Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+2
IGianni Giordano
Typhoon
6 partecipanti

    Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    avatar
    Typhoon
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 09.05.13
    Età : 72
    Località : Roma
    Umore : positivo

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da Typhoon Ven 23 Mag 2014, 11:07

    Buongiorno a tutti,
    dopo aver terminato il WS45 ed in attesa di ricevere la teca dove andrà riposto, ho preso un nuovo modello che mi ha intrigato subito appena visto: il Lutèce della francese CAP Maquettes. Il distributore, che è lo stesso di Billing Boats, mi ha concesso la visione del modello prima dell'acquisto ma tanta era la mia voglia di realizzarlo, che l'ho preso subito.
    Caratteristiche:

    nome:  Lutèce
    lunghezza:  32 mt
    baglio:  8 mt
    motori:  1
    scala:  1:30
    lunghezza:  108 cm
    baglio:  27 cm
    marca:    CAP Maquettes


    La novità di questa casa, mi diceva il distributore ed anche lui ha avuto la sorpresa, è che il 90% dei pezzi è già lavorato, vale a dire tutto tagliato, carteggiato, rifilato. Le ordinate, per esmpio, sono già tagliate e allegate insieme e numerate. La prua, con il suo bulbo, e la poppa sono blocchetti di legno già sagomati a misura quindi evitano il problema dei raccordi dei listelli (che nel Lutèce sono 3x10x100) del fasciame sia a prua che poppa.
    Vi allego alcune foto:

    il modello da realizzare
    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Modell10

    apertura della scatola
    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Compon10

    bulbo di prua
    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Bulbo_10

    .... e la poppa
    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Poppa_10

    le ordinate già tagliate e rifinite
    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Ordina10


    Detto questo, da domani si inizia a fare un pò di segatura, non molta in quanto diverse parti non hanno bisogno di niente,
    sperando di riuscire a postare il maggior numero di foto per questo WIP.
     peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes 1797121881 
    Thypoon
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 23 Mag 2014, 12:15

    ......Tutto tagliato,carteggiato,rifilato..............
    Fra non molto avremo modelli già montati e presentati in una artistica teca. Quello che resterà da fare sarà perdere del gran tempo a rimirarli.
    Ciao modellismo. Era tanto bello giocare con te.
    Gianni

    avatar
    Typhoon
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 09.05.13
    Età : 72
    Località : Roma
    Umore : positivo

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da Typhoon Ven 23 Mag 2014, 13:03

    Grazie Gianni per il tuo commento che mi da la possibilità di rispondere. Io amo il modellismo, non soltanto quello navale, e non mi limito ai kit di montaggio, tant'è che ho appena finito il WS45 completamente autocostruito su piani trovati in rete. Però, ogni tanto, se trovo un modello che mi attira, così come fece il WS45, non sto li a vedere se è un piano o una scatola. E se la scatola ha già alcuni pezzi tagliati e lavorati, beh... meglio! Perché io non ho un laboratorio come tanti visti nei vari forum, ma lavoro sul tavolo della cucina dopo che gli altri componenti della famiglia sono usciti. Ritengo che il modellismo non so limiti a realizzare esemplari che, partendo sa un'idea, uno schizzo su carta o quant'altro venga in mente, alla fine si possa dire:"L'ho fatto io da zero!". Realizzerò io il Lutece, e la goduria nel vederlo terminato così come verificabile su foto o quant'altro, mi farà dire:" Caspita, però è venuto proprio bene!" perché anch'io partirò da zero in quanto prima era una scatola con pezzi di legno e metallo e plastiche buttati dentro alla rinfusa.
    Devo dire che mi avrebbe fatto "più" piacere leggere il tuo commento relativamente al modello di barca scelto per la sua realizzazione ed a come procedere ....
    Un saluto
    Typhoon
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da Andrea52 Ven 23 Mag 2014, 16:44

    Buon giorno mi permetto di inserirmi nei vostri commenti. Avete ragione tutti e due.
    Io sono all'inizio come modellista ho fatto due riva con i fascicoli, il primo è venuto discreto (non ci speravo) il secondo e venuto meglio, mi sono imbarcato con il 12 Apostoli a fascicoli e sta venendo cosi/cosi, e sempre con i fascicoli a breve inizierò l'Amerigo Vespucci.
    1 Non ho a disposizione un luogo adatto per fare tutto io partendo da dei disegni e nemmeno l'esperienza e finanze per il momento,
    2 Ma se non ci fossero i Kit io e molti altri non saprebbero nulla di questo Stupendo hobby, Io quando vedevo le scatole nei negozi mi fermavo a pensare alle difficolta che si sarebbero incontrate e mi bloccavo per i prezzi e gli atrezzi che servivano, con i fascicoli invece se non ci riuscivo dopo alcuni numeri e poca spesa mi sarei fermato, diversi amici si sono mostrati interressati alla cosa e un paio stanno facendo il san Felipe della Deagostini, poi mi avete aiutato voi con il forum.
    Vo ringrazio di avermi letto e buon cantiere. cheers
    P.S. Complimenti per il modello mi piace.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da pennabianca Ven 23 Mag 2014, 17:01

    Ciao Typhoon ben trovato, concordo con te carissimo su quello che hai postato, non è semplice rifinire e dare un certo non so che ai modelli realizzati con scatole di montaggio o con fascicoli settimanali, tutto sta al modellista arricchirlo e rifinirlo alla perfezione.

    Ciao ti seguo e buon lavoro.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 23 Mag 2014, 18:04

    Ciao carissimo,
    Mi dsispiace se hai anche solo intuito con il pensiero che abbia voluto criticare la tua scelta.
    E' la riproduzione in scala di un bel peschereccio e sicuramente, quando sarà montato, darà soddisfazione il poterlo guardare.
    Ben vengano i modelli pre confezionati ma a me non piacciono specie quelli che hanno già tutto tagliato e preparato. Sono troppo perfetti specie nei dettagli e la creatività del singolo è molto limitata.
    Mi rendo conto che avremo sempre più questo prodotto pre confezionato con il risultato che la richiesta di materiale sfuso si ridurrà sempre di più con conseguente diminuzione della disponibilità sul mercato ed anche con la diminuzione dei punti vendita.
    La mia è voluta essere una considerazione su come si evolve sempre più velocemente la nostra società.
    Me lo devi concedere: il modellismo come lo abbiamo inteso noi per tanti anni, è finito. Morto.
    Una prece.
    Gianni Giordano
    avatar
    Typhoon
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 09.05.13
    Età : 72
    Località : Roma
    Umore : positivo

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da Typhoon Ven 23 Mag 2014, 18:12

    Grazie per i commenti ...ragazzi!
    Quanto dice Gianni è la vera essenza del modellismo, che poi svaria in relazione a diversi fattori: le disponibilità di spazi adeguati e quelle di adeguati impegni finanziari. Ho visto dei laboratori di nostri amici che non hanno nulla da invidiare a quelli di falegnami, cesellatori ed ebanisti. Ho iniziato da ragazzino con un piano di costruzione ed usci fuori un capolavoro (per l'epoca) ma avevo la mia stanza a casa dei miei e potevo lasciare tutto come stava. Ora è impossibile e dopo 50 anni sono ormai abituato a lavorare con archetto a carta vetro e riporre tutto dopo un paio d'ore. E se trovo qualcosa dove parte del lavoro è già fatto, questo non mi vieta di essere modellista. Per passione...
    Typhoon
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da Andrea52 Ven 23 Mag 2014, 18:23

    Carissimo IGiordano io non credo che il modellismo come lo intendi Tu sia morto, ridotto quello si perchè è ritornato ad essere di nicchia come una volta, io visito i cantieri d'arsenale in questo e altri forum e di gente capace c'è ne parecchia che aiuta noi novelli a crescere, e scondo me non hai criticato e snaturato nessuno almeno me. Ciao e continua cosi magari più in la avrai altri hobbisti come te.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da geppo Ven 23 Mag 2014, 20:46

    Ciao a tutti mi intrometto in questa discussione che risulta essere molto interessante.Secondo la mia opinione il modellismo inteso come lo prospetta Gianni puo' ondare bene a chi ha una esperienza sulle spalle un'attrezzatura e il posto per poterla realizzare.Per cui non ci trovo niente di male realizzare modelli in scatola di montaggio che e' vero che semplificano il lavoro ma hanno bisogno
    pure di una certa attenzione .Naturalmente io parlo per il mio caso e sinceramente quanto sento che Gianni con una semplice immagine su internet riesce a realizzare un modellino mi rendo conto che in realta' ci sono vari livelli di capacita' e di esperienza.
    Volevo inoltre fare i complimenti a Piero per il modellino scelto.
    un saluto Geppo
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 24 Mag 2014, 19:38

    Piero,

    hai usato la parola giusta: intrigato.
    E' un modello veramente intrigante il quale per così come ti viene presentato dal kit è oggetto di numerosi miglioramenti che tu sicuramente saprai fare.

    Al di là delle filosofie di pensiero riguardo il modellismo quando si realizza qualcosa in scala ridotta rispetto all'originale è sempre modellismo,
    non importa quale sono i mezzi ed i materiali, l'importante è raggiungere l'obiettivo prefissato nel migliore dei modi.

    Pur essendo un kit, ciò che c'è nella scatola non basta mai, occorre sempre aggiungere e ... modellare!


    _________________
    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Marc0o14
    avatar
    Typhoon
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 09.05.13
    Età : 72
    Località : Roma
    Umore : positivo

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da Typhoon Dom 25 Mag 2014, 13:42

    Parole sante, Marco!
    Infatti su tutti kit in scatola che ho fatto, mai e poi mai mi sono fermato a quanto enunciava la documentazione di montaggio. Partendo da foto reali del modello (sia stato nave oppure aereo o quant'altro) ho sempre cercato di avvicinarmi il più possibile al soggetto della foto che non a quello disegnato nelle istruzioni della scatola. Anche in questo caso sarà così, pur se una prima ricerca non mi ha prodotto immagini della nave reale, per cui se qualcuno è più bravo di me, è bene accetto!

    A presto
    Typhoone
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 25 Mag 2014, 15:52

    Piero,

    Intanto ho trovato queste tre immagini, forse sono le uniche:

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Cc_39510

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Cc_39511

    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Cc_39512

    bhè, solo con queste guarda quanto avrai da lavorare!


    _________________
    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    peschereccio - Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes Empty Re: Peschereccio d'altura "Le LUTECE" di CAP Maquettes

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 20:34