Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Oblò con fianchi piatti EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Oblò con fianchi piatti EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Oblò con fianchi piatti EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Oblò con fianchi piatti EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Oblò con fianchi piatti EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Oblò con fianchi piatti EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Oblò con fianchi piatti EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Oblò con fianchi piatti EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Oblò con fianchi piatti EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


3 partecipanti

    Oblò con fianchi piatti

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Oblò con fianchi piatti Empty Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 05 Dic 2015, 15:16

    Ciao a tutti, sto impazzendo a pensare un sistema per realizzare gli oblò grandi, quelli con i fianchi verticali.
    Il metodo di Peter e' molto difficile da seguire, già a cominciare dal fare una fila di fori perfettamente allineati, per poi tagliare via i fianchi: se i fori non sono perfettamente allineati, il lavoro non riesce...per non parlare poi dell'incollare due striscette di plasticard sui fianchi, incollando il plasticard sullo spessore di 0,25 mmm...
    Neanche fare fori di diametro maggiore di 2,5 mm. sul plasticard e' facile: provate a fare fori con la punta da 4-4,5 mm. di diametro e poi sappiatemi dire...
    Attendo qualche consiglio.
    Ciao a tutti
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 05 Dic 2015, 16:18

    Io molto tempo fa avevo provato a fare qualche oblò di quelli che dici tu, erano quelli presenti sulla murata a poppavia del ponte a pozzo di prua, mi ricordo che avevo provato a tagliare direttamente la forma sul plasticard, usando il cutter, ma oltre a venire non bene era anche un procedimento estremamente lento e quindi inadatto alle nostre esigenze che sostanzialmente sono quelle di una produzione quasi in serie...
    Secondo me, escludendo la stampa 3D che risolverebbe ogni problema, il metodo di Peter, pur essendo difficile, è l'unico percorribile.

    Per quello che mi costa, un modello 3D della parte interessata dell'oblò lo posso fare, io però uso google sketchup, e non sono sicurissimo che i programmi delle stampanti 3D leggano questi file.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 05 Dic 2015, 17:21

    Ciao Conte, tagliarli a mano con il cutter e' improponibile, sia per i tempi necessari enormi, sia per i risultati inevitabilmente imprecisi e sia per l'impossibilita' di farli tutti uguali....e' un bel rompicapo...
    Seguire il metodo di Peter e' difficilissimo; come puoi fare una fila di fori perfettamente allineati, e con una punta così grande ( nel mio caso da 4 mm. nel tuo molto di più )? Provaci...
    Jason King ha semplificato incollando dietro il foro sulla piastra solo i due fianchetti verticali, ma pur non essendo così brutto il risultato, e' una semplificazione che salta subito all'occhio, almeno a quello di noi perfezionisti... Oblò con fianchi piatti 346837
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 05 Dic 2015, 17:45

    No la semplificazione adottata da Jason per me non è proponibile, questi oblò si vedono dicretamente bene in quasi tutte le foto della nave e quindi sono auasi un segno distintivo.
    Leggendo il libro di Peter sembra facile il procedimento, peró se mi dici che è molto complicato mi fido assolutamente, magari provo a farne qualcuno giusto per capire bene il metodo e magari migliorarlo in modo da renderlo più semplice.
    La stampa 3D potrebbe però essere una soluzione accettabile (ovviamente non intendo stampare tutta la piastra, ma solo la parte degli obló creata da Peter con il metodo che conosciamo)
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 05 Dic 2015, 18:06

    Ma hai mai provato a forare il plasticard con una punta grossa, diciamo da 4 mm. o superiore ? Prova, e poi fammi sapere....o sono io imbranato, o è davvero difficile senza slabbrare i bordi...
    Me ne sono accorto solo adesso perché prima gli oblò erano più piccoli....
    Fai qualche prova e sappimi dire...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 05 Dic 2015, 18:29

    Qualche foro all'epoca lo avevo fatto e confermo che è facilissimo rovinare il plasticard con le punte da 3 mm in su, mi ricordo che per farli partivo con una punta da 2 mm e man mano ingrandivo il foro, poi alla fine tagliavo via i residui con il cutter e se era necessario rifinivo tutto con una limetta tonda, però era un procedimento lungo ed era molto facile rovinare il tutto, sai dopo aver magari fatto 4 buchi perfetti su una piastra, rovinare tutto col quinto fa un po' girare...

    Ma quelle punte che avevi comprato e che servivano specificatamente per fare fori precisi, adesso non ricordo il nome, non vanno bene? Perchè io avevo intenzione di prenderle quando dovevo iniziare con gli obló
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 05 Dic 2015, 18:45

    È un dato di fatto: con punte di piccolo diametro fare il foro e' facilissimo e lo stesso viene perfetto e con bordi precisi; usando punte grosse il discorso cambia dal giorno alla notte, me ne sono accorto solo adesso, e la cosa mi preoccupa notevolmente...
    Infatti, per fare bene gli oblò grandi, oltre all'enorme problema del foro con i lati dritti, c'è anche il problema che il foro esterno deve essere leggermente più grande di quello interno: affinché siano perfettamente concentrici i due fori rotondi devono essere perfetti, qualsiasi deformazione si vedrà subito....
    Sono davvero preoccupato, ed oggi non sono riuscito a combinare niente per questo....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 16 Dic 2015, 11:48

    Ciao a tutti,
    credo di aver trovato la quadratura del cerchio ( in questo caso quasi in senso letterale... Oblò con fianchi piatti 346837 Oblò con fianchi piatti 346837 ).
    Mi son fatto fare da un mio amico tornitore un punzone specifico per ricavare quel foro particolare ( un cerchio con i fianchi dritti ).
    Ecco l'immagine del punzone:

    Oblò con fianchi piatti Ultime23

    ...ed ecco alcune foto dei risultati:

    Oblò con fianchi piatti Ultime24
    Oblò con fianchi piatti Ultime25

    Il risultato di questa prima prova sommaria mi soddisfa pienamente. Credo che, in questa scala ( 1:144 ) sia difficile fare meglio.
    Io comunque sono soddisfatto.
    Pareri benvenuti.
    Ciao a tutti
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 16 Dic 2015, 12:32

    Direi che meglio di così non si può fare, è un metodo più veloce e soprattutto più preciso di quello usato da Garner, e penso proprio che lo utilizzerò pure io, ripeto a prescindere dalla scala non credo che esista un metodo migliore di questo, anzi credo che questo metodo possa essere tranquillamente usato anche per i finestroni del ponte B.

    Ti chiedo qualche informazione in più, per farti fare il punzone ti è bastato portargli un disegno cartaceo del foro o hai dovuto preparare un modello 3D? Grossomodo che costo ha avuto l'operazione? Ormai trovare un tornitore non è così facile come una volta, almeno dalle mie parti.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da pietro bollani Mer 16 Dic 2015, 12:34

    La soluzione è ottima e così anche il risultato.
    Quello che troverei difficile da fare sarebbe l' allineamento del punzone alla maschera in acciaio/plexiglass, ma se ti trovi bene...
    Oblò con fianchi piatti 1797121881
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 16 Dic 2015, 13:14

    Ciao Pietro,
    in effetti l'allineamento è fondamentale, perchè se il punzone non è perfettamente allineato con il foro sul plexiglas/piastra acciaio quando dai il colpo di martello il foro può rovinarsi, anzi, si rovina certamente; di qui l'importanza che il lavoro del tornitore sia impeccabile, e la necessità che il foro sul plexiglas sia leggermente svasato, per fornire un adeguato invito e guida al foro al punzone...per im momento il pezzo è nuovo, e, se lo userò bene, spero mi basti per finire il modello ( dopo quel particolare punzone mi risulterà inutile, data la conformazione...).
    Per Conte:
    indicazioni sul costo non posso dartele, perchè in tornitore è un mio amico e condomino, in pensione, anche se lavora ancora, ed il lavoro me l'ha fatto gratis, più come favore che come lavoro...
    Riguardo le indicazioni che gli ho fornito, solo uno schizzetto fatto a mano e spiegazioni verbali: non serve altro, altro che modello 3D....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 16 Dic 2015, 19:36

    Capito, ti ringrazio, è ora che mi metta a cercare anche io una soluzione, visto che ormai non manca più molto ai primi obló

    Contenuto sponsorizzato


    Oblò con fianchi piatti Empty Re: Oblò con fianchi piatti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 20:11