Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+8
Acheron
Mauro45
geppo
Eta_Beta
Bishop
ErPiotta71
oldsalt
lennon93
12 partecipanti
12 apostoli De agostini
lennon93- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 36
Umore : Ottimo =D
- Messaggio n°1
12 apostoli De agostini
Salve sto costruendo una nave il dodici apostoli mi serviva un consiglio. Come posso dipingere il cannone ???
oldsalt- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 307
Umore : Quasi sereno
- Messaggio n°2
Re: 12 apostoli De agostini
gli affusti fino all'800 erano di colore rosso, ad '800 inoltrato di colore ocra, mentre le canne le farei di nero opaco (colore acrilico) e poi dopo aver grattato della grafite con la carta abrasiva la passerei sulle canne per risaltarne i rilievi e creare quel chiaro-scuro che rende il pezzo più realistico.
ciao
ciao
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°3
Ciao scusami ma non me ne intendo molto. TI spiego cosa ho fatto allora ho costruito la parte di sotto dove si appoggia il cannone e l ho dipinto con pittura per il legno color noce. Poi ho avuto problemi con il cannone cioè l ho dipinto con della vernice normale per ferro nn è male però voglio farlo bene quindi puoi dirmi cosa comprare per dipingerlo? ti ringrazio in anticipo...
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°4
"TI spiego cosa ho fatto allora ho costruito la parte di sotto dove si appoggia il cannone"
Sarebbe questo l'affusto!
"L'ho dipinto con pittura per il legno color noce"
Visto che è del 1841, va colorato color ocra come ha scritto Oldsalt
"Poi ho avuto problemi con il cannone cioè l ho dipinto con della ver..."
Normali colori acrilici e grafite come ti ha suggerito Oldsalt
Sarebbe questo l'affusto!
"L'ho dipinto con pittura per il legno color noce"
Visto che è del 1841, va colorato color ocra come ha scritto Oldsalt
"Poi ho avuto problemi con il cannone cioè l ho dipinto con della ver..."
Normali colori acrilici e grafite come ti ha suggerito Oldsalt
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°5
Per quanto riguarda l affusto l ho dipinto con il mastice color noce perché cosi ha detto quello nel DVD che è uscito dal fascicolo. Ed il cannone toglierò la vernice con acqua raggi e lo dipingerò nero con dei colori acrilici. Cmq Grazie per il consiglio.
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°6
Ciao Lennon io invece farei così, l'affusto con del acrilico colore ocra invece il cannone con della vernice sintetica colore nero. Prima d'applicare la vernice però ricordati di addoperare un primer (in modo che la vernice non si stacchi in futuro). Poi segui il consiglio di Oldsalt, con una carta vetrata grati la parte interna di una matita, quello che viene fuori lo applichi sul cannone appena dipinto. Ovviamente bisogna aspettare che la vernice asciughi (ma non troppo) altrimenti il residuo della matita non attacca. Spero di esserti stato d'aiuto...
...Federico...
...Federico...
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°7
Allora farò cosi nel DVD parla strano dice solo i nomi dei colori acrilici ed altri nomi strani quindi nn mi spiega granché. Grazie per i consigli. Un altra cosa che volevo dirvi ma secondo voi li devo dipingere quando li tengo tutti i cannoni o ogni volta che mi arriva un cannone lo assemblo e dipingo? Ah ed un altra ancora hahahah ma alla fine la nave la devo dipingere quando è finita ? Grazie
-
- Messaggio n°8
[quote="lennon93"]Allora farò cosi nel DVD parla strano dice solo i nomi dei colori acrilici ed altri nomi strani quindi nn mi spiega granché. Grazie per i consigli. Un altra cosa che volevo dirvi ma secondo voi li devo dipingere quando li tengo tutti i cannoni o ogni volta che mi arriva un cannone lo assemblo e dipingo? Ah ed un altra ancora hahahah ma alla fine la nave la devo dipingere quando è finita ? Grazie [/quote
i cannoni puoi dipingerli di volta in volta, oppure in una unica soluzione la scelta è tua. visto che sono passato anch'io con la costruzione di modelli da edicola, ti posso solo consigliare di accumulare un po' di uscite e poi iniziare a montare i pezzi con moolta calma, la fretta nel modellismo è cattiva consigliera. lo scafo in genere di pittura prima di iniziare le manovre e relativa alberatura.
ciao, Angelo
i cannoni puoi dipingerli di volta in volta, oppure in una unica soluzione la scelta è tua. visto che sono passato anch'io con la costruzione di modelli da edicola, ti posso solo consigliare di accumulare un po' di uscite e poi iniziare a montare i pezzi con moolta calma, la fretta nel modellismo è cattiva consigliera. lo scafo in genere di pittura prima di iniziare le manovre e relativa alberatura.
ciao, Angelo
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°9
Infatti è vero meglio aspettare almeno qualche uscita in piu e farlo per bene ora sono ancora alla 2 uscita quindi meglio aspettare e poi lavorarci su. Grazie :)mi sai consigliare qualche strumento indispensabile per il modellismo ora ho solo la pinzetta e la lima
-
- Messaggio n°10
Quoto al 100% Oldsalt... pensa che io sono arrivato al numero 31 con la Sovrana dei mari (sempre della DeA) e ancora non ho montato niente. Un consiglio Lennon che magari ti può tornare ùtile è quello di scaricare foto e informazione da internet riguardante la nave in questione, ti aiuta a capire meglio com'era fatta e quali particolari in più aveva. Spero di esserti stati d'aiuto e nel fratempo che aspetti l'altro fascicolo fatti qualche giro sulla rete. Un abbraccio grande...
...Federico...
...Federico...
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°11
Si è vero poi anche se proverei a montare alcuni pezzi dopo potrei trovarmi scomodo a lavorare siccome dopo devo ritornarci. Cmq grazie Federico davvero è un piacere parlare con voi =)
-
- Messaggio n°12
lennon93 ha scritto:Infatti è vero meglio aspettare almeno qualche uscita in piu e farlo per bene ora sono ancora alla 2 uscita quindi meglio aspettare e poi lavorarci su. Grazie :)mi sai consigliare qualche strumento indispensabile per il modellismo ora ho solo la pinzetta e la lima
di attrezzi utili direi un set di limette, carta abrasiva varie misure, righello, squadre, pinze fermarcarta, spilli da sarta, martellino da modellismo, pinza piegalistelli,taglia balsa, taglierino... potrei continuare ma ti dico prendi quello che ti serve volta per volta. vai nei brico e non per forza nei negozi di modellismo che a volte
sono cari.
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°13
Mi procurerò questi attrezzi qui per ora poi man mano comprerò altri Grazie
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°14
Nicola... prima di acquistare la pinza piega listelli suggerita da oldsalt leggiti questo topic: https://modellistinavali.forumattivo.com/t178-piegare-i-listelli#2733
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°15
Ciao Nicola se permetti di vorrei dare un consiglio anche io come primo modello ho scelto una nave imponente la Sovrana dei mari e se potessi tornare indietro aspetterei prima di buttarmi nella sua realizzazione infatti mi sono fermato e ho cominciato la Scotland per prendere pratica e manualita'.Ti auguro una buona riuscita.
IO come piega listelli ho usato la pinza e mi sono trovato molto bene.
un salutone da Geppo
IO come piega listelli ho usato la pinza e mi sono trovato molto bene.
un salutone da Geppo
Mauro45- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 4
Umore : A seconda del vento
- Messaggio n°16
Pittura cannoni
Un mio modesto consiglio, riguardo la pittura dei cannoni, è quello di tingerli una volta che li avrai tutti. Infatti in questo modo eviti il rischio che ti vengano di colori diversi. Ti ripeto, è un mio consiglio che non ti deve obbligare a seguirlo.
Per quanto riguarda la canna, oltre che a colorarla, puoi prendere in considerazione anche il brunitore. Questo lo trovi nelle armerie e viene usato per brunire le canne dei fucili.
Per quanto riguarda la canna, oltre che a colorarla, puoi prendere in considerazione anche il brunitore. Questo lo trovi nelle armerie e viene usato per brunire le canne dei fucili.
Acheron- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 249
Umore : Sereno
- Messaggio n°17
Mauro45 ha scritto:Un mio modesto consiglio, riguardo la pittura dei cannoni, è quello di tingerli una volta che li avrai tutti. Infatti in questo modo eviti il rischio che ti vengano di colori diversi. Ti ripeto, è un mio consiglio che non ti deve obbligare a seguirlo.
Concordo pienamente con Mauro...secondo me brunire le canne dei cannoni è la soluzione migliore...oggi se riesco vado a comprare il brunitore anche io...si avvicina l'ora di doverlo utilizzare!!!
andrea69- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 86
- Messaggio n°18
Acheron ha scritto:
Concordo pienamente con Mauro...secondo me brunire le canne dei cannoni è la soluzione migliore...oggi se riesco vado a comprare il brunitore anche io...si avvicina l'ora di doverlo utilizzare!!!
Il risultato della brunitura è sicuramente realistico, però trovo che la verniciatura acrilica permetta maggior risalto ed enfasi per i dettagli. E' vero.. forse non è nel giusto "spirito modellistico" dare risalto ai dettagli ma, come si dice "de gustibus"..
Per ora uso il brunitore solo per i dettagli molto piccoli, le bocche da fuoco le sto colorando con gli acrilici.
Buona prosecuzione di cantiere.
-
- Messaggio n°19
Ciao Lennon, se permetti lo spirito giusto del modellismo è proprio quello di dare maggior risalto ai dettagli, poi ascolta i consigli di Mauro e Alessandro, la fretta è il peggior nemico del modellista. Un salutone...
...Federico...
...Federico...
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°20
Ciao ragazzi scusate ma ho avuto tanto da studiare e per questo nn ho potuto piu connettermi. Cmq mi sono molto di aiuto i vostri consigli oggi mi è arrivata la 4° uscita nn vedo l'ora che si inizi a vedere questa nave. Cmq volevo chiedervi un altra cosa l' ancora si bagna sempre con il brunitore???? Grazie =)
Mauro45- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 4
Umore : A seconda del vento
- Messaggio n°21
Secondo il mio parere puoi benissimo brunire anche l'ancora. Comunque puoi anche tingerla di nero opaco dopo aver dato una mano di primer, per permettere al colore di attaccare sul metallo.
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°22
Siccome abito in un paesino mi è un po difficile trovare certe cose già per trovare il brunitore sarà una fatica ahaahhaha. Cercho di farlo con il brunitore è piu facile per me Grazie
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°23
Piu o meno quanto costa il brunitore ho visto su ebay vi metto il link che dite questo va bene ??? ed il prezzo è giusto ???
http://www.ebay.it/itm/BRUNITORE-LIQUIDO-PERMA-BLUE-PER-RITOCCHI-ACCIAIO-90-ML-/160937231048?pt=Altri_Sport&hash=item25789b42c8&_uhb=1#ht_636wt_1271
http://www.ebay.it/itm/BRUNITORE-LIQUIDO-PERMA-BLUE-PER-RITOCCHI-ACCIAIO-90-ML-/160937231048?pt=Altri_Sport&hash=item25789b42c8&_uhb=1#ht_636wt_1271
andrea69- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 86
- Messaggio n°24
lennon93 ha scritto:Piu o meno quanto costa il brunitore ho visto su ebay vi metto il link che dite questo va bene ??? ed il prezzo è giusto ???
Il prezzo tenendo conto la spedizione va abbastanza bene. Io ho preso quello per l'ottone (in armeria e della stessa marca) e l'ho pagato 15 euro. Se avessi voluto prendere anche quello per brunire l'acciao, ferro, me lo faceva pagare 13 euro.
lennon93- Guardia Marina
-
- Messaggio n°25
Ah quindi ne devo prendere due sia per ottone che mi serve per i perni del cannone ecc sia quello per il ferro per brunirere il cannone e le ancore giusto?
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE