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    Messaggio Da henry morgan Gio 27 Dic 2012, 19:16

    salve giulia, tecnicamente l'immagine spiega lassemblamento di due paiolati, di cui il primo più piccolo formato da 17 elementi, il secondo più grande formato da 20 componenti, per formare un'unico carabottino,infatti la figura che poi tù hai marcato con il 3 ti fa vedere che i due paiolati devono essere divisi da un listello noce 2x3, che verrà prontamente tagliato a misura ,per poi essere incorniciato con listello noce 2x6.
    in certe epoche non tutti i carabottini erano a filo ponte,anzi erano sporgenti come ti dimosta la figura.spero di essere stato chiaro.
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    Messaggio Da Walkyrja Gio 27 Dic 2012, 21:51

    @ Birba:
    bravo, hai centrato ciò che intendevo riguardo la larghezza, anch'io penso che dovrebbero esserci i primi spazi, ma allora cambiano le misure del contorno del carabottino intero.

    @ Luca:
    Ciao Luca, si è vero, ce ne sono due, uno anteriore, verso prora, più lungo, ed uno meno lungo ma più largo sotto la maestra, ma ciò che chiedo è se bisogna metterne due di paiolati, uno sopra l'altro, in questo caso ce ne sarebbero otto, 4 per quello di prora e 4 per quello sotto la maestra.
    E sinceramente non comprendo perché metterne due uno sopra l'altro.


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    Messaggio Da henry morgan Gio 27 Dic 2012, 22:30

    no giulia,hai interpretato male il disegno ,non ti fa vedere uno sopra ad un'altro per assemblarli,non avrebbero senzo tutte le frecce che indicano la successione, specialmente dove si evince chiaramente il pezzo che forma inizia ad assumere.fidati! non conosco il disegno...ma ti posso assicurare per esperienza che è cosi.
    ps:il mio ragionamento è relazionato a questi tipi di progetti,ma non ti assicura se effettivamente la royal caroline aveva questo tipo di carabottino rialzato,ci vorrebbe una documentazione. anzi darò un'occhiata al libro che sono riuscito a scaricare.ti farò sapere.
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    Messaggio Da henry morgan Gio 27 Dic 2012, 22:37

    giulia li ho visti! effettivamente vi sono due carabottini sul ponte di coperta,ma solo uno è lungo,cioè con doppio paiolato,ed è quello vicino al castello di prora,l'altro quello vicino all'albero maestro è singolo,ma tutti è due sono rialzati dal ponte.se ci riesco ti estrapolo le foto è te le mando via mp.
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    Messaggio Da Walkyrja Gio 27 Dic 2012, 23:48

    Oh, grazie mille Luca, sempre gentile, mi togli un dubbio che mi sembrava strano, un pagliolo alto 6mm mi sembrava assurdo.


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    Messaggio Da pietro bollani Ven 28 Dic 2012, 00:29

    Tieni presente Giulia che i paiolati non erano fatti "a pettine" così come ce li propinano le ditte di modellismo, la loro struttura era composta da travetti disposti in modo trasversale rispetto l' allineamento prua-poppa, distanziati tra loro di una distanza pari allo spessore del travetto, sui quali venivano poi sistemate delle assicelle sottili sempre alla medesima distanza a formare il caratteristico incrocio.
    Ne esistevano di varie fogge: piccoli e grandi, con fori quadrati o rettangolari, arcuati o piatti, sporgenti dal tavolato o quasi a filo.
    Ti aggiungo un' immagine che vale più di mille descrizioni.

    La Royal Caroline 1749 - Pagina 4 Paiola10
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    Messaggio Da Walkyrja Ven 28 Dic 2012, 11:56

    Grazie anche a te Pit,

    con i vostri consigli riesco a trarre ottimi spunti su come agire.

    In effetti, contando tutti i "pettini" in dotazione, penso che i paiolati li abbiano ideati doppi, cioè uno sull'altro, però trovo la cosa assurda, io ho deciso di farli ad un solo strato e così me ne avanzeranno per i carabottini di un'altra Carolina semmai volessi rifarla.

    Poi, con le immagini che mi avete postato ho ragionato che; se invece di fare la struttura portante del carabottino di uno spessore di 2mm avessi fatto una interna da 1mm ed una esterna da 1mm, la struttura sarebbe stata più realistica, ed il risultato ottenuto è questo:

    La Royal Caroline 1749 - Pagina 4 14tu8as

    ...e così è pure funzionante. La Royal Caroline 1749 - Pagina 4 Icone142

    La Royal Caroline 1749 - Pagina 4 2mgjwnt


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    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 28 Dic 2012, 15:14

    Grazie Pit, non sapevo assolutamente com'era fatto sotto! ! !
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    Messaggio Da Walkyrja Lun 31 Dic 2012, 11:21

    Occhei, rieccomi qua.

    In attesa delle pubblicazioni della Perla, sto dando un'occhiata a come potrei e dovrei sviluppare la Carolina Reale.

    Sono andata un po' avanti con il ponte, e poi mi sono dilettata a creare alcuni particolari che ho lasciato ancora a secco e li ho solamente appoggiati per il momento.

    Ho realizzato l'inchiodatura del ponte, (anche qui ho fatto un piccolo errore ma insomma vabbé, ha il suo perché), ho aggiunto dei trincarini, una mano di turapori... ve lo ricordate il ponte com'era quando l'ho presa?

    La Royal Caroline 1749 - Pagina 4 2f0db2d

    Ecco, ora invece è mutato così:

    La Royal Caroline 1749 - Pagina 4 Oir00

    La Royal Caroline 1749 - Pagina 4 Dsbqt

    Ho assemblato anche il bittone, provando a farlo in noce invece che in rosso pompeiano, e devo dire che non mi dispiace così.

    La Royal Caroline 1749 - Pagina 4 2a9tfh2

    Io non sono propensa a farla dei colori originali, quel rosso e quell'azzurro non mi vanno proprio, sarei più portata a farla in legno naturale, come i modelli di arsenale che ho visto qui e la, giocando solo sulle essenze dei legni.


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    Messaggio Da giampieroricci Lun 31 Dic 2012, 11:36

    Beh...... E' migliorata notevolmente!!!
    Complimenti per l'ottimo lavoro!
    Tanti auguri!


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    Messaggio Da Walkyrja Lun 31 Dic 2012, 12:56

    Grazie Giampiero, ah si hai ragione, dimenticavo...

    BUON ANNO NUOVO a tutti!!! Like a Star @ heaven


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    Messaggio Da luigi migliaccio Lun 31 Dic 2012, 19:21

    buon anno atutto il forum ..giulia il r .c .ha solo una scala ricordati.
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    Messaggio Da antonio costa Lun 31 Dic 2012, 19:29

    Buon Anno a tutto il forum anche da antonio costa
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    Messaggio Da birba 60 Lun 31 Dic 2012, 19:30

    Ciao Giulia complimenti e Buon Anno Anche a te Birba


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    Messaggio Da henry morgan Lun 31 Dic 2012, 19:57

    ciao giulia,davvero un bel cmbiamento...ho notato che in una parte del ponte hai eseguito la doppia chiodatura,in un'altra parte la singola,quale delle due intenderai eseguire? buon anno!!!
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    Messaggio Da Walkyrja Mar 01 Gen 2013, 02:10

    Ciao Luca,
    si infatti, hai visto bene, ti spiego cos'è successo.
    Ho provato a fare il primo foro ed il primo cavicchio nella riga che verrà coperta dal castello di prora, foro da 0,2, poi ho tagliato la punta dello stuzzicadente, l'ho inserita e pressata, e mi sono accorta che era grandicella, allora ho pensato che non sarei riuscita a fare i cavicchi più piccoli e quindi ho iniziato a farne solo uno ad ogni fine tavola.
    Una volta arrivata a metà, ho preso la carta vetrata, ho iniziato a scartavetrare e mi sono resa conto che i cavicchi, man mano che grattavo, diventavano più piccoli, (per forza cretina che non sono altro, sono conici), ed allora ho capito che sarei riuscita a farli doppi com'è più giusto che siano.
    Ora, su tutto il resto dello scafo li farò doppi logicamente, e su quelle due righe cercherò di aggiungerli il più possibile vicino a quelli che ci sono, anche perché li ci saranno un sacco di cose che nasconderanno un po'.
    La scialuppa, i cannoni, le sartie, le cime che andranno sulle caviglie... ecc... e quindi si vedrà e non vedrà troppo l'errore, mentre su tutto il resto dello scafo, più in vista, castello di prora, tuga e castello di poppa, saranno senz'altro doppi.


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    Messaggio Da Walkyrja Mar 01 Gen 2013, 02:39

    luigi migliaccio ha scritto:buon anno atutto il forum ..giulia il r .c .ha solo una scala ricordati.

    Si Luigi, sto molto attenta, e faccio tesoro di ciò che mi hai detto, ci sono delle incongruenze sulla scala della Panart rispetto a quelle della monografia di Bellabarba & Osculati, e sto facendo molta attenzione.
    Il vascello è di 83cm in scala 1:47 pari a 39 metri reali, insomma uno yacht di tutto rispetto, un marinaio dovrebbe essere alto 3,8 cm ed appena ho un po' di tempo mi faccio un figurino che mi tenga compagnia nella costruzione.


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    Messaggio Da birba 60 Mar 01 Gen 2013, 03:08

    Secondo la mia modesta opinione potresti provare con del filo di ottone a fare la chiodatura anzi che gli stuzzicadenti Buon Anno ciao Birba


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    Messaggio Da luigi migliaccio Mar 01 Gen 2013, 08:44

    x la chiodatura usa un piccolo punteruolo appuntito a spillo ,poi marca i punti dove vuoi mettere i chiodi.poi passa un lapis appuntito,facendolo girare su se stesso, leviga fino a quando non vedi tutto liscio e l.impronta del chiodo ,io la chiamo falsa chiodatura ,poi una volta finito il ponte passa un trasparente opaco, l,effetto e notevole .buon anna.luigi.
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    Messaggio Da Walkyrja Mar 01 Gen 2013, 10:18

    @ Birba;
    si, si può fare anche come dici, io ho anche dei chiodini bruniti piccolissimissimi volendo, ma i cavicchi in legno penso siano la forma più corretta per riprodurre la realta, io non so chi abbia inventato il sistema, ma indubbiamente è stato un genio, visto che dopo quattro secoli il sistema è ancora utilizzato per proteggere viti e chiodi sulle barche in legno, e vedere i cavicchi in legno ha il suo fascino.

    @ Luigi;
    grazie Luigi, probabilmente per quelle due linee del ponte farò proprio così, almeno nei punti dove il ponte potrebbe rimanere sgombro da oggetti e quindi visibile.


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    Messaggio Da birba 60 Mar 01 Gen 2013, 16:12

    Ciao Giulia però non vorrei dire una corbelleria ma certi tavolati mi pare che le tavole venivano invitate e poi il foro veniva tappato con tappi in legno ( non me ne vogliate se non ho usato i termini giusti ) ma spero di essermi spiegato . Birba


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    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Gen 2013, 18:38

    Nessuna corbelleria Birba, hai detto giusto.
    Credo che con Giulia stiate dicendo la stessa cosa, l' unica cosa che mi sento di correggere è il fatto che le tavole non venivano "invitate" o avvitate ma chiodate normalmente con chiodi a sezione quadra (spikes) o a sezione tonda (dumps).
    I chiodi erano posizionati in recessi e quindi chiusi da tappi in legno. i recessi erano di forma circolare per la maggior parte della nave, nelle zone lasciate agli ufficiali, il quadrato e la cabina del comandante, potevano avere una forma a "diamante" ovvero romboidale.
    Chissà se la Royal Caroline, essendo uno yacht imperiale, avesse tale finitura su tutti i ponti... Non credo potremo mai saperlo.
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    Messaggio Da oldsalt Mar 01 Gen 2013, 19:15

    birba 60 ha scritto:Ciao Giulia però non vorrei dire una corbelleria ma certi tavolati mi pare che le tavole venivano invitate e poi il foro veniva tappato con tappi in legno ( non me ne vogliate se non ho usato i termini giusti ) ma spero di essermi spiegato . Birba
    appunto i tappi in legno usati per proteggere i chiodi si chiamano cavicchi.
    buon 2013 a tutti!
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    Messaggio Da Walkyrja Mer 02 Gen 2013, 17:33

    Hehehe, si Birba, quando parlavo di cavicchi mi riferivo proprio a quelli che tu hai chiamato "tappi", quindi farli con le punte degli stuzzicadenti ha il suo perché. Smile

    Certi pezzi del Caroline sono veramente complicati per me, non è che non riesco a farli, ma farli significa lavorarli tutti a mano, e fare fori a mano con le punte girate fra le dita... La Royal Caroline 1749 - Pagina 4 01 ...fa sentire la mancanza di quei trapani che avete voi attaccati ai tavoli con la leva ed ad una morsa dove tenere fermi i pezzi da lavorare.

    Ho ancora il formicolio alle dita anchilosate per aver assemblato questi pezzi che serviranno a sostenere la scialuppa sul ponte.

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    Messaggio Da birba 60 Mer 02 Gen 2013, 18:22

    Ciao se dici così mi fai sentire in colpa però ,mi vado a vergognare dietro la lavagna . Avrai la mano inchilosita ma non mi dire che quei quadrotti li hai forati a mano , sono perfetti anche se mi permetti io non avrei fatto uscire il foro anche esternamente avrei forato solo metà dello spessore per non fare vedere il chiodo .Scusa e buon lavoro Birba Embarassed


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