mi unisco a Pit, segui il suo consiglio ed il risultato sarà decisamente migliore
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+18
Walter Furlan
Franco55
luigi43
cantierimodellinavali
ALEX70
Albatros
ricigliano salvatore
pennaccino
edo958
Eta_Beta
Walkyrja
ape81
pietro bollani
henry morgan
brigante
geppo
IGianni Giordano
Bishop
22 partecipanti
Cutty Sark kit Sergal
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°401
Re: Cutty Sark kit Sergal
Giancarlo,
mi unisco a Pit, segui il suo consiglio ed il risultato sarà decisamente migliore
Umore : sereno
- Messaggio n°402
precisazione
Ciao Gianfranco,
mi riferivo al metodo visibile nel disegno postato da Pit e precisamente a quello evidenziato nei rettangoli gialli; la foto poi del Cutty rende bene la differenza di calibro tra sartie e griselle.
Buon lavoro di …sartoria.
Giorgio 45
mi riferivo al metodo visibile nel disegno postato da Pit e precisamente a quello evidenziato nei rettangoli gialli; la foto poi del Cutty rende bene la differenza di calibro tra sartie e griselle.
Buon lavoro di …sartoria.
Giorgio 45
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°403
Ma il nodo sulla sartia è a strozza in questo modo? La grisella non corre il rischio di scendere a quella sottostante scivolando sulla sartia?
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°404
Ciao Giulia se non vado errato e i più esperti mi correggeranno il nodo della grisella dovrebbe essere un doppio nodo parlato se non sbaglio .
A Marco si hai ragione come preannunciato nel mio post avevo fatto riferimento ad un mio errore nel usare una sagola eccesiva di diametro .
A Giorgio ti ringrazio avevo compreso male io . Graqzie
A Marco si hai ragione come preannunciato nel mio post avevo fatto riferimento ad un mio errore nel usare una sagola eccesiva di diametro .
A Giorgio ti ringrazio avevo compreso male io . Graqzie
luigi migliaccio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 472
Umore : vento di bolina
- Messaggio n°405
giancarlo. il primo nodo e l,ultimo no gli altri si come da foto di pietro.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
- Messaggio n°406
Ciao Gianfranco,
questo disegno dovrebbe chiarire meglio come è fatto, spero sia ora più chiaro,comunque non è un doppio nodo parlato; sotto c’è anche come legare il Tarozzo, ma nel Cutty non era presente.
Non vedo l’ora di vedere le tue prossime foto.
questo disegno dovrebbe chiarire meglio come è fatto, spero sia ora più chiaro,comunque non è un doppio nodo parlato; sotto c’è anche come legare il Tarozzo, ma nel Cutty non era presente.
Non vedo l’ora di vedere le tue prossime foto.
-
- Messaggio n°407
-
- Messaggio n°408
Caro Giorgio ti ringrazio sei gentillissimoin in merito ai nodi delle griselle è inteso che il primo e l'ultimo sono differenti dal classico nodo parlato , avrei tutta una serie di immagini da postare ma ho tutto nel fisso che non mi funziona e spero che non mi vada perso nulla e quindi non posso fare altro che rimandare il tutto .
Grazie ancora Giancarlo
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°409
birba 60 ha scritto:Ciao Giulia se non vado errato e i più esperti mi correggeranno il nodo della grisella dovrebbe essere un doppio nodo parlato se non sbaglio .
Penso fosse una semplice legatura piana con o senza strozzatura; a dire il vero,non ho testi che mi indicano il tipo di legatura, ma da tutti i disegni che ho sembra proprio quella.
Il nodo parlato (semplice o doppio che sia) funziona solo se viene tirato alle estremità, ma dal centro si disfa. La legatura piana (o impiombatura o piombatura) molla solo se cede il nodo.
Sono un po' fissato con questo tipo di legatura, ma la trovo perfetta in tutte le occasione in cui c'è da serrare qualcosa !!
-
- Messaggio n°410
Chiedo scusa probabilmente non mi sono fatto comprendere bene , la grisella era collegata alle sartie estreme tramite un occhiello alla sagola e veniva cucita alla sartia stessa mentre alle sartie intermedie mediante nodi parlati .
-
- Messaggio n°411
Ciao Pit,
concordo con te, l'altro modo di far terminare alle due estremità la grisella è la legatura piana o impiombatura infatti la gassa impiombata ha solo un 5% circa di perdita di resistenza alla rottura della cima…ma non ho mai provato ad eseguirla su un filo da cucire (spagnoletta), devo provarci…; certamente il metodo riportato sul disegno mi appare più semplice e fattibile, mentre le due gasse dovrebbero essere realizzate prima del montaggio ed un errore di 1 o 2 millimetri farebbe fallire un appropriato montaggio sui restanti stragli con nodo parlato a meno che non ci sia un metodo più semplice per far quadrare il tutto.
Giancarlo, si, è così, ma non sempre si riesce scrivendo ad essere chiari.
Giorgio 45
concordo con te, l'altro modo di far terminare alle due estremità la grisella è la legatura piana o impiombatura infatti la gassa impiombata ha solo un 5% circa di perdita di resistenza alla rottura della cima…ma non ho mai provato ad eseguirla su un filo da cucire (spagnoletta), devo provarci…; certamente il metodo riportato sul disegno mi appare più semplice e fattibile, mentre le due gasse dovrebbero essere realizzate prima del montaggio ed un errore di 1 o 2 millimetri farebbe fallire un appropriato montaggio sui restanti stragli con nodo parlato a meno che non ci sia un metodo più semplice per far quadrare il tutto.
Giancarlo, si, è così, ma non sempre si riesce scrivendo ad essere chiari.
Giorgio 45
-
- Messaggio n°412
Sulle sartie intermedie e i nodi parlati niente da eccepire, sulle sartie più esterne il sistema dovrebbe essere questo, ho fatto un disegnino tanto per capire se stiamo dicendo la stessa cosa:
Uso il condizionale solo perchè, come ho già detto, non conosco molto i clipper ottocenteschi, comunque questa è il sistema classico.
p.s. Il messaggio e disegno allegati li ho scritti in contemporanea con l' intervento di Giorgio.
Sono d' accordo col fatto che modellisticamente sia difficile fare una cosa simile, soprattutto usando fili in vera canapa (o comunque tessuto) anche perchè sotto ad una certa dimensione non si trova niente.
Uso il condizionale solo perchè, come ho già detto, non conosco molto i clipper ottocenteschi, comunque questa è il sistema classico.
p.s. Il messaggio e disegno allegati li ho scritti in contemporanea con l' intervento di Giorgio.
Sono d' accordo col fatto che modellisticamente sia difficile fare una cosa simile, soprattutto usando fili in vera canapa (o comunque tessuto) anche perchè sotto ad una certa dimensione non si trova niente.
-
- Messaggio n°413
Sarò monotono e ripetitivo , ma stiamo dicendo tutti la stessa cosa l'occhiello sulla sagola della grisella veniva cucita alle sartie estreme una sorta di legatura di merlino .
Mi spiace di non poter caricare immagini in merito in quanto ho tutto nel fiso e non ne vuole sapere di andare .
Mi spiace di non poter caricare immagini in merito in quanto ho tutto nel fiso e non ne vuole sapere di andare .
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°414
Tutto bello e giusto quello che scrivete. Vi posso assicurare che negli anni cinquanta-sessanta, le cose erano ben diverse almeno sulle imbarcazioni di piccolo cabotaggio. Ho il ricordo di cime che avevano più nodi che parti intere. Salire su per recuperare una cima andata fuoriposto era una impresa. Di solito si passava sotto bordo ad una nave e si cominciava a chiamare il nostromo. Qualcuno si affacciava sulla , per noi, altissima murata e con il mezzo marinaio ci restituiva la cima.
I nodi si facevano come capitava e come era l'umore di chi doveva farli.
Quando vedo un modellino fatto bene, rimango ammirato ma poi debbo convenire che la realtà doveva essere ben diversa nei secoli passati se in tempi successivi e molto più industrializzati si ricorreva a rimedi di fortuna.
Perchè le varie manovre sui nostri modelli le facciamo con un filo che non ha giunte ed i nodi li vogliamo tutti perfettamente uguali?
Certo che sono più belli. Ma era la realtà?
Gianni
I nodi si facevano come capitava e come era l'umore di chi doveva farli.
Quando vedo un modellino fatto bene, rimango ammirato ma poi debbo convenire che la realtà doveva essere ben diversa nei secoli passati se in tempi successivi e molto più industrializzati si ricorreva a rimedi di fortuna.
Perchè le varie manovre sui nostri modelli le facciamo con un filo che non ha giunte ed i nodi li vogliamo tutti perfettamente uguali?
Certo che sono più belli. Ma era la realtà?
Gianni
-
- Messaggio n°415
Bhè Gianni, io che da "marinaio della bassa eridania" non ho simili aneddoti da raccontare, non ho nemmeno nostalgia di certi tempi !
Ho sempre sostenuto che un modello, fatto con una qualsiasi tipo di tecnica, sia semplicemente una convenzione, cioè una idealizzazione dello stesso.
L' idea può arrivare da molte cose, nel mio specifico dalla lettura di libri che spiegano cose di una marina abbastanza diversa da quella mercantile, italiana per giunta; quale che ne sia la natura, sui libri è sempre spiegato come si "dovrebbe fare", mai ciò che accadeva in realtà, anche se mi sorprende, in termini negativi, che un marinaio potesse fare i nodi come gli aggradava sul momento, ma se è vero questo, allora mi spiego anche Schittino !!
Per Giancarlo e Giorgio:
Perfeto stiamo dicendo tutti le stesse cose, l' importante è capirsi !
Ho sempre sostenuto che un modello, fatto con una qualsiasi tipo di tecnica, sia semplicemente una convenzione, cioè una idealizzazione dello stesso.
L' idea può arrivare da molte cose, nel mio specifico dalla lettura di libri che spiegano cose di una marina abbastanza diversa da quella mercantile, italiana per giunta; quale che ne sia la natura, sui libri è sempre spiegato come si "dovrebbe fare", mai ciò che accadeva in realtà, anche se mi sorprende, in termini negativi, che un marinaio potesse fare i nodi come gli aggradava sul momento, ma se è vero questo, allora mi spiego anche Schittino !!
Per Giancarlo e Giorgio:
Perfeto stiamo dicendo tutti le stesse cose, l' importante è capirsi !
-
- Messaggio n°416
Ciao Pit,
ok per il tuo ottimo disegno, quello è il metodo “semplice” e tutto sommato fattibile ma io intendevo ben altro parlando di gassa impiombata o impiombatura da marinaio per le griselle, a parte tutti gli usi e le modalità diverse (gassa da baleniere, gasse lunghe, gasse impiombate, gassa impiombata da marinaio con quattro legnoli, gassa d’ incappellatura ecc.), rifarle in modellismo è possibile ma quanto tempo è necessario? Un tentativo però si può fare, anche perché ho trovato scritto che “per i modelli di navi, queste impiombature si fanno con tre agi sottili da velaio” al posto dei legnoli; prima però per farmi coraggio...aspetto San Martino!
Giorgio 45
ok per il tuo ottimo disegno, quello è il metodo “semplice” e tutto sommato fattibile ma io intendevo ben altro parlando di gassa impiombata o impiombatura da marinaio per le griselle, a parte tutti gli usi e le modalità diverse (gassa da baleniere, gasse lunghe, gasse impiombate, gassa impiombata da marinaio con quattro legnoli, gassa d’ incappellatura ecc.), rifarle in modellismo è possibile ma quanto tempo è necessario? Un tentativo però si può fare, anche perché ho trovato scritto che “per i modelli di navi, queste impiombature si fanno con tre agi sottili da velaio” al posto dei legnoli; prima però per farmi coraggio...aspetto San Martino!
Giorgio 45
-
- Messaggio n°417
Ecco !! Era proprio quello che temevo !!!
Io mi accontenterei di riuscire a fare le griselle, quando sarà il momento, così come le ho postate, ma se Giancarlo vuole provarci faccio il tifo per lui:
Io mi accontenterei di riuscire a fare le griselle, quando sarà il momento, così come le ho postate, ma se Giancarlo vuole provarci faccio il tifo per lui:
FORZA GIANCARLO
(leggi come coro da stadio)
-
- Messaggio n°418
Una gassa simile è fattibilissima nel modellismo , la feci a suo tempo con la Bireme greca , ma non credo che sia una gassa da grisella !
O capito male anche questa volta ?
O capito male anche questa volta ?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°419
Sembrerebbe proprio quella gassa li che tiene le griselle alle sartie Giancarlo, solo mi chiedo come fa a stare fissa sulla sartia senza scivolarci e senza un nodo a strozza, io non mi fiderei a salire su di una sartia con le griselle appoggiate alle sartie con quelle gasse li.
-
- Messaggio n°420
Vi chiedo scusa ma non riesco a caricare le immagini .........
Comunque tornando al Cutty provo a postare qualche immagine , come vi avevo preannunciato ho usato un refe più sottile e il risultato sembra essere migliorato ,
lascio a voi i commenti [[url=https://servimg.com/view/17858543/873]/url]
Comunque tornando al Cutty provo a postare qualche immagine , come vi avevo preannunciato ho usato un refe più sottile e il risultato sembra essere migliorato ,
lascio a voi i commenti [[url=https://servimg.com/view/17858543/873]/url]
Ultima modifica di birba 60 il Gio 06 Nov 2014, 20:14 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°421
[url=https://servimg.com/view/17858543/870][img:0114]https://i.servimg.com/u/f74/17/85/8[url=https://servimg.com/view/17858543/871]5/43/dscn1118.jpg[/img:0114][/url][/url]
Chiedo scusa ma il Pc proprio non ne vuole sapere di andare ......
Chiedo scusa ma il Pc proprio non ne vuole sapere di andare ......
-
- Messaggio n°422
Un paio di foto si vedono.
A me sembrano già molto meglio, ma se osservi la foto della nave vera che ho postato, adesso sembrano le sartie ad essere troppo piccole, comunque nel complesso direi che quasi ci siamo !!
A me sembrano già molto meglio, ma se osservi la foto della nave vera che ho postato, adesso sembrano le sartie ad essere troppo piccole, comunque nel complesso direi che quasi ci siamo !!
-
- Messaggio n°423
Pietro,
Se il comandante da te menzionato fosse passato cinquanta centimetri, dico cinquanta, più al largo, sarebbe stato da Guinnes risultando il personaggio che con un bestione simile era passato più vicino alla costa.
Giorgio,
fare un lavoro come suggerisci sarebbe bellissimo. Il problema è che bisogna fare qualche centinaia di quei lavori per fare tutte le griselle. Da metterci degli anni e perderci gli occhi considerando lo spessore dei fili che usiamo.
Gianni
Se il comandante da te menzionato fosse passato cinquanta centimetri, dico cinquanta, più al largo, sarebbe stato da Guinnes risultando il personaggio che con un bestione simile era passato più vicino alla costa.
Giorgio,
fare un lavoro come suggerisci sarebbe bellissimo. Il problema è che bisogna fare qualche centinaia di quei lavori per fare tutte le griselle. Da metterci degli anni e perderci gli occhi considerando lo spessore dei fili che usiamo.
Gianni
-
- Messaggio n°424
Gianni,
se il comandante da me menzionato fosse appartenuto alla marina militare e fosse passato cinquanta metri da quello scoglio in tempo di pace, sarebbe stato immediatamente radiato. In tempo di guerra te lo lascio solo immaginare. Un azzardo è un azzardo e, se lo fai, ne devi pagare le conseguenze.
se il comandante da me menzionato fosse appartenuto alla marina militare e fosse passato cinquanta metri da quello scoglio in tempo di pace, sarebbe stato immediatamente radiato. In tempo di guerra te lo lascio solo immaginare. Un azzardo è un azzardo e, se lo fai, ne devi pagare le conseguenze.
-
- Messaggio n°425
Pietro,
Fino a non molto tempo fa, quando la Amerigo Vespucci lasciava il porto di Genova, era solita puntare su Camogli, entrare nel piccolo golfo e salutare gli ospiti della casa di riposo del marinaio facendo una manovra abbastanza complicata. Analogamente succedeva con le navi mercantili in occasione del primo viaggio. Mia figlia più piccola si è trovata a bordo di un bestione della Costa nel viaggio inaugurale e bisogna farsi raccontare la strizza che ha avuto quando sono entrati nel golfetto di Camogli e vedeva la montagna che si avvicinava e la nave che non girava. Poi alla fine è uscita in mare aperto. Credo che quando è scesa abbia portato molti ceri a Santi protrettori.
Ora il saluto è stato proibito.
In tanti altri posti delle coste italiane sono o per meglio dire erano in uso dei strani rituali tramandati da generazioni e nessuno sa il perchè.
Gianni
Fino a non molto tempo fa, quando la Amerigo Vespucci lasciava il porto di Genova, era solita puntare su Camogli, entrare nel piccolo golfo e salutare gli ospiti della casa di riposo del marinaio facendo una manovra abbastanza complicata. Analogamente succedeva con le navi mercantili in occasione del primo viaggio. Mia figlia più piccola si è trovata a bordo di un bestione della Costa nel viaggio inaugurale e bisogna farsi raccontare la strizza che ha avuto quando sono entrati nel golfetto di Camogli e vedeva la montagna che si avvicinava e la nave che non girava. Poi alla fine è uscita in mare aperto. Credo che quando è scesa abbia portato molti ceri a Santi protrettori.
Ora il saluto è stato proibito.
In tanti altri posti delle coste italiane sono o per meglio dire erano in uso dei strani rituali tramandati da generazioni e nessuno sa il perchè.
Gianni
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55