Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


+25
Giorgio 45
semar39
Pullings
pennabianca
pietro bollani
oldsalt
smiuf81
stefano59
Conte Cassius
amstaff
cantierimodellinavali
whitehall
Carminee
Andrea52
gian20
luigi43
enrico cervellini
Lorenzo Perilli
Walkyrja
morgana90
Marinaio
magna
Eta_Beta
Bishop
Walter Furlan
29 partecipanti

    Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mar 29 Set 2015, 19:39

    Carissimi amici e colleghi buona serata. Ho terminato la posa di tutti i golfari, credetemi lavoro particolare ed estenuante, sempre sotto la lente di ingrandimento, forare tutte le basette con punta da 0,5mm perché il gambo dei golfari non entrava, ma ho terminato, poi ho assemblato i 5 boccaporti, i volantini di chiusura sulla nave sono in ottone e non bianchi come da istruzioni, eccovi le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20150929_184805

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20150929_184822

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20150929_184840

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20150929_184925

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20150929_185401

    Carissimi ecco fatto, ora mi riposerò un po', alla prossima

    Pennabianca.


    Ultima modifica di pennabianca il Gio 01 Ott 2015, 12:17 - modificato 1 volta.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Mer 30 Set 2015, 07:48

    Carissimo Pennabianca come sempre lavoro eccellente ed invidio la tua manualità. Io sono molto indietro a causa del poco tempo libero. Prossimamente il mio lavoro mi porterà a temporanei spostamenti, per cui il mio cantiere subirà ulteriori ritardi. Devo ancora recarmi al brico per la colla spray visto che sono arrivato alla lavorazione delle lastre di rame. Per questo motivo ti chiedevo se c'era una marca determinata di colla spray piuttosto che un altra.
    Ancora complimenti!
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Sab 03 Ott 2015, 22:11

    Carissimo Angelo buona serata. Grazie per i complimenti.
    Per applicare le lastre in rame non ho adoperato colle a contatto spray ma bensì una colla della LOCTITE "HYBRID" molto buona si spalma bene, io ho usato una piccola spatolina di plastica e la si pulisce bene se sborda con l'acetone. E' riposizionabile, si tiene il pezzo ben premuto e fermo e dopo 3 - 4  minuti fa presa. Mentre per le fotoincisioni in ottone colorate giallo, nero e bianco ho adoperato la NEXUS.
    Ma se hai deciso di adoperare colle spray a contatto ti consiglio la BOSTIK.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151003_215802

    Poi ho fatto una scoperta, per chi non avesse ancora la famosa rotellina per fare la rivettatura sulle piastre in rame, al supermercato LIDL dall'otto corrente (ottobre) è in vendita una confezione di cucito dove è inclusa anche la famosa rotellina, eccovi la foto della confezione, al prezzo di 6 euro, il resto lo potete regalare a vostra moglie vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 346837

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 115810_03_f_1

    Ciao carissimo e buon lavoro.

    Pennabianca.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Dom 04 Ott 2015, 10:27

    Buon giorno mastro penna si anch'io ho visto ciò che hai visto Tu, ne ho comperate due una per la moglie e una per la suocera.

    Poi ieri ritirato il fascicolo 84 ho visto che nel fascicolo 85 ci sarà la rotellina dell'Amati credo.! cheers cheers
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 04 Ott 2015, 14:12

    Ciao carissimo Andrea, buona domenica.
    Ottima informazione, io non ho ricevuto ancora il fascicolo n° 84, spero di riceverlo entro martedì o mercoledì causa nuovo distributore della stampa, speriamo, grazie per le informazioni, rinnovo i saluti e a presto.

    Pennabianca
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 07 Ott 2015, 16:03

    Carissimi amici e colleghi buona serata, mi è arrivato l'84.

    Ho terminato il montaggio della timoneria e l'incollaggio come vedete della tuga, piccolo accorgimento tenerla ben stretta tra elastici di modo che la colla secchi perfettamente e faccia aderire le parti in plastica.
    Cosa un po' dolente è forare il supporto dei timoni manuali, ma con pazienza, olio di gomito e punta da 0,5 io ho usato quella e non da 0,6 il tutto si fora manualmente con un avvitatore (pochi giri) suggeriti dall'amico Gianfranco e sull'avvitatore ho applicato un piccolo mandrino che sorregga la maledetta punta da 0,5, come dicevo forato il tutto. Poi il timone elettrico (quello singolo) l'ho applicato a modo mio e cioè togliendo la puntina (appendice) esistente sulla base, e forando in profondità un 3 mm. c.a. per poi inserirvi un chiodino adeguatamente accorciato e incolato con il cianoacrilato come da foto.

    PS. Dimenticavo di dirvi che tra i due spazi da 6 mm. tra i tre timoni manuali, io ho infilato una piccola guaina nera ricavata da filo elettrico adeguatamente sottile, o guaina termorestringente dal foro di un mm. infilata prima sul supporto ancora da montare e riscaldata per farla restringere, poi tagliata a misura 6 mm.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151007_133545

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151007_133558

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151007_133623

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151007_143212

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151007_143249

    Carissimi per ora questo è tutto, buon lavoro e alla prossima,

    Pennabianca.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 07 Ott 2015, 20:28

    Roberto,

    scrivo poco ma apprezzo molto il tuo lavoro.
    Una cosa volevo chiederti, le ruote del timone e la tuga della timoneria sono in plastica?


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Marc0o14
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 07 Ott 2015, 20:56

    Carissimo Marco buona serata, ti rispondo subito. Le ruote dei timoni sono in ottone fotoincise, mentre la tuga è in plastica ma solo per supportare un rivestimento impiallacciato e prestampato come i ponti, però non avendo ancora nulla sottomano non saprei come andrà rifinita comunque ripeto andra rivestito anche il pavimento interno della tuga.
    Ti saluto carissimo e grazie per la visita e per gli apprezzamenti.
    Ciao a presto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 07 Ott 2015, 23:28

    Roberto,

    probabilmente è troppo tardi perché ormai hai già assemblato tutto però, essendo le ruote in ottone fotoinciso e dando uno sguardo all'originale in giro per il web,
    avresti dovuto lasciare l'ottone della ruota (proprio del cerchio intendo) a vista e verniciare soltanto i bordi ovvero lo spessore ed i raggi.
    L'elemento centrale dove viene inserito il mozzo e i raggi dovresti farlo nero (meglio antracite).
    E' vero che è tutto così piccolo e che potrebbe vedersi poco o non vedersi affatto ma ti assicuro che con tutta quella finestratura e le porte
    se i dettagli ci sono si vedono eccome.
    Buon prosieguo.


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Marc0o14
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Gio 08 Ott 2015, 11:45

    Carissimi Marco buona giornata. Eh carissimo gli elementi sono piccolissimi e ti devo dire che foto ne ho una infinità, la cosa mi è sfuggita, purtroppo il tutto è assemblato e figurati che misura la bellezza di 2 cm quindi riprendere tutto in mano è impossibile oppure, smontare tutto ripulire con acetone e rifare, ma ti devo dire una cosa: non ho più la pazienza di anni fa e i particolari se posso me li lascio sfuggire, la vista è quello che è ( lavoro con occhiali e lente di ingrandimento, le mani oramai non sono ferme come anni fa), per me va bene così. T i ringrazio ancora per gli interventi, questi fanno veramente piacere, vuol dire che il lavoro che sto facendo è apprezzato da te e da moltissimi altri amici.
    Ciao carissimo a presto e buona continuazione.

    Pennabianca.
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da amstaff Mar 13 Ott 2015, 09:38

    Complimenti per il lavoro che stai svolgendo, molto curato e pulito come piace a me!!! noto con piacere che hanno fatto un lavoro di ricerca nei dettagli pauroso con questo modello... ritengo sia uno dei migliori mai visti

    Saluti
    Mic.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 13 Ott 2015, 10:49

    Roberto,

    ... gli elementi sono piccolissimi e ti devo dire che foto ne ho una infinità, la cosa mi è sfuggita, purtroppo il tutto è assemblato e figurati che misura la bellezza di 2 cm quindi riprendere tutto in mano è impossibile oppure, smontare tutto ripulire con acetone e rifare, ma ti devo dire una cosa: non ho più la pazienza di anni fa e i particolari se posso me li lascio sfuggire ...

    ma sì dài ...! Ma chi vuoi che se ne renda conto di queste piccolezze, giusto chi conosce la nave a menadito.
    In realtà, alla fine, i micro dettagli sono più sfizi personali che altro.

    ... la vista è quello che è ( lavoro con occhiali e lente di ingrandimento, le mani oramai non sono ferme come anni fa) ...

    purtroppo con l'avanzamento dell'età dobbiamo tener conto anche di questo,
    per noi modellisti e per gli artisti in genere è dura da mandar giù,
    ma fai bene tu, continua imperterrito alla faccia delle cellule che vogliono collaborare di meno!
    Buon prosieguo.


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Marc0o14
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mar 13 Ott 2015, 17:41

    Carissimi amici e colleghi buona serata. Vi ringrazio per la visita e per gli apprezzamenti.
    Carissimo Amstaf gli apprezzamenti fatti da te al mio lavoro valgono molto, ho visto e postato nel tuo diario, carissimo i complimenti li meriti tu, stai facendo un lavoro a dir poco di cesello, non ho mai visto una nave costruita e con i particolari rifiniti in quel modo, a dir poco sei un mostro di genialità, complenti ancora.
    Carissimo Marco vedo che mi hai capito benissimo, a dir la verità e detto tra noi non ho più la pazienza di una volta, sarà l'età Laughing
    Oggi ho ricevuto il fascicolo 85 e quindi sono andato avanti con il lavoro della tuga. Non volevo incollare i pannelli sotto alle finestre perché volevo capire come andassero poi incollati le porte e le finestre sopra di essi, ma la tentazione è stata più forte e ho ceduto quindi incollaggio effettuato. Incollato anche il pavimento della medesima, incollato il mobiletto e ho fatto anche delle foto con la timoneria inserita solamente appoggiata in posizione, eccovi alcune foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151013_163322

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151013_163344

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151013_164133

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151013_164152

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151013_164306

    Carissimi per ora questo è tutto, vi ringrazio ancora per la visita e augurandovi una buona serata vi saluto.

    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Mar 13 Ott 2015, 20:37

    Carissimo Roberto e meno male che ci vedi poco! Questo per complimentarmi con te per la precisione del lavoro svolto.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 18 Ott 2015, 15:37

    Carissimi amici e colleghi buona domenica, buona domenica carissimo Angelo, grazie per i complimenti, sono sempre ben accetti, e grazie per la visita.
    Tra ieri e oggi ho terminato la battagliola che andrà applicata e incollata sopra alla tuga del cassero,
    questa è stata tutta montata ed incollata ad incastri, ottima soluzione, la colorazione in bianco e stata volutamente abbondante per dare la forma arrotondata alle varie fotoincisioni (altrimenti piatte), eccovi le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151017_223201

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151017_224539

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151017_224554

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151018_144607

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151018_144620

    Ecco fatto, e devo dire che il tutto è ottimamente e particolareggiato, ora dovrò terminare a vernice il visore del radar e due colonnine che andranno sistemate sopra alla tuga del cassero.
    Buona domenica a tutti e buon lavoro da Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Lun 19 Ott 2015, 07:50

    Anche se non sembra è opportuno evidenziare che questa battagliola è piccolissima e si piega solo a guardarla! Bravissimo Roberto, tanta ammirazione. Io sono alle prese con i golfari vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 637894
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Lun 19 Ott 2015, 08:24

    Buon giorno Roberto come sempre lavoro perfetto ! 10+++. Come hai fatto a tenere verticali le astine della battagliola ? hai seguito le istruzioni ? o che altro ?
    Buona giornata. vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 1797121881 cheers vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 1797121881
    Io con i golfari non ci provo affatto al momento devo e voglio finire lo scafo. scratch
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 19 Ott 2015, 12:13

    Buona giornata carissimi colleghi, grazie per la visita, gentilissimi.
    Riguardo alla battagliola, si e verissimo Angelo è sottilissima, ma con le dovute precauzioni resiste perfettamente.
    Ciao Carissimo Andrea ben trovato e un ringraziamento anche a te. Ora spiego il sistema da adottare per tenere in piedi i supporti della battagliola, e applicare le due ringhiere, cosa che ho spiegato anche all'amico Franco. Prima di tutto come dicono le spiegazioni, io dico e ho fatto, ho forato dove andranno inseriti sul pavimento i supporti delle ringhiere non da 0,6mm. ma bensì da 0,4 mm. così questi rimarranno in piedi, poi con il Patafix ho fermato le ringhiere ai supporti per poi poterli incollare con un punto di cianoacrilato, il tutto semplicissimo, poi finito il tutto, per poi incollare la battagliola finita allargare i fori di inserimento sul pavimento.

    Questo è il Patafix una specie di plastilina della UHU, si fanno delle piccole palline che poi terranno fermi i montanti delle ringhiere.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151017_134322
    Ecco questa è la confezione del Patafix.

    Poi io ho terminato anche la colorazione del visore del radar e di due altre colonnine che andranno ad allestire l'interno della tuga della timoneria, la battagliola è solo appoggiata sopra alla tuga, ma è incollata sul pavimento di essa.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151019_113911

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151019_113931

    Carissimi amici ecco fatto buon lavoro a tutti e alla prossima.

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Sab 24 Ott 2015, 20:36

    Carissimi buona serata, posto i pannelli per rivestire la tuga ritagliati dalla basetta originale e colorati con trattamento color mogano, poi li elaborerò non appena li applicherò alla tuga.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151011_184034

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 S6300002_2

    Ecco carissimi questo è tutto per ora, a presto e buon lavoro.

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 28 Ott 2015, 17:02

    Carissimi buona serata e ben trovati. Rieccomi con il rivestimento della tuga come da spiegazioni.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 S6300000

    Ecco fatto, ho altre foto ma fanno veramente schifo causa telefonino smartphone non mio, al mio S5 è partita la scheda madre, quindi mi devo adeguare nell'attesa della riparazione.
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 246293

    Carissimi a presto e buon lavoro a tutti.

    Pennabianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Franco55 Mer 28 Ott 2015, 17:57

    Perfetta esecuzione...... come molti che stanno costruendo questo modello dell'Hachette, sapranno che non è facile tagliare alla perfezione e precisione questo tipo di materiale. in special modo nel fatto che sia stampato ed ogni piccolo errore può compromettere il pezzo in quanto si spezza molto facilmente.Che dire Roberto, noi ne abbiamo parlato abbondantemente e condivido a pieno la tua scelta di montaggio:bravo1: vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 855371

    Un caro saluto
    avatar
    gian20
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 10.10.14
    Età : 82
    Località : San Terenzo (SP)

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da gian20 Mer 28 Ott 2015, 19:54

    Perfetto e dir poco - complimenti vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 855371 vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 855371 vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 855371
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Mer 28 Ott 2015, 22:00

    Carissimo Roberto hai fatto un lavoro eccellente e per niente facile vista la fragilità dei pezzi di rivestimento oltre alle dimensioni microscopiche dei particolari.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 02 Nov 2015, 15:45

    Carissimi amici e colleghi buona giornata, un caro saluto a Giancarlo e ad Angelo con un ringraziamento per la visita e gli apprezzamenti, grazie ancora. Carissimi ho terminato il montaggio della tuga, praticamente completata, mi resta solo l'incollaggio della parte supariore al resto della tuga, lo farò prossimamente, eccovi le foto del lavoro.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 0001 l'interno della tuga

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 0002

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151102_141131

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151102_141159

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151102_141236

    Per le restanti foto sul prossimo post.


    Ultima modifica di pennabianca il Lun 02 Nov 2015, 15:49 - modificato 1 volta.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 02 Nov 2015, 15:47

    Ecco il resto delle foto:

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151102_141537

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151102_141553

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 20151102_141607

    Carissimi amici ecco fatto a presto con i prossimi lavori, buon lavoro a tutti da

    Pennabianca

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 12 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024, 10:45