Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Valutazione e vendita modellini navali EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
Valutazione e vendita modellini navali EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Valutazione e vendita modellini navali EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Valutazione e vendita modellini navali EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Valutazione e vendita modellini navali EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Valutazione e vendita modellini navali EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Valutazione e vendita modellini navali EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Valutazione e vendita modellini navali EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Valutazione e vendita modellini navali EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+4
IGianni Giordano
Walkyrja
ALEX70
alessia82
8 partecipanti

    Valutazione e vendita modellini navali

    avatar
    alessia82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Toro Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 17.08.13
    Età : 41
    Località : Bologna/Ferrara

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da alessia82 Sab 17 Ago 2013, 11:59

    Buongiorno a tutti,
    sono una novizia del forum Smile.

    Vi scrivo perchè mio padre ha dedicato una vita alla realizzazione di modellini navali e ora che li ho ricevuti in eredità, avrei necessità di valutarli e venderli.

    Si tratta di una ventina di navi in legno, realizzate con pazienza ed estrema precisione, tutte dipinte e rifinite a mano, delle vere opere d'arte a mio avviso! Pensate che ha costruito un veliero interamente con fiammiferi!

    Io non me ne intendo purtroppo, l'esperto era lui, per questo chiedo a voi appassionati se potete indicarmi dove poter eseguire valutazioni o comunque dove poter avere qualche "dritta" per dare loro un valore. Io non so il tempo che ci ha impiegato, probabilmente è impagabile, posso solo potare eventuali fotografie, più o meno dettagliate.

    Sono disposta anche passare per qualche negozio nella provincia di bologna/modena/ferrara se per caso sapete indicarmeli.

    Vi indico alcune navi realizzate:
    - le tre caravelle
    - il bounty
    - l'Amerigo Vespucci
    - una portaerei (non in legno)

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, mi scuso per eventuali imprecisioni da inesperta Very Happy  e faccio i complimenti per il sito.

    Un saluto,
    Alessia Smile
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da ALEX70 Sab 17 Ago 2013, 12:11

    Permettimi un consiglio Alessia. a parte che non posso aiutarti per valutare i modelli di tuo Papà ma, almeno uno tienitelo come ricordo, li, nei suoi modelli, c'è il lavoro, c'è la passione, c'è l'amore e c'è una parte di lui. Pensaci. Ciao.


    Alex.


    _________________
    Valutazione e vendita modellini navali Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    avatar
    alessia82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Toro Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 17.08.13
    Età : 41
    Località : Bologna/Ferrara

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da alessia82 Sab 17 Ago 2013, 12:17

    Ciao Alex,
    grazie del consiglio, sicuramente terrò la nave interamente costruita in fiammiferi, che è meravigliosa e, diciamo, me lo ha sempre rappresentato. Purtroppo, però, per ragioni personali non ho modo di tenere tutto.

    Grazie mille
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da Walkyrja Sab 17 Ago 2013, 12:36

    Sono valori inestimabili a mio avviso, ma quando c'è da venderli la loro quotazione si abbassa di molto, un po' come per i quadri, anche se d'autore e di pregio, quando chiedi di venderlo chissà perché si svaluta molto, con la scusa che non hanno mercato e che sono difficili da rivendere.

    Se calcoli che in media un vascello in scatola di montaggio può aggirarsi anche attorno ai 270 € fa un po' un calcolo dopo averlo completato con tanto lavoro, pazienza e passione, dopo averlo personalizzato e quindi reso unico.

    Io per farti un solo esempio:
    ho trovato la scatola di montaggio della Royal Caroline (prezzo di listino 270 €) con lo scafo iniziato, che una ragazza vendeva dopo la morte del padre per realizzare qualcosa, ho pagato il tutto a 80 €, e quindi ho fatto un vero affare.
    Io però al suo posto non l'avrei venduta per un prezzo così irrisorio.

    Trovando i veri estimatori credo che tu possa chiedere attorno ai 500/600 € cadauno, ma questo si può valutare solo vedendo i modelli uno per uno dal vivo, quindi capire la scala con cui sono stati fatti e le difficoltà nel realizzarli. Poi ogni singolo modello può essere diverso dall'altro, per i piani, per il costo di acquisto dei pezzi che lo compongono, per rarità, per metodo di lavorazione, per il pregio del materiale usato, (tipi di essenze di legno, ottone...)


    _________________
    Valutazione e vendita modellini navali Logo1w10      Valutazione e vendita modellini navali Avatar10

    A DURBANS12 piace questo messaggio.

    avatar
    alessia82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Toro Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 17.08.13
    Età : 41
    Località : Bologna/Ferrara

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da alessia82 Sab 17 Ago 2013, 12:48

    Ciao Walkyrja,
    mi sei stata davvero d'aiuto perchè essendo fortemente inesperta anche una minima indicazione riguardante, come hai accennato tu, il fatto di valutare il tipo di legno, la scala, ecc..., mi è davvero preziosa.

    Mi rendo anche conto che chi, come voi, realizza modellini lo fa unicamente per passione e non per realizzarci qualcosa sopra e ti garantisco che per me è un'enorme dispiacere doverli vendere, perchè sicuramente il lavoro di mio padre non verrà totalmente riconosciuto.

    Ad ogni modo, farò preziosi i consigli che hai appena scritto, magari posterò nei prossimi giorni le foto dei velieri così anche voi potrete farvi un'idea.

    Grazie davvero tantissimo,
    Alessia
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 17 Ago 2013, 13:43

    Quoto in toto quanto detto da Giulia. Se prima era difficile vendere al giusto prezzo un modellino navale fatto a regola d'arte, ora con la crisi che c'è è impossibile. Ho provato a vendere a chi in passato aveva comprato miei modelli ma da tutti la risposta è stata che per il momento non avevano bisogno di niente.
    Piuttosto che svendere ti consiglio di attendere tempi migliori.
    Gianni Giordano
    avatar
    alessia82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Toro Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 17.08.13
    Età : 41
    Località : Bologna/Ferrara

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da alessia82 Sab 17 Ago 2013, 13:54

    Ciao IGianni Giordano,
    hai proprio ragione, bisognerebbe attendere tempi migliori ma purtroppo questa crisi non accenna a migliorare.

    Purtroppo questi modellini li tengo da un pò, i miei parenti dicono che sono preziosi, hanno un bel valore, anche se purtroppo non potrò riconoscerlo del tutto in fase di vendita.

    Spero solamente che chi me li acquisterà non sarà offensivo sul prezzo e soprattutto spero che li tratterà bene, perchè rappresentano mio padre, per me un gran artista Smile!
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da birba 60 Dom 18 Ago 2013, 05:54

    Ciao Alessia la stra maggioranza di noi che facciamo questo tipo di modellismo ,lo facciamo perchè fin da piccoli siamo cresciuti guardando nostro padre che si cimentava nella costruzione di modelli ,e quindi in qualche angolo di casa abbiamo conservato un modello che in qualche modo ci ricordi chi non c'è più ,custodendolo come la cosa più preziosa che abbiamo ma questo vale solo per noi . Se non trovi il vero amatore di questi tipo di cose difficilmen potrà apprezzare il valore e l'autenticità dei modelli da potergli dare il giusto valore . L'unico consiglio che ti posso dare se me lo consenti non avere fretta a venderli sai come si dice dalle mie parti che la casa tiene quanto vuole il padrone chissà che un angolino non riesci a trovarlo . Scusa tanto ciao Very Happy  Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Valutazione e vendita modellini navali Logo2112
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da luigi migliaccio Dom 18 Ago 2013, 18:00

    prova a postare delle foto . magari qualcuno di noi puo consigliarti alla meglio. un saluto luigi
    avatar
    alessia82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Toro Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 17.08.13
    Età : 41
    Località : Bologna/Ferrara

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da alessia82 Lun 19 Ago 2013, 11:14

    Ciao ragazzi,
    grazie infinite per i consigli, si capisce che c'è grande passione in quello che fate e spesso è legata a sentimenti familiari come nel mio caso e per qualcuno di voi.
    Birba, mi auguro tanto di non arrivare al punto di svenderli, penso proprio di no, la mia curiosità nasceva dal fatto di dare loro un valore per poi trovare chi veramente interessato all'acquisto non offensivo, perciò mi ero rivolta a voi del forum.
    Comunque oggi ne fotograferò alcuni e posterò le foto.

    Grazie ancora a tutti Smile
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Mar 20 Ago 2013, 07:46

    Cara Alessia
    se non lo hai già fatto prova a collegarti su ebay, annunci e cerca "modelli velieri" o qualcosa di simile. Troverai una ampia varietà di modelli in vendita con i relativi prezzi, da poche decine di euro a 2-3 mila euro. Confrontandoli con i tuoi modelli puoi farti un'idea di quanto potrebbero valere. Trovare un compratore è tutto un altro discorso.
    Cordiali saluti
    Lorenzo
    avatar
    alessia82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Femmina Toro Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 17.08.13
    Età : 41
    Località : Bologna/Ferrara

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da alessia82 Mar 20 Ago 2013, 13:00

    Ciao Lorenzo,
    grazie mille, ci guarderò molto volentieri. Intanto, in questi giorni provo a postare qui nel forum qualche foto così potrete dare un'occhiata anche voi e valutare di conseguenza.

    Grazie della disponibilità ragazzi Smile
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da BravoTango Dom 24 Nov 2013, 01:58

    giungo un pò in ritardo per dare un mio parere sul valore dei modelli navali, ma lo do comunque.
    Io, come già molti di voi sapranno, restauro i modelli navali di tutti i generi di proprietà di persone come alessia, o come persone che li hanno ricevuti in regalo, o veri intenditori e collezionisti.
    Beh, non voglio con questo denigrare il lavoro di tutti coloro che costruiscono o hanno costruito modelli navali, ma purtroppo su questi prodotti c'è un mercato molto selettivo.
    E cioè, i modelli che sono molto ricercati e hanno un valore, a volte inestimabile, sono i cosiddetti modelli di cantiere, che sta a significare che di quel modello ne esiste un solo esemplare.
    Mentre poi ci sono modelli che non sono di cantiere ma sono comunque pezzi unici come quelli di JP che hanno anche questi un valore, ma meno quotato di quelli di cantiere (perché quest'ultimi sono più databili).
    Poi, veniamo ai modelli che siamo abituati a vedere tutti, il cutty sark, il vespucci, le caravelle, il  bounty, beh, torno a ripetere, non per denigrare il valore di tanta passione, ma purtroppo essendo questi pezzi non unici, ne tantomeno rari,  per questo genere di mercato, non hanno valore perché non sono proponibili in quanto sono uno la copia di un altro.
    Perciò, Alessia ti auguro di riuscire a venderli, se non ora, ma in un momento economico migliore. Auguri.

    Contenuto sponsorizzato


    Valutazione e vendita modellini navali Empty Re: Valutazione e vendita modellini navali

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 09:27