Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+25
Giorgio 45
semar39
Pullings
pennabianca
pietro bollani
oldsalt
smiuf81
stefano59
Conte Cassius
amstaff
cantierimodellinavali
whitehall
Carminee
Andrea52
gian20
luigi43
enrico cervellini
Lorenzo Perilli
Walkyrja
morgana90
Marinaio
magna
Eta_Beta
Bishop
Walter Furlan
29 partecipanti

    Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Gio 23 Ott 2014, 09:51

    Ciao Walkyria hai ragione per il modellista sarebbe stupendo realizzare un ponte del genere (parlo del Vespucci!) chissa se chi ha costruito il Vespucci in scala 1:84 come l'ho ha fatto. affraid
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Gio 23 Ott 2014, 09:58

    Carissima Walkyrja buona giornata grazie della visita. Probabilmente ti e' sfuggito il mio post nella pagina precedente dove ho spiegato il perche' non mi ci metto a rivestire il ponte. Grazie ancora carissima a presto e buona giornata.

    Pennabianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Franco55 Gio 23 Ott 2014, 10:31

    In fin dei conti..... è una vera impiallaciatura di legno, solo che il tavolato è stampato in base le misure in scala. Infatti ogni listello stampato misura circa 1,5/mm per 3cm di lungheza in più ci sono le basi con le cornice per i vari componenti installati sul ponte. Condivido in pieno la  scelta fatta da Pennabianca,mentre con la scala di 1/84 si poteva fare benissimo, considerando che ogni tavola del ponte sull'originale fosse 15 cm di larghezza per 3m di lunghezza, si poteva lavorare benissimo con listelli da 2o3/mm con circa 4,5cm di lunghezza, ma rimane il fatto che se uno intraprende ha farli da se ci sarebbe di uscire fuori di testa per riportare esattamente le misure di ogni singolo pezzo applicato sulle basi incorniciate con le giuste angolazioni in cui andranno ha predisporsi.Comunque.... questo non vuol dire che non si possa fare, ci vuole solamente di essere molto determinato e con tanta ma tanta pazienza.


    Ultima modifica di Franco55 il Gio 23 Ott 2014, 10:41 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Walkyrja Gio 23 Ott 2014, 10:39

    pennabianca ha scritto:Carissima Walkyrja buona giornata grazie della visita. Probabilmente ti e' sfuggito il mio post nella pagina precedente dove ho spiegato il perche' non mi ci metto a rivestire il ponte. Grazie ancora carissima a presto e buona giornata.

    Pennabianca.

    Ah ecco, infatti mi era sfuggito quel post, sai te lo dicevo perché anche sulla Perla Nera di Hachette c'era lo stesso problema, e sinceramente quelli meglio riusciti erano quelli listellati.

    Comunque il lavoro che stai facendo è più che ottimo e sono certa che il modello sarà fantastico una volta finito.


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Logo1w10      vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Avatar10
    avatar
    morgana90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 07.01.13
    Età : 60
    Località : castel gandolfo
    Umore : variegato

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da morgana90 Ven 24 Ott 2014, 11:28

    IDEA Laughing
    E se provassimo a ripassare le righe con un pennarello a china punta fina per ricreare l'effetto dei listelli accostati!! Quelli forniti hanno delle linee un poco marroncine sbiadite (almeno le mie) e a tratti anche mancanti! Che ne dite?
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Ven 24 Ott 2014, 16:44

    Carissimo Massimo buona giornata.
    Elimina subito dalla testa l'idea di rimarcare con china le linee della calafatura, il materiale prestampato per i ponti è legno, impiallacciatura, appena marcherai le linee la china si spanderà perché il legno assorbirà e sarà un macello di sbavature e baffi, quindi togliti subito l'idea di fare questo, lascia tutto com'è altrimenti rovinerai tutto.
    Ciao carissimo e un caro saluto anche alla carissima Giulia che è sempre gentile.

    Buon lavoro da Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 26 Ott 2014, 17:32

    Amici carissimi buona domenica e ben trovati. Ho eseguito la posa dei ponti tagliandone uno anche io come ha fatto l'amico carissimo Franco e condivido tutto quello che lui ha scritto nel suo post, era impossibile fare un lavoro accurato lasciando intatto il ponte, non si poteva ritoccarlo a dovere per poterlo fare entrare nella sua posizione. E' stato un lavoro un po' estenuante perché prova, riprova, scartavetra e piccole leccatine di limetta tantissime volte per farli combaciare non dico alla perfezione ma quasi. eccovi le foto.

    PS. i ponti sono fissati e incollati.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 KE4IlN

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 U4axVR

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 VjkHYJ

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 VcfyMe

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 V4gT3p

    Carissimi questo è il risultato.

    Buona serata a tutti e buon lavoro.

    Pennabianca
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da luigi43 Dom 26 Ott 2014, 18:32

    Lavoro egregio caro Roberto,buon proseguimento Luigi


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 27 Ott 2014, 14:21

    Ciao carissimo Luigi buona giornata, sei sempre gentile e ti ringrazio per la visita, ho sudato parecchio per farsì che i tavolati si incastrassero con un minimo di fessurazione lungo lo zoccolo delle pareti.
    Ciao ancora e grazie.

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 05 Nov 2014, 13:52

    Carissimi amici e colleghi buona giornata. Anche io come l'amico Franco ho terminato di montare il materiale inviatoci con l'ultimo fascicolo e concordo con lui le difficoltà nel tenere i fanali nella pinzettina e fare molta attenzione che non schizzino via, ma tutto è andato per il meglio, eccovi le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300001

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300004

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300005

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300007

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300012

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300013

    Carissimi buon lavoro a tutti e alla prossima e un caro saluto da Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Mer 05 Nov 2014, 14:49

    Ciao mastro Pennabianca ancora complimenti per il lavoro pulito e complimenti anche a Franco. Volevo porvi una domanda: come mai avete già montato le manichette antincendio anche se non indicato nelle istruzioni?
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 05 Nov 2014, 21:07

    Carissimo Angelo buona serata. Grazie per le tue considerazioni e i complimenti. Abbiamo montato le manichette perché ci sembrava giusto farlo ora visto che si montavano tutti gli altri particolari, ne mancano ancora quattro per terminare il montaggio, le faranno montare tutte quante tra qualche numero, quindi è solo per esserci portati avanti nulla di particolare.
    Ciao carissimo e grazie ancora per la visita, a presto e buon lavoro.

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mar 18 Nov 2014, 18:11

    Carissimi amici e colleghi buona serata e un caro saluto.
    Ho terminato il montaggio del ponte del cassero, stessa cosa come Franco come vedete dalle immagini, ho eseguito le stesse operazioni allargando al centro con listello 2x2 e allungato con listello da 1x1 leggermente più grosso e il risultato è come quello di Franco. Poi ho applicato la rastrelliera completa degli ottoni e il montante con la lancia antincendio, lavoro non particolarmente impegnativo, eccovi le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 ZYUSYK

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 H2ejRK

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 K5xNrQ

    Ecco fatto carissimi, non mi sono dilungato nelle spiegazioni perché lo ha fatto egregiamente il carissimo amico Franco.

    Buon lavoro a tutti e alla prossima.

    Pennabianca.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 19 Nov 2014, 17:25

    Ben fatto pennabianca, un bel lavoro pulito, si vede che ci sai fare Very Happy
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Gio 20 Nov 2014, 13:42

    Buona giornata carissimo Lorenzo, grazie per la visita e per i complimenti, fanno sempre piacere.
    Ora siamo in attesa del prossimo ponte che è quello di castello, ti ringrazio ancora carissimo a presto e buon lavoro anche a te.

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 23 Nov 2014, 16:33

    Carissimi amici buona domenica.
    Ecco incollato il ponte di castello ho applicato sui due lati due listelli per sopperire alla mancanza del compensato. Per fare ciò prima ho centrato bene il ponte con la cabine centrali e le laterali, poi ho applicato la mancanza come dicevo sui due lati. Come è di consuetudine nel lavorare con il ponte mi sono saltati via due fanali che fortunatamente ho trovato. Questi per il momento non li monto, aspetto di finire il ponte con i tavolati definitivi per limitare le perdite.
    Devo ancora sistemare alcuni angoli poi mi sembra che il lavoro sia venuto benino, eccovi le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 IorLl9

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 I54tqU

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 H2AmiT

    Ecco fatto per il momento è tutto. Una cosa devo dire, bastava che chi ha progettato questi ponti li lasciasse sui lati un paio di millimetri più abbondanti ed il gioco era fatto, mah!

    Buona giornata a tutti e buon lavoro.

    Pennabianca.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Dom 23 Nov 2014, 20:55

    Buona sera Penna su non fare il modesto il tuo lavoro e semplicemente ottimo bravo e grazie.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 24 Nov 2014, 13:58

    Buona giornata Andrea grazie per la visita e per considerazioni gentilissimo. Quello che ho riscontrato era per dire che si semplificavano le cose più che altro per i meno esperti, per allargare leggermente i ponti non è un problema.
    Ciao Andrea e buon lavoro.

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 30 Nov 2014, 19:52

    Carissimi amici buona serata e buona domenica.
    Eccomi con le foto del lavoro eseguito del ponte di castello e dell'alzatina frontale.
    Anche qui come sugli altri ponti ho dovuto allargare il ponte tagliandolo a metà e inserendo nel mezzo un listello da m/m 3X2 e allungarlo con un listello di m/m 1X1 così da poterlo carteggiare nella sua circonferenza e farlo combaciare perfettamente con le murate e l'alzatina a prua. Per sicurezza a prua ho piantato una serie di chiodini per farsì che il ponte aderisse perfettamente causa leggera svergolatura, nessun problema, poi ho scartavetrato per portare tutto il ponte a livello. Per l'alzatina prima di montarla ho provveduto ha curvarla con il piegalistelli elettrico, in questo modo ha aderito perfettamente nella sua sede, poi una stuccatina per tappare qualche leggera fessura e queste sono le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300024

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300025

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300026

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 S6300031

    Buona serata a tutti e alla prossima.

    Pennabianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Franco55 Lun 01 Dic 2014, 12:58

    Ciao Roberto.



    Come volevasi dimostrare, la mia previsione che anche questo pezzo non era delle dimensioni giuste, si è avverata. Siccome... secondo me........ la cosa giusta da fare e quello che abbiamo fatto noi,cioè.... era quello di uniformare i pezzi, e farli combaciare perfettamente con il profilo dello scafo e principalmente con le murate.Mi fa piacere che tu condivida in pieno il mio pensiero, e quello che hai fatto dimostra la perfetta esecuzione su ogni singolo pezzo,dove così facendo abbiamo ottenuto e raggiunto l'obiettivo di avere tutti i ponti perfettamente in piano e non una cosa accomodata (tanto non si vede.....!.) come proposta dai fascicoli.

    I complimenti sono senza dubbio d'obbligo amico mio..... come tuo di solito, svolgi ogni singolo passaggio con assoluta precisione e con tanta..... ma tanta..... passione.



    Un affettuoso saluto.



    rocco.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 08 Dic 2014, 17:09

    Carissimi tutti e carissimo Franco buona serata, concordo con te su quanto hai detto e grazie per i complimenti.
    Nell'attesa del fascicolo n° 41 che spero esca domani o al massimo dopodomani, mi sono cimentato nel tornire da un pezzo di manico di scopa, con un attrezzo per intagliare il legno ricavato da un cacciavite, queste due colonne che un indomani mi serviranno a supportare la nave dalla chiglia e andranno fissate sul supporto sottostante (tavoletta di noce) che sosterrà il tutto. Queste colonne andranno verniciate di nero come ho fatto con il Victory. Il tutto tornite con tornio per legno della MANTUA MODEL, tornio che funziona benissimo, fa al caso nostro e non costa molto, tornio che ha anche acquistato il carissimo Gianfranco, questo tornio servirà un indomani per tornire alberi pennoni e perchè no anche colonnine, facendo a meno del classico trapano, eccovi due foto del lavoro che ho eseguito.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 1HhJLu

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 HEQYxI

    Ecco fatto, un caro saluto a tutti gli amici del forum e a presto con il tavolato del ponte di castello.

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 10 Dic 2014, 21:09

    Buona serata carissimi amici e colleghi.
    Rieccomi con le foto del montaggio del tavolato per il rivestimento del ponte di castello, difficoltà zero, eccovi le foto.

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 20141210_171247

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 20141210_171358

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 20141210_171504

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 20141210_171549

    Ecco fatto carissimi ora attendiamo il numero 42 per coprire l'estremità rimanente del ponte di castello.

    Ciao a tutti e buon lavoro.

    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Mer 10 Dic 2014, 21:52

    Come al solito lavoro ineccepibile. Continuo a seguirti con interesse ed ammirazione.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Walkyrja Mer 10 Dic 2014, 23:41

    Seguo anch'io come Angelo con interesse questo tuo topic, trovo sia un lavoro preciso e molto pulito, bello da vedere.


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Logo1w10      vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Avatar10
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Gio 11 Dic 2014, 12:05

    Carissimi Angelo e Giulia buona giornata. Mi ha fatto un immenso piacere la vostra visita al mio diario e vi ringrazio di cuore per gli apprezzamenti fatti al mio modesto lavoro, grazie ancora, vi saluto caramente e a presto con la prossima uscita e il prossimo lavoro sul ponte di castello.

    Pennabianca.

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 09:11