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    Messaggio Da Ammiraglio Dom 18 Nov 2012, 12:06

    Sicuramente molti appartenenti alla Comunity,ha almeno una volta provato la tecnica della pittura ad Aerografo.

    Tecnica direi fondamentale per la buona riuscita dei pigmenti di un Bastimento in Plastica o in resina,senza escludere alcuni elementi per modelli in legno.

    Chiaramente la tecnica più utilizzata è quella del MNM (metallo non metallo);cioè avvicinarsi al effetto metallico su superfici che non lo sono.

    Per far capire questa tecnica userò il soggetto metallico per eccellenza...Iron Man (anche se non c'entra nulla con il navale)...tanto per capire come funsiona la cosa.

    Almeno proverò! :roll

    Soggetto da pitturare:

    Pitturiamo ad Aerografo 100_6010

    Prima fase:

    Maschero tutta la zona che non mi interessa fare Giallo,e spruzzo ad 1,5 atmosfere il colore la dove non è mascherato.

    Pitturiamo ad Aerografo 100_6110

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    Messaggio Da Ammiraglio Dom 18 Nov 2012, 12:14

    Secondo Step

    Una volta che il colore è completamente asciutto,facci l'inverso.
    Maschero la zona spruzzata con il giallo,e lascio scoperto tutto il resto,poichè dovrà essere di color rosso.

    Pitturiamo ad Aerografo 100_6112

    Pitturiamo ad Aerografo 100_6113

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    Messaggio Da Ammiraglio Dom 18 Nov 2012, 12:26

    Tolte le maschere,il risultato della base del colore,è questo:

    Pitturiamo ad Aerografo 100_6114

    Pitturiamo ad Aerografo 100_6115

    Pitturiamo ad Aerografo 100_6116

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    Messaggio Da pietro bollani Dom 18 Nov 2012, 13:06

    Bell' idea Ammiraglio !!
    L' uso dell' areografo è facile e complesso allo stesso tempo, non sarebbe male nemmeno mettere un po' di teoria (sovrapposizione dei colori, diluizione ecc.) tanto per rendere l' argomento più completo.

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    Messaggio Da Bishop Dom 18 Nov 2012, 13:29

    Quoto Pietro in pieno,bell' idea davvero...Ai novellini come noi che abbiamo mille domande da farvi e il più delle volte non sappiamo come farle (anche perchè spiegare certe cose solo a parole e con qualche fotografìa a volte non rende l'idea). Visto che siamo in argomento vorrei capire meglio come funziona l'aerografo? Che vernici si addoperano per i diversi tipi di legno? Una volta finito di addoperarlo come si fa a pulirlo?... etc, penso siano delle domande da principiante per chi non conocse l'argomento. Buona domenica a tutti e due...
    ...Federico...
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    Messaggio Da Ammiraglio Dom 18 Nov 2012, 15:58

    Bene!

    L'importante è che ci sia interesse! Wink

    Prima di andare a vedere nel dettaglio le dosi colore/thinner,o colore colore,o anche i componenti di una penna (aerografo) e per finire come si pulisce,volevo mettere in evidenza cosa si può realizzare con "spruzzi" di colore messi al punto giusto ed alle angolazioni giuste:

    Questo busto è stato eseguito in pittura completamente Aerografando,con finiture a pennello,da Pepa Saavedra

    Pitturiamo ad Aerografo Pepa10

    Come questa ambientazione in scala 1:35 della stessa Autrice:

    Pitturiamo ad Aerografo Pepa_s10


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    Messaggio Da birba 60 Dom 18 Nov 2012, 16:59

    Argomento molto interessante quello che hai affrontato Anniraglio . Cosa gradita sarebbe iniziare propio dai concetti di base su l'uso di questa tecnica . Giancarlo


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    Messaggio Da Ammiraglio Dom 18 Nov 2012, 17:03

    birba 60 ha scritto:Argomento molto interessante quello che hai affrontato Anniraglio . Cosa gradita sarebbe iniziare propio dai concetti di base su l'uso di questa tecnica . Giancarlo

    Francamente non saprei da dove e come cominciare.

    Conviene,che siate voi a fare domande,anche perchè non c'è una vera e propria "base" sulla tecnica di pittura ad Aerografo...ogni uno ci mette del suo.

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da birba 60 Dom 18 Nov 2012, 18:22

    Ciao Rocco per cominciare potremmo iniziare sulla differenza delle varie penne da usare ,visto che ve ne sono di varie fatture se è migliore quelle a caduta o viceversa il tipo col serbatoio di sotto ,questa potrebbe essere la prima domanda per la seconda ti potrei chiedere a quanti Bar di pressione vanno usate anche se credo di aver capito su 1,5 bar se non sbaglio e poi via via di domande ce ne sono ancora ma è meglio procedere per gradi . Giancarlo


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    Messaggio Da Ammiraglio Dom 18 Nov 2012, 19:07

    birba 60 ha scritto:Ciao Rocco per cominciare potremmo iniziare sulla differenza delle varie penne da usare ,visto che ve ne sono di varie fatture se è migliore quelle a caduta o viceversa il tipo col serbatoio di sotto

    Ottima domanda.

    Allora:
    Personalmente,uso entrambi.
    Sia a pescaggio che a gravità.

    -Pescaggio- Con ampolla sotto per capirci.
    Solitamente non ha un ugello regolabile,nel senzo che ha solo un apertura di getto colore (il massimo).Si usa solitamente per dare il colore su grandi superfici,e che non necessitano eccessive sfumature.

    -Gravità-Con serbatoio sopra.
    E' la penna più utilizzata,in quanto ha l'ugello regolabile,partendo da un apertura con una linea larga come un capello,fino ad arrivare ad un apertura massima larga quanto un dito.

    birba 60 ha scritto: ti potrei chiedere a quanti Bar di pressione vanno usate anche se credo di aver capito su 1,5 bar se non sbaglio . Giancarlo

    Dipende.
    Dipende da quanto è larga la superfice da dipingere.
    Più è larga,(Vedi una Nave) più andiamo ad aumentare la pressione (al massimo di 3 bar).
    Solitamente si usa mettere il compressore a 1,5 bar.in modo da evitare di fare errori che poi risultino noiosi da riprendere.

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da birba 60 Dom 18 Nov 2012, 19:23

    Gentilissimo nelle risposte allo stesso tempo esaudiente.Invece a riguardo del compressore vanno bene quelli che si trovono un pò dappertutto vari OBI Self o giù dì lì purchè muniti di regolatore, oppure ci vogliono quelli specifici con prezzi alquanto proibitivi ?
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    Messaggio Da Ammiraglio Dom 18 Nov 2012, 19:36

    birba 60 ha scritto:Gentilissimo nelle risposte allo stesso tempo esaudiente.Invece a riguardo del compressore vanno bene quelli che si trovono un pò dappertutto vari OBI Self o giù dì lì purchè muniti di regolatore, oppure ci vogliono quelli specifici con prezzi alquanto proibitivi ?

    No...serve un compressore da Aerografo!
    Io personalmente uso un "Olimpus" (come la penna del resto).Certo...il prezzo non è trà i più "leggeri",ma la qualità è fondamentale.


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    Messaggio Da Bishop Dom 18 Nov 2012, 19:45

    Argomento interessantissimo come ho già detto in precedenza, una domanda Ammiraglio... su quali superficie si possono addoperare gli aerografi e quali tipi di vernici vanno inserite nelle ampolle? E per la pulizia di quest' ultimo?
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    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 18 Nov 2012, 21:55

    Cè un'altra differenza tra aerografi a pescaggio e aerografi a caduta.
    Quello a caduto ha bisogno di meno pressione in quanto il serbatoio, posizionato direttamente sopra permette al colore di scendere dentro.

    Riguardo al compressore, va benissimo anche gli economici compressori da garage, l'importante è che sia munito di regolatore di pressione con manometro (ce l'hanno tutti) + filtro anticondensa (da comprare a parte se è un compressore economico).
    Conviene quello da garage solo nel caso in cui il rumore non dia fastidio a nessuno.
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    Messaggio Da birba 60 Lun 19 Nov 2012, 00:19

    Quindi facendo il punto della zituazione che come aerografo possa andare bene sia il tipo a caduta o a pescaggio a secondo l'uso e anche del compressore purchè munito di relativo regolatore di pressione più filtro anticondensa ,chiederei come possiamo prenderci cura del nostro aerografo a riguardo della pulizia e manutenzione dei vari componenti . Giancarlo


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    Messaggio Da pietro bollani Lun 19 Nov 2012, 09:25

    birba 60 ha scritto:Quindi facendo il punto della zituazione che come aerografo possa andare bene sia il tipo a caduta o a pescaggio a secondo l'uso e anche del compressore purchè munito di relativo regolatore di pressione più filtro anticondensa ,chiederei come possiamo prenderci cura del nostro aerografo a riguardo della pulizia e manutenzione dei vari componenti . Giancarlo

    In realtà la scelta dipende anche da altri fattori.

    Di tendenza un aerografo a gravità permette di spruzzare vernice, opportunamente miscelata, a bassa o bassissima pressione, anche 0,5 Bar e quindi di riuscire ad avvicinarsi molto all' oggetto (è intuitivo: provate con 2 Bar di pressione ad avvicinarvi a qualcosa...), operazione inutile se si deve dare una grande campitura, ma utilissimo per colorare un aereo tedesco della seconda guerra mondiale con la mimetica in "wave mirror".
    Per contro, avendo il serbatoio integrato, di solito contiene poco colore col rischio che questo finisca proprio sul più bello.

    Un aerografo ad aspirazione invece sarà perfetto proprio per lavori di grande campitura, quelli dove la pressione del nostro compressore sarà sfruttata appieno così come la dimensione della duse.
    Per contro, avendo il serbatoio verso il basso ci sarà impossibile avvicinarci più di un tanto all' oggetto.

    Esistono naturalmente le eccezioni, tipo il mio Badger 150 che ha un piccolo serbatoio metallico in dotazione da applicare lateralmente.

    Mentre l' aerografo a gravità è praticamente sempre a doppia azione, quello ad aspirazione può essere anche ad azione singola, di solito sono anche i più economici, a miscelazione esterna.
    Se uno vuole cominciare a "capire" un aerografo questo è lo strumento adatto.

    Una cosa su cui ancora non si è discusso è la dimensione della duse.
    La duse è la parte più importante dell' aerografo, insieme all' ago, poichè da lì esce la vernice (negli aerografi a miscelazione interna) ed è direttamente responsabile della dimensione dello spruzzo (campitura). Quelle piccole permettono lavori di dettaglio molto fini, ma si intaseranno facilmente, quelle grandi sostituiscono le pennellesse !
    Quello che usa l' Ammiraglio per aumentare la campitura è un trucchetto per experten, provate a spruzzare a 3 Bar solo dopo aver compreso molto bene il vostro aerografo (e anche il compressore)!

    Per la pulizia direi che mentre si lavora, quando si cambia il colore o si continua ad usare l' aerografo per parecchi giorni, la pulizia può consistere in qualche carica di detergente soffiata a vuoto in uno straccio.
    Poichè uso quasi esclusivamente colori acrilici io personalmente faccio un paio di cariche di acqua seguite da una carica di detergente apposito per aeropenna e/o una o 2 di alcool. Dopo la prima mezza carica tolgo l' ago e scarico il serbatoio. Questo con l'aerografo a gravità, con quello ad aspirazione cerco di fare le stesse quantità anche se il serbatoio è più capiente.
    Quando so che per un certo periodo non userò lo strumento, smonto completamente l' aeropenna e la passo anche con diluente alla nitro.

    Occhio alle guarnizioni.

    La maggior parte degli aerografi ha guarnizioni composte da "O ring" in gomma, se si bagnano col diluente alla nitro si sciolgono completamente, con gli aerografi muniti di guarnizioni in teflon non avrete problemi.


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    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 19 Nov 2012, 10:31

    Pietro ha spiegato in modo dettagliato!
    Ci sono poi altri tipi di aerografi a seconda di cosa vuoi aerografare.
    Molte cose come i caschi si usano anche 2 o più aerografi.

    Tra di questi sono (tra le principali):
    - pupazzini (aerografo di altissima precisione)
    - caschi (aerografo di alta precisione quindi con serbatoio a caduta e ugello piccolo)
    - moto (aerografo di media precisione ma anche alta precisione)
    - auto (aerografo di media precisione e di ampi campiture)
    - nail art (unghie - aerografi di altissima precisione)
    - body art (corpi umani - aerografi di media campiture ma ne servono tante in quanto si ha poco tempo per aerografare tutto il corpo e perchè si intasano abbastanza)
    - teli (a seconda del materiale del telo o pannello, dal dettaglio che si vuole raggiungere e dalla dimensione)

    Se ci dici cosa vuoi aerografare possiamo dirti quale tipo è più idoneo.
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    Messaggio Da birba 60 Lun 19 Nov 2012, 14:23

    Bè che dire ,voi siete su Marte io sono nel pieno medio evo . Le spiegazioni date da Pietro sono più che chiare anche se mi sembra di avere capito che l'esperienza la fà da padrona .A riguardo la domanda di Stefano ,io parlo per mè ma credo di parlare anche per chi come mè ,scusate il gioco di parole è alle prime armi in merito a questa tecnica ,è di rimanere nel navale e quindi su come poter veniciare particolari di navi scialuppe e scafi . Gianarlo


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    Messaggio Da ALEX70 Lun 19 Nov 2012, 14:25

    Molto interessante questo topic sull'aerografo.Io di domande caro Ammiraglio ne avrei a valanga, cercherò di limitarmi. Ad esempio:
    1) Quali colori usare e per quali superfici?
    2) Quale è la temperatura ottimale di un ambiente?
    3) Meglio colori ad acqua o alla nitro?
    4) che differenza c'è tra i due?
    5) come e con cosa si pulisce una superficie prima di usare il colore?
    Come vedi di domande ne avrei molte. Perché non mettere un filmato di come si usa un aerografo? magari a episodi, in modo di fare vedere le varie fasi e vari casi? Grazie ciao.


    Alex.


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    Messaggio Da Bishop Lun 19 Nov 2012, 14:40

    Personalmente credo che il problema principale di questo topic (nonchè molto interessante) siano le risposte, e vorrei che non mi fraintendeste. Ci possono essere mille domande riguardo agli aerografi, ma alla fine, se uno come me, che sta avendo un approccio molto recente riguardo al modellismo (anche se mi ha sempre appassionato) non riesce a capire come funziona effettivamente un aerografo le risposte a volte se le porta via il vento. In questi casi bisognerebbe iniziare da un punto che chiameremmo 1 per poi passare ad un altro che chiameremmo 2 e così vìa (3,4,5); e non saltellare di domanda in domanda le quali alla fine ci fanno trovare davanti a noi un minestrone dove non si capisce molto.
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    Messaggio Da Luca65 Lun 19 Nov 2012, 17:31

    Quoto appieno Bishop, farebbe piacere anche a me vedere un maestro mentre aerografa e magari carpire qualche piccolo segreto, la vena artistica poi o si ha oppure no, quella non ce la insegna nessuno.

    Aspetto anche io nuove informazioni.

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    Messaggio Da Bishop Lun 19 Nov 2012, 18:19

    Grazie Luca, comunque ribasdisco ancora il mio grande interesse su di questo topic nel mi messaggio precedente, forse si, o forse no, la mia intenzione era quella di fare capire che, quando si apre un argomento del genere bisognerebbe come a "scuola" avere un programma di base su come trattare l'argomento; si parte dalle cose vasilari come ad esempio cos'è un aerografo, come funziona, tipi di vernici, manutenzione etc... Fino ad arrivare al uso vero e proprio di quest'ultimo. Poi come hai detto te, se uno ha la vena artistica o meno, si torna col caro e vecchio pennellino da modellista... Laughing
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    Messaggio Da birba 60 Lun 19 Nov 2012, 18:50

    Scusate se mi pronuncio ,quello che dici Bishop è giusto avere un programma e andare avanti per gradi è corretto ,però volere andare avanti senza una minima base di teoria e passare direttamente alla prarica signifecherebbe che al benchè minimo problema non se ne viene più a capo se non si sà dove mettere le mani . Questo è il mio modesto parere da profano in questa materia Birba


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    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 20 Nov 2012, 13:17

    Birba:
    Volevo spiegare in modo esaustivo per capire meglio i vari aerografi.
    visto che vuoi aerografare i particolari della nave allora serve un aerografo di precisione.

    Alex:
    1)
    Se si parla di colori coprenti si usano colori acrilici e fatti apposta per aerografo in quanto privi di grumi che fanno intasare l'ugello dell'aerografo (Hansa, Ferrario, Createx ecc.).
    In genere vanno bene qualsiasi superficie, l'importante è che siano trattati a seconda della superficie (es. turapori per legno e aggrappante per superfici metallici)
    2)
    mmm... penso che va bene sempre (tranne se fa troppo caldo o troppo freddo o troppo umido)
    3)
    Ormai tutti i colori sono ad acqua o forse con liquidi particolari e non esiste più in vendita colori alla nitro (vietato dalla legge). Pure i colori da carrozzeria non sono più al nitro.
    4)
    La differenza è la qualità e forse anche come coprenza. Cioè alla nitro è il migliore sia perchè copre tanto con poco colore e soprattutto perchè è privo di grumi quindi non intasa l'aerografo.
    5)
    Come al punto 1, dipende che superficie è. Per il legno proprio non lo so e per le superfici metallici o plastici servono prodotti (non mi viene la parola specifica) che tolgono il grasso dalla superficie (nemico numero 1 per i colori).

    Per tutti)
    Riguardo all'imparare a usare l'aerografo cè da studiare tantissimo, impossibile scrivere in un topic.
    Il mio consiglio è quello di iscriversi in un forum di aerografia che sanno tutto.
    Non è sufficiente guardare un aerografista all'opera perchè fà vedere solo quello che fà.
    Serve sapere come si usa l'aerografo (come si monta e si smonta, come pulire e manutenere, cosa fare in caso di problemi, come si controlla lo spruzzo ecc. ecc.), quali colori usare a seconda della superficie, come trattare la superficie finchè il disegno venga bene senza rischi).
    Riguardo a imparare a spruzzare è sufficiente un foglio di carta sufficientemente spesso (almeno 220gr/mq) usando colori ecoline (non imbrattano l'ugello e si pulisce benissimo anche se si seccano dentro l'aerografo).

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    Messaggio Da Luca65 Mar 20 Nov 2012, 13:45

    Grazie Stefano per le dritte, sono anche io d'accordo che quello dell'aerografo sia un mondo vastissimo e pieno di cose da sapere, ne sono affascinato e mi incanto a guardare quei carrozzieri che sembra non stiano facendo nulla di particolare e poi invece realizzano dei veri e propri dipinti. Io navigo in un mare di ignoranza al riguardo figurati che ho comprato un aregrafo convinto che fossero tutti uguali infatti non so neppure che tipo è Embarassed !

    Hai ragione tu, come tutto del resto bisogna andare a scuola da chi ne sa!

    Magari se un giorno avessi qualche domanda specifica almeno saprei che c'è questo forum pieno di persone pronte a darmi le risposte.

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