Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
 cercasi rimedio dopo l'uso del turapori EmptyOggi alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
 cercasi rimedio dopo l'uso del turapori EmptyOggi alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
 cercasi rimedio dopo l'uso del turapori EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
 cercasi rimedio dopo l'uso del turapori EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
 cercasi rimedio dopo l'uso del turapori EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
 cercasi rimedio dopo l'uso del turapori EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
 cercasi rimedio dopo l'uso del turapori EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
 cercasi rimedio dopo l'uso del turapori EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
 cercasi rimedio dopo l'uso del turapori EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+5
Walkyrja
ErPiotta71
Eta_Beta
Grupnav28
SorSandro
9 partecipanti

    cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    SorSandro
    SorSandro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Bufalo
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 24.11.12
    Età : 74
    Località : roma

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da SorSandro Mer 20 Mar 2013, 14:44

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum. vorrei il vostro auto in quanto durante la costruzione della mia "Blue Shadow", erroneamente consigliato, ho utilizzato un turapori diluito con acqua ragia, ottendendo come risultato ahimè una "patina" biancastra. ho provato a scartavetrare ma con pochi risultati. qualcuno di voi ha dei suggerimenti in merito?
    grazie

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Imag0112
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da Grupnav28 Mer 20 Mar 2013, 15:09

    Strano intanto l'uso di acquaragia, il turapori se non è a base d'acqua si diluisce con il diluente nitro, almeno io uso quello...mi trovo un pò spiazziato, dopo l'asciugatura va carteggiato con carta abbrasiva o con lana di ferro (quest'ultima non adatta al modellismo), fa alzare il "pelo" del legno e le zone che restano macchiate di bianco, quando vengono verniciate scompaiono.
    Qui serve un modellista lupo di mare, sullo scafo mi è capitato di usare il turapori, come fondo per passare poi il bianco o il nero a spruzzo come finitura, ma sui ponti non saprei, il fatto è che il turapori penetra a fondo il legno, quindi di levarlo non se ne parla, fatta la prova a dare un pò di vernice trasparente opaca su una macchia per vedere se scompare?
    Se dopo la carteggiata che hai dato, al tatto la superficie è liscia effetto seta, vuol dire che il turapori ha fatto il suo lavoro, fai una prova su una macchia bianca con un po di vernice trasparente, se la macchia scompare continua tranquillo il lavoro, se resta io non saprei che dirti.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 20 Mar 2013, 16:21

    SorSandro ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum. vorrei il vostro auto in quanto durante la costruzione della mia "Blue Shadow", erroneamente consigliato, ho utilizzato un turapori diluito con acqua ragia, ottendendo come risultato ahimè una "patina" biancastra. ho provato a scartavetrare ma con pochi risultati. qualcuno di voi ha dei suggerimenti in merito?
    grazie

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Imag0112


    Potresti provare a rifare "il pasticcio" su qualche listello senza fare prove sul modello. Io proverei con della cera per legno...

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com  cercasi rimedio dopo l'uso del turapori 20120307_ribbonmarines_big
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Mar 2013, 17:42

    Che orrore! Shocked

    Ti auguro con tutto il cuore che si risolva in qualche modo, presto o tardi che sia! ! !
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da Walkyrja Mer 20 Mar 2013, 17:46

    Ciao SorSandro,

    io ti do il mio benvenuto, ma credo sia buona educazione prima presentarti a tutti noi e parlarci un po' di te, puoi farlo qui in questo topic apposito, così facciamo un po' di conoscenza, clicca sulla stringa qui sotto:

    Topic di presentazione nuovi iscritti

    Per il tuo problema io proverei con uno straccio in cotone che non lascia pelucchi, pulire con la nitro piano piano, (visto che la nitro è il diluente del turapori.)


    _________________
     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Logo1w10       cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Avatar10
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da geppo Mer 20 Mar 2013, 18:06

    ciao Sandro potresti provare con uno sverniciatore per legno o con acqua calda e soda di solito si usano per riportare il legno a vergine.Nel tuo caso dovresti fare delle prove su piccoli punti per vedere il risultato.
    Naturalmente consigliati prima su chi e' piu' esperto non vorrei darti un consiglio che peggiori le cose.Acqua calda e soda pulisce bene ma potrebbe scollare il tavolato invece la crema sverniciatrice la puoi provare molto piu facilmente su piccoli punti.
    Ciao da Geppo.
    SorSandro
    SorSandro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Bufalo
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 24.11.12
    Età : 74
    Località : roma

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da SorSandro Gio 21 Mar 2013, 23:22

    ...vi ringrazio a tutti...per ora sto cercando di limitare il danno con la carta abrasiva, proverò con i vostri consigli e vi farò sapere quale sarà stata la soluzione migliore...

    vi mando un saluo e grazie nuovamente
    Sandro
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da birba 60 Gio 21 Mar 2013, 23:40

    Ciao Sandro ,un piccolo consiglio fai sempre prove fuori dal modello non si sa sà mai come reagisce la colla col diluente alla nitro . Hai provato con un raschiettino a vedere se la patina bianca si elimina anche minimamente ? Ciao e in bocca al lupo Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                          cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Logo2112
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da Andrea52 Ven 22 Mar 2013, 10:09

    Buon giorno SorSandro io ho usato il turapori per un riva aquarama ne ho date 3 mani e tra una e l'altra ho spettato due giorni e scartravetrato bene i listelli li ho incollati con il vinavil e qualche macchiolina è rimasta ma non si vede come da Te . I consigli che Ti hanno dato possono essere tutti validi ma io ti chiedo?
    Il turapori era un barattolo nuovo o lo avevi in casa da un po? lo hai mescolato bene, il pennello non era sporco di qualche cosa che avevi usato prima. Io io pennelli li lavo bene con il vecchio sapone di marsiglia e acqua sia se c'è acquaragio o nitro(quello delle nonne per intenderci) Altro non saprei che dire.  cercasi rimedio dopo l'uso del turapori 572466
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da Marco01 Ven 22 Mar 2013, 11:48

    Bisogna stare soprattutto attenti al tipo di turapori, ci sono anche ad esempio quelli a base di acqua, pertanto il diluente più idoneo, qualora servisse è appunto...acqua...


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink

    Contenuto sponsorizzato


     cercasi rimedio dopo l'uso del turapori Empty Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 18:25