Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+17
JACK SPARROW 53
michelemagnanimo
Dario63
Umberto Campo
Capitan Mattevale
Giansalis
cervotto
Laerte
enrico seffer
GPe
MAX-70
semar39
Walkyrja
pier antonio ceci
Conte Cassius
geppo
cantierimodellinavali
21 partecipanti

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 07 Ott 2015, 21:37

    <<<< Nave Romana Hachette - Diario di costruzione - Capitan Mattevale >>>>

    Apro questo mio diario di costruzione relativo alla Nave Romana distribuita da Hachette dopo un bel pò che osservavo il forum.
    Sono ancora un principiante in quanto le mie esperienze navimodellistiche riguardano il Ranger della Corel (da terminare) e il 12 Apostoli della DeA (sono arrivato al fascicolo 24 dove si comincia a fasciare lo scafo).

    Questa estate mi sono imbattuto, vedendo la pubblicità in rete, su questa Nave Romana quinquereme che ha attirato subito la mia attenzione e precisamente l'11 agosto ho comperato in edicola il primo numero dell'opera a fascicoli.

    All'interno oltre al primo fascicolo vi erano allegati un documentario su dvd relativo alla ricostruzione della battaglia di Azio, i primi pezzi per la costruzione del modello e il piano dell'opera.

    Ecco un paio di foto del poster contenuto all'interno del piano dell'opera che ritrae il modello finito:

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 34gsn6s
    Fig.1

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Juddmo
    Fig.2

    Caratteristiche del modello
    Scala: 1:48
    Lunghezza: 110 cm
    Larghezza: 47 cm
    Altezza: 40 cm

    Il modello è realizzato in esclusiva da Amati per Hachette ed è corredato anche da 26 figurini in piombo, chiglia e remi in legno, vele in tessuto, completa di armamenti e attrezzature di bordo.
    I fascicoli contengono 7 sezioni e precisamente:
    a) Il montaggio passo a passo
    b) La quinquereme e le sue compagne
    c) Il Mediterraneo, mare nostrum
    d) Vita a bordo
    e) Tecnica e guerra
    f) Navi antiche superstar
    g) Il mondo romano

    Dopo aver visionato il materiale del primo fascicolo (la chiglia è in compensato MDF di 5 mm e quindi non presenta una svergolatura!!!), il 4 settembre ho deciso di abbonarmi all'opera e ad iniziare a costruire la nave passo passo man mano che mi arrivano i pacchi mensili con il materiale.

    Il 30 settembre mi è arrivato il primo pacco contenente i fascicolo 2 e 3 con il relativo materiale per il montaggio, il raccoglitore per i fascicoli e un piantachiodi.

    Ora pensavo di procedere in questo modo:

    1 - Incollare la chiglia costituita da 4 parti contenuta nei primi 3 fascicoli
    2 - Pressare la chiglia "sotto vetro" come ho fatto con il 12 Apostoli in modo che resti ben dritta e la colla faccia bene il suo lavoro
    3 - Incollare i rinforzi della chiglia
    3 - Preparare lo scaletto di montaggio

    Per i primi fascicoli sicuramente non seguirò passo passo le istruzioni, nel senso che prima ad esempio di incollare i rinforzi della chiglia preferisco avere la chiglia stessa per intero in modo da poterla mettere "sotto vetro".

    Per oggi è tutto, con questo primo messaggio inizio il nuovo cantiere augurandomi che mi seguiate e mi diate i consigli giusti per terminare questo lavoro!!!

    Alla prossima.

    Capitan Mattevale
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 07 Ott 2015, 23:11

    Elia,

    bene, il prologo sembra interessante, aspettiamo (poco) di vedere i primi pezzi di legno incollati tra loro.
    Buon lavoro.


    _________________
    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Marc0o14
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Conte Cassius Gio 08 Ott 2015, 22:02

    Seguo anche io con attenzione il cantiere, mi piace l'approccio ai lavori che hai deciso di adottare
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 11 Ott 2015, 23:29

    Sabato 10 Ottobre 2015 - Fascicolo 1

    Il montaggio della chiglia (I)

    Come scritto nel messaggio di apertura del mio diario nei primi fascicoli non seguirò precisamente lo schema di montaggio proposto nelle schede.
    I primi 3 fascicoli prevedono il montaggio della chiglia con i rispettivi rinforzi. Prima di applicare i rinforzi preferisco avere la chiglia per intero.

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 1 (Fig. 1):

    C2 - Chiglia
    C3 - Chiglia
    R2 - Rinforzo chiglia
    R2a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)
    09 - Ordinata
    1355 - Lastra in ottone fotoinciso
    Fugurino rematore

    DVD con documentario su ricostruzione della battaglia di Azio

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale O7vy36
    Fig.1

    Ed un dettaglio del rematore (Fig. 2)  Very Happy :

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 106ye6r
    Fig.2

    Questa è invece la colla che ho pensato di usare per assemblare chiglia ed ordinate...permette un'incollaggio rapido (5 - 10 min.) (fig.3)

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 2e3zbm8
    Fig.3

    E allora via...si inizia con l'incollaggio delle prime parti. Dopo aver numerato le 2 parti della chiglia C2 e C3 le incollo fra di loro e le tengo assieme con 3 morsetti (Fig.4).
    Ho appoggiato questi primi pezzi sopra la lastra di vetro. Appena toglierò i morsetti ci piazzerò sopra altre 3 lastre di vetro abbastanza pesanti in modo da mantenere ben diritta la chiglia.

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 2ldfty1
    Fig.4

    Per completare questo primo fascicolo manca il rinforzo da incollare nella zona di giunzione delle due parti appena incollate, ma come detto questo rinforzo assieme agli altri lo attaccherò dopo avere assemblato tutti e 4 i pezzi che formano la chiglia.

    Per ora è tutto...
    A presto.

    Capitan Mattevale
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 13 Ott 2015, 10:53

    Elia,

    scusami, ho una curiosità da chiedere, vedendo il figurino del rematore le domande sono:
    - ci sono delle parti asportabili per vedere l'interno?
    - ti daranno tutti i rematori necessari? (dovranno essere tantini ...)
    - ci saranno anche altri figurini? quali?


    _________________
    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Marc0o14
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 13 Ott 2015, 14:05

    cantierimodellinavali ha scritto:Elia,

    scusami, ho una curiosità da chiedere, vedendo il figurino del rematore le domande sono:
    - ci sono delle parti asportabili per vedere l'interno?
    - ti daranno tutti i rematori necessari? (dovranno essere tantini ...)
    - ci saranno anche altri figurini? quali?

    Grazie Marco per essere intervenuto nel mio diario Smile

    Comunque rispondo alle tue domande:

    - la sottocoperta sarà ispezionabile e sarà possibile vedere le tre file di rematori seduti sulle panche, il capovoga che tiene il ritmo e il fustigatore

    - non penso che saranno forniti tutti i rematori, nel piano dell'opera si parla di 26 figurini in piombo che comprenderanno l'equipaggio e le mansioni all'interno della nave.
     Presumo quindi che ci saranno solo un certo numero di rematori ossia quelli che saranno visibili nella parte di sottocoperta ispezionabile.

    - gli altri figurini li deduco dalla foto del poster allegato alla prima uscita dove vedo: il navarco e gli ufficiali, dei soldati addetti alla catapulta, arcieri e balestrieri.

    Di più non so dirti...lo scopriremo man mano che mi arrivano i fascicoli.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da geppo Mar 13 Ott 2015, 18:37

    secondo me dovresti costruirti uno scaletto per alloggiare la chiglia con due guide parallele anche se il materiale non tende a deformarsi.Considera che la nave e' lunga un metro per cui quando andrai a mettere il fasciame potrebbero verificarsi deformazioni della ghiglia che poi sono difficili da sistemare.E poi ti serve per appoggiare la nave dopo la lavorazione.
    ti seguo Geppo
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 13 Ott 2015, 20:26

    geppo ha scritto:secondo me dovresti costruirti uno scaletto per alloggiare la chiglia con due guide parallele anche se il materiale non tende a deformarsi.
    ti seguo Geppo

    Ti ringrazio Geppo della visita al mio diario...è proprio quello che ho intenzione di fare appena ho incollato i rinforzi...sicuramente mi costruirò uno scaletto di montaggio ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 1797121881
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 15 Ott 2015, 22:46

    Domenica 11 Ottobre 2015 - Fascicolo 2

    Il montaggio della chiglia (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 2 (Fig. 1):

    C1 - Chiglia
    R1 - Rinforzo chiglia
    R1a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)
    Vela di Prua

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 3534izn
    Fig.1

    In realtà questa fase comprende anche del materiale contenuto nel 3°fascicolo (ovvero la parte di chiglia C4) che descriverò in un prossimo aggiornamento del diario.
    Con il primo invio del materiale mi sono stati inviati, oltre ai fascicoli 2 e 3, anche il raccoglitore per i fascicoli e un piantachiodi (Fig.2)

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 28bfm6h
    Fig.2

    In questa fase ho proceduto con l'incollaggio delle altre 2 parti (denominate C1 a poppa e C2 a prua) che compongono la chiglia.
    Ho così ottenuto la chiglia per intero...devo dire che si presenta bella lunga!!! (fig.3 e fig.4)

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 15hlres
    Fig.3

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 10xgg0l
    Fig.4

    Per completare i primi 3 fascicoli mancano i 3 rinforzi da incollare nella zona di giunzione delle quattro parti già incollate.

    Dopo il lavoro di incollaggio la chiglia è stata messa sotto il peso del vetro (fig.5) in modo che rimanga bella dritta fino al momento in cui incollerò i rinforzi e la metterò nello scaletto di montaggio che predisporrò nei prossimi giorni.

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 2ic5fzr
    Fig.5

    Intanto si prosegue tranquillamente, il lavoro è abbastanza facile anche per chi è alle prime armi...in attesa di quando verranno lavori più difficili per un neofita come me (e allora invocherò il vostro aiuto!!!)

    Per ora è tutto...
    A presto.

    Capitan Mattevale
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 16 Ott 2015, 08:15

    Ciao Elia, a che uscita dei fascicoli sei arrivato ? io ho già acquistato il nr. 5 ma aspetto di avere tutte le ordinate disponibili prima di assemblare lo scheletro
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 16 Ott 2015, 14:33

    Umberto Campo ha scritto:Ciao Elia, a che uscita dei fascicoli sei arrivato ? io ho già acquistato il nr. 5 ma aspetto di avere tutte le ordinate disponibili prima di assemblare lo scheletro

    Ciao Umberto, finora mi è arrivato solo il primo pacco con i numeri 2 e 3. Ora attendo il ricevimento del secondo pacco che dovrebbe arrivare fine ottobre - primi di novembre.
    Dal piano dell'opera ho visto che il n.5 contiene rinforzi e spinotti..dove andranno incollati?

    Ti ringrazio Umberto della risposta e ti faccio un in bocca al lupo per il tuo cantiere.

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 16 Ott 2015, 15:15

    esattamente nei punti evidenziati
    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Feedba10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 22 Ott 2015, 23:14

    Grazie Umberto dell'illustrazione di dove andranno posizionati i rinforzi..

    Lunedì 19 Ottobre 2015 - Fascicolo 3

    Il montaggio della chiglia (III)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 3 (Fig. 1):

    Figurino del fustigatore
    C4 - Chiglia
    R3 - Rinforzo chiglia
    R3a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 2rz5kjt
    Fig.1

    Ecco un primo piano del temibile fustigatore che andrà a finire sottocoperta a frustare i poveri rematori che non si danno da fare!!! (Fig.2)

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Deexg
    Fig.2

    In questa fase ho proceduto con l'incollaggio dei 3 rinforzi della chiglia ovvero il rinforzo R2 nella giunzione al centro (Fig.3), il rinforzo R1 nella giunzione verso prua (Fig.4) e il rinforzo R3 nella giunzione verso poppa (Fig.5)

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Foto_127
    Fig.3

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 2m3plc3
    Fig.4

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 2afza8h
    Fig.5

    A questo punto sono completati i primi 3 fascicoli; le istruzioni del terzo fascicolo prevedono anche l'incollaggio dell'ordinata 09 compresa nel primo fascicolo, ma aspetterò ad incollarla quando le avrò tutte, anzi aspetterò ad avere non solo le ordinate ma anche il ponte di coperta per evitare di commettere errori di disallineamento!!!
    Questo vuol dire che, secondo il piano dell'opera, dovrò aspettare fino a Natale e forse anche metà Gennaio 2016!!!  Shocked

    Comunque il fascicolo 5 ho visto che comprende ulteriori rinforzi della chilgia che potrò già incollare tranquillamente.

    Nel frattempo però, visto che la chiglia è assemblata, penserò a costruire un semplice scaletto per tenere la chiglia ben diritta e pronta per le lavorazioni successive.

    In attesa quindi di ricevere il secondo pacco che conterrà il prossimo materiale...
    Vi saluto...

    A presto.

    Capitan Mattevale


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 18:18 - modificato 2 volte.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 23 Ott 2015, 00:33

    Ripeto e confermo quello detto in precedenza, mi sembra una nave (e un cantiere) davvero interessante, sono contento di poterlo seguire fin dall'inizio.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 23 Ott 2015, 14:01

    Conte Cassius ha scritto:Ripeto e confermo quello detto in precedenza, mi sembra una nave (e un cantiere) davvero interessante, sono contento di poterlo seguire fin dall'inizio.

    Ti ringrazio Conte per l'interessamento al mio cantiere Very Happy
    Cercherò di dare il massimo per realizzare un buon modello anche se mi manca l'esperienza....che cercherò di colmare con l'aiuto di tutti gli amici appassionati di modellismo che frequentano il forum!!!
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 27 Nov 2015, 00:11

    Giovedì 26 Novembre 2015

    Ieri Mercoledì 25 Novembre ho ricevuto il secondo pacco contenente i fascicoli 4, 5, 6 e 7 e relativo materiale.

    Inoltre allegato vi era anche un set di utensili per modellismo (cutter, limetta, martello, pinza e pennellino).

    In questi 4 fascicoli vengono incollate alcune ordinate e rinforzata la chiglia....come già anticipato io aspetterò ad incollare le ordinate fino a che non le avrò tutte...

    Intanto la chiglia è sottovetro e spessorata con gli scarti dei primi fascicoli in modo che da qui a quando costruirò lo scaletto non si incurvi (ho dovuto mettere questi spessori perchè ho già incollato 3 rinforzi come si vede dalla foto).

    Ho deciso anche di aspettare a costruire lo scaletto perchè non si sa ancora come si presenterà la chiglia con tutte le ordinate incollate!!!

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 25hh0t1
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 30 Gen 2016, 00:04

    Venerdì 29 Gennaio 2016

    Ieri Venerdì 29 Gennaio finalmente ho ricevuto il terzo pacco contenente i fascicoli 8, 9, 10 e 11 e relativo materiale.
    In questi 4 fascicoli si completa l'incollaggio di tutte le ordinate e alcuni rinforzi....
    E' tempo di mettersi al lavoro...nei prossimi giorni pensavo di montare a secco tutte le ordinate in modo da poter pensare e costruire lo scaletto di montaggio.
    Ora i pacchi con i fascicoli dovrebbero arrivare ogni mese...fra un mese quindi, quando riceverò le longherine e i primi ponti, inizierò con l'incollaggio delle ordinate.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 30 Gen 2016, 07:39

    Bene, mettiti di buona lena perché adesso a noi i fascicoli arrivano settimanali ... posta foto non appena pronte
    Ciao
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 01 Feb 2016, 23:18

    Grazie Umberto dell'incoraggiamento...il tempo è poco e quindi devo proseguire per piccoli passi!!!

    Lunedì 1 Febbraio 2016 - Fascicolo 4

    Il montaggio della chiglia (IV)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 4 (Fig. 1):

    17 - Ordinata
    18 - Ordinata
    Lastra Fotoincisa Pennacchio 1354

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale X6g5c9
    Fig.1

    Con il secondo invio del materiale mi sono stati inviati, oltre ai fascicoli 4, 5, 6 e 7, anche un kit di attrezzi per modellismo che comprende cutter, limetta, martello, pinzetta e pennellino (Fig.2)

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Fa8npe
    Fig.2

    In questo fascicolo si dovrebbero incollare le ordinate 17 e 18...io le ho solo posizionate. Come più volte detto aspetto ad incollare fino a quando non le avrò posizionate tutte in squadra con l'aiuto del ponte che è previsto in uscite successive.
    Ecco 3 foto dell'assemblaggio finora ottenuto (fig.3, fig.4 e fig.5)

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale T7n4f5
    Fig.3

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 15zqm50
    Fig.4

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale 34ya4o4
    Fig.5

    Devo notare che le ordinate si sono inserite senza forzature e l'assemblaggio appare buono.

    Dopo la foto, ho rimesso la chiglia sotto il peso del vetro in modo che non subisca deformazioni...

    Il fascicolo 4 prevede anche la colorazione delle fotoincisioni del coronamento di poppa ma qui aspetterò perchè prima di procedere dovrò fare delle prove  (infatti non ho mai colorato una fotoincisione in vita mia e voglio essere sicuro di non fare danni).


    Per ora è tutto...
    A presto.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Mar 02 Feb 2016, 01:43

    Hehehehe, proprio un diario coi fioccchi. Laughing


    _________________
    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Logo1w10      ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 02 Feb 2016, 08:17

    ... già molto ordinato e meticoloso, bravo !!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Mar 02 Feb 2016, 09:03

    Già, avessi io il suo ordine, quando lavoro con il modello il mio studio diventa un campo di battaglia.


    _________________
    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Logo1w10      ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Avatar10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 02 Feb 2016, 13:16

    Grazie Giulia e Umberto...oltre al diario chissà che anche (o meglio sopratutto) il modello esca con i fiocchi Laughing Wink

    Vediamo se oggi riesco a procurarmi il materiale per costruire lo scaletto...poi vi farò sapere lo stato di avanzamento dei lavori Wink
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da pier antonio ceci Mar 02 Feb 2016, 19:48

    Ciao Capitan Mattinale. Quanto misura di lunghezza il modello? Sembra che abbia delle dimensioni notevoli. Seguirò con molto entusiasmo il tuo cantiere.


    Saluti

    Pier Antonio.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 02 Feb 2016, 20:03

    pier antonio ceci ha scritto:Ciao Capitan Mattinale. Quanto misura di lunghezza il modello? Sembra che abbia delle dimensioni notevoli. Seguirò con molto entusiasmo il tuo cantiere.


    Saluti

    Pier Antonio.

    Ciao Pier Antonio,

    ti ringrazio per la visita al mio cantiere...il modello alla fine sarà lungo 110 cm. Una volta terminato sarà bello grande!!! Shocked

    Contenuto sponsorizzato


    ROMANA - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 16:43