giancarlo io di solito rapporto 1/3.se hai fatto le sartie 0,75 la grisella sara 0,25 prova e poi fai sapere.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+18
Walter Furlan
Franco55
luigi43
cantierimodellinavali
ALEX70
Albatros
ricigliano salvatore
pennaccino
edo958
Eta_Beta
Walkyrja
ape81
pietro bollani
henry morgan
brigante
geppo
IGianni Giordano
Bishop
22 partecipanti
Cutty Sark kit Sergal
luigi migliaccio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 472
Umore : vento di bolina
- Messaggio n°426
Re: Cutty Sark kit Sergal
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°427
Ciao Giancarlo,
bravo, sicuramente molto meglio di prima, e … continuando la chiacchierata…
Il disegno di Pit ed il tuo differiscono per la legatura piana tra la sartia e la grisella; è quella legatura che sotto carico si flette impedendo lo scorrimento tra sartia e grisella per contrasto ma sono comunque entrambi, secondo me, una semplificazione.
Giulia,
puoi stare tranquilla, hanno tenuto per secoli!
La gassa impiombata usata su una grisella per i marinai era una legatura affidabilissima, infatti è normale il loro uso sulle manovre dormienti; in dettaglio “ si dice che le sartie s’ ingrisellano quando su di esse si legano quei gradini formati da cavetti tesi dall’ una all’ altra per farne scale. I cavetti si chiamano griselle; sono formati da sagole di robustezza conveniente, con un occhio impiombato alle due estremità che si legano con comando alle due sartie esterne, mentre su quelle centrali si fissano con nodi parlati. Le due più basse sono più robuste delle altre come pure una sartia ogni cinque, mentre quelle intermedie spesso s’arrestano alla seconda e alla penultima. I nodi parlati sono sempre rivolti all’ esterno, il mezzo collo più basso del nodo è sempre rivolto verso poppa.
Le impiombature delle griselle si fanno con una passata intera e una mezza, poi si legano in posizione orizzontale; una cima del pezzo di comando s’ impiomba nella gassa, si fa la legatura senza incattivatura e si termina legando la cima corrente al centro della gassa.”
Questo, con relativa terminologia, è il frutto di alcune mie ricerche bibliografiche, non desidero altro che farvene partecipi; sulla possibilità di applicarle poi al modellismo navale è tutto da vedere.
Gianni,
Hai pienamente ragione, è infatti il tempo e la scarsa visibilità del lavoro finito che mi frenano … però sarebbe bello!
Giorgio 45
bravo, sicuramente molto meglio di prima, e … continuando la chiacchierata…
Il disegno di Pit ed il tuo differiscono per la legatura piana tra la sartia e la grisella; è quella legatura che sotto carico si flette impedendo lo scorrimento tra sartia e grisella per contrasto ma sono comunque entrambi, secondo me, una semplificazione.
Giulia,
puoi stare tranquilla, hanno tenuto per secoli!
La gassa impiombata usata su una grisella per i marinai era una legatura affidabilissima, infatti è normale il loro uso sulle manovre dormienti; in dettaglio “ si dice che le sartie s’ ingrisellano quando su di esse si legano quei gradini formati da cavetti tesi dall’ una all’ altra per farne scale. I cavetti si chiamano griselle; sono formati da sagole di robustezza conveniente, con un occhio impiombato alle due estremità che si legano con comando alle due sartie esterne, mentre su quelle centrali si fissano con nodi parlati. Le due più basse sono più robuste delle altre come pure una sartia ogni cinque, mentre quelle intermedie spesso s’arrestano alla seconda e alla penultima. I nodi parlati sono sempre rivolti all’ esterno, il mezzo collo più basso del nodo è sempre rivolto verso poppa.
Le impiombature delle griselle si fanno con una passata intera e una mezza, poi si legano in posizione orizzontale; una cima del pezzo di comando s’ impiomba nella gassa, si fa la legatura senza incattivatura e si termina legando la cima corrente al centro della gassa.”
Questo, con relativa terminologia, è il frutto di alcune mie ricerche bibliografiche, non desidero altro che farvene partecipi; sulla possibilità di applicarle poi al modellismo navale è tutto da vedere.
Gianni,
Hai pienamente ragione, è infatti il tempo e la scarsa visibilità del lavoro finito che mi frenano … però sarebbe bello!
Giorgio 45
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°428
Benissimo, grazie Giorgio !!
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°429
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°430
Bene direi Giancarlo, solo credo che dovresti passare un po' di cera o di acqua e vinavil sul cordame per togliere quei pelucchi che fanno tanto lana di maglione.
-
- Messaggio n°431
"Walkyrja" a scritto:
quei pelucchi che fanno tanto lana di maglione.
quei pelucchi che fanno tanto lana di maglione.
-
- Messaggio n°432
Salve a voi tutti ,
e in special modo a Giulia per avermi menzionato in un suo post ma volevo rassicurarvi che non mi sono dimenticato di voi ,ma sono sempre preso da mille cose da fare e arrivo a fine giornata con le batterie scariche
al Cutty in questo ultimo periodo ho dedicato ben poco tempo , ma state certi che appena vi saranno sviluppi vi terrà aggiornati .
Buon vento a tutti
Giancarlo
e in special modo a Giulia per avermi menzionato in un suo post ma volevo rassicurarvi che non mi sono dimenticato di voi ,ma sono sempre preso da mille cose da fare e arrivo a fine giornata con le batterie scariche
al Cutty in questo ultimo periodo ho dedicato ben poco tempo , ma state certi che appena vi saranno sviluppi vi terrà aggiornati .
Buon vento a tutti
Giancarlo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal