Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
tornietto nuovo EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
tornietto nuovo EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
tornietto nuovo EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
tornietto nuovo EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
tornietto nuovo EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
tornietto nuovo EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
tornietto nuovo EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
tornietto nuovo EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
tornietto nuovo EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


4 partecipanti

    tornietto nuovo

    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 07.09.14
    Età : 70
    Località : settimo torinese
    Umore : dipende dall'onda

    tornietto nuovo Empty tornietto nuovo

    Messaggio Da domeminico Mar 07 Ott 2014, 14:55

    Salve a tutti vorrei sapere se prima di dover dare del lubrificante ( come hà detto eta beta, tipo, olio lubrificante x macchine utensili o wd 40 ), devo prima lavare con gasolio x eliminare tutto quello che hanno messo (se hanno messo) il nuovo tornio appena arrivato optimun 140x250,si dà dappertutto? sugli ingranaggi sul mandrino,sulle guide,sulla vite del carrello ecc ecc, oppure  devo lasciarlo cosi',io non me ne intendo.
    Grazie a chi mi vuol rispondere.
    Hà e dove si possono prendere i vari materiali, alluminio o acciaio x poter vedere come funziona e imparare a fare qualcosa ecce ecc?
    Rigrazie a tutti
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da magna Mar 07 Ott 2014, 16:54

    Ciao, per sentito dire l'optimun è un buon tornietto.
    Fai il "lavaggio" se lo ritieni necessario, ma una volta fatto devi lubrificare o ingrassare tutte le parti in questione.
    Sugli ingranaggi del cambio io userei grasso (non credo siano in bagno d'olio), così come per il meccanismo dell'autocentrante.
    Tenere lubrificate le viti, le guide, i lardoni, il mandrino oltre a limitare l'attrito e facilitare lo scorrimento previene dalla ruggine.
    Occhio che quello che smonti poi devi rimontarlo...quindi fai attenzione a registrare correttamente i lardoni e se tiri giù pure il mandrino poi devi ricentrarlo con un comparatore centesimale...
    Io non ho un optimun quantum ma un cinesino da pochi soldi e sono operazioni che ho fatto...

    Per far le prime prove puoi iniziare con il legno che perdona e poi quando hai un pò di dimestichezza passa ai metalli...
    Come metalli puoi provare ad esempio con viti in ottone...qualche vite in ferro...etc....
    Nella tornitura è molto importante avere l'utensile adatto in funzione del tipo di metallo...
    Se vuoi risparmiare qualcosa puoi farti gli utensili partendo da barrette in HSS o come faccio io recuperando vecchi maschi per filaettatura rotti.
    In questo caso è necessaria una moletta per costruirsi gli utensili o semplicemente per affilare quelli che magari hai già.
    Questo a grandi linee....poi avrai modo di approfondire direttamente provando...

    Un saluto,
    Andrea
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 07.09.14
    Età : 70
    Località : settimo torinese
    Umore : dipende dall'onda

    tornietto nuovo Empty grazie

    Messaggio Da domeminico Mar 07 Ott 2014, 18:15

    grazie andrea ,io non smonto niente è il primo tornio che ho' e non so ancora usarlo, tu di
    Dicevi delle viti, che tipo di viti potrei fare, è difficile? e dove vado a prendereci che posso mettere qualche legnetto rotondo x iniziare? ma questo siamo sicuri che possa lavorare il legno,questo è x metallo,( ma penso che qualche tondino di legno penso quello degli alberi della barca che sto' facendo ) io proverei, mi devo comprare degli utensili, tu che sei esperto se io non lo lavo con il gasolio e ci metto il wd 40 sopra credi che faccio male? e poi sai gli ingranaggi sono chiusi , li ho' visti ma non vedo grasso bo non so,penso che gli abbiano messo qualche olio penso, e che barrette dovrei comprare x fare qualcke utensile ( ma forse è meglio che x la prima volta compro gli utensili già fatti ) hai detto utensili in hss giusto? e se dovessi fare gli alberi che utensile devo prendere, io gli alberi me li faccio a mano oppure con il trapano ma sono curioso di vedere come verrebbero con il tornietto che dici, non penso che rovinerei qualcosa ahahahh.
    tu dicevi che potrei fare delle viti se ho' capito bene, e dove si prendono sti tondini x fare le viti al ferramenta?Vedi che sono proprio un ciuccio..ahahahaha,però non vedo di imparare a fare qualcosa.
    Ti ringrazio andrea se poi vorrai darmi altri consigli tu' e tutti quelli del forum compreso.
    PS sono agli inizi , ben vengano tutti i consigli le attezzature varie , gli olii, insomma sono a zero.
    Ha dimenticavo non vedo che gli ingranaggi sono a bagno di olio xchè lo aperto e non vedo nessun serbatoio di olio.
    Bè se ti interessa è il modello quantum optimum 140x250
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 08 Ott 2014, 08:56

    Attenzione a usare il tornio da metallo con il legno... In primis per un discorso di sicurezza, il mandrino è poco adatto a trattenere il legno con possibile "lancio" in faccia all'operatore. Inoltre tieni conto che la lavorazione del legno produce, oltre a trucioli, molta polvere. Questa se non rimossa in maniera maniacale andrà alla lunga a rovinare cuscinetti, trascinatori e quant'altro.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com tornietto nuovo 20120307_ribbonmarines_big
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da magna Mer 08 Ott 2014, 09:30

    ..è vero...il legno produce molta polvere specialmente se usi "come utensile" la carta vetrata...sicuramente la pulizia richiede quindi più tempo.
    Il meccanismo del mandrino solitamente è il primo a risentirne...poi ci sono le viti di comando, la cremagliera, la madrevite etc...
    Paolo fa bene a metterti in guardia sul pericolo dal momento che sembri poco pratico di questa macchina.

    Domenico io non ho detto di partire a costruire delle viti ma visto che chiedevi dove comprare i metalli io ti ho risposto suggerendoti di tornire ad esempio qualche vite che magari hai in casa...meglio ancora se hai qualche pezzo di ferro,un tubo...qualcosa di questo tipo  Very Happy
    A mio parere parti da un pezzettino di legno, lo fissi non troppo a sbalzo ( i tondi li trovi anche al brico...), metti su l'utensile e fai qualche prova

    La cosa migliore se vuoi dei suggerimenti è postare ciò che vuoi fare con delle foto...così andiamo meglio anche noi sulle tue immagini a darti qualche dritta...

    Ciao ciao
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 07.09.14
    Età : 70
    Località : settimo torinese
    Umore : dipende dall'onda

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da domeminico Mer 08 Ott 2014, 18:21

    Grazie gentilissimi dei vostri consigli,ora vedro' cosa fare x prima o un pezzeeto di legno o un tubo di ferro almeno riesco a capire il funzionamento .
    Vi faro' sapere a breve.
    Grazie a tutti voi siete gentili e disponibili a dare consigli grazie di nuovo a tutti, e se avete altri consigli sono ben accettati
    grazie
    domenico
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 08 Ott 2014, 23:48

    Specifico che non ho mai usato un tornio per metallo (io uso solo quello per legno) una pratica comune, lavorando il legno con un tornio per metalo, è coprire il "copribile" con la pellicola per cucina. Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com tornietto nuovo 20120307_ribbonmarines_big
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 07.09.14
    Età : 70
    Località : settimo torinese
    Umore : dipende dall'onda

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da domeminico Gio 09 Ott 2014, 17:12

    grazie paolo ora vedremo che combino.ahahaha a presto
    ciao
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 680
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da magnani claudio Gio 09 Ott 2014, 17:50

    Ciao Domenico, io non mi preuccuperei eccessivamente  per la polvere di legno, io non l'ho mai fatto, ho un valex bv20 da una ventina d'anni che non mi ha dato problemi, anche con l'olio sulle parti esposte andrei cauto con la quantità, troppo trattiene i trucioli di metallo che potrebbero creare problemi, per imparare a tornire l'ideale è l'ottone crudo, si lavora benissimo e non fa trucioli.
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 07.09.14
    Età : 70
    Località : settimo torinese
    Umore : dipende dall'onda

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da domeminico Gio 09 Ott 2014, 18:30

    a si? e l'ottone crudo dove si trova? Vedi chiedendo si vengono a sapere tante cose, allora io non gli metto niente x ora ( non hò fatto ancora niente ) lo appena acceso x vedere come funziona,sai non me ne intendo e non so x adesso cosa fare, forse dovrei iniziare a fare qualcosa di semplice, si ma cosa ,provare penso con un vecchio tubo di ferro o di alluminio a lavorarlo bo non so, hai mica tu' in idea come hai fatto ad iniziare le prime volte ( a meno chè non sei andato a scuola ) allora è un'altra cosa, sai qualcosa di semplice x iniziare,io volevo provare a fare gli alberi della santissima Trinidad che sto' costruendo , ma come dite fanno polvere, sai che non so bò aspettero' che qualcuno mi dia delle idee,come ripeto lo appena acceso e letto il manuale che insomma spiega e non spiega.
    Un'ultima cosa sul manuale dice di puliro e togliere la patina che cè sulle guide e la madre vite ( si dice cosi? ) e poi dargli del lubrificante x armi ( costa un botto ) su tutto, a parte come dicevano tutti del forum che và bene il wd 40 o semplice olio delle automobili oppure del lubrificante x macchine utensili, ora cosa ne pensi ,lo lascio x ora cosi' e poi quando si lavora si mettono sti lubrificanti su tutto compreso gli ingranaggi ? Pensa che non ho' ancore comprato gli utensili x lavorare , dicono che vada bene 8mm, li ho' visti in internet 90 euro 11 pezzi x metallo.
    Comunque è un quantum 140x250 x mè cosi' piccolo và benissimo, posto non ne avevo , ma sono contento cosi' dicono che è sempre una cineseria ma x quello che dovrei fare và benissimo......ora cerchiamo di imparare bene questo è l'obbiettivo.
    Grazie CLAUDIO
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 07.09.14
    Età : 70
    Località : settimo torinese
    Umore : dipende dall'onda

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da domeminico Gio 09 Ott 2014, 18:35

    Un'ultima cosa,come utensili cosa consigli di comprare?
    Ma solo utensili da 8mm si possono usare x questo tornio?
    ciao
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 680
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da magnani claudio Ven 10 Ott 2014, 17:34

    Ciao Domenico, l'ottone crudo si trova dai ferramenta più forniti, il problema è che di solito sono barre da 2 o 3 metri, un'altra strada è guardarsi intorno e cercare di recuperarlo in giro ( tutti i rubinetti sono d'ottone, si può trovare roba anche dai rottamai ) il ferro te lo sconsiglio, è duro e produce trucioli taglienti, l'alluminio è morbido, ma tende ad impastarsi sull'utensile, la misura degli utensili dipende dalla torretta, l'importante è che c'entrino, se sono più piccoli si mettono degli spessori, in effetti ho fatto una scuola tecnica, ma non mi hanno mai insegnato ad usare il tornio, ad ogni modo ho ritrovato un mio vecchio libro di scuola, ti posto alcune pagine, non è gran che, ma tutto fa brodo.

    tornietto nuovo 00119

    tornietto nuovo 00216
    tornietto nuovo 00313

    tornietto nuovo 00412

    tornietto nuovo 00512
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 07.09.14
    Età : 70
    Località : settimo torinese
    Umore : dipende dall'onda

    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da domeminico Ven 10 Ott 2014, 17:38

    bene cerco di leggere grazie claudio

    Contenuto sponsorizzato


    tornietto nuovo Empty Re: tornietto nuovo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 15:39