E già da un po che vi seguo e ora vorrei mostrarvi quel poco lavoro che ho fatto.
Ovviamente di mi aspetto critiche e consigli.
Grazie a tutti in anticipo e Buon Modellismo...
Luca
P.S. Qualcuno mi spiega gentilmente come si caricano le foto...????
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
Assolutamente si sono troppo larghi ma gli unici spessi 0.5 mm disponibili dall'unico negozo di modellismo della zona... non è una scusa ma ripeto il ponte di stiva lo listellato solo per fare esperienza, userò il materiale allegato per farlo vedere meno possibile.Eta_Beta ha scritto:Ciao Luca, ti rimanda a questo topic dove se ne era parlato: Link
Tieni anche conto della scala del modello, a occhio e croce mi sembra che quelli che stai utilizzando siano troppo larghi.
Paolo
ehm altro errore...ho listellato tutto il ponte ormai è andata , spero di riuscire a montare tutto al meglio.Walkyrja ha scritto:Ma in realtà da 3mm vanno bene, il prestampato dell'Hachette se ben ricordo ha le righe di 2,5mm e poi il ponte di coperta te lo fanno ricoprire con listelli in tanganica di 4mm, ed io invece l'ho intavolato con listelli da 3mm.
Perciò direi che ci siamo, oltretutto il ponte di sentina si intravede appena, quindi vada per il 3mm.
Solo il mio consiglio è quello di montare l'intero ponte di sentina al completo sulle ordinate, e poi iniziare ad intavolarlo, altrimenti ti puoi ritrovare le assi sfalsate quando andrai ad incollare i quarti di ponte.
Scusami ma non mi è arrivatoWalkyrja ha scritto:Ed io ti avevo risposto.
mi sai indicare qualche negozio on line dove trovare questo materiale?Walkyrja ha scritto:Fai come ti ho consigliato nel messaggio Damash, vedrai che soddisfazione. Meglio perdere un po' di tempo in più piuttosto che dire:- "Avrei potuto fare meglio" dopo col senno del poi. Fidati.
Grazie Paolo, nel frattempo mi sono portato avanti col lavoro, ho incollato il ponte di stiva, e dipinto le ordinate, questo materiale fornito dalla hachette non prende bene il colore, così lo trattato con mordente nero ad acqua a cui ho aggiunto 4 gocce di ammoniaca, una volta' asciugato ho usato una vernice per legno colore Wenge satinato, che sembra un nero con riflessi antracite, appena sarà asciutto posterò le foto del lavoro.Eta_Beta ha scritto:Li trovi nei negozi di modellismo o nei brico. Ti mando via MP qualche negozio online.
Paolo
per diluente alla nitro intendi la classica acquaragia???? il primer è solo in bombolette o anche liquido diciamo da stendere a pennello?pietro bollani ha scritto:Ciao Luca,
Io per dipigere i metalli prima li sgrasso per bene con diluente alla nitro per essere sicuro di aver eliminato ogni residuo unto della fusione, poi do un fondo (primer) grigio sul quale stendo il colore base a smalto sintetico, poi tratto il tutto con colori ad olio per ottenere sfumature ecc. Naturalmente lascio asciugare il colore a lungo tra un passaggio e l' altro.
Grazie a presto con le foto!pietro bollani ha scritto:No, intendo veramente "diluente alla nitro", pensavo lo conoscessi, lo trovi in un qualsiasi colorificio.
Lo puoi usare inumidendo un straccio e con esso strofini il pezzo, ATTENZIONE, è molto volatile e tossico (puzza anche un pochino!) quindi lavora vicino ad una finestra aperta.
Riguardo il primer, dovrebbe esistere anche in barattolo, ma non sono sicuro; io uso le bombolette... Sono talmente comode !
damash ha scritto:Walkyrja ha scritto:Con il termine calafatare Federico, s'intende inserire fra tavola e tavola, della canapa imbevuta di pece o catrame, (chiamala un po' come vuoi), che serve ad impermeabilizzare ed evitare l'entrata dell'acqua fra le tavole.
Nel modellismo ci sono molti modi di creare la calafatura, annerendo i bordi dei listelli o con matita, o applicandoci del cartoncino bristol nero, o con pennarello indelebile, o con pastello nero. Il risultato è quello di creare una riga nera fra listello e listello come nella realtà fra tavola e tavola.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE