ho notato che ultimamente gli utenti che si dedicano al navale dinamico sono aumentati e tutti presentano delle cose interessanti.
Dopo aver pubblicato in questa sezione "Comandare nove servocomandi con una radio da quattro " e "La velocità in scala dei modelli"
ve ne presento uno nuovo: "Impermeabilizzare uno scafo in legno di un modello dinamico"
Vi consiglio di leggere con attenzione al fine di trarre il massimo dei vantaggi.
Siete pronti?
Vado.
Ricordo come se fosse ieri quando da ragazzino mio padre costruì il primo modello navigante, quanti di voi che avete superato gli …’anta ricordano il peschereccio “Susanna” della Aeropiccola?
Ai miei tempi, da adolescente, avere un modello in legno, con motore poi, e per di più fatto da mio padre era il massimo!
Ma come era fatto? Compensato fino, listelli massicci vale a dire larghi e di grosso spessore, blocchetti di riempimento a prua, blocchetti di riempimento a poppa … in legno di balsa.
Fin qui tutto sommato nella norma, ma quando si è trattato poi di impermeabilizzare son cominciate le complicazioni.
Colla abbondante all’interno dello scafo prima, poi su questa, dopo averla fatta essiccare ben bene, fazzoletti di tela fissati sul fasciame interno e raccordati sulle ordinate con il “collante”.
Il collante, si chiamava così ma altro non era che colla cellulosica abbondantemente diluita in modo da avere la caratteristica di penetrare bene nelle fibre dei tessuti ma anche in quelle del legno.
Si presentava bene, era in pratica una sorta di turapori, in bocce trasparenti da mezzo litro.
Oggi i tempi sono cambiati, sono evoluti, la tecnologia e la chimica avanza di gran lena ed anche noi nel modellismo ne facciamo uso, dai comandi radio alle attrezzature, colle vernici e materiali più qualitativi e dispositivi più performanti.
Esaminiamo ora cosa il mercato ci offre oggi al fine di migliorare il nostro prodotto in termini di impermeabilizzazione e resistenza meccanica.
Per considerare tutto il ventaglio di possibilità che va dalla più economica alla più “tech” prendiamo in esame tre elementi fondamentali:
- Resina poliestere
– Resina Epossidica
– Tessuto in Fibra
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice