Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+2
ENEA78
Orazio TORRISI
6 partecipanti
Fumaioli Titanic
Orazio TORRISI- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 95
Umore : vario
- Messaggio n°1
Fumaioli Titanic
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°2
Re: Fumaioli Titanic
peccato che le sezioni siano errrate... :(
-
- Messaggio n°3
Lo so ;e ho visto che circolano delle misure più aderenti, io sono perplesso perchè non vorrei che modificando i fumaioli di hachette , poi non mi ritrovo con altri particolari successivi da questi predisposti. Vedremo......... Se mi basterà il tempo in futuro proverò a rifare il Titanic autocostruendolo, almeno gli errori saranno soltanto miei . Buon lavoro
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°4
Ciao Orazio,
intanto continua così e non mollare il lavoro...
Riguado i fumaioli, questo è una delle cose su cui sarei disposto a sorvolare, nel senso che una corretta esecuzione e i particolari ben fatti ( scalette con relative piattaforme, agganci tiranti, griglie superiori fumi, sirene e quant'altro - magari anche una soluzione per imitare la rivettatura delle lamiere, cfr. foto allegate ) mi basterebbe a farmi chiudere un occhio sulla correttezza della sezione dei fumaioli, particolare peraltro difficilmente visibile a modello finito...
Vedi tu cosa fare, io forse non modificherò i fumaioli, ma cercherò di farli nel migliore dei modi nei vari particolari...
Ciao e buon lavoro.
Filippo
intanto continua così e non mollare il lavoro...
Riguado i fumaioli, questo è una delle cose su cui sarei disposto a sorvolare, nel senso che una corretta esecuzione e i particolari ben fatti ( scalette con relative piattaforme, agganci tiranti, griglie superiori fumi, sirene e quant'altro - magari anche una soluzione per imitare la rivettatura delle lamiere, cfr. foto allegate ) mi basterebbe a farmi chiudere un occhio sulla correttezza della sezione dei fumaioli, particolare peraltro difficilmente visibile a modello finito...
Vedi tu cosa fare, io forse non modificherò i fumaioli, ma cercherò di farli nel migliore dei modi nei vari particolari...
Ciao e buon lavoro.
Filippo
-
- Messaggio n°5
Ciao Filippo vedrò di procedere per il meglio. Un saluto
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°6
io invece ritengo che la sezione sia la cosa principale... anche perche lo sbaglio di hachette e evidente.. cmq un ottima esecuzione orazio complimenti. stupendo il modo di fare i rivetti per i fumaioli di quel modellista ostato da biancosqualo.. ma cos e? alluminio??
Feder 86- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 23
- Messaggio n°7
Non so se è stata già proposta la cosa, ma se ricoprissimo i fumaioli con lastre di plasticard da 0,13 simulandone le placche? A mio avviso sarebbe un bell'effetto visivo. Per quanto riguarda la sezione errata invece l'unica cosa è di ricostruirli da zero con la sezione giusta lasciando da parte quelli forniti nel kit, non penso ci siano problemi poi con i dettagli da installare in quanto si tratta solo di fare una sezione più larga ma meno tonda.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°8
in realta' la sezione invece e' piu tonda di ora e questo lo sbaglio cmq l'idea di ricoprirli con lo 0,13 e buona anch io ci avevo pensato oppure in alluminio.
invece aspetto che delux faccia in cad i disegni delle sezioni in scala stampabili
invece aspetto che delux faccia in cad i disegni delle sezioni in scala stampabili
-
- Messaggio n°9
Concordo, io sto provando a rifarli con la sezione indicata da De LUX ellisse inscritta nel rettangolo 2,94X2,31. L'idea del plasticard mi frullava per la testa, cercavo qualche foto dove si potessero visualizzare al meglio i fumaioli originali. Buona serataFeder 86 ha scritto:Non so se è stata già proposta la cosa, ma se ricoprissimo i fumaioli con lastre di plasticard da 0,13 simulandone le placche? A mio avviso sarebbe un bell'effetto visivo. Per quanto riguarda la sezione errata invece l'unica cosa è di ricostruirli da zero con la sezione giusta lasciando da parte quelli forniti nel kit, non penso ci siano problemi poi con i dettagli da installare in quanto si tratta solo di fare una sezione più larga ma meno tonda.
Feder 86- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 23
- Messaggio n°10
-
- Messaggio n°11
Grazie Feder la foto va benissimo e mi sarà molto utile nel caso voilessi rivestire i fumaioli con il plasticard come fatto per lo scafo. Buona Giornata . Orazio
-
- Messaggio n°12
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°13
una domanda ragazzi ma pur avendo larghezza e lughezza dell'ellisse racchiuso nel rettangolo poi ci vuole pur sempre un programma per formare questo cerchio con queste misure giusto? non e' affatto sufficiente un curvilineo etc etc? giusto? per questo io aspetto che delux li faccia in scala perche' io non ho il programmma voi come vi state regolando?? eventualmente se qualcuno ha gia disegnato il file potrebbe condividerlo?? grazie.
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°14
Enea, anche se io lo faccio in scala, poi per rasformarlo in immagine avremo dei problemi come prua e poppa, ti ricordi?
I disegni pubblicati da filippo, vanno bene per ricavare la pianta, le misure le avete, se riuscite a farlo da soli è meglio, altrimenti devo trovare un'altra soluzione, ma ci vuole ancora un pò!!!!
I disegni pubblicati da filippo, vanno bene per ricavare la pianta, le misure le avete, se riuscite a farlo da soli è meglio, altrimenti devo trovare un'altra soluzione, ma ci vuole ancora un pò!!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°15
non so ho appena rimpicciolito con corel i fumaioli fino a portarli alla grandezza appena scritta da orazio ma portando a 3 cm un lato l'altro lato piu corto viene di conseguenza 2,5 e non 2,3 come dovrebbe essere cio' dimostra che anche questi disegni appena postati sono sbagliati di 2 mm.. bisogna farli manualmente. con un programma
-
- Messaggio n°16
Io continuo a ripetere che la sagoma si può ricavare manualmente, ad occhio, senza programmi, semplicemente guardando i disegni che si possono agevolmente trovare su internet ( tipo quelli che ho postato io, ma anche molti altri ) e riportando la sagoma a mano, facendola stare dentro il rettangolo circoscritto, non mi sembra molto complicato...ovviamente disegnando su un cartoncino un po' robusto in modo da avere la sagoma disponibile per tutti e quattro i fumaioli...
Non mi farei troppi problemi al riguardo, ma credo che punterei di più sulla pulizia e sull'eleganza della realizzazione, oltre che ovviamente sui particolari...
Non mi farei troppi problemi al riguardo, ma credo che punterei di più sulla pulizia e sull'eleganza della realizzazione, oltre che ovviamente sui particolari...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°17
io non ho ben capito cosa intendi manualmente viene tutto storto anche se tocca in tutti e 4 i lati il rettangolo poi bisogna cmq disegnare i 4 archi a mano libera?
-
- Messaggio n°18
Ciao Enea, io ho fatto il rettangolo e poi ci ho disegnato dentro l'ellisse con il sistema delle due circonferenze e l'intersezione con i raggi per trovare la serie di punti che costituisce l'ellisse . Ho rispolverato le mie reminiscenze di disegno geometrico per disegnare una figura piana. ....... Certo il disegno è piccolo e c i vuole molta pazienza .
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°19
hai un link che illustra questo sistema online?
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°20
Enea, se hai qualche giorno di pazienza, te lo faccio, poi caso mai lo riscali...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°21
grazie delux cmq quel problema nella scala e avvenuto solo per i ponti di poppa e prua mentre per il profilo longitudunale della nave e della chiglia era tutto ok successivamente un mio amico ingegnere mi aveva detto che c'era un errore nelle misure....per questo la stampèa veniva molto piu grande del normale . io non so che dire visto che a gli altri tutto era andato ok... bo non verremo mai a capo di quel problema forse..
-
- Messaggio n°22
guarda "come disegnare un ellisse" anche su google. ciaoENEA78 ha scritto:hai un link che illustra questo sistema online?
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°23
ci ho provato ma non e molto chiaro cmq aspetto delux che gentilmente si e offerto di farlo in cad.
-
- Messaggio n°24
-
- Messaggio n°25
Bellissimo, Orazio,
devi ASSOLUTAMENTE spiegarci come hai fatto ad ottere quella bellissima rivettatura: sputa il rospo!!!!!
devi ASSOLUTAMENTE spiegarci come hai fatto ad ottere quella bellissima rivettatura: sputa il rospo!!!!!
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE