Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Aiuto principiante!!! EmptyIeri alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Aiuto principiante!!! EmptyIeri alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Aiuto principiante!!! EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Aiuto principiante!!! EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Aiuto principiante!!! EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Aiuto principiante!!! EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Aiuto principiante!!! EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Aiuto principiante!!! EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Aiuto principiante!!! EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+4
gargia68
killik
IGianni Giordano
Lafenicealata
8 partecipanti

    Aiuto principiante!!!

    Lafenicealata
    Lafenicealata
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 12.11.12
    Età : 33

    Aiuto principiante!!! Empty Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da Lafenicealata Mar 20 Nov 2012, 20:54

    Ciao a tutti...e da un po che mi sta interessando l'idea del modellismo navale...adesso ho iniziato a costruire l'andrea doria dell'hachette...mi potreste spiegare in generale come funziona questo campo e come funziona l'amati...
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 20 Nov 2012, 21:11

    Non è ben chiaro cosa vuoi sapere.
    Certo che se è il tuo primo modello, hai cominciato da uno un po' difficilottino.
    Sto notando in questo ultimo periodo che molti vogliono cimentarsi nel modellismo navale e partono sempre dai modelli più complicati.
    Mio consiglio: fatevi prima le ossa costruendo un paio di modelli facili facili.
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 50
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da killik Mar 20 Nov 2012, 22:24

    Gianni, il problema è che case come DeA, Hachette ecc. propongono a fascicoli modelli anche abbastanza complessi, invitando a provare il modellismo navale (encomiabile, da questo punto di vista), ma senza prevedere che moltissimi abbandonano in corso d'opera causa tempi biblici e costi apparentemente piccoli ma in realtà esosi (e qui a loro interessa solo l'incasso...) ahimé!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 20 Nov 2012, 22:44

    Caro Amedeo,
    Per molti aspetti hai ragione.
    Per altro, avendo avuto occasione di bazzicare nell'ambiente delle pubblicazioni, ti posso dire che di solito viene proposto qualcosa che possa accontentare il ragazzino e la persona adulta.Inoltre dei primi numeri se ne fa un notevole numero di copie per poi ridurle al minimo. A pubblicazione ultimata, vi sono numerose serie di fascicoli invenduti. Solitamente sono proposti ai soci di importanti circoli modellistici a prezzi stracciatissimi.
    Comprate gente, comprate.
    Gianni Giordano
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da gargia68 Mer 21 Nov 2012, 09:02

    Comprateli Comprateli gente ve lo dice uno che di mestiere fa il trasporto notturno di tutte quei fascicoli dalla stampa alla prima distribuzione, e non arrabbiatevi se quando vedete dei furgoni sulle strade e autostrade che vi fanno i fari e sfrecciano a velocità pazze abbiamo dei tempi stretti da rispettare pensate Torino-Genova al massimo 1,30 ora
    grazie
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da gargia68 Mer 21 Nov 2012, 09:31

    Ciao lafenicealata
    A parte la risposta precedente che non centra nulla con la discussione anch'io continuo a comprare i primi fascicoli, tra cui l'ultimo del titanc, ma poi fatti i conti alla mano vedo che viene a costare tanto o se non di più che comprarmi il kit e quindi al secondo fascicolo mollo. Per il discorso di gianni è vero per essere la tua prima nave è un po difficile, ma mi ricordo che quando iniziai, non essendoci ancora internet e quindi ti dovevi accontentare di ciò che aveva il negozio di modellismo e tra l'altro scegli sempre quella che ti piace di più per cui secondo il mio parere la prima è sempre la piu difficile perchè non hai dimestichezza con i termini e sopratutto non hai tutta l'attrezzatura a tua disposizione, comprarla tutta in un colpo costa, pero con i fascicoli riesci a costruire passo a passo la tua prima nave con difetti che possono essere piccoli o madornali, ma come avrai visto chiedi qui e ti si dato un aiuto.
    Poi se vuoi continuare con i fascicoli fai pure, ma nello stesso tempo se ti stanchi e passi al kit o hai piani di costruzione, non ti dannare io il viaggio lo faccio sempre che ne porti uno o che ne porti mille.
    Aiuto principiante!!! 855371 Aiuto principiante!!! 855371 Aiuto principiante!!! 855371 Buon lavoro Aiuto principiante!!! 855371 Aiuto principiante!!! 855371
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da Bishop Mer 21 Nov 2012, 10:27

    Ciao a tutti, non lo so ragazzi, non sono molto d'accordo con quello che si dice dell' acquisto di un modello navale a mo' di fascicolo. Io 10 anni fa ho comprato l'Amerigo Vespucci della DeA e sono rimasto molto soddisfatto. Il prezzo si potrebbe sembrare eccesivo alla fine, ma... a raccolta fina rimango nelle tue mani nave, fascicoli con qualche raccoglitore, e tanta sperienza. A volte per i neomodellisti come me non è facile capire cosa c'è scritto in quei libricini che vengono dentro le scatole di montaggio e il più delle volte ci sembra un' impresa titanica solo immagginare di potere fare qualcosa come una nave o vascello in legno che sia. Con la raccolta (sempre al di la del prezzo) ci sono delle istruzione di montaggio più dettagliate con delle fotografìe molto esplicite su come fare certi lavori. Comunque Fenice, c'è poco da spiegare del modellismo navale, rimboccati le maniche che qui troverai un bel gruppo di persone disposte ad aiutarti in qualunque difficoltà tu abbia... Un abbraccio...
    ...Federico...
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da oldsalt Mer 21 Nov 2012, 11:54

    se posso dire la mia, fascicoli, kit, piani di costruzione, tutto può essere facile o difficile se c'è o non c'è la passione. a volte la pubblicità sulle opere a fascicoli è ingannevole, ti dicono facile da costruire e invece per una persona alle prime armi facile non è.
    i fascicoli conviene perchè a differenza del kit che può costare molto, li paghi un po' alla volta. personalmente dopo 2 raccolte a fascicoli (titanic ed 2000 e perla nera)per il futuro comprerò piani di costruzione.
    Lafenicealata
    Lafenicealata
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 12.11.12
    Età : 33

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da Lafenicealata Mer 21 Nov 2012, 15:53

    Grazie a tutti per le risposte date Aiuto principiante!!! 169917 mi avete aperto un pò la mente su questa passione che io denifisco bellissima...ma esiste qualche sito che ti faccia vedere dei piani di costruzione o bisogna comprarseli...se c'è qualcuno che mi spieghi un po di questo ne sarei davvero contento Very Happy
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 21 Nov 2012, 17:46

    Normalmente bisogna comperarli. C'è qualche sito che pubblica qualche cosa ma non certo una gran quantità di disegni.Fino a qualche mese fa esisteva un sito con molti disegni ma ha chiuso in quanto tutti copiavano solo i disegni e quasi nessuno socializzava ed esprimeva le proprie esperienze.Peccato.
    Comunque se hai pazienza e giri su Internet, qualcosa riesci a trovare.
    NON CHIEDERLI IN QUESTO FORUM.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da Laerte Mer 21 Nov 2012, 18:38

    E' sempre un piacere vedere nuovi amici affacciarsi al mondo del modellismo navale, specialmente se giovani (e devo dire ad onor del vero e del Nostro adorato Ammiraglio in Capo che il nostro Forum sta veramente crescendo in tutti i sensi) ed è ancora di più un piacere per chi ha un po' di esperienza (e magari un discreto archivio)mettersi a loro disposizione.
    Nel tuo caso, Arturo, mettiti tranquillamente nelle mani di chi, nel laboratorio dedicato all'"A.Doria" che tu dovrai spulciare con pazienza e fiducia, sta costruendo lo stesso modello (e purtroppo non sono io) ed ha un po' più di esperienza. Unito alla guida preziosa delle istruzioni "punto per punto" (oramai sono diventate veramente semplici)avrai il piacere di veder crescere sotto i tuoi occhi ma in particolare sotto le tue mani il tuo primo, prezioso modello. Il passo successivo verrà da solo, quando ti innamorerai di un altro modello e non resisterai alla tentazione...
    A presto,
    Laerte
    Aiuto principiante!!! 337345


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Aiuto principiante!!! Logo1g10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da Bishop Mer 21 Nov 2012, 22:18

    Mi è scesa una lacrimuccia Laerte... bellissime parole Aiuto principiante!!! 775936
    Lafenicealata
    Lafenicealata
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 12.11.12
    Età : 33

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da Lafenicealata Gio 22 Nov 2012, 16:10

    bella la cosa che hai detto Laerte e grazie Rolling Eyes
    Liga61
    Liga61
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.10.12
    Età : 62
    Località : Roma
    Umore : Tranquillo

    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da Liga61 Gio 22 Nov 2012, 16:38

    Ciao La fenice alata, ti ho mandato un MP.


    A presto.

    Contenuto sponsorizzato


    Aiuto principiante!!! Empty Re: Aiuto principiante!!!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 03 Mag 2024, 00:10