Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+4
Eta_Beta
Acheron
ALEX70
Mozzo di terra
8 partecipanti

    Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Ven 14 Feb 2014, 16:28

    Capperi!!  Shocked Ha sempre il suo maledettissimo fascino, l'Harley!! In effetti ora che la  vedo, non riesco a figurarmela "titanizzata"!!  lol! 

    Beh, se proprio dobbiamo completare la carrellata, allora...questo è il mio gioiellino Very Happy

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 168786_1638956966041_846922_n
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Ven 14 Feb 2014, 16:31

    Psst, ragazzi, non vorrei che qualcuno degli admin ci riprendesse per essere andati un gocciolino fuori tema!!  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 647582 
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 14 Feb 2014, 16:48

    Beh, una pausa caffè spetta a tutti... titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837 
    Bellissima anche la tua, io poi che adoro il vintage...
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da ALEX70 Ven 14 Feb 2014, 22:35

    Ue Harleysti pure io ne ho una, una Fatboy, si ma in scala 1/4, andatevela a vedere sul topic non solo navi. Magari avessi quella vera. Ciao.


    Alex.


    _________________
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Sab 15 Feb 2014, 09:47

    Grazie Filippo, è il risultato del telaio originale mischiato con i pezzi di altre due moto gemelle recuperate allo sfascio, smontate pezzo a pezzo, carburatori compresi. Pensa che le cromature sono quelle di fabbrica, resistentissime, che ho liberato dalla ruggine con lana d'acciaio e tanta pazienza, a parte i raggi che li ho trattati con un bagno di alluminio e protetti con un trasparente.
    E poi...Oh, diamine! avete ragione! Io sono una persona molto ospitale e sul mio topic ammetto ogni genere di divagazione! Del resto una mente fresca e rilassata rende meglio di una stressata, no?  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837 
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 15 Feb 2014, 12:37

    Parole sante, come diceva Tex Willer....
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Sab 15 Feb 2014, 19:46

    Eccomi!!! Finito di lavorare il quartabuono di dritta, non ho saputo resistere e ho dovuto subito vedere come dovrebbe venire fuori il profilo della prora!  bounce Cosa ho fatto: ho preso 14 listelli e ho creato una sorta di stuoia tenendoli insieme con il nastro carta, sempre con quest'ultimo ho fissato l'inizio di questa stuoia allo scafo nei punti esatti di fissaggio previsti, ovvero col primo a filo del ponte C di prora, dopodiché ho fissato provvisoriamente i listelli con dei chiodini nei punti di appoggio critici sull'ordinata 5 e in altri due o tre punti, ed ecco il risultato: lascio a voi i commenti e le critiche, io sono troppo emozionato!!  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 87751 

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2919

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2920

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2921

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2922

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2923

    Ora non mi resta che replicare il massacro a sinistra e finalmente potrò procedere al fasciame, liscio come l'olio!!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 15 Feb 2014, 19:55

    Mi sembra che vada più che bene.
    E se invece di listellare lo scafo usi un foglio di compensato da sei decimi cosa ne viene fuori?.
    Gianni
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 15 Feb 2014, 23:35

    Beh, caro Roberto, penso che tu possa essere decisamente soddisfatto del risultato....la sagoma di prua e' quasi perfetta!!!
    Il quasi perché, a voler essere pignoli, c'è ancora qualcosina da sistemare ( nella terza foto che hai postato, negli ultimi due-tre listelli in basso, c'è una leggera concavità, che puoi facilmente eliminare ).
    Comunque un risultato davvero notevole, puoi andarne orgoglioso....
    Bravo!!!!
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 16 Feb 2014, 10:15

    Grazie di cuore! :DSono davvero soddisfatto! Gianni, riguardo al compensato sarei tentato ma: 1) Ormai ho tanti di quei listelli da farci anche la corazzata Roma, se volessi!! titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837 2) Vista la forma della prora credo necessiti di un controllo costante, e listellarla mi permetterà di verificare la perfetta aderenza di ogni singolo listello all'ordinata. 3) Non credo comunque che ne sarei capace, visto il mio livello di esperienza Wink
    Filippo, che dire? Quella concavità (se è la stessa che dico io) Sono i due listelli che non ho fissato bene all'ordinata 4! Ho già verificato ed è tutto ok (mi hai fatto prendere uno spavento!  lol! )
    Ora smonto tutto, e cercherò di copiare il tutto simmetricamente a sinistra, chissà cosa combinerò!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 16 Feb 2014, 12:36

    Ok, perfetto, continua così, è ricordati che come "ultimo arrivato" sei sorvegliato speciale.... titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837 
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 16 Feb 2014, 12:57

    Ufffffff Razz Oggi faccio pausa sulle ordinate e mi dedico un po' al pozzetto dell'ancora e alla modifica della bitta...stay tuned!  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 993409 Ma non dimenticate che anch'io continuo a spiarvi, osservarvi e prendere silenziosamente spunti, perché è proprio grazie al vostro operato che sto trovando ogni giorno un rinnovato entusiasmo sull'onda di un costruttivo confronto reciproco! Smile
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 16 Feb 2014, 15:03

    Anch'io ho un lavoro lungo e noioso, quello della piastratura dello scafo, che mi terrà impegnato per parecchio, ma proprio parecchio tempo ( quasi 2000 piastre da disegnare, ritagliare ed attaccare.... un lavoro titanico per veri titanisti... titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837 
    Domani sul mio wip gli aggiornamenti...
    Buon lavoro e buona domenica
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 16 Feb 2014, 21:04

    Giuro che non ti invidio!!  Shocked Io invece, come accennato in precedenza, oggi mi sono dedicato (e divertito, non me lo aspettavo) a correggere il pozzetto dell'ancora, con i risultati che andiamo a vedere:

    Dopo aver tagliato via il famoso bordo in eccesso, ho creato una emulazione posticcia della prima fila del fasciame in corrispondenza dei pozzetto:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2924

    Poi ho tagliato la bitta e l'ho modificata, lavorandola con seghetto e limetta a ferro, ovviamente è da rifinire prima della verniciatura:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2925

    Eccola provvisoriamente in posizione:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2926

    Poi ho cominciato a lavorare intorno a quello che diventerà il supporto per la passerella, creando un piccolo cuneo dove si interseca la testa dell'ancora e dei fianchi con un listello spessore 0,5:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2927

    Successivamente ho aggiunto per chiudere due quadrellini 0,5x0,5 per stabilire l'altezza corretta della passerella:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2928
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 16 Feb 2014, 21:07

    Alla fine il risultato (da spolverare e verniciare) è questo:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2929

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn2930

    Ovviamente ringrazio tutti voi infinitamente, perché senza il vostro supporto non sarei mai giunto a questo risultato!  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 873948 
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 16 Feb 2014, 21:25

    Bel lavoro, complimenti...
    Un'unica osservazione: le due griglie laterali si estendono per tutta la lunghezza del pozzetto, non si interrompono a metà... Bisogna che trovi un sistema per rimediare ....
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 16 Feb 2014, 21:28

    Lo so...sniff...sniff... :'( Ma una mezza idea già ce l'ho, anche se per ora rimetto tutto da parte per riprendere la lavorazione dello scafo. A ogni modo è stato stimolante riprendere la bitta originale senza fare aggiunte, il metallo si lavora troppo bene!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 16 Feb 2014, 21:41

    Adesso ti saluto e ti auguro buona notte...mia moglie reclama l'attenzione per se'....capisci a' me.... titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837 
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 16 Feb 2014, 21:46

    Ciao, grande...vai e fa il tuo dovere!!!  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837 Io attendo con ansia e curiosità i tuoi aggiornamenti!! Very Happy Buonanotte!
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 19 Feb 2014, 19:23

    Buonasera a tutti! Smile Ed eccoci pronti ad affrontare il fasciame di prora, dopo aver dovuto riconsiderare le certezze sull'esattezza delle curve sulla base delle sezioni planari (per intenderci quelle dei ponti), dalle quali ho constatato che il mio fasciame avrebbe assunto una curvatura lievemente concava tra le ordinate 1 e 5 a partire dal ponte F fino alla sentina, cosa che dalle piante non risulta a nessun livello. Dunque ho dato una aggiustatina qua e là, aggiunte millimetriche con pezzi di listello opportunamente rastremati e livellati, e verificato per l'ennesima volta il corretto andamento del fasciame.  

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn3010

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn3011

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Dscn3012
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 19 Feb 2014, 19:39

    Ciao Roberto, premesso che la conferma la potrai avere solo dalla listellatura, così "a vista" mi sembra che la sagomatura delle tue ordinate di prua sia perfetta....complimenti!!!
    Ho molto apprezzato il fatto che tu abbia preventivamente verificato la presenza di concavità su tutto lo sviluppo verticale delle ordinate: ben fatto....
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 19 Feb 2014, 19:52

    Ehi, Filippo, ciao! In effetti non puoi non apprezzare qualcosa che ho fatto ispirato dal vostro insegnamento e dalla vostra esperienza diretta  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 873948 Devo ringraziare voi e non smetterò mai di ripeterlo. Piuttosto, anche se ho messo da parte la questione, sono preoccupato su come prolungare la grata del pozzetto di cui abbiamo parlato, non avendo elementi fotoincisi che mi avanzano...per contro ho notato una tua lamentela sul discorso dell'inesattezza delle fotoincisioni e relativo desiderio di rifartele da te...beh, secondo me, lavorando il plasticard con delle sgorbie da intaglio ben affilate, sfruttando quella curva a 45° e quella dritta a scalpello, per realizzare le aperture delle finestre e successivamente affidare alla precisione della carta fotografica trasparente la finitura dei particolari nelle stesse, la risoluzione del problema è a portata di mano, soprattutto per te che dici "non avere la manualità sufficiente" (ma non ci credo neanche...  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837  ) Non appena avrò fasciato la prora proverò a fare qualche prova pratica e, se tutto va come penso, preparerò un piccolo tutorial per eventuali interessati Smile
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 19 Feb 2014, 20:29

    Se le tue eventuali prove di rifacimento in proprio delle fotoincisioni errate daranno risultati soddisfacenti, tu sarai guadagnato un nuovo ammiratore, oltre che seguace... titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837 
    Gli innumerevoli errori nelle fotoincisioni in effetti mi preoccupano parecchio, soprattutto quelli nelle pareti più in vista....
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 19 Feb 2014, 20:36

    Lo sai che mi sento imbarazzato sapendo di essere seguito e osservato? lol! Beh, io per un discorso di praticità al momento ho riprodotto, predisponendole ovviamente per stampa sulla carta fotografica trasparente, le murate dei cartoncini hachette in sovrapposizione grafica, aumentando la risoluzione dei dettagli di serramenti, strutture e quant'altro, lasciando non stampato tutto ciò che sarà vetro o sovrapposto alle murate bianche in plasticard (o legno sottile per i più coraggiosi!! Razz). Poi man mano eventualmente effettuerò delle modifiche, cercando di essere il più fedele possibile sulla base della documentazione fotografica in mio possesso. La pazienza starà tutta a praticare le aperture, poi applicare la stampa sarà il giusto coronamento  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 346837
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 19 Feb 2014, 20:41

    Sinceramente non ho capito " una mazza" di queste tue ultime spiegazioni, ma come al solito le immagini del futuro tutori al parleranno da sole...
    Adesso, col gatto steso sulle mie gambe a mo' di copertina, mi predispongo a guardare la partita di Champions....

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 - Pagina 3 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 12:58