Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Voglia di iniziare e di imparare. EmptyOggi alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
Voglia di iniziare e di imparare. EmptyOggi alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Voglia di iniziare e di imparare. EmptyOggi alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Voglia di iniziare e di imparare. EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Voglia di iniziare e di imparare. EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Voglia di iniziare e di imparare. EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Voglia di iniziare e di imparare. EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Voglia di iniziare e di imparare. EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
Voglia di iniziare e di imparare. EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+3
IGianni Giordano
magnani claudio
pietro977
7 partecipanti

Voglia di iniziare e di imparare.

pietro977
    pietro977
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 6
    Umore : buono

Voglia di iniziare e di imparare. Empty Voglia di iniziare e di imparare.

Messaggio Da pietro977 Gio 15 Ago 2013, 17:27

Salve a tutti, mi sono appena iscritto per cercare di avere notizie su questo mondo che mi affascina ma che non conosco. Mi rivolgo cortesemente a tutti voi, mi piacerebbe avere notizie su come iniziare a costruire modellini, parto da zero (ho solo tanta voglia) quindi attrezzi, tecniche dove reperire i materiali e quant' altro possa servire. Un grazie immenso a chi avrà la pazienza ed il tempo per aiutarmi.
    P.S. se potete rispondetemi con mess. privati, non essendo pratico del forum forse mi riuscirà meglio leggerli.
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 685

Voglia di iniziare e di imparare. Empty Re: Voglia di iniziare e di imparare.

Messaggio Da magnani claudio Ven 16 Ago 2013, 17:09

Ciao Pietro, benvenuto, presumo che tu voglia iniziare a costruire navi in legno, in questo caso anche a te,come ho già fatto con altri,consiglio d'acquistare questo libro:"Modelli navali,enciclopedia del modellismo navale" di O. Curti ed. Mursia,è sicuramente la base per chi si vuole accostare a questo splendido hobby,lo ristampano da oltre 30 anni,un motivo ci sarà!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Ven 16 Ago 2013, 17:31

Ciao Pietro,
    Vorresti sapere tutto in una sola risposta di poche righe. E' una cosa impossibile.
    Chiarisciti prima le idee e facci capire. Hai un locale dove fare modellismo oppure devi arrangiarti in un angolino di casa? hai già qualche attrezzo oppure niente?Che tipo di modellismo navale vuoi fare?
    Nel tuo caso sino contrario a messaggi privati. Quello che andremo a dirti, può essere utile a diverse persone.
    Gianni Giordano
    pietro977
    pietro977
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da pietro977 Ven 16 Ago 2013, 18:01

Grazie Claudio e Gianni per aver risposto. Si vorrei usare il legno, non ho ancora nulla, vorrei prima avere un pò di notizie e poi organizzarmi. Lo spazio da utilizzare è una stanza di casa.
    Mi piacerebbe iniziare con qualcosa di piccolo e semplice ed ovviamente non pretendo di sapere tutto in poche righe, solo come iniziare a muovermi e su cosa indirizzarmi. Grazie mille per le risposte.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 16 Ago 2013, 19:03

Se hai buona manualità (es. hai padronanza di usare attrezzi da lavoro, intagliare il legno ecc.) puoi iniziare con il kit della fregata President della Sergal.
    Se invece pensi che ne hai poca allora è meglio iniziare da uno ancora più semplice cioè una barca come il gozzo ligure, sempre da kit.
    Riguardo l'attrezzatura inizia con:
    Vinavil
    seghetto
    taglierino
    spilli con testa a pallino (serve per tenere fermo i listelli mentre la colla si asciuga)

Poi quando inizierai capirai cosa ti servirà.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Ven 16 Ago 2013, 19:49

Stefano sei diventato molto tirchio per quanto riguarda la attrezzatura.
    Almeno un piccolo martello ben equilibrato ed un trapanino per modellismo li vuoi far comprare?
    Qualche limetta e qualche foglio di carta abrasiva?
    Va bè che consigli un Kit di montaggio ma fare un gozzo come Dio comanda è uno dei modelli più difficili che ci sia.
    Pietro,in questo periodo quasi tutti i negozi sono chiusi. Aspetta settembre e poi cerca un negozio di modellismo e fatti consigliare anche da loro spiegando che è il tuo primo modello in assoluto.
    Gianni Giordano
    pietro977
    pietro977
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da pietro977 Ven 16 Ago 2013, 20:29

ok, cercherò qualche negozio e poi iniziero con gli attrezzi indispensabili. Mi potreste consigliare qualche sito dove acquistare online? Comunque vorrei provare ad iniziare non con un kit visto che la manualità non mi manca, ripeto ovviamente qualcosa di piccolo e per quanto lo possa essere semplice. Sempre grazie a tutti per i consigli.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Umore : Maestrale

Messaggio Da ALEX70 Ven 16 Ago 2013, 22:11

Io la prima volta entrai in un negozio e chiesi un consiglio, c'era un kit di un modello in vetrina che mi piaceva e nonostante gli dissi che non sapevo cosa fosse la colla, (tanto per rendere l'idea della mia totale inesperienza) mi consigliarono il modello da me visto, il nome del modello? la Victory!!!! se tornassi indietro non la prenderei di certo come primo modello e opterei per lo yacht d'oro, modello di grande effetto. Ti consiglio un modello non troppo grande in modo da portarlo a termine, poi osa pure in alto. Ricordati che ti deve piacere e conquistare. Poi ti serve un posto in garage o in cantina tutto tuo, da poterci andare quando e quanto vuoi e lasciare li, anche in disordine senza che nessuno ci metta naso. Gli attrezzi prendili man mano che ti occorreranno. Ma l'attrezzo più importante che non puoi farne a meno è la pazienza, questo è indispensabilissimo! Buon modellismo. Ciao. Voglia di iniziare e di imparare. 993409 

Alex.

Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

Giulio Verne.
    pietro977
    pietro977
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Serpente

Messaggio Da pietro977 Ven 16 Ago 2013, 22:31

Grazie Alex.. i problemi di spazio sono gli unici che non ho Smile...
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 16 Ago 2013, 22:55

Ah già m'ero dimenticato delle limette e carta vetrata che sono indispensabili!
    Riguardo al trapanino, vero che costa poco ma non quanto gli altri prodotti che abbiamo citato poi magari con le barche da kit neanche servono.
    Riguardo al martelletto, non l'ho praticamente mai usato e non vedo molta utilità.
    Se è per martellare i chiodini meglio un piantachiodi che, almeno per me, la vedo molto più pratico.

Dici che un gozzo è difficile?
    Non lo sapevo! Embarassed 
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

Messaggio Da amstaff Ven 16 Ago 2013, 23:02

Una cosa che io ritengo essenziale e' appunto attrezzare poco alla volt!una stanza, zona, ecc... Insomma un luogo tutto tuo dove tutto sia già pronto per operare, ho passato anni a casa dei miei a tirar fuori e dentro la roba.... Penso sia la peggior cosa per questo tipo di hobby....
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Sab 17 Ago 2013, 00:47

amstaff ha scritto:Una cosa che io ritengo essenziale e' appunto attrezzare poco alla volt!una stanza, zona, ecc... Insomma un luogo tutto tuo dove tutto sia già pronto per operare, ho passato anni a casa dei miei a tirar fuori e dentro la roba.... Penso sia la peggior cosa per questo tipo di hobby....
    Quoto, io purtroppo sto facendo così ed è veramente complicato, ti passare la voglia di tirare fuori tutto per poi dopo rimettere via tutto.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 19:16