Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+17
JACK SPARROW 53
michelemagnanimo
Dario63
Umberto Campo
Capitan Mattevale
Giansalis
cervotto
Laerte
enrico seffer
GPe
MAX-70
semar39
Walkyrja
pier antonio ceci
Conte Cassius
geppo
cantierimodellinavali
21 partecipanti

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 10 Feb 2016, 20:52

    Mercoledì 10 Febbraio 2016

    Lo scaletto di montaggio (I)

    Oggi ho iniziato la costruzione dello scaletto di montaggio per tenere la chiglia bella dritta fino a quando inizieremo il fasciame.

    Mi sono procurato:
    - una tavola di compensato multistrato delle dimensioni di 1100x300x18 mm
    - una tavoletta di compensato di 500x400x6 mm
    - 4 viti da legno 3x25 mm

    Dalla tavoletta di compensato da 6 mm di spessore (lo stesso della chiglia del nostro modello) mi sono ricavato con l'archetto da traforo (manuale!!! Rolling Eyes ) le sagome di prua e di poppa + 2 supporti di forma triangolare.
    Ho poi utilizzato un listello per completare il supporto di poppa.
    Inoltre mi sono ricavato da una tavola di pioppo che avevo a casa, 24 blocchetti  di dimensione 30x25x18 mm che mi serviranno per farci passare la chiglia in mezzo.

    Ecco in Fig. 1 tutto l'occorrente per lo scaletto fatto in casa:

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2lwkgmq
    Fig.1

    Per ricavare le sagome di prua e di poppa ho appoggiato la chiglia sopra la tavoletta di compensato e ne ho disegnato il contorno.

    Nelle figure 2, 3 e 4 si vedono 3 foto dello scaletto non ancora terminato. Manca ancora l'incollaggio dei blocchetti su tutta la lunghezza della chiglia.
    Appena avrò terminato posterò delle foto.

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2ngeqf5
    Fig.2

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 118dnyb
    Fig.3

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2rr2w68
    Fig.4

    I morsetti che si vedono nella foto servono per mantenere le sezioni verticali di prua e di poppa allineate alle rispettive sagome.


    Prossimamente finirò lo scaletto.....
    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mar 16 Feb 2016, 14:17 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Mer 10 Feb 2016, 21:03

    Per Diana che pignoleria! costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 897901

    Complimenti per la tua precisione.


    _________________
    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Logo1w10      costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da semar39 Mer 10 Feb 2016, 21:34

    Bravo Elia, complimenti per l'ingegno........
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 11 Feb 2016, 09:06

    .. altro che pignoleria, questa è arte !!!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Gio 11 Feb 2016, 09:56

    Umberto Campo ha scritto:.. altro che pignoleria, questa è arte !!!

    Ah certo! Puoi dirlo! Era sottinteso proprio in questo senso. costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 346837


    _________________
    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Logo1w10      costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Avatar10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Gio 11 Feb 2016, 12:09

    Ottima idea quella dello scaletto sulla sagoma della chiglia!
    Complimenti e buon lavoro, continuerò a seguirti con passione.
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Logo1g10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 11 Feb 2016, 23:40

    Innanzitutto un grazie di cuore agli amici modellisti Giulia, Marino, Umberto e Laerte. I complimenti fanno sempre piacere....

    Giovedì 11 Febbraio 2016

    Lo scaletto di montaggio (II)

    Anche se non pensavo di avere tempo, oggi ho terminato la costruzione dello scaletto di montaggio incollando i 24 blocchetti che tengono dritta la chiglia.

    Rispetto a ieri il lavoro è stato più veloce...in effetti ho solo dovuto incollare questi blocchetti alla base in compensato.

    Ecco le foto dello scaletto terminato; ho inserito, ma non incollato, anche le 3 ordinate contenute fino al fascicolo 4. Le lastre di vetro che ho usato fin dallo scorso novembre, hanno esaurito il loro compito e le ho riposte in luogo sicuro.  Smile  

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2kn892
    Fig.1

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 144780p
    Fig.2

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2wn0i2r
    Fig.3

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Kco029
    Fig.4

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2nvecmq
    Fig.5

    Bene...dopo che la colla sarà bene asciutta, nei prossimi giorni potrò finalmente proseguire con le istruzioni dei fascicoli...il prossimo, il numero 5 prevede l'incollaggio di ulteriori rinforzi della chiglia. Questi rinforzi, come si nota dalla figure delle istruzioni del fascicolo, danno proprio un'idea di robustezza dell'ossatura di questa Nave Romana.

    Intanto vi saluto....

    A presto.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 12 Feb 2016, 08:26

    un meritato BRAVO da parte mia !!!
    Ciao
    Umberto
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da MAX-70 Ven 12 Feb 2016, 11:41

    che pulizia, che precisione! complimenti!

    max-70
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 18 Feb 2016, 17:21

    Un grazie a Umberto e a Max...troppo buoni!!!!

    Lunedì 15 Febbraio 2016 - Fascicolo 5

    I rinforzi della chiglia

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 5 (Fig. 1):

    R1 - Rinforzo Chiglia
    R1a - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)
    R1b - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)

    R2 - Rinforzo Chiglia
    R2a - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)
    R2b - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)

    R3 - Rinforzo Chiglia
    R3a - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)
    R3b - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Foto_316
    Fig.1

    Questo fascicolo prevedeva di montare ed incollare 3 rinforzi della chiglia. La tavoletta pretagliata al laser contiene anche 2 pezzi della prua (il rostro) che verranno assemblati in futuro.
    Nelle Fig.2 e 3 si vede come questi appaiono alla vista robusti e danno una buona solidità all'assemblaggio delle 4 parti della chiglia. Tra l'altro anche senza incollarli, questi rinforzi tengono le giunzioni della chiglia ben unite e quindi sono un pò dubbioso se serva incollarli oppure lasciarli lavorare solo ad incastro...voi cosa dite?

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2znsozc
    Fig.2

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 X56pt2
    Fig.3


    Nella Fig.4 ho fatto una foto all'intera chiglia, dove si vedono dove sono posizionati i 3 rinforzi

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Qxo4nt
    Fig.4

    Una foto dall'alto della chiglia ben stretta nella morsa dei rinforzi!!! (Fig.5)

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Vhtgcp
    Fig.5

    Un solo inconveniente...uno degli spinotti era stato pretagliato male nella tavoletta (quella che si vede in Fig.1) ed estraendolo con il taglierino si è leggermente sfaldato. Comunque l'ho incollato e sembra che non ci siano problemi.  Smile

    Con i prossimi 6 fascicoli si completeranno tutte le 20 ordinate che vanno a formare l'ossatura dello scafo.

    A presto.



    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 18:21 - modificato 1 volta.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Gio 18 Feb 2016, 17:30

    Pare solido, ma io un po' di colla la colerei intorno per bloccare tutto. Immagino (non ho visto i disegni) che con l'avanzare dei lavori i tre blocchi di rinforzo vengano opportunamente nascosti, percjò, considerato anche il tipo di materiale, non lesinerei sul collante vinilico Wink .
    Buon lavoro e Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Logo1g10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Gio 18 Feb 2016, 18:17

    Lo stesso pressato che avevo per la Perla Nera, ma tutto sommato, anche se ha il rischio di sfaldarsi, è abbastanza robusto ed è facile lavorarlo, io mi ci sono trovata bene, anche se non è di certo compensato marino di prima qualita.


    _________________
    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Logo1w10      costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Avatar10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 18 Feb 2016, 22:01

    Laerte ha scritto:Pare solido, ma io un po' di colla la colerei intorno per bloccare tutto. Immagino (non ho visto i disegni) che con l'avanzare dei lavori i tre blocchi di rinforzo vengano opportunamente nascosti, percjò, considerato anche il tipo di materiale, non lesinerei sul collante vinilico Wink .
    Buon lavoro e Buon Vento,
    Laerte

    Grazie Laerte, seguirò il tuo consiglio  Wink

    Walkyrja ha scritto:Lo stesso pressato che avevo per la Perla Nera, ma tutto sommato, anche se ha il rischio di sfaldarsi, è abbastanza robusto ed è facile lavorarlo, io mi ci sono trovata bene, anche se non è di certo compensato marino di prima qualita.

    Hai proprio ragione Giulia, questo materiale se da una parte garantisce che non ci sia una svergolatura, dall'altra è molto facile che si sfaldi. Chissà che non si presentino problemi quando dobbiamo carteggiarlo per fare il quartobuono e quando andremo a rivestire lo scafo con i listelli!!! Rolling Eyes
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 18 Feb 2016, 22:18

    Mercoledì 17 Febbraio 2016 - Fascicolo 6

    Quattro nuove ordinate

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 6 (Fig. 1):

    1 - Ordinata (2x)
    2 - Ordinata
    3 - Ordinata
    4 - Ordinata

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Foto_317
    Fig.1

    Con questo fascicolo si procede a montare le ordinate sulla chiglia. Anche se è previsto l'incollaggio, aspetterò a quando avrò posizionato tutte le ordinate e i relativi ponti che mi permetteranno di tenerle tutte ben in squadra.

    In Fig.2 si vedono le 4 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 V7zgg3
    Fig.2

    Nelle Fig.3 - 4 - 5 di vedono le 4 ordinate posizionate; l'unica che ho dovuto sistemare limandone lo scasso è stata la numero 4; le restanti sono entrate perfettamente in posizione senza nessun problema.

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Foto_410
    Fig.3

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2vw5ora
    Fig.4

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2yl1pwo
    Fig.5

    Alla prossima... costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 346837

    A presto.





    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 18:23 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 23 Feb 2016, 22:14

    Martedì 23 Febbraio 2016 - Fascicolo 7

    Tre nuove ordinate (I)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 7 (Fig. 1):

    5 - Ordinata
    5B - Spessore Ordinata 5 (2x)
    5C - Chiavetta Ordinata 5 (4x)
    14 - Ordinata
    19 - Ordinata

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2lizg55
    Fig.1

    Procede il montaggio a secco di altre 3 ordinate sulla chiglia.
    In Fig.2 si vede l'ordinata 5 a cui devono essere incollati un paio di spessori

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Foto_411
    Fig.2

    Nelle Fig.3 - 4 - 5 di vedono le 3 ordinate posizionate.

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2jbtu6q
    Fig.3

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2rgp5p1
    Fig.4

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 27wvua0
    Fig.5

    Alla prossima...

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 18:24 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Mer 24 Feb 2016, 07:20

    Sono un po' strani a vedersi quei rinforzi di chiglia a mo' di catenaccio, visti ora sembrano molto grossi e danno l'impressione del fuori scala. Voglio sperare che poi non saranno a vista, con ponti e fasciame dovrebbero sparire in sentina suppongo. scratch


    _________________
    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Logo1w10      costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 24 Feb 2016, 08:12

    E' come pensi Giulia, il ponte inferiore copre la vista di questi rinforzi, che a prima ipotesi ho pensato servissero per un eventuale piedistallo sollevato ...
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 27 Feb 2016, 17:44

    Martedì 23 Febbraio ho ricevuto il quarto pacco contenente i fascicoli 12, 13, 14 e 15 e relativo materiale.

    Inoltre allegata vi era una lente d'ingrandimento con braccetti (Fig. 1)

    In questi 4 fascicoli vengono assemblate delle longherine e si incolla il primo ponte dove andranno a sistemarsi i rematori!!!

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 1oknlx
    Fig.1

    Sabato 27 Febbraio 2016 - Fascicolo 8

    Tre nuove ordinate (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 8 (Fig. 2):

    8 - Ordinata
    16 - Ordinata
    16B - Spessore Ordinata 16 (2x)
    16C - Chiavette Ordinata 16 (4x)
    16D - Chiavette Ordinata 16 (2x)
    20 - Ordinata

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Foto_412
    Fig.2

    Procede il montaggio a secco di altre 3 ordinate sulla chiglia.
    In Fig.3 si vedono le 3 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 29z4h0n
    Fig.3

    Nella fig. 4 si vede una foto da poppa con tutte le ordinate  finora posizionate (ne mancano ancora 7, contenute nei prossimi 3 fascicoli)

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Foto_510
    Fig.4

    Nella figura 5 di vede un dettaglio dell'ordinata 16. Ho preferito aspettare ad incollare gli spessori e le chiavette in questa ordinata perchè nel montaggio presentavano un certo gioco.
    Meglio aspettare ad incollarli quando si saprà bene la funzione di questi spessori e chiavette per posizionarli alla giusta altezza.

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 3584c35
    Fig.5

    Alla prossima...  costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 346837

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 18:26 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 02 Mar 2016, 15:29

    Mercoledì 2 Marzo 2016 - Fascicolo 9

    Tre nuove ordinate (III)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 9 (Fig. 1):

    6 - Ordinata
    10 - Ordinata
    15 - Ordinata

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2hdbcbl
    Fig.1

    Procede il montaggio a secco di altre 3 ordinate sulla chiglia.
    In Fig.2 si vedono le 3 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 18km0g
    Fig.2

    Nella fig. 3 si vede una vista completa del modello con tutte le ordinate finora montate a secco.

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2qx3te0
    Fig.3

    Unica cosa di rilievo è che l'ordinata 10 fa fatica a formare un angolo retto con la chiglia a causa del rinforzo della chiglia non perfettamente rettilineo. Nessun problema in quanto ho limato questo rinforzo...poi per sistemare perfettamente questa e tutte le altre ordinate in modo che siano perfettamente a 90° ci penserà il ponte.

    Alla prossima...  costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 346837

    A presto.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 03 Mar 2016, 18:53

    Giovedì 3 Marzo 2016 - Fascicolo 10

    Due ordinate e due rinforzi (I)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 10 (Fig. 1):

    7 - Ordinata
    11 - Ordinata
    24 - Rinforzo (2x)

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Foto_511
    Fig.1

    Procede il montaggio a secco di altre 2 ordinate sulla chiglia.
    In Fig.2 si vedono le 2 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2vdr150
    Fig.2

    Nella figura 3 si vede il rinforzo 24 da incollare a poppa, che ho posizionato per ora senza incollarlo...

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 29lohkw
    Fig.3

    Nella fig. 4 si vede una vista completa del modello presa da poppa con tutte le ordinate finora montate a secco. Si nota anche il rinforzo a poppa.

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2lb2nf4
    Fig.4

    Per ora non ci sono problemi...a parte stare attenti all'ortogonalità delle ordinate con la chiglia quando si andrà ad incollare!!!
    Finalmente con il prossimo fascicolo 11 si finirà con posizionare le ultime 2 ordinate (la 12 e la 13)  Cool  !!!!!

    Alla prossima...  costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 346837

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 18:27 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 04 Mar 2016, 08:15

    .. stai andando benissimo, quindi ... avanti tutta
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 04 Mar 2016, 14:17

    Umberto Campo ha scritto:.. stai andando benissimo, quindi ... avanti tutta

    Grazie Umberto....e tu a che punto sei? Non ho più visto aggiornamenti nel tuo diario. Rolling Eyes
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 04 Mar 2016, 16:04

    Ciao Elia, non ho assemblato i componenti degli ultimi fascicoli, riferiti alle panche dei rematori perchè da un'immagine penso che le panche debbano essere verniciate di nero e poi perchè aspetto il prossimo fascicolo per capire tutto l'assemblaggio del ponte rematori ..
    Il foglio di carta da applicare sul ponte rematori ha gli intacchi per l'inserimento delle ordinate molto più piccoli degli intacchi sul ponte e quando ho inserito il ponte per la prova si sono un po' rovinate perchè appunto più piccoli come intacchi ...
    E' la seconda o la terza volta che noto che gli intacchi non collimano bene e sono di dimensioni diverse, solitamente più larghi del dovuto ..
    Mah !!
    GPe
    GPe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 49
    Località : Manfredonia

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da GPe Sab 05 Mar 2016, 15:10

    Seguo..... costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 1797121881
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 06 Mar 2016, 22:13

    Grazie Giuseppe!!!

    Ho capito Umberto...quando mi arriverà il "tavolato del ponte" di carta valuterò sul da farsi...quasi quasi lo faccio con listelli di legno.... però vedremo!!

    Domenica 6 Marzo 2016 - Fascicolo 11

    Due ordinate e due rinforzi (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 11 (Fig. 1):

    12 - Ordinata
    13 - Ordinata
    22 - Rinforzo (2x)

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 14judqh
    Fig.1

    Ecco le ultime due ordinate che vanno a comporre l'ossatura dello scafo...
    In Fig.2 si vedono le 2 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia e il rinforzo da incollare a prua

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Foto_610
    Fig.2

    Nella figura 3 un dettaglio del rinforzo 22 da incollare a prua, che ho posizionato per ora senza incollarlo...

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 23jfr5l
    Fig.3

    Nella fig. 4 si vede una vista completa del modello da prua a poppa con tutte le ordinate montate a secco.

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 2wg93f9
    Fig.4

    Infine nella figura 5 un profilo di tutta l'ossatura della nave, completa di tutte le ordinate!

    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 9sc492
    Fig.5

    Nei prossimi due numeri si posizioneranno delle longherine che permettono di verificare gli allineamenti di tutte le ordinate tra loro.

    Alla prossima...  costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 346837

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 18:29 - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 2 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 17:26