Ecco dunque la mia domanda( prima una piccola introduzione):
Io sono alle prese con "le coureur", un Lougre francese del 1776. Non pochi soni stati i problemi da me riscontrati nella realizzazione di questo modello, partendo dalla realizzazione del 1° fasciame e del secondo, pezzi mancanti e scale del disegno diverse da quanto riportate nella scatola con diverse modifiche nelle tavole rispetto ai pezzi presenti.. A parte questo sono arrivato al punto di dover montare le vele( vele che ho tagliato e cucito per conto mio ). Vedendo nelle tavole, i nodi da usare non sono molto chiari e, più che altro, non so come realizzarli vista la grandezza esigua degli stessi, ovvero molto piccoli e da realizzare in pochissimo spazio. In primis già da quando dovevo bloccare i bozzelli con dei nodi e fare a seguito dei cappi, ne trovai molto difficile la realizzazione e quindi mi " arrangiai" cercando su internet alcuni nodi marinareschi e cercando di replicarli il più possibile, anche se non sono riuscito nell'intento, riducendomi ad usare dei nodi scorsoi doppi per emulare quello che era il vero nodo.
Sono arrivato dunque alla mia domanda: come posso fare per realizzare dei nodi il piu possibile veritieri e quali mezzi devo usare per riuscire nell'impresa? Inoltre come faccio per creare delle manovre precise senza "sbavature"( ovvero lunghezza omogenea, tensione del filo, colla da usare per fermare il tutto )?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e vogliate scusarmi per l'uso improprio di termini che avrò fatto data la mia ignoranza in materia.
Un saluto a tutti, Francesco
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55