La nave scuola più ammirata del mondo .
Nel 1881 , il 6 novembre ,si inauguarava a Livorno la Regia Accademia Navale .Essa nasceva con una organizzazione e un indirizzo ben chiari , per volontà di Cavour e per merito di Benedetto Brin , dal riordinamento delle 2 scuole militari di marina di Napoli e Genova .
Occorrevano formare , tecnicamente e nello spirito , i nuovi quadri dello stato maggiore per la nostra marina militare ed era indispensabile , sull'esempio della scuola militare di marina di Genova integrare i severi e sempre più vasti studi accademici con campagne di istruzione a bordo di navi particolarmente adatte .
Da quel lontano 1881 le navi scuola , a vela e a vapore , che si susseguirono per le campagne di istruzione degli allievi dell'Accademia Navale furono molte . Tra le altre meritano di essere ricordate : la Vittorio Emanuele , fregata a vela , l' Amerigo Vespucci e il Flavio Gioia incrociatori a vela , il Vettor Pisani incrociatore corazzato , il Varese ed il Francesco ferruccio , incrociatori della classe Garibaldi , e l'incrociatore Pisa .
Verso il 1925 essendo l'Amerigo Vespucci ed il Flavio Gioia prossimi alla radiazione per vetustà , l'allora ministro della marina , grand'ammiraglio Paolo Thaon di Revel , propose per l'accademia navale un tipo di nave che mantenesse vivo , per l'imponente piano velico e per le eleganti linee dello scafo , il fascino degli antichi vascelli .Nello stesso tempo la si sarebbe dotata di razionali sistemazioni per gli allievi e delle più recenti apparecchiature per la condotta della navigazione affinchè fosse scuola , nel senso più completo e più alto , di arte marinaresca e militare , di coraggio e di costume .
Nacquero così nel cantiere di Castellamare di Stabia due splendide unità , la Cristoforo Colombo e l'Amerigo Vespucci .
La Colombo entrata in servizio nel 1928 , alla fine della seconda guerra mondiale venne ceduta , in base alle clausole del trattato di pace alla marina militare sovietica . La Vespucci entrò invece in servizio nel 1931 , lo stesso anno in cui l'accademia navale celebrava il cinquantenario della sua fondazione .
Impostata nel 1929 la Vespucci venne varata il 22 marzo 1930 . Con un dislocamento di 4146 tonnellate , lunga 82.4 metri , larga 15.5 metri , e alta 6.3 essa disponbe di 2 motori diesel-elettrici della potenza , su un'elica , di 2000 CV che consentono la velocità di 10 nodi ; essa è inoltre armata con 4 cannoni da 76 mm. e una mitragliera .
Anche la Vespucci , come già la Colombo , fà pensare alle fregate a vela costruite a Castellamare di Stabia o a Genova tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800 . Ricorda in particolare la pirofregata Principe Umberto , prima nave scuola italiana .
Lo scafo , in acciaio , è di linee molto avviate ed ha , su ciascun fianco , qu7elle fasce bianche che sugli antihchi vascelli e fregate erano in corrispondenza delle file di portelli delle batterie .
Fornita di 3 alberi con pennoni e vele quadre , oltre alle vele di taglio la Vespucci ha fiocchi , vele di strallo e randa . A prua il bompresso si prolunga nell'asta di fiocco e di controfiocco e a poppa , sporgente dal coronamento , c'è il classico giardinetto che sui vascelli completava la decoratissima galleria sulla quale si aprivano le camere di poppa .
Saluti , Davide
Nel 1881 , il 6 novembre ,si inauguarava a Livorno la Regia Accademia Navale .Essa nasceva con una organizzazione e un indirizzo ben chiari , per volontà di Cavour e per merito di Benedetto Brin , dal riordinamento delle 2 scuole militari di marina di Napoli e Genova .
Occorrevano formare , tecnicamente e nello spirito , i nuovi quadri dello stato maggiore per la nostra marina militare ed era indispensabile , sull'esempio della scuola militare di marina di Genova integrare i severi e sempre più vasti studi accademici con campagne di istruzione a bordo di navi particolarmente adatte .
Da quel lontano 1881 le navi scuola , a vela e a vapore , che si susseguirono per le campagne di istruzione degli allievi dell'Accademia Navale furono molte . Tra le altre meritano di essere ricordate : la Vittorio Emanuele , fregata a vela , l' Amerigo Vespucci e il Flavio Gioia incrociatori a vela , il Vettor Pisani incrociatore corazzato , il Varese ed il Francesco ferruccio , incrociatori della classe Garibaldi , e l'incrociatore Pisa .
Verso il 1925 essendo l'Amerigo Vespucci ed il Flavio Gioia prossimi alla radiazione per vetustà , l'allora ministro della marina , grand'ammiraglio Paolo Thaon di Revel , propose per l'accademia navale un tipo di nave che mantenesse vivo , per l'imponente piano velico e per le eleganti linee dello scafo , il fascino degli antichi vascelli .Nello stesso tempo la si sarebbe dotata di razionali sistemazioni per gli allievi e delle più recenti apparecchiature per la condotta della navigazione affinchè fosse scuola , nel senso più completo e più alto , di arte marinaresca e militare , di coraggio e di costume .
Nacquero così nel cantiere di Castellamare di Stabia due splendide unità , la Cristoforo Colombo e l'Amerigo Vespucci .
La Colombo entrata in servizio nel 1928 , alla fine della seconda guerra mondiale venne ceduta , in base alle clausole del trattato di pace alla marina militare sovietica . La Vespucci entrò invece in servizio nel 1931 , lo stesso anno in cui l'accademia navale celebrava il cinquantenario della sua fondazione .
Impostata nel 1929 la Vespucci venne varata il 22 marzo 1930 . Con un dislocamento di 4146 tonnellate , lunga 82.4 metri , larga 15.5 metri , e alta 6.3 essa disponbe di 2 motori diesel-elettrici della potenza , su un'elica , di 2000 CV che consentono la velocità di 10 nodi ; essa è inoltre armata con 4 cannoni da 76 mm. e una mitragliera .
Anche la Vespucci , come già la Colombo , fà pensare alle fregate a vela costruite a Castellamare di Stabia o a Genova tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800 . Ricorda in particolare la pirofregata Principe Umberto , prima nave scuola italiana .
Lo scafo , in acciaio , è di linee molto avviate ed ha , su ciascun fianco , qu7elle fasce bianche che sugli antihchi vascelli e fregate erano in corrispondenza delle file di portelli delle batterie .
Fornita di 3 alberi con pennoni e vele quadre , oltre alle vele di taglio la Vespucci ha fiocchi , vele di strallo e randa . A prua il bompresso si prolunga nell'asta di fiocco e di controfiocco e a poppa , sporgente dal coronamento , c'è il classico giardinetto che sui vascelli completava la decoratissima galleria sulla quale si aprivano le camere di poppa .
Saluti , Davide
Oggi alle 6:21 am Da Piero Pionati
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Ieri alle 7:08 pm Da bogart
» Cannoniera Arrows
Ieri alle 5:08 pm Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio Nov 14, 2024 7:23 am Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer Nov 13, 2024 9:48 pm Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab Nov 09, 2024 4:01 pm Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven Nov 08, 2024 5:47 pm Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer Nov 06, 2024 2:33 pm Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun Nov 04, 2024 4:29 pm Da giuseppe molisani