Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 EmptyIeri alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+8
cantierimodellinavali
maurino
giampieroricci
Walkyrja
Stefano61
Eta_Beta
Andrea52
IGianni Giordano
12 partecipanti

L' Alexander von Humboldt di Gianni

IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 Empty Re: L' Alexander von Humboldt di Gianni

Messaggio Da IGianni Giordano Ven 29 Ago 2014, 22:30

Allora cerchiamo di riunire le idee.
    Maurino ha il piano velico.
    Su Internet si trovano foto con alcuni particolari.
    Lo scafo,tranne che per alcuni particolari, è quello dei velieri nordici dell'epoca (tutti uguali).
    Il modellino della Revel mi è stato detto che è ben particolareggiato anche se piccolo. Il guaio è che è esaurito. Bisognerà aspettare un pò di tempo ( un mese circa).
    Se trovo il modellino della Revel, cerco di rifare le ordinate e poi si lavora di fantasia.
    Perchè non ne facciamo uno a testa? Facciamo concorrenza ai costruttori del Titanic, del Vespucci e della Amndrea Doria.
    Non verrà un capolavoro; sarà pieno di errori e di mancanze ma però ci si diverte. Il nostro sito sta diventando troppo serio e monotono.
    Gianni
    maurino
    maurino
    Sotto tenente di vascello

Maschio Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 127
    Umore : allegro ma non sempre

L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 Empty Re: L' Alexander von Humboldt di Gianni

Messaggio Da maurino Ven 29 Ago 2014, 22:49

Non mi dispiace l'idea di fare un modello "di gruppo" , è un'esperienza che ho già proposto su un'altro forum , partenti pochi .... arrivati anche meno , comunque non mi tiro indietro . Se qualcuno ha voglia , capacità , fantasia e pazienza di ricavare le ordinate ( e diffonderle ) per me è o.k. , da parte mia se ho lo specchio delle ordinate qualcosa ci tiro fuori ma se devo inventarle meglio passare ad altro . Comunque ho anche dei discreti piani di ponte di coperta ed interni , a buon intenditor ......
    Mauro
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Sab 30 Ago 2014, 11:15

Io ci starei, mi piace questa cosa, se mi riuscissi ad organizzare il posto per lavorare, mi metterei subito all'opera, sarebbe veramente divertente.

Gran bella idea Gianni. L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 346837

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da maurino Sab 30 Ago 2014, 11:26

Allora si fà ??? Appena riesco mando a Gianni il materiale che ho , vediamo se ne cava qualcosa , in alternativa ho molti piani più "completi" ed attuabili . Una volta sviluppati i disegni basta metterli in PDF e poi ogniuno li può stampare nella misure che preferisce .
    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 30 Ago 2014, 12:38

Quasi certamente ho trovato la scatola col modellino. Avrò risposta definitiva a metà settimana.
    Se tutto va per il verso giusto, penso che la realizzazione dello scafo non sia complicatissima.
    Penserei di ricavare da un mezzo guscio dello scafo Revel, la sagoma della chiglia. Con silicone e caolino farei lo stampo di mezzo scafo. Una volta ottenuto, lo affetto come un salame ed ottengo le mezze ordinate. Riporto il tutto su un foglio di carta e poi do incarico ad una copisteria di fare delle copie nella scala che preferisco. Dovrebbe funzionare. Casa ne pensate?
    Gianni
    maurino
    maurino

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da maurino Sab 30 Ago 2014, 14:18

Sistema laborioso , efficace ma laborioso . Nessuno ha qualche traccia delle ordinate??? Qualunque aiuto è ben accetto !!!
    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 30 Ago 2014, 17:28

Ciao Maurino,
    Ho ricevuto il tuo mp con i disegni. Da quello che ho potuto vedere, se fossero nelle mani di uno pratico di disegno 3D in pochissimo tempo ti da tutte le ordinate che vuoi. Io purtroppo non conosco questo tipo di disegno.
    Ma sei sicuro che siano i disegni dell'Alexander? La parte alta dello scafo non mi convince ed allora ho confrontato il tutto con i disegni del Gorch Fock e sono proprio uguali. Cambiano solo le dimensioni.
    Le manovre spero siano giuste. Nei disegni sono uguali a quelle di un brigantino costruito in questi anni.
    Considerando che la nostra nave è stata completamente revisionata in epoca recente, è probabile che abbiano aggiornato tutte le manovre.
    Se mi arriva il modelllino in plastica, controllerò di nuovo tutto.
    Se tutto è esatto, non penso ci siano molte difficoltà. Le uniche saranno le sovrastrutture.
    Gianni
    Gianni
    maurino
    maurino

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da maurino Sab 30 Ago 2014, 17:46

Ciao Gianni , sono ragionevolmente sicuro che i disegni siano della Alexander , in molti disegni si legge il nome sullo scafo o nel piano stesso . Mi hai messo una pulce nell' orecchio per l'ultimo disegno , quello con la vista a volo d'uccello di ponte ed interni ma , non credo di aver preso un'abbaglio . Credo piuttosto che vi possano essere state modifiche anche sostanziali ( e sostanziose ) nel corso degli anni durante i vari restauri , magari per rendere più attuale e maneggevole il veliero .
    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 30 Ago 2014, 18:06

L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 Cattur10

L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 Cattur10

La prima foto è del Alexander come risulta da quanto pubblicato dalla Agenzia Bozzo di Camogli.
    La seconda foto è quanto proposto dai disegni di Maurino. Mi sa che questa nave è stata rimaneggiata veramente tanto. Preferisco la prima versione
    Gianni
    maurino
    maurino

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da maurino Sab 30 Ago 2014, 18:21

Anche a me sembrava di ricordare la parte superiore della poppa con quella strana rientranza ma nei disegni non ce n'è traccia , secondo me è orribile ma è una caratteristica peculiare della nave , insieme alle vele verdi !!!
    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 30 Ago 2014, 18:24

Ecco le notizie che ho reperito sul veliero . E' quanto pubblicato dalla Agenzia Bozzo.
    L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 Cattur11

L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 Alexan10

L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 Cattur12

L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 Cattur13
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Dom 31 Ago 2014, 09:03

In linea di massima è un clipper, lo scafo ricorda molto le linee del Cutty Sark e anche le vele se vogliamo, la differenza sta nelle sovrastrutture del ponte, in particolare della tuga che fa tutt'uno con il castello di poppa.

Già dalle immagini postate c'è una discrepanza per quanto riguarda i castelli di prora e di poppa.

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Dom 31 Ago 2014, 12:19

Direi che è il classico brigantino armato a tre alberi con l'albero poppiero con vele auriche (brigantino a palo).
    Sono propenso a credere che la versione che è stata evidenziata da Mauro sia uno dei tanti progetti che furono fatti in occasione della ricostruzione del 1987. E' solo una mia supposizione di cui non ho alcuna prova.
    Gianni
    maurino
    maurino

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da maurino Dom 31 Ago 2014, 13:21

Che si fà ??? Si procede su un modello di cui si hanno poche certezze e molte incognite o si vira su qualcos'altro di più sicuro ??? Tenete presente che le incertezze che si evidenziano all'inizio sono nulla in confronto a quelle che si troveranno nel proseguimento della costruzione !!!
    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Dom 31 Ago 2014, 14:01

I miei modelli sono stati fatti quasi tutti senza disegni ufficiali ma con mie elaborazioni di foto.
    Sono negato per qualsiasi forma di disegno e quindi potete immaginare cosa posso aver scarabocchiato su dei fogli di carta .Mi è andata sempre abbastanza bene. Avevo proprio voglia di fare un modello con le certezze che si possono avere da un bel progetto con tanto di scala.
    Rinunciare così subito per di più dopo aver cercato , trovato ed ora aspettato un piccolo modellino in plastica di questo cavolo di brigantino, non è da me.
    Devo aspettare, vedere e provare.
    Gianni

IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Dom 31 Ago 2014, 17:35

Si dice che chi cerca trova.
    Cerca che ti cerca ho trovato che nel 2011 in Germania è stato varato ed entrato in servizio un veliero che porta il nome di Alexander von Humboldt II ed è quello di cui Mauro ha i disegni.
    Ma il veliero Alexander von Humboldt I che fine ha fatto? Possibile che sia in disarmo od addirittura demolito?
    Marco è rientrato dalle vacanze e comincerà ricerche anche lui.
    Che Dio ce la mandi buona.
    Gianni
    maurino
    maurino

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da maurino Dom 31 Ago 2014, 17:50

IGianni Giordano ha scritto:Si dice che chi cerca trova.
    Cerca che ti cerca ho trovato che nel 2011 in Germania è stato varato ed entrato in servizio un veliero che porta il nome di Alexander von Humboldt II ed è quello di cui Mauro ha i disegni.
    Ma il veliero Alexander von Humboldt I che fine ha fatto? Possibile che sia in disarmo od addirittura demolito?
    Marco è rientrato dalle vacanze e comincerà ricerche anche lui.
    Che Dio ce la mandi buona.
    Gianni
    L' Alexander von Humboldt è stato rimesso a nuovo nel 1988 , vuoi dire che ne è stata fatta una copia nel 2011 ??? Dubito che lo abbiano messo in disarmo dopo soli 20 anni dal recupero . In effetti nei miei disegni si parla di "Alexander von Humboldt ll" , un nuovo veliero spiegherebbe la differenza di poppa così evidente .
    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Lun 01 Set 2014, 07:05

Che ti possa venire un pò di bene. Mi hai fatto cercare per un pomeriggio e solo ora mi dici che sui disegni a tue mani c'è scritto Alexander von Humboldt II ?
    Gianni
    maurino
    maurino

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da maurino Lun 01 Set 2014, 20:34

Gianni scusami , credevo ( mea culpa !!! ) che ci fosse un solo "Alexander von Humboldt" ........ vuoi dire che ci sono 2 navi fotocopia ( o quasi ) ??? L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 775936
    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Lun 01 Set 2014, 21:34

Giampiero ha promesso l'invio di disegni.
    Marco si è messo subito al lavoro ed ha inviato diverse foto dell'Alexander II.
    Aspettiamo che arrivi anche il modellino della Revel e poi deciderò.
    Ora è diventata una questione di principio. Se non si può fare l'Alexander I, materiale per fare l'Alexander II non manca.
    Gianni
    maurino
    maurino

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da maurino Lun 01 Set 2014, 22:31

O.K. , vediamo se si riesce a cavare il ragno dal buco ........ L' Alexander von Humboldt di Gianni - Pagina 2 993409
    Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Mar 02 Set 2014, 10:37

Gianni, c'è posta per te!

IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Mar 02 Set 2014, 10:43

Le cose cominciano a chiarirsi.
    Nel 2011 la nostra nave è stata dismesse e sostituita con la nuova versione che ha lo stesso nome con la aggiunta di II. La nuova versione ha vele bianche.
    Il nostro vecchio veliero è' stato venduto e trasferito alle Bahamas per essere utilizzato come nave crociera.
    L'iniziativa però non ha avuto fortuna ed alla fine del 2013 si è proceduto ad alcune riparazioni dello scafo,alla rimozione delle eliche e dell'alberatura ed alla messa in vendita dello scafo.
    Una altra vecchia tall schip ha terminato la sua esistenza.
    Gianni
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Mar 02 Set 2014, 10:52

Giampiero, sono quasi le 11 e posta non ne è arrivata.
    Attendo fiducioso
    Gianni
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Mar 02 Set 2014, 19:47

Oro dovrebbe essere arrivata!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov 2024, 03:57