Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Il Laboratorio di Libeccio EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Il Laboratorio di Libeccio EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Il Laboratorio di Libeccio EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Il Laboratorio di Libeccio EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Il Laboratorio di Libeccio EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Il Laboratorio di Libeccio EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Il Laboratorio di Libeccio EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Il Laboratorio di Libeccio EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Il Laboratorio di Libeccio EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

5 partecipanti

Il Laboratorio di Libeccio

Libeccio
    Libeccio
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 4
    Umore : a seconda...

Il Laboratorio di Libeccio Empty Il Laboratorio di Libeccio

Messaggio Da Libeccio Mer 15 Gen 2014, 22:55

come consigliato da Alex nella sezione presentazioni, apro anch'io la pagina del mio laboratorio.

come già anticipato sarò lieto di ricevere molti consigli da tutti voi su come iniziare da zero: di quali materiali e attrezzi ho bisogno, come si imposta il lavoro e tutto quello che ritenete utile per un completo neofita come me.

i modelli: i modelli a cui sono maggiormente interessato sono di tipo militare che vanno dai primi modelli di nave da battaglia corazzata, passando per il periodo delle due guerre e anche le recenti/attuali.

tanto per citare alcuni modelli che mi vengono in mente: le sorelle Bismarck e Tirpitz, la Roma, la SMS Emden, la recente Durand de la Penne, e mi piacciono molto le motovedette usate dalle nostre ff.oo. (soprattutto Finanza e Guardia Costiera).

mi interessano anche modelli di altro genere come l'immancabile Amerigo Vespucci, i transatlantici nostrani e anche esteri (Titanic/Olimpyc) e le imbarcazioni da pesca italiane.

naturalmente data la vastità di interessi metto in conto di imparare ad operare sia con i classici kit in legno che con quelli in plastica o resina.

insomma carne da mettere al fuoco ce n'è, complice soprattutto l'entusiasmo del neofita.

ps. attualmente vivo in germania e vi confesso che ho iniziato (ma è uscito solo il primo numero) la raccolta per costruire l'U-Boot 96 in scala 1/48 (!!) della Hachette.

non mi resta ora che aspettare vostri consigli a 360°.
    l'unica cosa che credo debba necessariamente mettere di mio è la scelta del modello ma intanto vorrei chiedervi:

- mi conviene cominciare con un modello in scala molto ridotta tipo 1/700 - 1/500 o non conta?
    - mi conviene iniziare con un kit in plastica o anche con uno in legno (ovviamente non di quelli costosi)?

grazie in anticipo e buon modellismo a tutti

Giuseppe

Ultima modifica di Libeccio il Gio 16 Gen 2014, 13:09 - modificato 1 volta.
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 685

Il Laboratorio di Libeccio Empty Re: Il Laboratorio di Libeccio

Messaggio Da magnani claudio Gio 16 Gen 2014, 10:44

Ciao Giuseppe, visto che non hai ancora fatto nessun modello, fai bene ad iniziare con un kit, la maggior discriminante è tra plastica e legno, nel primo caso l'attrezzatura necessaria è decisamente modesta, taglierini di varie dimensioni, pinzette, pennelli, gli unici strumenti, secondo me quasi indispensabili, sono un'aeropenna e uno spruzzatore(la plastica non è il mio campo) se invece ti rivolgerai al legno, occorre qualcosa di più : traforo, un mini trapano, varie pinze e quello che con il tempo riterrai necessario(non esiste un'attrezzatura standard dipende molto dal modo di lavorare) se poi vorrai passare all'autocostruzione il campo si allarga moltissimo: tornio, sega circolare, piallatrice smerigliatrice ecc. ecc. l'importante è vedere se la cosa ti appassiona, poi il resto viene con il tempo e l'esperienza. Spero di esserti stato utile.
    Libeccio
    Libeccio
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Bilancia Cane

Messaggio Da Libeccio Gio 16 Gen 2014, 13:11

ciao Claudio grazie intanto delle spiegazioni.

per quanto riguarda la scala del modello mi consigliate una scala molto ridotta o può andare bene anche una 1/350 - 1/400?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 16 Gen 2014, 14:00

Con scala 1/350 od 1/400 riesci a fare dei modelli dalle dimensioni un pò tanto ridotte.
    Se sei abile nella miniaturizzazione puoi fare delle cose bellissime.
    Gianni
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 16 Gen 2014, 15:06

Giuseppe buongiorno,

rispondendo alla tua domanda iniziale occorre esaminare il tuo stato modellistico, i tuoi obiettivi e filtrarli con ciò che offre il mercato.

Cominciamo con il ponderare se è meglio legno o plastica.
    Il tuo interesse principalmente è rivolto a modelli navali moderni e per lo più militari.
    In questo settore trovi molto materiale, parlando di kit come giustamente proposto da Claudio,
    in plastica e molto ma molto poco in legno se non tramite le uscite periodiche da edicola (e neanche poi tante).
    Potrai fare questi modelli in legno solo dopo un’adeguata preparazione in termini di lettura disegni, manualità e non per ultima buona e variegata attrezzatura, poiché dovrai per un buon 80-90% realizzare tutto da solo.

Detto questo, prima scelta = plastica e/o resina.
    Trovi modelli in resina per lo più in waterline cioè modelli tagliati alla linea di galleggiamento.

Ora, scala ridotta o non conta?
    Direi che conta ed anche molto.
    La scala meno ridotta ha moltissimi dettagli minuti da lavorare.
    Devi tener conto che pur essendo un kit con il pezzo già fatto tale pezzo dovrà comunque essere sgrassato con acqua e sapone (tutte le plastiche in verità), rifinito dai segni dello stampo (tipicamente righine in eccesso) e verniciato.

Per quanto sopra, sempre tenendo conto che la tua è una prima esperienza, conviene iniziare con un modello in scala più ridotta come ad esempio l’ 1:700.
    Perché?
    Questo ti permette di prendere confidenza con materiali ed attrezzi.
    Ad esempio:
    - collanti, quindi dosarli e stenderli in maniera corretta;
    - vernici, quindi l’uso dell’aerografo, la giusta miscela colore/solvente, metodi ecc.;
    - stucchi, anche qui modalità di applicazione, essiccazione e carteggiatura;
    - lamette e carte vetrate ed abrasive, quindi scelta delle forme delle lame e loro uso, scelta delle grane delle carte a seconda dei singoli casi; limette, scelta ed uso delle forme … e così via.

Dopo aver acquisito una certa pratica con uno o due modelli in scala 1:700 potrai pensare ad un modello in 1:350, in quel caso (anche in scala 1:700 spesso come optional) subentrano anche particolari in metallo sia come fusioni di piccoli particolari che fotoincisioni, ne riparleremo semmai nel giusto momento.

Concludendo, secondo il mio modesto parere, inizia con un modello in plastica in scala 1:700.

Buona metidazione.

Guardia Marina
    Guardia Marina

Bilancia Cane

Messaggio Da Libeccio Gio 16 Gen 2014, 18:04

grazie a entrambi.

in effetti lo avevo intuito che sarebbe meglio iniziare con una scala ridotta.

per quanto riguarda i produttori so che la Tamiya anche nel campo del modellismo aereo è al top in quanto a finitura degli stampi, precisione dei punti di giunzione delle stampate, ecc.

Trumpeter da quello che ho visto in giro canna spesso i modelli.

poi ci sono Revell Academy Italeri ecc.

stavo pensando di orientarmi o sulla Prinz Eugen della Tamiya o sulla Tirpitz della Revell.

voi che mi consigliate?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Ven 17 Gen 2014, 09:52

Ti hanno già fornito tutte le risposte hai tuoi quesiti, per questo ti do solo il mio benvenuto Wink

Paolo

http://www.modellistinavali.com Il Laboratorio di Libeccio 20120307_ribbonmarines_big

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 03:38