Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+25
Giorgio 45
semar39
Pullings
pennabianca
pietro bollani
oldsalt
smiuf81
stefano59
Conte Cassius
amstaff
cantierimodellinavali
whitehall
Carminee
Andrea52
gian20
luigi43
enrico cervellini
Lorenzo Perilli
Walkyrja
morgana90
Marinaio
magna
Eta_Beta
Bishop
Walter Furlan
29 partecipanti

    Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Walkyrja Gio 13 Ago 2015, 17:02

    Se ricordo bene l'opera viva dovrebbe essere di quel solito rosso che butta leggermente sull'amaranto.


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Logo1w10      vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Avatar10
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Gio 13 Ago 2015, 21:58

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 855371 lo scafo si presenta molto bene complimenti
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 16 Ago 2015, 14:22

    Carissimi Giulia e Angelo buona giornata. Rispondendo a Giulia, si credo che l'antivegetativa sia di quel colore che illustravi, ma è stata anche di color verdone (no l'attore he he) vedremo di che colore ce la faranno fare. Grazie anche a te carissimo Angelo per la visite che fai al mio diario.
    Oggi carissimi vi posto delle foto di come ho eseguito il montaggio dei golfari sulla loro basetta.

    Sto allestendo i golfari come specificato sopra, per il ponte di maestra, cosa alquanto stressante e difficile almeno per me, porto gli occhiali, data l’età, e probabilmente dovrò col tempo anche sostituire il cristallino dell’occhio sx causa cataratta, quindi sto adopero anche una lente di ingrandimento, ma a questo punto penso e credo che dovrete adoperarla anche voi.
    A questo punto ho dovuto escogitare il metodo più adeguato per inserire i golfari sul suo supporto senza avere grossi problemi. Illustro il mio metodo tramite cinque foto.
    Prima foto, piego il golfare fuori dal dalla fotoincisione, lo prendo con una pinza a becchi (piccola) lo giro su se stesso e lo stacco, poi appoggio la lastrina fotoincisa con il supporto del golfare sopra ad un foro fatto precedentemente da 1 m/m che poi sarebbe il tavolino da lavoro, (meglio in formica), e prendo bene la mira, questo foro serve per sostenere ed infilare il golfare sul suo supporto, altrimenti questo si piegherebbe, fatto questo, prendo il tutto in mano lo giro sottosopra e metto una goccina di ciano acrilato tra il gambo e il supporto, se la goccia è eccedente, con un angolo di un tovagliolo di carta assorbo l’eccedenza, aspetto che asciughi, poi con le dita della mano sx prendo il golfare tra pollice e indice, lo giro tra le dita e a questo punto lui si stacca. Prendo di nuovo il golfare con la pinza all’occhiello e con pazienza e limetta per unghie (metallica) tolgo l’intonso che teneva il supporto alla fotoincisione. A questo punto, dopo essermi preparato una piccola tavoletta di legno, dove ho praticato dei fori da 0,5 m/m dove, infilo il golfare completo pronto, dopo averne fatti abbastanza, per la verniciatura, scusate la lungaggine ma era necessaria la spiegazione, ora eccovi le foto in sequenza.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 VGQQCC

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 KKlRHc

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 4HzGm1

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 5cZfMb

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 JinRgD

    ed in fine la verniciatura, prima una spruzzata di primer e poi nero opaco.
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 QzoYm3

    Carissimi ecco fatto, spero di esservi stato di aiuto e con questa mia soluzione e vi auguro buon lavoro.

    Pennabianca

    PS. Mi scuso con i moderatori per la foto in più, ma era doveroso far vedere tutta la sequenza.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 16 Ago 2015, 18:52

    pennabianca ha scritto:Carissimi buona giornata e ben trovati. Un caro saluto all'amico Conte Cassius per la gradita visita. Io ti consiglierei prima di fare delle dime di carta sviluppate sullo scafo di una certa lunghezza come hanno fatto per l'Amerigo, tipo queste:

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Lo55LG

    segnare le varie rivettature, incollarle sul retro del metallo che vorrai usare, (tipo di colla spray rimovibile della 3M) la trovi nelle grosse cartolerie le ritagli e con l'attrezzo  gli fai la rivettatura, togli la carta dal retro pulisci la colla e incolli con cianoacrilato in gel.

    Mi sono decisi, ho passato il primer sulla copertura di rame dello scafo, così non appena decideranno come verniciare il tutto sarà già ben asciutto, eccovi due foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 TrRDpK

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 LKgL5c

    Carissimi ecco fatto, speriamo domani arrivi in edicola il n° 77 altrimenti pazienza, se ne parlerà la prossima settimana.

    Buone ferie a tutti e buon lavoro da

    Pennabianca.

    Ti ringrazio per i preziosi consigli, è più o meno il metodo con andrò a procedere, prima però dovrò riportare sullo scafo in legno la posizione corretta delle ordinate della nave vera, in modo da poter rivettare nel punto giusto, sono, malcontate, 300 ordinate, e circa 2000 piastre Very Happy Very Happy
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 16 Ago 2015, 19:29

    Ciao Conte Cassius buona serata, allora auguroni per la posa delle piastre.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 312361
    Carissimi buona serata. Oggi giornata nuvolosa con 24 gradi in casa, quindi non ho resistito, il nero era asciutto e ho montato tutti i 67 golfari del ponte di maestra, lavoro semplicissimo e veloce, ecco due foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 X1JeVl

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 RACOpb

    buona serata a tutti e buon lavoro da

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Sab 22 Ago 2015, 14:09

    Carissimi rieccomi con la lavorazione dell'uscita 78.
    Ho terminato come dalle foto, il montaggio delle pareti interne completate di tutto, e il montaggio diciamo dello scheletro dell'osteriggio di macchina che andrà poi terminato con delle fotoincisioni, non appena le pareti interne saranno perfettamente asciutte per essere maneggiate le applicherò nella dovuta posizione. Una cosa prima di verniciare le due pareti, controllate bene che si posizionino giustamente all'impavesata, bordo superiore, e se sbordano o se saranno leggermente lunghe ridimensionatele alla base e nella parte che andrà a fare angolo con la struttura del cassero, eccovi le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150822_131329

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150822_131550

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150822_131604

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150822_131740

    Ecco fatto carissimi buon lavoro a tutti e buon fine settimana da:

    Pennabianca
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Sab 22 Ago 2015, 16:07

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 312361

    La voro terminato come dicevo prima, montate le pareti all'impavesata.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150822_152747

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150822_152912

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150822_154339

    Ecco fatto, alla prossima.

    Pennabianca.
    Carminee
    Carminee
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 53

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Carminee Mar 25 Ago 2015, 10:19

    Ciao Penna
    Ottimo lavoro come sempre e come dico sempre sei meglio tu che le istruzioni .(io non le leggo guardo direttamente i tuoi post)
    Grazie per la condivisione.

    Un saluto Carmine.
    avatar
    gian20
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 10.10.14
    Età : 82
    Località : San Terenzo (SP)

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da gian20 Mar 25 Ago 2015, 12:39

    Carminee ha scritto: Ciao Penna
    Ottimo lavoro come sempre e come dico sempre sei meglio tu che le istruzioni .(io non le leggo guardo direttamente i tuoi post)
    Grazie per la condivisione.

    Un saluto Carmine.

    Condivido in pieno quanto detto da Carmine -
    Roberto sei meglio tu delle istruzioni vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 993409 vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 993409 vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 993409
    ciao giancarlo
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mar 25 Ago 2015, 12:45

    Grazie colleghi troppo buoni, ma credetemi anche io sbircio in giro per vedere e perfezionare i vari lavori. Grazie ancora per la visita a presto e buon lavoro.

    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Mer 26 Ago 2015, 06:37

    Carminee ha scritto: Ciao Penna
    Ottimo lavoro come sempre e come dico sempre sei meglio tu che le istruzioni .(io non le leggo guardo direttamente i tuoi post)
    Grazie per la condivisione.

    Un saluto Carmine.
    Confermo e sottoscrivo, non solo io ma anche un mio amico che si è cimentato per la prima volta nell'arte modellistica aspettiamo gli avanzamenti dell'amico pennabianca per andare avanti. vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 1797121881
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Ago 2015, 07:46

    Infatti è vero, sembri un tutorial Pennabianca.

    Gran bel lavoro. vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 1797121881


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Logo1w10      vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Avatar10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Mer 26 Ago 2015, 09:43

    Buon giorno mastro Penna mi accodo alle considerazioni che ricevi, saremo monotomi ma è la pura verità e non è violinismo.!!! vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 346837
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 26 Ago 2015, 13:06

    Buona giornata carissimi amici e colleghi.
    Come dicevo vi ringrazio molto per le visite e credetemi non merito tanto, il fatto è che mi piace condividere con tutti voi il risultato del mio lavoro, spiegandolo così almeno credo, potrà servire a tutti quelli che stanno intraprendendo questo modello e cerco di farlo in modo che tutti non si perdano in prove e riprove, poi ogni uno può agire come meglio crede, come dice il saggio: ogni uno a casa sua è re!
    Carissimi vi ringrazio ancora, vi auguro buon lavoro e buona giornata, a presto.

    Pennabianca
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da whitehall Gio 27 Ago 2015, 21:29

    ciao Roberto , è dall'inizio che ti sto seguendo e mi piace il tuo modo di lavorare e di spiegare ,ho passato tre anni di imbarco su quella splendida nave ed ora vedo uno splendido modello ciao Giovanni
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 31 Ago 2015, 12:06

    Ciao carissimo Giovanni grazie per la visita e per i complimenti, grazie di cuore e complimenti per il tuo imbarco sull'Amerigo deve essere stata una esperienza indimenticabile.
    Carissimi ho terminato il montaggio di tre osteriggi e boccaporti, in futuro saranno da verniciare in bianco, per ora sono in nudo ottone, eccovi due foto del montaggio.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150831_114609

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150831_114639

    Ecco fatto alla prossima e buona giornata da

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 07 Set 2015, 19:56

    Bene carissimi colleghi io ho terminato il montaggio e verniciatura dei boccaporti e degli osteriggi come da foto e spiegazioni. Per fare lo zoccoletto alla base di questi boccaporti, non ho fatto come è spiegato sul fascicolo, ma ho verniciato di nero un pezzo di 15 cm. di nastro carta spessore 0,8 decimi che uso per mascherature, l'ho lasciato seccare e poi ho ritagliato con righello e taglierino dei rifili da un millimetro e uno da 1,5mm, altezza degli zoccoletti, ho applicato attorno alla base tale rifilo tagliandolo quando si sormontava a se stesso e poi su tutto ho passato una spruzzatina di trasparente opaco per fissare e definire il tutto e lo zoccolo in pochi secondi è fatto, eccovi le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 S6300005

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 S6300006

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 S6300007

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 S6300008

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 S6300011

    Carissimi ecco fatto, buon lavoro e alla prossima.

    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Mar 08 Set 2015, 19:11

    Ottima soluzione quella di verniciare il nastro per mascherature. Sei una fonte inesauribile di esperienza!
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 14 Set 2015, 15:02

    Carissimi colleghi e carissimo Angelo buona giornata.
    Ho eseguito il montaggio del rivestimento dell'osteriggio di macchina in questo modo e non, per il momento, incollarlo alle pareti del casotto in MDF come da descrizione, chi sta costruendo questo pezzo mi capirà, eccovi delle foto del montaggio di questo rivestimento.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150914_140708

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150914_140736

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150914_140755

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150914_141004

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150914_141217

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150914_141317

    Ecco fatto, mi scuso ancora con i moderatori per aver postato una foto in più, ma se eventualmente dovesse essere di troppo toglietene pure una, grazie ancora per la comprensione, vi saluto caramente e a presto con il lavoro definitivo, buon lavoro e buona giornata a tutti.

    Pennabianca.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Walkyrja Gio 17 Set 2015, 10:48

    Ma che finezza!! Io sono affascinata dal tuo lavoro, pulito, preciso, è proprio chic.

    Complimenti, continuo a seguirti fino al varo.


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Logo1w10      vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 17 Set 2015, 19:22

    Roberto,

    l'accuratezza del tuo lavoro è notevole ed è proprio per questo di propongo di riposizionare un pochino le targhe,
    nella terza immagine sembra, magari è l'effetto della foto, che quella di sinistra sia un pò obliqua.
    Buon proseguimento. vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 855371


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Marc0o14
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Gio 17 Set 2015, 19:41

    Marco carissimo buona serata. Grazie per la visita e gli apprezzamenti graditissimi, grazie ancora. Ho controllato le targhe oltre a quella che fai riferimento anche le altre e devo dirti che sono perfette, anche perché non si può sbagliare sotto c'è il supporto fotoinciso in rilievo e tutte le applico sotto la lente di ingrandimento. è la foto, siccome tutte le foto che faccio sono con un telefonino (buonissimo) con fotocamera da 16 megapixel ma, come ben sai, l'obbiettivo è micro e da l'illusione di barilotto anche perché se controlli bene anche la quinta foto, la targhetta quella sinistra da lo stesso effetto, è proprio l'obbiettivo che purtroppo è fisso che va dall'infinito fino al macro, grazie ancora per la visita, ti saluto e buon lavoro.

    Pennabianca.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 17 Set 2015, 19:58

    Roberto,

    perfetto! meglio così vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 1797121881


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Marc0o14
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 20 Set 2015, 18:24

    Carissimi amici e colleghi buona domenica. Rieccomi con le foto dell'osteriggio di macchina terminato, si fa per dire, come da fascicolo. Come al solito perché il giallo RAL 1003 venga bello e brillante bisogna prima passare una mano di bianco come fondo e poi tre mani di giallo, purtroppo certi particolari scompaiono leggermente, perché in tutto poi sarebbero cinque mani di vernice, 1 di bianco, 3 di giallo e 1 di trasparente opaco per uniformare tutto, e passate con bomboletta spray per quanto poca vernice eroga è sempre troppa, altrimenti bisogna usare l'aeropenna e colori specifici per tale strumento, ma visto il risultato ad occhio nudo non è male eccovi le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150920_154311

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 20150920_154450

    Ecco fatto, una cosa mi dimenticavo di dirvi, il cornicione bianco attorno al tettuccio, sulle spiegazioni parlano di colorarlo di bianco, ma se andiamo a controllare l'osteriggio vero, esso è fatto con una lamiera più alta del supporto dei boccaporti o tettuccio, io l'ho costruito semplicemente applicandoci una fettuccia di cartoncino bristol bianco leggermente più alto rispetto al supporto del tetto, poi avendoci passato il trasparente opaco come detto prima, questo si è indurito come plastificato ed il gioco è fatto.

    Ora vi saluto e comincerò la posa dei golfari in questo modo:
    Prima vernicio con primer e poi con nero la fotoincisione completa di golfari e basette, poi stacco una alla volta le basette, le posiziono nel posto prestabilito sul ponte con una goccia di cianoacrilato, poi foro il tutto basetta e ponte sottostante, dopo non resta che infilarci il golfare sempre intingendo il gambo nel cianoacrilato e il gioco è fatto.
    Carissimi buon lavoro da

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mar 22 Set 2015, 13:15

    Carissimi buona giornata.
    Ho terminato il montaggio dei golfari sul ponte del cassero, attenzione non fate come ho spiegato precedentemente nell'incollare prima le basette dei golfari sul ponte e poi forare il tutto, NON SI PUO' ho provato ma quando si comincia a forare le basette si staccano, quindi sono tornato al vecchio sistema. Una cosa purtroppo le basette più piccole cioè le n° 221 bisogna passare sui fori preesistenti la punta da 0,5 mm. altrimenti il golfare 220 non entra, è un lavoraccio ma purtroppo bisogna farlo, ripeto è un lavoro molto estenuante, eccovi due foto.

    CARISSIMI AMICI, MI DISPIACE, IMAGESHACK HA TOLTO TUTTE LE IMMAGINI POSTATE !!!!!

    Carissimi anici e colleghi ecco fatto, buon lavoro a tutti e al prossimo lavoro.

    Pennabianca.


    Ultima modifica di pennabianca il Gio 01 Ott 2015, 12:20 - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 11 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 07:14