Vita durissima Giulia ...
Per Luca,
il fasciame sul bordo sinistro, lo lascio come lo vedi per una mia scelta, perché mi piace intravedere anche il serrettame interno, sul bordo destro non c'è fasciame perché lascio a vista tutta
la struttura dell'accostolato, sono scelte personali, non regole.
Per
la chiodatura, nella monografia c’è un apposito paragrafo che parla delle opere metalliche, e per i chiodi sono indicate le misure della lunghezza, del gambo e della testa, diversi a seconda dell’elemento da chiodare.
Per le cinte sono previsti chiodi con
la testa bottonuta di mm. 31 che in scala 1/24 corrisponde a mm. 1,29, ed ho usato chiodini neri Amati, che rimarranno come li vedi.
Per il fasciame dell’opera morta (sopra le cinte) e per il corso di riempimento tra le due cinte sono previsti chiodi con
la testa di mm. 17 che in scala si riducono a mm. 0,7, per cui ho tagliato il chiodo ottonato
la cui testa risultava troppo grande.
Per l’opera morta invece sono previsti un chiodo ed un cavicchio di legno, non so se si nota nella foto, ho dovuto realizzare piccole schegge da listello di noce da inserire nei fori fatti con
la punta da mm. 0,7.-
I chiodi ed i cavicchi vanno messi sfalsati due per ogni semi costola, ma io ne ho messo uno per costola per non appesantire (affollare) troppo lo scafo, per scafi più grandi e scale maggiori è possibile attenersi scrupolosamente allo schema.
Questa è solo una piccola parte del problema chiodatura perché anche elementi di grosso spessore vengono legati tra loro con tigi, perni etc. (come ruota di prua, dritto di poppa, chiglia, etc..)
Tutto veniva chiodato (chiavagione).
C’è da osservare però che nel modellismo
la chiodatura viene rappresentata lasciandola a vista, mentre nella realtà, e soprattutto i chiodi in metallo venivano affogati nel legno ed il relativo foro veniva otturato con tappi di legno, per preservare il metallo dalla corrosione, quindi
la chiodatura non si notava.
E’ un argomento molto complesso e tecnico, spero che i più esperti me ne perdoneranno
la semplificazione.
Di seguito due schemi di chiavagione della poppa e della prua del vascello di 74 cannoni di Boudriot. Credo che sia molto importate sapere, anche se poi non si riesce ad eseguire, che sia per necessità (scala), che per scelta o capacità.
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