Signori buon giorno, è arrivata la merce
Sono contento perchè forse nel weekend avrò un pò di tempo da dedicare al cantiere.
Pensandoci e rimuginandoci sopra, nel frattempo, sono arrivato alla conclusione che molto probabilmente procederò con la posa del primo fasciame poi passerò lo stucco bicomponente e poi levighero lo scafo.
Ho però un pò di dubbi (scusate)... Procedendo in questo "modus operandi", come dovrebbero essere le fasi di lavorazione?
Io le immagino così:
1) Posa del primo (e unico) fasciame.
2) Levigatura per pareggiare al meglio,
2a) Serve passare una o più mani di epossidica sull'esterno dello scafo (fasciame) prima di passare alla fase 3?
3) Stuccatura esterna dello scafo con stucco da carrozieri dove sia necessario (nel mio caso mi sa dappertutto)
4) Levigatura dello stucco.
5) Passata di epossidica sull'esterno dello scafo e posa lana di vetro.
6) Levigatura finale scafo per futura verniciatura.
7) La parte interna dello scafo (Chiglia, ordinate e fasciame) la tratterei comunque con epossidica magari rinforzando le giunture con un pò di lana di vetro.
Tutto quello che è legno è da passare con epossidica, per quanto riguarda il ponte di coperta ad esempio, va trattato sia l'esterno che l'interno? totalmente? Chiedo perchè pensandoci mi sono detto se non sia meglio lasciare qualche piccola zona non trattata all'interno per far uscire l'eventuale umidità, magari anche solo quella intrinseca del legno, ho detto una fesseria?
Vi ringrazio, buona giornata.
Andrea.
Oggi alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows