Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 EmptyOggi alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+4
MAX-70
Giorgio 45
cervotto
Walkyrja
8 partecipanti

    Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 06 Gen 2016, 09:34

    Salve ragazzi, ho deciso di iniziare la costruzione di questa nave svedese perché me ne sono innamorato quando ho avuto modo di visitarla dal vivo a Stoccolma. In realtà sono ancora in alto mare con il Dodici Apostoli russo, sto iniziando l'alberatura in questi giorni e considerando il poco tempo che posso dedicare al modellismo immagino che ci voglia un annetto buono per completare il modello già in cantiere.
    Probabilmente andrò a rilento con la VASA perché non voglio trovarmi due modelli sul tavolo da lavoro, quindi mi dedicherò a completare il Dodici Apostoli e a dare giusto l'impostazione allo scafo della VASA senza andare avanti con il fasciame ed il resto.

    Ho già acquistato il primo numero, sia i metalli che il legname in esso contenuto mi sembrano di ottima qualità e rifinitura ma c'è stata una distrazione (sono indicate due scale diverse in due punti diversi del fascicolo) che mi ha dato modo di pensare, una distrazione banale ma che mi preoccupa, non vorrei che la de agostini, cosi come con il Dodici Apostoli, faccia spesso errori di varia natura.

    Allego la foto del fascicolo evidenziando le due indicazioni contrastanti sulla scala del modello.
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 20160110

    Comunque sia mi cimenterò in questa realizzazione perché questa nave deve assolutamente finire nel mio salotto.
    Un saluto e buon modellismo, Lorenzo.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Walkyrja Mer 06 Gen 2016, 09:39



    _________________
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Logo1w10      costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Avatar10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 06 Gen 2016, 10:18

    Grazie Giulia, leggo subito il topic Very Happy
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 03 Feb 2016, 18:27

    Salve ragazzi, come prima cosa per correttezza, anche se probabilmente non interessa proprio a nessuno, intendo dirvi che ho in mente di aprire un topic anche nel sito DeA per questo modello. Il motivo è che anche se quel forum non è neanche paragonabile a questo (ovviamente è 100 volte meglio questo forum sia per l'abilità che per la disponibilità degli utenti), so per l'esperienza che sto avendo con il 12 Apostoli che la DeA "cappella" moltissimo con le sue opere ed avere un wip dove ci sono molti modellisti che stanno realizzando lo stesso progetto sarà sicuramente di aiuto per intervenire su eventuali ed inevitabili difetti di progettazione.
    Come dicevo non interesserà a nessuno ma mi sento comunque in dovere di dirlo.

    In attesa che arrivino tutti i pezzi della chiglia, stò reperendo immagini e tecniche pittoriche per realizzare al meglio delle mie possibilità le decorazioni di poppa e l'ancora ricevute con i primi fascicoli. Proverò ad imitare la tecnica del maestro d'ascia der admiral verniciando le decorazioni dapprima con giallo paglierino e successivamente con olio di siena bruciata.
    Già mi viene da ridere perché sicuramente farò un pastrocchio, proverò per vedere cosa succede con una malcapitata polena del Vespucci che non ho mai usato.
    Posto di seguito le immagini che ho trovato in rete sperando che siano di aiuto per altri modellisti.
    Un saluto Lorenzo.
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 22310
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 21910
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 22410
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 48310
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 03 Feb 2016, 19:22

    Salve Lorenzo, mi congratulo con la tua idea nell'aver scelto il Vasa. Anche io ho scelto di completare questa magnifica barca con i fascicoli settimanali. Così non sarò il solo.(ora nel frattempo sto costruendo lo Yacht Mary).
    Ma, dimmi;io sono ancora fermo al primo fascicolo. Dal mio edicolante, per il momento sono al palo.
    Tu a che numero sei?

    Buon modellismo

    Pier Antonio
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 03 Feb 2016, 19:44

    Ciao Pier Antonio, anche io sono fermo al fascicolo 1, mi sono abbonato e nella prima decade di febbraio dovrebbero arrivarmi i fascicoli 2 e 3.
    Informati bene dal tuo edicolante, nel frattempo sono già usciti i numeri 2 e 3 in edicola, l'ho visto dal piano dell'opera sul sito de agostini, quindi dovresti già trovarli in edicola... hai scelto l'abbonamento oppure li prendi mano a mano?
    Un saluto e felice di averti come compagno per questa realizzazione.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Walkyrja Mer 03 Feb 2016, 20:08

    Ti seguiremo costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 1797121881


    _________________
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Logo1w10      costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Avatar10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 03 Feb 2016, 20:19

    Ciao Lorenzo; avevo intuito che fossero usciti in edicola più numeri, ma il mio edicolante mi tranquillizza sempre. Non ho molto chiaro il metodo che ho scelto per ricevere i fascicoli, comunque Questa persona si sta dando molto da fare ,mi dice che ha già fatto molte telefonate, non ho altro che aspettare.

    molto contento ad averti come compagno in questa"impresa".

    Pier Antonio.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 04 Feb 2016, 15:16

    Ciao Pier Antonio e Lorenzo,
    ho da qualche giorno aderito all’ abbonamento della DeA per il Wasa,
    quindi saremo in tre ad attendere la prima spedizione … potremmo decidere di fare un unico WIP sul Forum, che ne pensate? “Progetto Wasa” vi piace?
    Personalmente sono stato affascinato dalle soluzioni tecniche adottate che in qualche caso anticipano di secoli la costruzione navale.
    Giorgio45
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 04 Feb 2016, 18:29

    Ciao Giorgio, creare un wip unico per la costruzione del Vasa è una idea magnifica, potremmo condividere dubbi, perplessità e soprattutto idee e soluzioni!
    Sono felicissimo del fatto che saremo già in tre a realizzare questa nave, immagino se ne uniscano altri perché è una nave SPETTACOLARE.
    Per quanto riguarda l'aspetto innovativo del Vasa considerando che parliamo del 1628, anche io sono affascinato... peccato che hanno tralasciato (colpa del Re) l'aspetto più importante, ossia una nave deve necessariamente galleggiare
    Laughing
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 04 Feb 2016, 19:03

    Ciao Giorgio e Lorenzo, anche io sono molto impaziente di vedere come procede questa esperienza. Avremo un vantaggio che quando si presenteranno delle difficoltà nella costruzione, essendo in più modellisti, ne usciremo meglio. Non ho ancora letto il primo fascicolo, ma l'ho farò a breve, soprattutto quando mi arriveranno i prossimi numeri che aspetto sempre.
    Comunque io penso che ne venga fuori una bella cosa.

    Buon lavoro a tutti

    Pier antonio.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 04 Feb 2016, 19:07

    Aspetto le prossime evoluzioni per creare un wip. Anche i modellisti più navigati ,soprattutto nel forum ci possono consigliare su che direzione procedere.

    Pier Antonio
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 04 Feb 2016, 20:14

    Questo messaggio va indirizzato a tutti i modellisti ma principalmente a Lorenzo e Giorgio che hanno intenzione, come me, di costruire il Vasa.
    Ho preso sotto mano le parti in metallo presenti nel primo fascicolo e che rappresentano i due leoni con lo stemma reale della nave, e ho potuto costatare che le parti in metallo fuso sono di ottimo stampo. Sono poi passato a colorare queste parti come indica il fascicolo, tra l'altro questo' ultimo ben fornito di sequenze fotografiche. C'è da dire che bisogna usare dei buoni pennelli ed anche molto piccoli( 000), per ottenere un buon risultato.
    Comunque i manufatti sono già pronti per metterli nel forum come foto.

    Pier Antonio
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 05 Feb 2016, 17:02

    Ciao Pier Antonio, io andrò molto cauto nella colorazione del modello perché non ho ancora le idee chiare. Non mi fido molto della intensità dei colori scelti dalla DeA per la colorazione delle decorazioni inserite nel primo fascicolo e a dire il vero neanche dei colori scelti!

    Posto questa immagini con i tre dubbi che ho:

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Senza_10

    Punto A, non sono affatto sicuro che quelle teste di pesce siano verdi, quasi tutte le ricostruzioni che si trovano in rete dicono il contrario;

    Punto B, credo che quel rosso scelto sia troppo intenso e troppo lucido, è una nave non un rubino;

    Punto C, credo ci sia troppo colore, sia blu che rosso, da il famoso effetto "carretto siciliano" di cui si parlava qualche settimana fa.

    Immagino che questa decorazione fosse di un colore da un'intensità moderata e sicuramente opaco, mai e poi mai lucido. Comunque continuo a documentarmi, ovviamente non sono infallibile.
    Posto altre immagini dove il simpatico pesce verde non è verde.
    Un saluto Lorenzo.

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 21913
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Untitl10
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Dscn0213

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 21912
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 05 Feb 2016, 17:51

    Piccolissimo contributo:

    Cervotto, ovvero Umberto, che è uno storico navale, si è già espresso sulla colorazione del Wasa ed ha scritto ” Il colore di tutti gli ornamenti è stato fatto grazie a tracce di pittura rimaste ed a esami con tecnologie moderne in grado di rivelarli. L' esattezza è certa, esiste il sito "Wasa report accueil" in cui vi sono spiegazioni, indicazioni e immagini.”

    Non resta che ricercare il sito; io non l’ ho fatto perché all’ epoca non pensavo di accingermi nell’ impresa e proprio la ricca colorazione mi era di ostacolo psicologico (con i colori non sono certo un artista).

    Pietro Bollani aggiunge inoltre che “era una nave veramente molto colorata, come lo sono spesso le arti nordiche. Proprio per questo io non esiterei a dipingerla, per il massimo rispetto nei confronti di una tradizione artistica, a noi probabilmente sconosciuta, ma proprio per questo sarebbe una bella ricerca su un argomento poco noto...”

    Giorgio45
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 05 Feb 2016, 18:36

    Grazie delle informazioni Giorgio, proverò a ricercare quel sito dove hanno approfondito l'argomento della colorazione originale... la vedo dura verniciare ogni ornamento come si deve perché anche se la scala è 1:65, i particolari rimangono piccoli e ci vuole micropennello, lente d'ingrangimento e mano ferma come quella di un chirurgo. Vediamo che succede, nel frattempo ho iniziato a fare delle prove con una polena che non avevo usato, finite le prove posto le foto.
    Grazie di nuovo Lorenzo.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 05 Feb 2016, 18:56

    Scusami Giorgio, non è che per caso che stiamo parlando di questo sito? la traduzione è a cura di salpiras, un utente del forum, lo avevo già trovato e linkato sul topic vasa dell'argomento "non solo navi" nel caso in cui parliamo invece di un altro sito dimmelo che continuo a cercare.
    study
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da cervotto Ven 05 Feb 2016, 19:09

    Lorenzo Perilli ha scritto:Ciao Pier Antonio, io andrò molto cauto nella colorazione del modello perché non ho ancora le idee chiare. Non mi fido molto della intensità dei colori scelti dalla DeA per la colorazione delle decorazioni inserite nel primo fascicolo e a dire il vero neanche dei colori scelti!

    Posto questa immagini con i tre dubbi che ho:

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Senza_10

    Punto A, non sono affatto sicuro che quelle teste di pesce siano verdi, quasi tutte le ricostruzioni che si trovano in rete dicono il contrario;

    Punto B, credo che quel rosso scelto sia troppo intenso e troppo lucido, è una nave non un rubino;

    Punto C, credo ci sia troppo colore, sia blu che rosso, da il famoso effetto "carretto siciliano" di cui si parlava qualche settimana fa.

    Immagino che questa decorazione fosse di un colore da un'intensità moderata e sicuramente opaco, mai e poi mai lucido. Comunque continuo a documentarmi, ovviamente non sono infallibile.
    Posto altre immagini dove il simpatico pesce verde non è verde.
    Un saluto Lorenzo.

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 21913
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Untitl10
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Dscn0213

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 21912
    Mi pare di averlo già scritto tempo fa, lo storico Neil Anshlud cercò tutti i documenti sulla Wasa e in una lettera dell' Aprile 1625 il re Gustavo Adolfo II scrisse al capo cantiere Heryk (o Heinryck) Hybertson :- "Voglio una nave che sia la più grande, la più bella, la più sfarzosa mai vista sui mari, che sia "LUCIDA, SPLENDENTE" che abbagli il nemico e torreggi su esso nemico come fortezza galleggiante"- Perciò NON OPACIZZARE nulla altrimenti re Gustavo Adolfo ti taglia la testa!! A te potrà sembrare un "carretto siciliano" ma le navi nordiche erano proprio un' orgia di colori!
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 06 Feb 2016, 14:08

    Grazie mille del tuo intervento Umberto, ho totale fiducia nelle tue parole, e se il Re di Svezia voleva questo che sia fatta la volontà del Re.
    Immaginavo qualcosa di meno intenso, lucido e colorato ma se le cose stanno cosi bisogna farsene una ragione.
    Continuo a verniciare alcune prove e vediamo cosa succede, un saluto e grazie di nuovo.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 06 Feb 2016, 14:23

    Grazie Umberto per il tuo intervento, potresti aiutarci fornendoci il link dei colori che è sul "Wasa report accueil" … un sito vastissimo in cui ci si perde facilmente.
    Ancora grazie.
    Giorgio45
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da cervotto Sab 06 Feb 2016, 16:41

    Giorgio 45 ha scritto:Grazie Umberto per il tuo intervento, potresti aiutarci fornendoci il link dei colori che è sul "Wasa report accueil" … un sito vastissimo in cui ci si perde facilmente.
    Ancora grazie.
    Giorgio45
    Al momento sono in Brasile e rientrerò in Italia solo a fine Marzo, quindi per ora non posso fornire nulla, ma si può cercare nel sito del Wasa Munseet, e in altre immagini internet, basta chiedere "Wasa" e cliccare su Immagini. Comunque i colori sono quelli dati dal modello presente nel "Wasa Munseet" che si trova facilmente su internet.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 06 Feb 2016, 18:24

    Grazie Umberto e goditi il caldo … sunny

    Giorgio45
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 06 Feb 2016, 20:00

    Posto le immagini della prova che sto facendo per la colorazione delle decorazioni, come ho già detto è una malcapitata polena del Vespucci e non mi sono impegnato molto nella cura dei dettagli. La mia idea (o meglio l'idea che intendo copiare da der admiral) è quella di passare del colore ad olio terra di siena bruciata e poi ripulirlo co uno strofinaccio per lasciare la patina scura di olio nelle fessure in modo da dare profondità.
    Ho ordinato l'olio online e appena arriva vedrò il risultato.
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 20160213
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 20160214
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 20160215
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 20160216
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Sab 06 Feb 2016, 20:09

    Ciao Lorenzo, I colori sono ad effetto. La polena per conto mio è già molto ben colorata, ma se tu vuoi andare oltre, ben venga. Starò a vedere i tuoi progressi.

    Mi dici per favore a che numero di fascicoli siamo arrivati? grazie. Io a parte del primo non ho più niente. penso che mi arrivino in blocco.

    Pier Antonio.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 07 Feb 2016, 07:58

    Ciao Pier Antonio, anche io sono fermo al fascicolo 1, il pacco contenente i fascicoli 2 e 3 dovrebbe arrivare a giorni.
    Per quanto riguarda le colorazioni, proverò con quel metodo descritto per provare a dare profondità alle decorazioni. Sicuramente farò un pastrocchio e lascierò perdere ma provare non guasta.
    Questo è l'effetto che vorrei provare a simulare ovviamente bisognerà vedere come il chiaro scuro si legherà con i colori.

    Si tratta di un capolavoro fatto da der admiral qualche anno fa:

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Galler10

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 22:35