mm !!!!!!!!!! Ma dimmi tu , che sei un maestro , come si fa a piantare dei chiodini su ordinate di 3 mm ! Troppo fini ..! Per un veliero di 1010 cm , alto mi sembra 87... con una contro chiglia bassissima ...  Poi fanno anche della pubblicità non chiara : mi ero convinto , vedendo su you tube , official building diary del modello , però versione UK , dove però le ordinate e la chiglia , sono chiaramente in compensato almeno da 5 mm . Ho disdetto subito tutto , per fortuna ci ho rimesso solo 5 euro e qualcosa ....Veramente incredibile ... Alla fine ho scelto la scatola di montaggio , risparmiando più di 650 euro ..!!!
    Ancora complimenti
    Buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 19 Feb 2019, 23:55

    Grazie Franco,
    la tua avventura con la DeA è simile alle tante che iniziano sperando in un valido aiuto nelle pubblicazioni per riuscire a terminare il modello.

    Una volta, nell’ era pionieristica, le informazioni erano scarsissime e si rimediava con quei pochi manuali esistenti … ma questo faceva esperienza permettendoti di progredire battendo anche strade diverse.
    Con questo tipo di conoscenze puoi superare le moltissime “castronerie” che vengono dette o scritte … da parte mia, per esempio, non ho problemi se le ordinate sono sottili perché ho totalmente eliminato i chiodi nella costruzione dello scafo; in realtà con una buona sagomatura preventiva basta la colla, anche nei punti apparentemente più difficili con un buon morsetto.

    Il bello viene dopo … vedi tutto quello che si può migliorare e aggiungere facendo di un kit un “quasi ammiragliato” o, come lo chiamo io un kit avanzato.

    Giorgio45
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da babbyo Gio 21 Feb 2019, 21:27

    Giorgio 45 ha scritto:Grazie Franco,
    la tua avventura con la DeA è simile alle tante che iniziano sperando in un valido aiuto nelle pubblicazioni per riuscire a terminare il modello.

    Una volta, nell’ era pionieristica, le informazioni erano scarsissime e si rimediava con quei pochi manuali esistenti … ma questo faceva esperienza permettendoti di progredire battendo anche strade diverse.
    Con questo tipo di conoscenze puoi superare le moltissime “castronerie” che vengono dette o scritte … da parte mia, per esempio, non ho problemi se le ordinate sono sottili perché ho totalmente eliminato i chiodi nella costruzione dello scafo; in realtà con una buona sagomatura preventiva basta la colla, anche nei punti apparentemente più difficili con un buon morsetto.

    Il bello viene dopo … vedi tutto quello che si può migliorare e aggiungere facendo di un kit un “quasi ammiragliato” o, come lo chiamo io un kit avanzato.

    Giorgio45

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 855371 wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 993409 wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 169917
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 24 Feb 2019, 07:52

    Ben fatto Giorgio Wink
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 04 Mar 2019, 20:35

    Tredicesimo step (sesta parte – N2 di 3)


    Affusto originale e affusto con cannone ricostruito.

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 49211

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Cannon10

    Realizzazione di un prototipo partendo da quanto fornito dalla DeA … questa volta sia con gli affusti (che sono di due tipologie diverse) che con i cannoni la fedeltà è buona … con piccole aggiunte, modifiche e tanta pazienza  si può ottenere un buon risultato finale.

    Mordente per migliorare il colore del compensato tagliato al laser e fatti due mini solchi alla base per l’inserimento parziale delle assi delle ruote (esistenti anche negli originali).
    Mordente più scuro per le ruote solo per dare maggiore “contrasto”.

    Aggiunti alcuni pezzi in ottone, ancora da ottimizzare e annerire con a fianco gli affusti con e senza assi delle ruote.
    Alcuni di questi pezzi risulteranno in una scala leggermente più grande, ma è indispensabile un compromesso per riuscire a lavorare e anche mantenere una certa resistenza per poter agganciare le varie manovre.

    I rinforzi dell’ affusto e delle ruote sono realizzati con “lastre per sbalzo” mentre la parte “ferma cannoni” è in lamierino di mm. 0,2 x 2.
    Per tenere le assi un tondino da mm. 0,5 sagomato per “battitura”.
    Con un tondino da mm. 0,75 l’ aggancio per le manovre (sostituisce gli anelli).

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2624

    Assemblaggio semi-completo dell’ affusto … il “ferma cannoni” va incollato ma, per ora, non essendo ultimato il cannone, viene solo poggiato … e manca ancora qualche piccolo pezzo.

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2711

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2710

    Dopo di questo mi aspetta il lavoro meno creativo e più noioso … realizzare tutti  gli altri affusti con l’ aiuto di tutori “inventati” per l’ occasione per accelerare i tempi e migliorare la precisione.

    Buon vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 06 Mar 2019, 08:44

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 855371 wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 855371
    Ciao Giorgio 45
    ma i cannoni li devi poi brunire ...? Se mi posso permettere darei un colore un pò più scuro agli affusti ... con mordente noce , o meglio un mordente quercia , che esiste in commercio . Come colla per quelle piccole parti in metallo , ti consiglio colla cianoacrilica in gel della Deluxe : è fantastica , e non ti lascia quegli antiestetici aloni intorno ai pezzi . Scusa la pignoleria , ma per un lavoro così bello come il tuo , anche questi particolari contano.
    Buon vento
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 06 Mar 2019, 09:19

    Giorgio,
    quei cannoni sono dei gioiellini, considerando anche che in realtà sono molto più piccoli di quello che si vede in foto.
    Anche a me è saltato subito all'occhio il colore "alluminio" delle canne. Le canne originali credo che fossero di bronzo, come dalle foto che hai postato.
    E visto che siamo in tema di pignolerie, forse un po' di mordente scuro sullo spessore della base dell'affusto per far sparire quello che mi sembra l'anima del compensato... Ma forse mi sbaglio, o forse nelle dimensioni reali non si riesce a vedere.
    Comunque, ancora una volta, complimenti per il tuo "Kit avanzato"
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Walkyrja Mer 06 Mar 2019, 09:34

    Il lavoro è indiscutibilmente minuzioso, ma c'è qualche misura che non torna in quel cannone, così com'è cadrebbe con la bocca per terra, la canna e la volata dovrebbero essere rispettivamente conica e stretta rispetto alla culatta, l'affusto, per quanto a prima vista simile a quello del museo, dovrebbe forse essere un po' più lungo, la foto del vero è presa in prospettiva per questo le ruote sembrano più vicine fra loro, ma penso che, se visto in profilo, il passo fra le ruote dovrebbe essere maggiore.
    Lo si nota anche dal foro centrale e la distanza che corre fra il foro e i rinforzi delle ruote e la leva di rialzo.

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 I-cann10

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Vasa_k10

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Cannon10


    _________________
    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Logo1w10      wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Walkyrja Mer 06 Mar 2019, 09:47

    Vedi, dalle foto che ti ho postato, la culatta entra nell'affusto per metà del suo diametro, mentre quella che hai riprodotto sta sopra l'affusto rendendolo instabile.


    _________________
    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Logo1w10      wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 06 Mar 2019, 10:13

    Grazie Babbyo e Lorenzo.

    Grazie Franco e Giulio per i consigli … sono stato io poco chiaro … Assemblaggio semi-completo dell’ affusto … il “ferma cannoni” va incollato ma, per ora, non essendo ultimato il cannone, viene solo poggiato … e manca ancora qualche piccolo pezzo.


    Per non ancora ultimato è da intendere che deve essere dipinto color bronzo e aggiunti i maniglioni.


    Quello finito è solo l' affusto.


    Franco il mordente usato è un misto di mogano e noce ma la forte illuminazione a led ha parzialmente falsato i colori … per la colla ho usato la colla cianoacrilica in gel con beccuccio incorporato sfiorando il punto da incollare (una superficie poco più grande di una punta di spillo) ma nella posa e il successivo tempo di pressione per far presa, complice la mano non ferma, hanno portato a quel risultato … tieni però presente che l’ affusto è di mm. 10 x 20 x 15 circa!

    Buon vento
    Giorgio45
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 06 Mar 2019, 10:24

    Giulia, mentre scrivevo hai postato le tue osservazioni che sono sacrosante … sono in sintonia con quello che scrivi; il mio sforzo è conciliare quello fornito dalla DeA con la realtà ed il fattibile … è un “kit avanzato” non un ammiragliato!

    Buon vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 06 Mar 2019, 10:45

    Ciao Giorgio
    certo ti aspetta un bel lavoro .. quanti sono i cannoni da fare ...? Shocked Crying or Very sad Rolling Eyes Cavoletti ...
    rivedendo bene le foto le canne sono da brunire ...
    ciao buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 06 Mar 2019, 10:50

    Ciao Giorgio
    mi ero dimenticato una cosa ... per le canne dei cannoni , potresti .. giocare sul colore anche con dei pigmenti .. ti assicuro che sul metallo prendono benissimo .. in messaggio privato ti do indirizzo del negozio on line dove li prendo
    ciao
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Walkyrja Mer 06 Mar 2019, 13:24

    Giorgio 45 ha scritto:Giulia, mentre scrivevo hai postato le tue osservazioni che sono sacrosante … sono in sintonia con quello che scrivi; il mio sforzo è conciliare quello fornito dalla DeA con la realtà ed il fattibile … è un “kit avanzato” non un ammiragliato!

    Buon vento
    Giorgio45

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 993409


    _________________
    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Logo1w10      wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Avatar10
    angelllo01
    angelllo01
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Scorpione Dragone
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 59
    Località : Biella
    Umore : Buono

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da angelllo01 Lun 18 Mar 2019, 12:54

    Seguire i tuoi progressi........................come dire? solamente meraviglioso. wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 1797121881
    una buona giornata
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da cervotto Lun 18 Mar 2019, 16:16

    Ricorda però che i cannoni dell' epoca erano di "BRONZO", non di ferro!! Quindi NON BRUNIRLI!! Il colore più adatto sarebbe il Bronzital delle vecchie monete da 20 lire, e devono essere NUOVI, LUCIDI E BRILLANTI, visto che la nave affondò appena un miglio marino dopo la partenza.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 19 Mar 2019, 21:25

    Grazie Pier Angelo
    le tante giuste osservazioni degli amici e le mie foto spero ti siano di stimolo per il tuo prossimo modello.


    Noto che per ora stai seguendo le indicazioni della DeA con buoni risultati … poi ti attendono letture per documentarti, coraggio innovativo e tante prove … il modellista, per me, non deve essere  solo un bravo artigiano.


    Grazie Umberto,
    hai perfettamente ragione sul nuovo e lucido e brillante mentre per il colore ho fatto una delle mie solite e “strane” ricerche che mi hai stimolato a divulgare.
    Una rapida ricerca sul colore del bronzo su internet non porta a soluzioni … (Il bronzo è una miscela di colori composto da marrone scuro e arancione.
    Può essere considerato una variante del rame; inoltre esiste anche una tonalità di bronzo antico.)  


    In molti consigliano il colore “bronzital” per i cannoni del 1600 (quello delle vecchie 20 lire) ma desidero approfondire la ricerca per confermare o smentire quella tonalità.


    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2712



    L’ossidazione, nel tempo, sul bronzo porta ad un notevole cambio di colore con patine che vanno dal verde al bruno (come possiamo notare su queste 3 monete romane … quella centrale è stata impropriamente e colpevolmente lucidata oltre 50 anni fa) ma stiamo cercando il colore del bronzo appena uscito dalla fonderia.


    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2713


    La numismatica ci può aiutare:


    Il bronzo è una lega composta da rame e stagno; a volte può essere legata con un metallo che può essere alluminio, nichel e berillio.


    Il BRONZITAL è una lega composta da 82% rame, 16% di alluminio e 2% di nickel, utilizzata in Italia a partire dal 1941 per coniare monete divisionarie ..
    .
    Le monete in centesimi di lira (1893 – 1934) erano in rame.


    Il bronzo che dovrebbe essere più simile a quello del 1600 non essendo cambiate le tecniche di fonderia è quello romano per cui basta “tosare” una moneta “studio”  per scoprirne il colore reale.


    La tosatura eseguita sul bordo di una moneta romana da in realtà un colore molto simile al bronzital, ma a voler essere pignoli (in foto si vede bene) si sposta verso il color rosso-rame.


    Questo il risultato


    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2715


    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Img_2714





    Buon vento
    Giorgio45
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da cervotto Mar 19 Mar 2019, 21:58

    Ci sarebbero queste già pronte, non costano molto e spero che bastino per tutti i cannoni.

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Color_10
    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Colori10  

    Pare che nessuno ricordi (o sappia) che anche la Victory aveva cannoni di bronzo all' inizio, nel 1778 la prima batteria (solo quella) venne dotata di cannoni di ghisa, nel 1798 ebbe anche 2 carronate sulla coperta. Fu solo dopo i lavori del 1800-1803 (che mutarono gli alloggi di poppa) che ebbe tutti i cannoni di ferro e le carronate, poi dipinta a bande gialle nere per volere di Nelson.

    Contenuto sponsorizzato


    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 18 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 17:40