Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+14
SERMIC
Andrea52
geppo
pennabianca
Bishop
luigi43
Walter Furlan
whitehall
Walkyrja
IGianni Giordano
polluck
ricigliano salvatore
pietro bollani
Marco01
18 partecipanti
Jackdaw (Walter furlan)
Walter Furlan- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 302
Umore : Sempre buono
- Messaggio n°26
Re: Jackdaw (Walter furlan)
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°27
Wow Walter vai come un treno!!! Una domanda me la concedi... su cosa ti basi per fare le diverse strutture dei ponti e dello specchio di poppa? Complimenti ancora e ti seguo sempre...
-
- Messaggio n°28
Ciao Federico
grazie degli apprezzamenti
Mi baso sulle foto del gioco,io non ho il gioco, ma ho un amico che ci gioca, e mi ha fatto diverse foto
della fase finale, quindi la nave ha tutte le opzioni, poi ci metto tanta fantasia e quel pochino di esperienza che ho, le studio e cerco di ricavare il piano dalle prospettive
I ponti sono ricavati da questa foto
e da questa
e lo specchio di poppa
grazie dello spunto Federico, posterò anche le foto assieme al proseguimento dei lavori
grazie degli apprezzamenti
Mi baso sulle foto del gioco,io non ho il gioco, ma ho un amico che ci gioca, e mi ha fatto diverse foto
della fase finale, quindi la nave ha tutte le opzioni, poi ci metto tanta fantasia e quel pochino di esperienza che ho, le studio e cerco di ricavare il piano dalle prospettive
I ponti sono ricavati da questa foto
e da questa
e lo specchio di poppa
grazie dello spunto Federico, posterò anche le foto assieme al proseguimento dei lavori
-
- Messaggio n°29
-
- Messaggio n°30
polluck- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 53
- Messaggio n°31
Complimenti e' uno spettacolo da vedere; sta venendo proprio bene
Ciao
Ciao
-
- Messaggio n°32
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°33
Un pò strana? Non solo la prua ma tutta la barca è molto strana. Chi la ha progettata ha lavorato con tanta fantasia.
Nel complesso però come modello non mi dispiace.
Gianni
Nel complesso però come modello non mi dispiace.
Gianni
-
- Messaggio n°34
pennabianca- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 363
Umore : Ottimo
- Messaggio n°35
Ciao Walter un ottimo lavoro, mi ha incuriosito molto questo modello tratto dal gioco che hai presentato, ho letto la storia all'inizio del topic, nave molto strana ma incredibilmente bella e ben riuscita nella costruzione, ti seguirò con molto interesse sicuramente per apprendere nella costruzione.
Ciao carissimo a presto e buon lavoro.
Roberto.
Ciao carissimo a presto e buon lavoro.
Roberto.
-
- Messaggio n°36
Ciao a tutti
adesso inizia il processo di invecchiamento
Dovendo arrivare quasi al punto di avere le travi marce, i listelli non sono stati posati alla perfezione, ma tenuti staccati tra di loro (il semplice spessore della lama del taglierino)
questo permette di far penetrare la grafite in profondità ottenendo così un effetto molto realistico.
L'invecchiamento è ottenuto distribuendo su tutta la superficie dei listelli della segatura filtrata di legno di noce scuro e paduc rosso stesa con le dita fino ad ottenere la gradazione voluta.
Successivamente si "grattugia" della grafite, (le matite dei muratori) e si stende con del cottonfioc (vietato usare le dita, ingrigiscono tutto)
L'effetto è quello che si vede nelle foto
E' la parte iniziale dell'invecchiamento, ma la più importante
adesso inizia il processo di invecchiamento
Dovendo arrivare quasi al punto di avere le travi marce, i listelli non sono stati posati alla perfezione, ma tenuti staccati tra di loro (il semplice spessore della lama del taglierino)
questo permette di far penetrare la grafite in profondità ottenendo così un effetto molto realistico.
L'invecchiamento è ottenuto distribuendo su tutta la superficie dei listelli della segatura filtrata di legno di noce scuro e paduc rosso stesa con le dita fino ad ottenere la gradazione voluta.
Successivamente si "grattugia" della grafite, (le matite dei muratori) e si stende con del cottonfioc (vietato usare le dita, ingrigiscono tutto)
L'effetto è quello che si vede nelle foto
E' la parte iniziale dell'invecchiamento, ma la più importante
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°37
sto sulle spine ti seguo...
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°38
Ma è fantastico!
L'invecchiamento poi è a dir poco meraviglioso, sembra che abbia navigato per mezzo secolo.
Complimenti davvero, continuo a seguire questo fantasy con grande interesse.
L'invecchiamento poi è a dir poco meraviglioso, sembra che abbia navigato per mezzo secolo.
Complimenti davvero, continuo a seguire questo fantasy con grande interesse.
Andrea52- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 467
Umore : moderatamente euforico
- Messaggio n°39
Buon giorno Walter Ti ho scoperto da poco ma devo dire che sei un ottimo modellista e il processo di invecchiamento mi ha sorpreso non poco (Una volta volta su questo argomento avevo espresso il mio parere dicendo che la maggior parte dei modelli erano talmente perfetti e tirati a lucido che parevano appena varati e con il Tuo sto avendo la conferma che in parte avevo visto giusto) complimenti ancora mi sa che mi farò vivo con il mio 12 apostoli più Avanti se non Ti disturbo.
SERMIC- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 31
Umore : Buono al risveglio ...
- Messaggio n°40
Jackdaw (Walter furlan)
Complimenti è fantastico! domanda da neofita: cosa hai usato per fissare il tutto?
-
- Messaggio n°41
Magnifica magnifica magnifica! Non ho mai visto nulla del genere, lavoro eccellente complimenti, ti seguo con mooooolto interesse, ciao a presto e buon lavoro.
-
- Messaggio n°42
Ciao a tutti
Grazie per gli apprezzamenti
@Giulia: l’effetto migliorerà ancora con gli step successivi
@Andrea52 : Sono d’ accordo con te, a quei tempi e con quei tempi di costruzione i vascelli erano già vecchi ancora prima di vararli, oltretutto usavano asce pialle e seghe a mano, io tendo più ad avere un effetto realistico a scapito della perfezione. E fatti vivo quando vuoi, non mi disturbi affatto, anzi sarò bel lieto di aiutarti nei limiti delle mie capacità.
@SERMIC: non ho ancora fissato niente, ci sono ancora altri passaggi da fare che illustrerò a mano a mano.
@pennabianca: Con questi incitamenti non posso più sbagliare, sennò poi mi bacchettate
(scherzo)
Grazie per gli apprezzamenti
@Giulia: l’effetto migliorerà ancora con gli step successivi
@Andrea52 : Sono d’ accordo con te, a quei tempi e con quei tempi di costruzione i vascelli erano già vecchi ancora prima di vararli, oltretutto usavano asce pialle e seghe a mano, io tendo più ad avere un effetto realistico a scapito della perfezione. E fatti vivo quando vuoi, non mi disturbi affatto, anzi sarò bel lieto di aiutarti nei limiti delle mie capacità.
@SERMIC: non ho ancora fissato niente, ci sono ancora altri passaggi da fare che illustrerò a mano a mano.
@pennabianca: Con questi incitamenti non posso più sbagliare, sennò poi mi bacchettate
(scherzo)
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°43
Ah certo! Non lo metto minimamente in dubbio, anche perché facendomi una cultura su barche antiche mi rendo conto che noi siamo soliti a fare dei veri e propri parquet di lusso sui ponti.
Come dice Gianni Giordano, appena fatte le navi erano già vecchie ed imperfette, a riguardo posto una foto antica della mia città, scattata su un veliero e bisogna ammettere che i ponti non erano così lussuosi come li facciamo noi.
Come dice Gianni Giordano, appena fatte le navi erano già vecchie ed imperfette, a riguardo posto una foto antica della mia città, scattata su un veliero e bisogna ammettere che i ponti non erano così lussuosi come li facciamo noi.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°44
E' un modello talmente strano che ogni tanto devo andare a riguardarlo. Probabilmente fosse in dimensioni reali, non starebbe nemmeno a galla. Però mi piace.
Per quanto riguarda i ponti, vorrei ricordare che finchè non fu inventata la macchina a vapore da applicare alla sega ( tutto sommato in tempi recenti) le tavole si ottenevano con taglio a forza di braccia. Avere una tavola equivaleva ad avere un tesoro. A far data dai primi del novecento, i ponti erano molto curati solo sugli yacht. Sull'altro naviglio, l'importante è che non filtrasse l'acqua nei locali sottostanti. Negli anni trenta si arrivò al punto di impermeabilizzare le giunte del tavolame sugli yacht con del mastice bianco in quanto quello nero, normalmente usato, poteva sporcare gli abiti delle signore.
Gianni
Per quanto riguarda i ponti, vorrei ricordare che finchè non fu inventata la macchina a vapore da applicare alla sega ( tutto sommato in tempi recenti) le tavole si ottenevano con taglio a forza di braccia. Avere una tavola equivaleva ad avere un tesoro. A far data dai primi del novecento, i ponti erano molto curati solo sugli yacht. Sull'altro naviglio, l'importante è che non filtrasse l'acqua nei locali sottostanti. Negli anni trenta si arrivò al punto di impermeabilizzare le giunte del tavolame sugli yacht con del mastice bianco in quanto quello nero, normalmente usato, poteva sporcare gli abiti delle signore.
Gianni
-
- Messaggio n°45
-
- Messaggio n°46
Bellissimo, il capodibanda e' magnifico. Un suggerimento, hai provato a forare il capodibanda con punta adatta e poi mettere il chiodino accorciato in mezzo agli altri? ma penso tu ci abbia gia' pensato e provato e probabilmente la cosa non funziona.
Complimenti ancora e buon lavoro.
Pennanianca.
Complimenti ancora e buon lavoro.
Pennanianca.
-
- Messaggio n°47
Ci ho provato si Roberto
Il capodibanda è formato da 3 listelli da 2mm incollati, quindi già debole di suo, ho provato a forare con la punta da 0,3 mm ed inserire un filo di rame come chiodino, risultato: na marea di tempo (un foro ogni 2 mm), il rame non si vede e il listello si rompe lo stesso. ti risparmio gli anatemi scappati durante la lavorazione
Il capodibanda è formato da 3 listelli da 2mm incollati, quindi già debole di suo, ho provato a forare con la punta da 0,3 mm ed inserire un filo di rame come chiodino, risultato: na marea di tempo (un foro ogni 2 mm), il rame non si vede e il listello si rompe lo stesso. ti risparmio gli anatemi scappati durante la lavorazione
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°48
Potresti provare a farli finti, fai i fori da 0,3 come hai fatto, poi vernici di oro il tutto, e quando è asciutto carteggi in maniera che il color oro rimanga solo dentro i fori.
-
- Messaggio n°49
Ciao Giulia
ho provato anche questo, e sarebbe la soluzione ideale se il capodibanda rimanesse in legno naturale, io invece devo verniciare color argento i due listelli esterni e con un puntino di 0,3 mm ogni 2 mm
ho provato anche questo, e sarebbe la soluzione ideale se il capodibanda rimanesse in legno naturale, io invece devo verniciare color argento i due listelli esterni e con un puntino di 0,3 mm ogni 2 mm
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°50
Ma comunque mi piace com'è venuto, da l'idea del robusto.
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal