grazie
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+5
Walkyrja
ErPiotta71
Eta_Beta
Grupnav28
SorSandro
9 partecipanti
cercasi rimedio dopo l'uso del turapori
SorSandro- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 3
- Messaggio n°1
cercasi rimedio dopo l'uso del turapori
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum. vorrei il vostro auto in quanto durante la costruzione della mia "Blue Shadow", erroneamente consigliato, ho utilizzato un turapori diluito con acqua ragia, ottendendo come risultato ahimè una "patina" biancastra. ho provato a scartavetrare ma con pochi risultati. qualcuno di voi ha dei suggerimenti in merito?
grazie
grazie
Grupnav28- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 176
- Messaggio n°2
Re: cercasi rimedio dopo l'uso del turapori
Strano intanto l'uso di acquaragia, il turapori se non è a base d'acqua si diluisce con il diluente nitro, almeno io uso quello...mi trovo un pò spiazziato, dopo l'asciugatura va carteggiato con carta abbrasiva o con lana di ferro (quest'ultima non adatta al modellismo), fa alzare il "pelo" del legno e le zone che restano macchiate di bianco, quando vengono verniciate scompaiono.
Qui serve un modellista lupo di mare, sullo scafo mi è capitato di usare il turapori, come fondo per passare poi il bianco o il nero a spruzzo come finitura, ma sui ponti non saprei, il fatto è che il turapori penetra a fondo il legno, quindi di levarlo non se ne parla, fatta la prova a dare un pò di vernice trasparente opaca su una macchia per vedere se scompare?
Se dopo la carteggiata che hai dato, al tatto la superficie è liscia effetto seta, vuol dire che il turapori ha fatto il suo lavoro, fai una prova su una macchia bianca con un po di vernice trasparente, se la macchia scompare continua tranquillo il lavoro, se resta io non saprei che dirti.
Qui serve un modellista lupo di mare, sullo scafo mi è capitato di usare il turapori, come fondo per passare poi il bianco o il nero a spruzzo come finitura, ma sui ponti non saprei, il fatto è che il turapori penetra a fondo il legno, quindi di levarlo non se ne parla, fatta la prova a dare un pò di vernice trasparente opaca su una macchia per vedere se scompare?
Se dopo la carteggiata che hai dato, al tatto la superficie è liscia effetto seta, vuol dire che il turapori ha fatto il suo lavoro, fai una prova su una macchia bianca con un po di vernice trasparente, se la macchia scompare continua tranquillo il lavoro, se resta io non saprei che dirti.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°3
SorSandro ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum. vorrei il vostro auto in quanto durante la costruzione della mia "Blue Shadow", erroneamente consigliato, ho utilizzato un turapori diluito con acqua ragia, ottendendo come risultato ahimè una "patina" biancastra. ho provato a scartavetrare ma con pochi risultati. qualcuno di voi ha dei suggerimenti in merito?
grazie
Potresti provare a rifare "il pasticcio" su qualche listello senza fare prove sul modello. Io proverei con della cera per legno...
Paolo
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°4
Che orrore!
Ti auguro con tutto il cuore che si risolva in qualche modo, presto o tardi che sia! ! !
Ti auguro con tutto il cuore che si risolva in qualche modo, presto o tardi che sia! ! !
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°5
Ciao SorSandro,
io ti do il mio benvenuto, ma credo sia buona educazione prima presentarti a tutti noi e parlarci un po' di te, puoi farlo qui in questo topic apposito, così facciamo un po' di conoscenza, clicca sulla stringa qui sotto:
Topic di presentazione nuovi iscritti
Per il tuo problema io proverei con uno straccio in cotone che non lascia pelucchi, pulire con la nitro piano piano, (visto che la nitro è il diluente del turapori.)
io ti do il mio benvenuto, ma credo sia buona educazione prima presentarti a tutti noi e parlarci un po' di te, puoi farlo qui in questo topic apposito, così facciamo un po' di conoscenza, clicca sulla stringa qui sotto:
Topic di presentazione nuovi iscritti
Per il tuo problema io proverei con uno straccio in cotone che non lascia pelucchi, pulire con la nitro piano piano, (visto che la nitro è il diluente del turapori.)
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°6
ciao Sandro potresti provare con uno sverniciatore per legno o con acqua calda e soda di solito si usano per riportare il legno a vergine.Nel tuo caso dovresti fare delle prove su piccoli punti per vedere il risultato.
Naturalmente consigliati prima su chi e' piu' esperto non vorrei darti un consiglio che peggiori le cose.Acqua calda e soda pulisce bene ma potrebbe scollare il tavolato invece la crema sverniciatrice la puoi provare molto piu facilmente su piccoli punti.
Ciao da Geppo.
Naturalmente consigliati prima su chi e' piu' esperto non vorrei darti un consiglio che peggiori le cose.Acqua calda e soda pulisce bene ma potrebbe scollare il tavolato invece la crema sverniciatrice la puoi provare molto piu facilmente su piccoli punti.
Ciao da Geppo.
SorSandro- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 3
- Messaggio n°7
...vi ringrazio a tutti...per ora sto cercando di limitare il danno con la carta abrasiva, proverò con i vostri consigli e vi farò sapere quale sarà stata la soluzione migliore...
vi mando un saluo e grazie nuovamente
Sandro
vi mando un saluo e grazie nuovamente
Sandro
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°8
Ciao Sandro ,un piccolo consiglio fai sempre prove fuori dal modello non si sa sà mai come reagisce la colla col diluente alla nitro . Hai provato con un raschiettino a vedere se la patina bianca si elimina anche minimamente ? Ciao e in bocca al lupo Birba
Andrea52- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 467
Umore : moderatamente euforico
- Messaggio n°9
Buon giorno SorSandro io ho usato il turapori per un riva aquarama ne ho date 3 mani e tra una e l'altra ho spettato due giorni e scartravetrato bene i listelli li ho incollati con il vinavil e qualche macchiolina è rimasta ma non si vede come da Te . I consigli che Ti hanno dato possono essere tutti validi ma io ti chiedo?
Il turapori era un barattolo nuovo o lo avevi in casa da un po? lo hai mescolato bene, il pennello non era sporco di qualche cosa che avevi usato prima. Io io pennelli li lavo bene con il vecchio sapone di marsiglia e acqua sia se c'è acquaragio o nitro(quello delle nonne per intenderci) Altro non saprei che dire.
Il turapori era un barattolo nuovo o lo avevi in casa da un po? lo hai mescolato bene, il pennello non era sporco di qualche cosa che avevi usato prima. Io io pennelli li lavo bene con il vecchio sapone di marsiglia e acqua sia se c'è acquaragio o nitro(quello delle nonne per intenderci) Altro non saprei che dire.
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°10
Bisogna stare soprattutto attenti al tipo di turapori, ci sono anche ad esempio quelli a base di acqua, pertanto il diluente più idoneo, qualora servisse è appunto...acqua...
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE