COSTRUZIONE DI UNA VELA
Prima si costruisce l'albero che deve essere più corto del piano della barca all'altezza dei banchi , ciò permette di poterlo posare all'interno delle barca quando non serve . Il diametro dell'albero poteva essere anche sui 10 cm. , dipendeva sicuramente dal legno usato .
L' albero va leggermente sfinato dalla base alla punta , leggermente perché la punta deve alloggiare la puleggia .
Il successivo disegno deve rappresentare la linea della falchetta col suo cavallino , l'albero al suo posto , l'antenna pure al suo.
Le misure dell'antenna si possono ricavare dal disegno finale . la posizione dell'antenna deve non superare il dritto di prora e passare al di sotto della puleggia dell'albero di almeno un palmo .
Disegnare la vela , dovrebbe essere circa un triangolo rettangolo , sollevata di uno- due palmi dalla falchetta . La linea di caduta non deve superare il passacavi di poppa . Ora con quelle misure si costruisce il cartamodello della vela e si aggiungono quelli che diventeranno i rinforzi dei lati .
si possono disegnare anche i ferzi sulla carta per vedere l'effetto ,si può disegnare la benda dei terzaroli
con questo disegno si può ritagliare la vela da un pezzo di lenzuolo usato oppure da un pezzo di tela comprato ,tela bianca molto leggera
Quindi va bagnato nell'acqua e caffè o the per simulare la tela trattata col tannino .
Le tonalità del colore sono tante , basta vedere un po' di quadri di pittori olandesi francesi ed inglesi ; su consiglio di uno dei tanti scritti su un giornale francese di modellismo ho comprato in drogheria un colorante per stoffa in polvere,
è chiaro che anche con quel colorante si possono avere molte tonalità , ho usato quel colorante con acqua fredda immergendo la tela per una ventina di minuti , tolta dal bagno ho risciacquato la tela e la ho stesa ad asciugare.
Nella foto si vedono un certo numero di pescatori che stanno passando il composto al tannino sulle vele
Si piegano i rinforzi e si incollano al loro posto .Attenzione Prima di incollare il rinforzo della Base mettere a posto il midollo . Il midollo per me consisteva in un pezzo di acciaio armonico che mi permetteva di dare la giusta curvatura alla vela colpita dal vento . Ora ho finito l'acciaio armonico e vedrò cosa si può fare usando due fili di ottone ritorti col trapano.
Colla pochissima non diluita con acqua e solo per puntare , la tela deve essere cucita . Si possono fare cuciture finte solo per i ferzi .
Tagliare i rinforzi da mettere sugli angoli ed anche in questo caso usare la colla per puntare e poi cucire .
Cuciture dei ferzi. Ci sono alcuni modi per simulare . Non mi piacevano e quindi armato di ago e filo ho risolto il problema togliendo due fili di trama distanziati di un millimetro seguendo con la cucitura la traccia lasciata .Il filo usato per le cuciture deve essere molto fino ed avere una tonalità leggermente più scura . Lavoro da certosino ma pagante. Se colorate la vela dopo aver fatto le cuciture consiglio un filo che non assorba la tintura così rimarrà evidenziata la cucitura
I buchi per i fuetti si possono fare con un ago grosso intinto in punta con la colla acrilica rapida , tolto l'ago e rappresa la colla si vede il cerchio leggermente più scuro come ci fosse una cucitura .
Per l'impalmatura si usa un filo grosso marroncino . Sui punti dove si mette l'impalmatura è bene fissare la relinga con un punto di colla
Per la relinga usare un cavo da 1mm o 1,5 come piace .
Con la relinga stessa si devono fare le asole in punta agi angoli della vela
ora costruirò la vela passo passo seguendo le istruzioni
fine Ventisette ciao Giovanni
Ultima modifica di whitehall il Mar 27 Mag 2014, 16:12 - modificato 1 volta.
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE