Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
motore trapano a colonna EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
motore trapano a colonna EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
motore trapano a colonna EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
motore trapano a colonna EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
motore trapano a colonna EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
motore trapano a colonna EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
motore trapano a colonna EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
motore trapano a colonna EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
motore trapano a colonna EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

3 partecipanti

motore trapano a colonna

domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Umore : dipende dall'onda

motore trapano a colonna Empty motore trapano a colonna

Messaggio Da domeminico Mer 01 Apr 2015, 20:52

Buonasera a tutta la ciurma.
    Quesito : ho' un motore di trapano a colonna 220 volt funzionante, e vorrei farlo diminuire di molto i giri del motore, la mia idea è di fare l'attrezzo x gomene ( in parole povere farlo elettrico ) come quello che vende l'amati x intrecciare le varie manovre.
    Il punto è questo, penso che avrei bisogno di un riduttore o variatore di velocità.
    Ok, ma dove si mette questo variatore, sul cavo elettrico? oppure bisogna smontare il motore ?
    E + o - quanto costa sto aggeggio? dove si trova x comprarlo , materiale elettrico, officina , ferramenta?
    Il motore è funzionante, o' bucato sul portacinghie e gli ho' messo tre gancetti ad anello incollati con attack ( tranquilli non si staccano ), e dall'altra parte mi sono costruito dei blocchetti con inseriti altri trè ganci , il tutto tenuto fermo tramite dei morsetti attaccati al tavolo.
    Ora ragazzi vedete un po' cosa ne esce fuori..........ma se sono andati su marte pensate che è una cosa impossibile da realizzare..oppure sono i costi che inducano ancora ad usare la manovella x intrecciare 2 o 3 fili?
    Scherzi a parte ma co' sto' motore che ci faccio?
    Non sono esperto di queste cose ma piacerebbe fare un qualcosa che puo' essermi utile sul lavoro........invece di usare una manovella .
    Grazie a tutti voi e buona serata e una buona giornata x domani.
    domenico
    PS - se volete le foto le metto...ma è un semplice motore con collegata la spina di alimentazione ( che dovrei studiare x mettere un interrutore x spegnere ed accendere ) con la puleggia del motore, al quale o' inserito il portacinghie avvitato alla puleggia tramite una vite a brugola, il tutto serrato, poi bucato il portacinghie e inserito 3 ganci con occhiello.
    Ora penso che + o - ho' spiegato il tutto, ma dovrebbe essere facile farlo penso.......bo? motore trapano a colonna 169917
    assoaspide
    assoaspide
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 166

motore trapano a colonna Empty Re: motore trapano a colonna

Messaggio Da assoaspide Mer 01 Apr 2015, 21:27

prova con un potenziometro

Riccardo
    renzo428
    renzo428
    Sotto tenente di vascello

Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 133

Messaggio Da renzo428 Gio 02 Apr 2015, 14:22

Ciao a tutti,
    ci sono molti tipi di variatori di velocita' per motori, nel tuo caso il sistema piu' semplice e' acquistarne uno gia pronto. Lo dovresti trovare anche in ferramenta, nei negozi di elettronica e ce ne sono anche su ebay. Il costo dovrebbe rimanere tra i 20 e gli 80 euro a seconda della potenza del motore.
    I regolatori hanno una spina ed una presa, non devi smontare il motore ma semplicemente mettere la spina nella relativa presa del regolatore. Con un potenziometro (che trovi gia montato sul regolatore) puoi regolare la velocita' del motore.
    Se preferisci farlo da te posso spedirti qualche schema.

un caro saluto, renzo.
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Umore : dipende dall'onda

motore trapano a colonna Empty grazie

Messaggio Da domeminico Gio 02 Apr 2015, 17:28

Grazie riccardo grazie renzo......le immagini ci mettono parecchio x essere mandate, e poi vengono storte ......tipo cervicale. bisogna girare il collo x guardarle, bo... comunque se riesco ve li mando.
    Ora ho' capito ferramenta oppure su ebay.potenziometro o variatore ?
    Ma devo portargli il motore in ferramenta?o basta chiedere di un potenziometro?Io ora vi mando le immagini se non ci mette delle ore.attenti motore trapano a colonna 20150328alla cervicale....abhhah[img:df13]http://i19.servimg.[url=https://servimg.com/view/18991563/22]motore trapano a colonna 20150330 motore trapano a colonna 1797121881 com/u/f19/18/99/15/63/20150329.jpg[/img][/url]ahah ora provo.
    renzo428
    renzo428

Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 133

Messaggio Da renzo428 Gio 02 Apr 2015, 17:55

Ciao Domenico,
    con un potenziometro non puoi regolare la velocita' di un motore a 220V. E' un componente elettronico, in pratica una resistenza variabile e regge solo pochi mA.
    Quello a cui si riferisce Riccardo è probabilmente un variac che però è difficoltoso da trovare e costa di più.
    Il variatore di velocita' lo devi scegliere in base alla potenza del motore ovvero la prima scritta (kW) sulla etichetta che nella foto non si legge interamente.
    I kW (kilo watt) sono le migliaia di watt che indicano la potenza del motore. Es. 0,5 kW sono 500 W; 1 kW sono 1000 W e cosi' via.
    Per esempio questo:
    http://www.ebay.it/itm/4042-Regolatore-di-velocita-per-trapani-MOTORI-ECC-/151021644558?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2329976b0e

e' adatto ad un motore da 600 W.
    Dubito che il tuo motore abbia una potenza minore di 1000 W ma anche in tal caso per l'uso che ne fai non lo farai andare mai alla massima potenza.
    Quello che mi lascia perplesso e' come hai montato i ganci per attorcigliare la corda. Mi ricordo di averne visto uno di questi strumenti e i ganci ruotavano su loro stessi, montati ognuno su un ingranaggio e azionati da un unico ingranaggio a sua volta azionato da una manovella.

un caro saluto, renzo.
    assoaspide
    assoaspide
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 166

Messaggio Da assoaspide Gio 02 Apr 2015, 20:05

motore trapano a colonna Ingran11

renzo ha ragione

prova a fare una cosa del genere con multistrato all'interno puoi mettere del silicone o della gomma
    poi devi sostituire i ganci e metterli più lunghi emettere delle piccole ruote anche in legno meglio faggio
    se ha dei dubbi chiedi

Riccardo

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 10:08