Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+4
onip
Walkyrja
cantierimodellinavali
Digge77
8 partecipanti
Endeavour 1934 Amati 1/35
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°51
Re: Endeavour 1934 Amati 1/35
Quando è pronta per il montaggio devi inamidarla, sciogli amido in acqua tiepida, lasciala a bagno parecchio, anche qualche ora, poi lascia asciugare "in verticale" come fosse già sull' albero. Appena è un poco umida stirala con ferro non troppo caldo, metti un panno tra ferro e vela. Vedrai che resta rigida, se non ti va lavala con acqua tiepida per togliere l' amido.
Digge77- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 57
- Messaggio n°52
cervotto ha scritto:Quando è pronta per il montaggio devi inamidarla, sciogli amido in acqua tiepida, lasciala a bagno parecchio, anche qualche ora, poi lascia asciugare "in verticale" come fosse già sull' albero. Appena è un poco umida stirala con ferro non troppo caldo, metti un panno tra ferro e vela. Vedrai che resta rigida, se non ti va lavala con acqua tiepida per togliere l' amido.
Ciao cervotto,
Grazie mille per l'informazione, ci proveremo
Stavo giusto leggendo che c'è chi usa acqua e colla vinilica proporzioni 1:1 .
Però non capito se usano comunque anche il ferro da stiro.
Come resa sapete com'è?
Di amido quanto ne servirebbe? C'è circa una proporzione o basta metterne?
-
- Messaggio n°53
Per la colla vinilica non so, quando la spalmi si incollerebbe su quello che è appoggiata e quando la sollevi parte della colla resterebbe dove era la tela: Per l' amido ci dovrebbero essere le proporzioni per litri d' acqua sul contenitore, busta o scatola che sia.Digge77 ha scritto:cervotto ha scritto:Quando è pronta per il montaggio devi inamidarla, sciogli amido in acqua tiepida, lasciala a bagno parecchio, anche qualche ora, poi lascia asciugare "in verticale" come fosse già sull' albero. Appena è un poco umida stirala con ferro non troppo caldo, metti un panno tra ferro e vela. Vedrai che resta rigida, se non ti va lavala con acqua tiepida per togliere l' amido.
Ciao cervotto,
Come resa sapete com'è?
Digge77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°54
cervotto ha scritto:Per la colla vinilica non so, quando la spalmi si incollerebbe su quello che è appoggiata e quando la sollevi parte della colla resterebbe dove era la tela: Per l' amido ci dovrebbero essere le proporzioni per litri d' acqua sul contenitore, busta o scatola che sia.Digge77 ha scritto:cervotto ha scritto:Quando è pronta per il montaggio devi inamidarla, sciogli amido in acqua tiepida, lasciala a bagno parecchio, anche qualche ora, poi lascia asciugare "in verticale" come fosse già sull' albero. Appena è un poco umida stirala con ferro non troppo caldo, metti un panno tra ferro e vela. Vedrai che resta rigida, se non ti va lavala con acqua tiepida per togliere l' amido.
Ciao cervotto,
Come resa sapete com'è?
Infatti se ho ben capito non viene stesa su qualcosa ma appesa e tenuta tesa con l'aiuto di una qualche forma di contrappeso.
Grazie per la dritta, appena finisco di posizionare il boma faccio qualche prova con l'amido
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°55
Prima che sia asciutta applica la vela all'albero ed al boma, a quel punto decidi se la vuoi tesa o se la vuoi gonfiata dal vento. In questo caso falla asciugare con l'aiuto di un ventilatore che la tenga in forza fino a che sarà completamente asciutta. lo stesso lo fai con i fiocchi, con il genoa o con lo spinnaker (uno alla volta altrimenti la barca non la riacchiappi più!)
Buon Vent(ilatore),
Laerte
Buon Vent(ilatore),
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Digge77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°56
Ho trovato l'amido di mais, va bene o è meglio quello di riso?
Sopra sono indicate le dosi per litro per fare le torte, se butta male mi do alla pasticceria
Sopra sono indicate le dosi per litro per fare le torte, se butta male mi do alla pasticceria
-
- Messaggio n°57
L' amido va bene lo stesso qualunque sia, ma tu devi rendere rigida una vela non fare una torta. Quindi abbonda nella dose, e non fare torte, è MOOOLTO amaro!!
Digge77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°58
cervotto ha scritto:L' amido va bene lo stesso qualunque sia, ma tu devi rendere rigida una vela non fare una torta. Quindi abbonda nella dose, e non fare torte, è MOOOLTO amaro!!
Ok ne metterò con decisione.
Domani se riesco inizio a tagliare le vele poi faccio una prova su di un pezzo in avanzo
Digge77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°59
Mi era sfuggito un piccolo dettaglio...
Ho aperto ora il sacchetto contenente il telo per le vele ed ho scoperto che è in materiale piuttosto lucido e soprattutto sintetico!
Infatti ho trovato una nota nelle istruzioni che parla di acqua e vinavil e colpo di ferro da stiro con un panno.... dubito che l'amido qui funzioni.
Quindi proverò con acqua e colla e se butta male faccio un salto al negozio qui vicino e cambio stoffa.
Oggi ho preso le misure.. la vela più piccola è alta 110cm.
La vela maestra è 535cm x 124cm
Tanti auguri a me tanti auguri a me
Ho aperto ora il sacchetto contenente il telo per le vele ed ho scoperto che è in materiale piuttosto lucido e soprattutto sintetico!
Infatti ho trovato una nota nelle istruzioni che parla di acqua e vinavil e colpo di ferro da stiro con un panno.... dubito che l'amido qui funzioni.
Quindi proverò con acqua e colla e se butta male faccio un salto al negozio qui vicino e cambio stoffa.
-
- Messaggio n°60
Su tessuti sintetici dubito che l' amido funzioni perché non potrebbe impregnare la tela. Sei sicuro di aver dato le misure giuste per le vele? 535cm sono 5METRI e 35cm!!!Digge77 ha scritto:Mi era sfuggito un piccolo dettaglio...
Digge77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°61
cervotto ha scritto:Su tessuti sintetici dubito che l' amido funzioni perché non potrebbe impregnare la tela. Sei sicuro di aver dato le misure giuste per le vele? 535cm sono 5METRI e 35cm!!!Digge77 ha scritto:Mi era sfuggito un piccolo dettaglio...
mi è scappata la virgola. 53,5cm
Eh infatti mi sa che tenterò con la colla
Digge77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°62
Prova volante della vela che ho realizzato ieri sera...definirla avventura è riduttivo... per ora è solo in posizione con due fili, non è fissata.
Ho dovuto fare su una sorta di telaietto con quattro pezzi di legno che avevo in garage... inzuppato la tela con acqua e vinavil, una strizzatina poi l'ho stesa tirandola il più possibile.
Oggi era asciutta, ho ritagliato la tela e applicato lungo i bordi un nastro tesa bianco telato per simulare i rinforzi vari e il bordo della vela..la resa non è male.
Non è perfetta ma cavolacci sono comunque stracontento!
124cm x 54cm di vela non sono per niente facili da gestire, almeno per un neofita come me alla prima esperienza ....come prima volta sono proprio felice.
Avanti con i lavori
Ora sarà da fissare all'albero maestro con filo e al boma mediante anelli di ottone.
host immagini
upload
Ho dovuto fare su una sorta di telaietto con quattro pezzi di legno che avevo in garage... inzuppato la tela con acqua e vinavil, una strizzatina poi l'ho stesa tirandola il più possibile.
Oggi era asciutta, ho ritagliato la tela e applicato lungo i bordi un nastro tesa bianco telato per simulare i rinforzi vari e il bordo della vela..la resa non è male.
Non è perfetta ma cavolacci sono comunque stracontento!
124cm x 54cm di vela non sono per niente facili da gestire, almeno per un neofita come me alla prima esperienza ....come prima volta sono proprio felice.
Avanti con i lavori
Ora sarà da fissare all'albero maestro con filo e al boma mediante anelli di ottone.
host immagini
upload
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°63
Ho notato che nei modelli di yacht con vele di dimensioni notevoli, conviene mettere su il fiocco ed ammainare la vela e legarla al boma.Lo sguardo cade sullo scafo e le vele passano in secondo ordine.
Prova. Ci vuole pochi minuti,
-
- Messaggio n°64
-
- Messaggio n°65
Ottimo il consiglio di Gianni!
Da parte mia ti consiglio di provare ad ammainare la randa in varie posizioni e poi decidere in quale posizione è più realistica.
Ricordo che sul boma la randa viene ammainata a fisarmonica, credo anche nel 1934.
Buon lavoro e buon vento,
Laerte
Da parte mia ti consiglio di provare ad ammainare la randa in varie posizioni e poi decidere in quale posizione è più realistica.
Ricordo che sul boma la randa viene ammainata a fisarmonica, credo anche nel 1934.
Buon lavoro e buon vento,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Digge77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°66
IGianni Giordano ha scritto:Ho notato che nei modelli di yacht con vele di dimensioni notevoli, conviene mettere su il fiocco ed ammainare la vela e legarla al boma.Lo sguardo cade sullo scafo e le vele passano in secondo ordine.
Ottima idea!! Farò certamente delle prove!!
Quindi devo far scorrere la vela sull'albero e piegarla a fisarmonica sul boma.
Poi faccio due legature passando sotto il boma, giusto?
-
- Messaggio n°67
Giustissimo.Sulle barche vere, qiando si ammainava, si predeva una cima e si legava la vela al bom come un salame.
Invece dell'amido che è scomodo da usare, io uso con buoni risultati, uno di quei prodotti in bomboletta che usano le nostre donne per stirare.
Invece dell'amido che è scomodo da usare, io uso con buoni risultati, uno di quei prodotti in bomboletta che usano le nostre donne per stirare.
-
- Messaggio n°68
Facci vedere i risultati delle prove!!!
Non ti scordar di noi!
Buon Vento,
Laerte
Non ti scordar di noi!
Buon Vento,
Laerte
Digge77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°69
Laerte ha scritto:Facci vedere i risultati delle prove!!!
Non ti scordar di noi!
Buon Vento,
Laerte
Ciao Laerte,
Tranquillo che non mi scordo di voi
Non ci ho ancora messo mano, appena faccio posto la foto
-
- Messaggio n°70
Grazie, Giovanni, ci contiamo!
Buon lavoro,
Buon Vento,
Laerte
Buon lavoro,
Buon Vento,
Laerte
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE