Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Chiodini o Colla?  - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Chiodini o Colla?  - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Chiodini o Colla?  - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Chiodini o Colla?  - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Chiodini o Colla?  - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Chiodini o Colla?  - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Chiodini o Colla?  - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Chiodini o Colla?  - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Chiodini o Colla?  - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+9
alessandroROMA
edo958
ciropalba
birba 60
geppo
IGianni Giordano
oldsalt
Eta_Beta
Mik Barbanera
13 partecipanti

    Chiodini o Colla?

    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 31
    Località : Roma

    Chiodini o Colla?  - Pagina 2 Empty Re: Chiodini o Colla?

    Messaggio Da Mik Barbanera Mer 18 Set 2013, 16:42

    Lorenzo De Lorenzi ha scritto:Per Mik e Madd
    entro anch'io nella discussione.
    Le colle viniliche e quelle alifatiche, tra loro molto simili, sono le migliori per il legno. Quelle alifatiche hanno il vantaggio di esser un po' più facilmente carteggiabili, quelle viniliche tendono invece a "impastare". Attaccano i pezzi in pochi minuti. I cianoacrilati (super attak, per intenderci) vanno benissimo per fissare pezzi molto piccoli e metallici, hanno il vantaggio di un incollaggio quasi istantaneo. I mastici vanno anche bene, ma hanno lo svantaggio che se posizioni male il pezzo, per esempio un listello lungo e sottile, è quasi impossibile staccarlo e riposizionarlo, anche in questo caso l'incollaggio è istantaneo. In certe situazioni vanno benissimio le colle bicomponenti, che lasciano la possibilità di riposizionare il pezzo in caso di posizionamento erraro e di riempire volumi vuoti tra parti non perfettamente aderenti, io le uso per incollare gli alberi allo scafo, per avere il tempo di centrare esattamente l'albero sulla verticale del ponte.
    Attenzione a una cosa molto importante: se usate la colla vinilica e macchiate di colla (è quasi inevitabile) le parti a vista, se poi le dovete verniciare con vernice trasparente vi restera una antiestetica macchia biancastra e non c'è modo di farla sparire. Con le alifatiche va un po' meglio, ma macchiano anche quelle.
    Non è per confondervi le idee, ma un po' tutte le colle vanno bene, dipende da cosa si deve fare. E l'esperienza ve lo insegnerà.
    Saluti e buon lavori
    Lorenzo
    perfetto! Grazie mille mi avete convinto! per il secondo fasciame utilizzerò la vinilica!! Very Happy
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 31
    Località : Roma

    Chiodini o Colla?  - Pagina 2 Empty Re: Chiodini o Colla?

    Messaggio Da Mik Barbanera Mer 18 Set 2013, 16:45

    amstaff ha scritto:
    ciao, concordo con quello che ti hanno gia' detto, il ciano va bene per certe operazioni, ma sento di sconsigliarlo vivamente pre io per il fasciame, come ti hanno gia' detto cristallizza e non flette ma eventualmente crepa!!!
    Per il collante vinilico da marca a marca cambia poco, io mi trovo benissimo con la vinilica della pattex perche' ha tra l' altro il beccuccio lungo e fino, e poi utilizzo quella della bostik a presa rapida 4 minuti!!!!!
    In ogni caso anche la giotto delle cartolerie va bene!!!
    grazie mille per le foto!! mi avete convinto! in questi giorni compro la vinilica a presa rapida o pattex o bostic.. Very Happy
    La userò per il secondo fasciame Smile
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Chiodini o Colla?  - Pagina 2 Empty Re: Chiodini o Colla?

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 18 Set 2013, 20:35

    Mik e Madd ha scritto:
    Alessandro, grazie mille per la tua idea! non so se i prossimi incollaggi li farò in questo modo.. toglimi un dubbio: la colla artiglio prende in 20 minuti, senza contare che il listello necessita di una forte pressione per questi minuti... ma così non rischio di impiegarci molto molto molto di più di usare una colla cianoacrilica? il vantaggio di questa colla è solo che è più elastica per il legno?
    Smile
    Ciao, avevo immaginato che ti chiedessi dov’era il vantaggio in termini di tempo. Diciamo che se hai fretta per il primo fasciame, puoi cospargere di mastice tutte le ordinate e tutti i listelli e poi attaccarli man mano, poco tempo di differenza fra gli incollaggi non credo che sia rilevante. Per il secondo fasciame puoi cospargere anche più listelli alla volta, non certo tutti insieme. In ogni caso la fretta fa sbagliare, io ce l'ho sempre e faccio sempre molti errori.

    Probabilmente farai prima con una colla vinilica se ti trovi bene con quella. Con i chiodini bisogna essere bravi, soprattutto se i listelli sono piccoli.

    Anch’io userò la colla vinilica e il cianoacrilato. La prima per attaccare i pezzi della chiglia, infatti mio malgrado sono ben sei e fra loro non ci deve essere lo spessore che creerebbe il mastice. Inoltre ho necessità di fare piccoli aggiustamenti prima di fissare le parti. Il cianoacrilato per i pezzetti piccoli, le sartie, le griselle ecc. ecc.

    Comunque questo topic è stato molto utile anche a me.
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 31
    Località : Roma

    Chiodini o Colla?  - Pagina 2 Empty Re: Chiodini o Colla?

    Messaggio Da Mik Barbanera Ven 20 Set 2013, 14:22

    Perfetto Very Happy poi volevo chiedere un altro consiglio... sulle istruzione c'è scritto di passare un pochino di stucco per legno... che dite lo passo un pochino?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Chiodini o Colla?  - Pagina 2 Empty Re: Chiodini o Colla?

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 20 Set 2013, 17:12

    Lo stucco si usa sul primo fasciame, prima di applicare il secondo. Se il primo fasciame è fatto bene lo stucco non serve Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Chiodini o Colla?  - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Chiodini o Colla?  - Pagina 2 Empty correzione

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 20 Set 2013, 18:07

    Mik e Madd ha scritto:
    alessandroROMA ha scritto:Mi inserisco anch’io in questo topic più per sottoporre un’altra soluzione alla vostra valutazione che non per proporla direttamente a Mik e Madd, non vorrei correre il rischio di farli sbagliare.
    Anzi, se verrà criticata negativamente prenderò in considerazione l’idea di cambiare metodo.
    Alessandro, grazie mille per la tua idea! non so se i prossimi incollaggi li farò in questo modo.. toglimi un dubbio: la colla artiglio prende in 20 minuti, senza contare che il listello necessita di una forte pressione per questi minuti... ma così non rischio di impiegarci molto molto molto di più di usare una colla cianoacrilica? il vantaggio di questa colla è solo che è più elastica per il legno?
    Smile
    Scusa ma nell'ultima risposta sono stato incompleto e non vorrei indurti in errore.

    I minuti di pressione non sono venti.

    I venti minuti, più o meno a seconda delle marche, servono a far asciugare la colla che hai messo sulle parti (entrambe le parti non una sola), poi vanno premute fra loro anche solo con le dita, ma non per lungo tempo basta qualche secondo, se vuoi essere zelante anche di più ma non serve superare il minuto primo.
    Poi lasci la presa e non c'è bisogno di bloccare i pezzi con mollette morsetti ecc. ecc. è molto difficile che si stacchino.
    Il listello si può staccare solo se è molto spesso e non è stato "trattato" prima facendogli prendere la curvatura giusta; in tal caso la sua forza flettente, siccome è costante, riuscirà a spuntarla sulla colla che non ha definitivamente preso.
    Ricordati che per considerarla definitivamente incollata (magari per verniciare o impregnare), devi attendere 12 ore almeno.
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 31
    Località : Roma

    Chiodini o Colla?  - Pagina 2 Empty Re: Chiodini o Colla?

    Messaggio Da Mik Barbanera Ven 20 Set 2013, 18:45

    alessandroROMA ha scritto:
    I minuti di pressione non sono venti.

    I venti minuti, più o meno a seconda delle marche, servono a far asciugare la colla che hai messo sulle parti (entrambe le parti non una sola), poi vanno premute fra loro anche solo con le dita, ma non per lungo tempo basta qualche secondo, se vuoi essere zelante anche di più ma non serve superare il minuto primo.
    Poi lasci la presa e non c'è bisogno di bloccare i pezzi con mollette morsetti ecc. ecc. è molto difficile che si stacchino.
    Il listello si può staccare solo se è molto spesso e non è stato "trattato" prima facendogli prendere la curvatura giusta; in tal caso la sua forza flettente, siccome è costante, riuscirà a spuntarla sulla colla che non ha definitivamente preso.
    Ricordati che per considerarla definitivamente incollata (magari per verniciare o impregnare), devi attendere 12 ore almeno.
    Perfetto! Smile adesso ho capito bene! Smile

    Contenuto sponsorizzato


    Chiodini o Colla?  - Pagina 2 Empty Re: Chiodini o Colla?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag 2024, 13:28