Occorre solo stare attenti alle mani, perché la resistenza elettrica è molto potente e la testina di piega si scalda come un ferro da stiro.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+7
blusky1974
verino
Ammiraglio
Marco01
Albatros
JP
Mario Cerutti
11 partecipanti
Piegalistelli elettrico
Mario Cerutti- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 50
Umore : Variabile
- Messaggio n°1
Piegalistelli elettrico
Questo lo conoscevo già, avendolo acquistato da Aeropiccola (esiste ancora?) in Italia ben circa 40 anni fa. Con mia grande sorpresa dieci anni fa lo trovai in un grande magazzino giapponese del fai da te, era l'unico e a quanto appare sempre rimasto invenduto. Dopo avere lasciato a mollo il listello in acqua, o anche in alcol denaturato come ho letto in questo forum, lo s'inserisce da destra o da sinistra a seconda del raggio di curvatura desiderato. Molto efficace, perché il listello non tende più a ritornare alla forma originale.
Occorre solo stare attenti alle mani, perché la resistenza elettrica è molto potente e la testina di piega si scalda come un ferro da stiro.
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°2
Re: Piegalistelli elettrico
ciao, Mario
è lo stesso che sto utilizzando io da quasi 28 anni, sempre dell'Aeropiccola ed ha sempre funzionato egregiamente.
Tra l'altro la "molla" che serve per trattenere il listello è praticamente inservibile, meglio toglierla e lavorare a mano e di forza...
Sono addirittura riuscito ad utilizzare questo piegalistelli per piegare a cerchio dei listelli in tiglio da 1 x 6 mm....
ciao ed a riscriverci presto
JP
è lo stesso che sto utilizzando io da quasi 28 anni, sempre dell'Aeropiccola ed ha sempre funzionato egregiamente.
Tra l'altro la "molla" che serve per trattenere il listello è praticamente inservibile, meglio toglierla e lavorare a mano e di forza...
Sono addirittura riuscito ad utilizzare questo piegalistelli per piegare a cerchio dei listelli in tiglio da 1 x 6 mm....
ciao ed a riscriverci presto
JP
Mario Cerutti- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 50
Umore : Variabile
- Messaggio n°3
JP ha scritto:ciao, Mario
JP
Confermo che la molla dopo un po' s'indebolisce, ma forse in commercio se ne possono trovano di ricambio. Il bello di questo attrezzo secondo me è che, una volta curvato, il legno assume una forma che praticamente pare quella naturale. Bagnandolo molto bene e a lungo si puo' riuscire a piegare anche quello da 1,5 mm o giù di lì. In questo caso però, penso ti sia capitato, non è facile inserirlo sotto il cilindretto di pressione avendo anche l'altra mano occupata, vero?
Mario
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°4
Ciao, Mario
Io non l'ho mai usato il cilindretto...
Invece lascio il listello a bagnare 2 o 3 minuti c.a. nell'acqua (vaso alto o bottiglia) e per il tiglio basta ed avanza... e poi con una mano tengo l'estremità del listello che "premo" con il piegalistelli su una tavoletta di legno spessa e larga che metto sul tavolo.
Praticamente lascio quasi il piegalistelli fisso e "curvo" con l'altra mano il listello prendendolo dall'altra estremità
Ti assicuro che funziona senza usare molletta o cilindretto
ciao
JP
Io non l'ho mai usato il cilindretto...
Invece lascio il listello a bagnare 2 o 3 minuti c.a. nell'acqua (vaso alto o bottiglia) e per il tiglio basta ed avanza... e poi con una mano tengo l'estremità del listello che "premo" con il piegalistelli su una tavoletta di legno spessa e larga che metto sul tavolo.
Praticamente lascio quasi il piegalistelli fisso e "curvo" con l'altra mano il listello prendendolo dall'altra estremità
Ti assicuro che funziona senza usare molletta o cilindretto
ciao
JP
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°5
E simile a quello che utilizzo io.
Lo comprai nel '78 (circa) e ha funzionato fino a l'anno scorso quando lo prestai ad un amico (certe cose non si prestano mai).
L'ho rimesso in funzione utilizzando un saldatore a stagno ed alcuni giorni fà ci ho piegato due listelli da 10X3 mm di noce baia.
Mauro
Lo comprai nel '78 (circa) e ha funzionato fino a l'anno scorso quando lo prestai ad un amico (certe cose non si prestano mai).
L'ho rimesso in funzione utilizzando un saldatore a stagno ed alcuni giorni fà ci ho piegato due listelli da 10X3 mm di noce baia.
Mauro
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°6
E invece secondo voi è possibile autocostruirselo partendo proprio da un semplice saldatore a stagno?
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°7
Marco01 ha scritto:E invece secondo voi è possibile autocostruirselo partendo proprio da un semplice saldatore a stagno?
Certamente!
L'importante è che il saldatore sia a manipolo,e non a pistola.
Ciao Rocco
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°8
Amici,
preferisco la vecchia candela e il listello inzuppato d'acqua...
Vuoi mettere la dolce sensazione di scottatura che ti dà la candela?...
Franco
preferisco la vecchia candela e il listello inzuppato d'acqua...
Vuoi mettere la dolce sensazione di scottatura che ti dà la candela?...
Franco
Ospite- Ospite
- Messaggio n°9
Ciao Franco,
quelle delle bruciature sono sensazioni che ricordi per tutta la vita!!!!!!
Che emozioni modellistiche!!!!
Luca
quelle delle bruciature sono sensazioni che ricordi per tutta la vita!!!!!!
Che emozioni modellistiche!!!!
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°10
Salve gente, a proposito del piega listelli Aeropiccola,(peccato che non esista più), lo uso da tempo,ma non solo come piega listelli ma anche per scolpire la superfice del polistirolo;da5 cm.quando devo fare il "mare" in un diorama. Un saldatore fa il crosticcio,il piega listelli scalda meno e consente di scolpire.
Alberto
Alberto
blusky1974- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 9
- Messaggio n°11
io ho il piegalistelli eleggrico dell'Amati, mi trovo bene...
pisistrate- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 2
Umore : positivo
- Messaggio n°12
piegalistelli Aeropiccola
Scusate questa mia intomissione ma ha oroposito del piegalistelli dell'Aeropiccola . Sto cercando disperatamente la resistenza che si e' rotta dovefposso trovarla o come si fa'GRAZIE per la risposta
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°13
pisistrate ha scritto: Scusate questa mia intomissione ma ha oroposito del piegalistelli dell'Aeropiccola . Sto cercando disperatamente la resistenza che si e' rotta dovefposso trovarla o come si fa'GRAZIE per la risposta
Ciao, vedo che non ti sei ancora presentato e non hai completato il tuo profilo con la tua data di nascita...
Che ne dici di sistemare il tuo profilo?
Paolo
-
Numero di messaggi : 6
- Messaggio n°14
Mi intrometto in questa vecchia discussione perchè avevo trovato un piegalistelli Aeropiccola in un negozio di compravendita usato per 3€ e volevo capire quale fosse il metodo migliore per il suo utilizzo e devo dire che le discussioni lette mi hanno aiutato molto.
Ho visto anche l'intervento di Eta-Beta e volevo chiedere se è lo stesso Eta-Beta che scrive nel forum tennistavolo, perchè in questo caso ci troveremmo ad avere due hobby in comune
Ho visto anche l'intervento di Eta-Beta e volevo chiedere se è lo stesso Eta-Beta che scrive nel forum tennistavolo, perchè in questo caso ci troveremmo ad avere due hobby in comune
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°15
Ciao Agostino,
il piegalistelli dell'Areopiccola va usato con listelli bagnati.
Metti almeno per qualche ora i listelli a mollo (personalmente in questa fase costruttiva dello scafo li ho tenuti a bagno anche per varie settimane) poi li asciughi scorrendo lungo il listello con un panno asciutto e lo rastremi con molta facilità.
Solo dopo lo foggi con il piegalistelli a temperatura, ossia caldo.
Fai attenzione le prime volte perché le ustioni ai polpastrelli fanno parte dello scotto da pagare per il suo uso ma il risultato finale è ottimo.
Buon vento
il piegalistelli dell'Areopiccola va usato con listelli bagnati.
Metti almeno per qualche ora i listelli a mollo (personalmente in questa fase costruttiva dello scafo li ho tenuti a bagno anche per varie settimane) poi li asciughi scorrendo lungo il listello con un panno asciutto e lo rastremi con molta facilità.
Solo dopo lo foggi con il piegalistelli a temperatura, ossia caldo.
Fai attenzione le prime volte perché le ustioni ai polpastrelli fanno parte dello scotto da pagare per il suo uso ma il risultato finale è ottimo.
Buon vento
Tino1257- Guardia Marina
-
- Messaggio n°16
Grazie Giorgio 45,
Seguirò i consigli. In effetti ho già usato il piegalistelli con listelli di noce asciutti (vedi foto) in quanto prima li piegavo a secco con candela e lattina di acciaio come dima in quanto il calore è già di per sé sufficiente per curvare il legno, però ho sempre avuto problemi con le curve più strette, chiaramente bagnandoli si risolve il problema
Seguirò i consigli. In effetti ho già usato il piegalistelli con listelli di noce asciutti (vedi foto) in quanto prima li piegavo a secco con candela e lattina di acciaio come dima in quanto il calore è già di per sé sufficiente per curvare il legno, però ho sempre avuto problemi con le curve più strette, chiaramente bagnandoli si risolve il problema
Tino1257- Guardia Marina
-
- Messaggio n°17
Ops, dimenticato le foto
Tino1257- Guardia Marina
-
- Messaggio n°18
Ospite- Ospite
- Messaggio n°19
Marco01 ha scritto:E invece secondo voi è possibile autocostruirselo partendo proprio da un semplice saldatore a stagno?
Ho in mente la stessa cosa .. lo hai poi realizzato?
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE