Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+7
cantierimodellinavali
Bishop
edo958
henry morgan
massimiliano
giupy25
Liga61
11 partecipanti

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Liga61
    Liga61
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.10.12
    Età : 62
    Località : Roma
    Umore : Tranquillo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Liga61 Mar 06 Nov 2012, 10:33

    Buongiorno a tutto il Forum. Dopo svariati giorni di assenza, causa lavoro impegnativo e stressante, ho avuto qualche ora di relax, e ho deciso, di aprire un cantiere scegliendo come modello il Bounty (da progetti Amati). Ho scelto questo modello, in quanto dapprima ero orientato sul San Felipe, ma la mia manualità è un po' arruginita, e ho ridimensionato la mia scelta su questo modello, molto di piu' alla mia portata. Non che sia un modello facilissimo, anzi, anch'esso è abbastanza impegnativo, ma portero' avanti questo cantiere considerandolo un rodaggio per i prossimi lavori. Vi mostro solo 2 semplici foto. Non è un granchè per ora, ma si inizia sempre dal molto piccolo no? Criticate e datemi consigli man mano che portero' avanti questo WIP.

    Grazie a tutti e buona giornata.
    Al prossimo step con tutte le ordinate

    Claudio

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio 100_0810


    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio 100_0811
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 50
    Località : Palermo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da giupy25 Mar 06 Nov 2012, 12:36

    Ciao liga, auguri per il tuo nuovo cantiere

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio 572947
    massimiliano
    massimiliano
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 21.12.09
    Età : 51
    Località : Pomezia {RM}
    Umore : Sempre allegro

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da massimiliano Mar 06 Nov 2012, 19:54

    Ciao liga,
    seguirò con interesse il tuo nuovo cantiere dato che adoro tutto quello che riguarda il BOUNTHY.

    massimiliano
    Liga61
    Liga61
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.10.12
    Età : 62
    Località : Roma
    Umore : Tranquillo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Liga61 Mar 06 Nov 2012, 20:28

    Ti ringrazio Massimiliano. Il Bounty fu il primo modello costruito (avevo 16 anni). Non sono molto esperto in fatto di modellismo (o perlomeno non come gli utenti di questo Forum), ma con questo modello, ho intenzione di stravolgere i disegni; infatti sto' tagliando le ordinate, modificandole per accogliere 2 longheroni che daranno piu' robustezza allo scafo, ma stavo anche pensando (ma non so' se lo faro', di modificare lo scafo, per creare delle specie di semi-ponti, che daranno comunque robustezza allo scafo(calafatura compresa pero'). Sto' considerando l'idea di fare un Bounty totalmente personalizzato (mi scusino gli amici del Forum, se non seguiro' passo passo l'evoluzione storica di questo stupendo modello), o la fedeltà (modellisticamente parlando, ma mi balenava l'idea di creare almeno, una batteria di cannoni, tanto per renderlo piu' accattivante. Comunque ci pensero' bene piu' in là.

    Se hai bisogno di qualsiasi cosa, scrivimi pure, o, mandami un MP.

    Grazie di avermi letto.

    A presto da Claudio
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da henry morgan Mar 06 Nov 2012, 21:26

    salve liga!
    però.... che bell'effetto...sembra che sto ciattando con ligabue! HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio 346837
    comunque torno in me!mi piace questo nuovo cantiere,come il fatto che tu voglia personalizzare questa nave,tranne il fatto di portare delle modifiche allo scafo aggiungendo una batteria di cannoni.ma questa ovviamente è solo la mia opinione. seguirò questo w.i.p.ciao alla prossima.
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da edo958 Mar 06 Nov 2012, 23:14

    ciao claudio
    ti facciogli auguri per il nuovo cantiere
    ma la sovrana l'hai poi finita?
    edo
    Liga61
    Liga61
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.10.12
    Età : 62
    Località : Roma
    Umore : Tranquillo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Liga61 Mer 07 Nov 2012, 10:53

    Buongiorno a tutto il Forum!!!

    A Henry Morgan: Ti ringrazio di cuore del tuo appoggio morale, e rispetto la tua opinione, riguardo all'ipotetica batteria di cannoni; studiando bene il progetto, essa non è possibile, in quanto lo spazio non me lo consente, ma era solo una idea malsana, non voglio stravolgere il modello in senso assoluto, ma mi era balenata l'idea di personalizzarlo anche con questa variante, ma la valutero' piu in la. Voglio solo che sia un bel modello, ma il MIO modello. Ti saluto con affetto.

    Claudio

    A Edo58: è un piacere rileggerti Edo; non ci si legge dal nostro comune forum (ricordi Athos? Beh, quello ero io, ma ero tutt'altra persona, a stento mi riconoscevo. Spero di leggerti in piu' occasioni, qui in questo Forum. Se lo leggi, porta i miei saluti al Modifica. (La Sovrana è stata venduta 6 mesi fa)!!!

    Ciao da Claudio
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Bishop Mer 07 Nov 2012, 11:32

    Ciao Claudio, ti faccio un in bocca al lupo per il tuo nuovo cantiere, il quale di sicuro seguirò con molta attenzione (essendo un novellino vorrei capire il più possibbile su come fare un disegno da zero). Riguardo alla Sovrana è un peccato che tu l'abbia venduta essendo il mio prossimo "gran" progetto mi sarebbe piaciuto dare qualche sbirciatina, così, giusto per ricavare qualche idea. Ci sentiamo presto...
    ...Federico...
    Liga61
    Liga61
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.10.12
    Età : 62
    Località : Roma
    Umore : Tranquillo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Liga61 Mer 07 Nov 2012, 14:40

    Ciao Federico, grazie di avermi scritto. Beh, la Sovrana l'ho venduta, causa, tempi magri, e mi servivano soldi. Ma l'ho venduta ad un conoscente, e magari ogni tanto, se mi viene la nostalgia, la vado a rivedere. Se ti servono consigli sulla costruzione della Sovereign of the seas, qui sul Forum, troverai persone mooolto piu' esperte di me, ma se hai bisogno di consigli non hai che da chiedere.
    Saro' a tua disposizione.

    Un saluto
    Claudio
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 07 Nov 2012, 15:09

    Claudio,
    ti do il benvenuto nel forum, cosa che non ho fatto prima,
    ed un augurio di buon cantiere.
    Il modello che hai scelto lo ritengo molto interessante,
    mi hai lasciato un pochino interdetto dicendo di aggiungere un'altra batteria di cannoni,
    non perché tu non possa fare un tuo Bounty personalizzato,
    ma il perché non scegliere un'altra nave che già ha di suo una batteria in più.
    Buon proseguimento.

    marco
    Liga61
    Liga61
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.10.12
    Età : 62
    Località : Roma
    Umore : Tranquillo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Liga61 Mer 07 Nov 2012, 15:52

    Buon pomeriggio a te Marco. Ti do' pienamente ragione, sul fatto di aggiungere la batteria di cannoni: non è fattibile, me ne sono reso conto, ma ho voluto fantasticare, tale l'entusiasmo di ritornare a costruire con serenità, e di fare un modello completamente diverso. Ti ringrazio per avermi dato la convinzione di poter fare un grosso errore, ma a che servono gli amici? E poi ho notato che sei di Roma, magari, alla bisogna, ci si potrebbe anche incontrare, sempre che ti faccia piacere. Questo Forum funziona a meraviglia, ma confrontarsi di persona è tutt'altra cosa. Ma dal progetto in mio possesso ho notato, che i cannoni verso poppa, sparano attraverso le sartie, e questo mi sembra (correggimi se sbaglio), un errore comune a molti modelli. Dovro' studiare attentamente ogni passaggio, e ti dico, in tutta sincerità, che voglio fare questo modello al meglio, anche se, in futuro provero' qualcosa di molto piu' tosto. Questo cantiere, sarà il mio trampolino di ri-lancio nel mondo affascinante del modellismo. Insieme faremo grandi cose.

    Un saluto e un grazie dell'intervento.

    Claudio
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Marco01 Mer 07 Nov 2012, 18:44

    Sarà anche un classico, ma rimane sempre uno dei miei preferiti!
    Buon cantiere! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Bishop Mer 07 Nov 2012, 22:11

    Ciao Claudio, grazie di avermi risposto, se non è troppo chiedere e... se hai voglia, perchè non posti qualche foto della Sovrana (pura curiosità). Un salutone...
    ...Federico...
    Liga61
    Liga61
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.10.12
    Età : 62
    Località : Roma
    Umore : Tranquillo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Liga61 Sab 10 Nov 2012, 15:09

    Buon pomeriggio a tutti!!!! Dopo qualche giorno di assenza, mi riaffaccio per mostrarvi i piccoli progressi del mio cantiere. Ritagliato e montato a secco tutte le ordinate, tagliato il tagliamare, la sezione longitudinale, manca solo il dritto di poppa (che sto' tagliando ora). Spero di aver fatto bene, (anche se il merito è tutto del mio aiutante) e quindi vi mostro le foto, che, spero mi scusiate se sono poco chiare


    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio 100_0812


    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio 100_0813


    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio 100_0814


    Via con critiche e suggerimenti, mi raccomando!!!!

    Buon Modellismo a tutti.

    Claudio
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Mario Tibollo Sab 10 Nov 2012, 17:38

    Ciao Claudio,
    a proposito del tuo Bounty mi permetto di segnalarti un libro su questa nave fatto molto bene, è in inglese, ediz. Conway della serie anatomy of the ship che contiene un sacco di disegni oltre alla parte storica.
    In effetti è più utile a chi vuol costruire il Bounty nel cosiddetto stile ammiragliato, ma può essere utile per suggerimenti e spunti anche per una costruzione come quella che stai affrontando tu.
    Scusami per l'intrusione e buon lavoro.
    Ciao,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Albatros Sab 10 Nov 2012, 18:55

    Ciao Claudio, vedo che il tuo aiutante ti ha controllato con attenzione ed il lavoro stà venendo bene.

    Mauro
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 10 Nov 2012, 19:00

    Ciao Claudio!
    Ho visto solo ora il tuo topic, alla fine hai scelto il Bounty, e vedo che hai anche iniziato di buona lena!
    Ti faccio tanti auguri per il cantiere, a presto Sal.
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 50
    Località : Palermo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da giupy25 Sab 10 Nov 2012, 19:03

    Ciao Liga, Che materiali stai utilizzando e che scala è il modello? misure?
    Scusa le troppe domande ma sono curioso, è un modello che piace anche a me.
    Ciao
    Giuseppe
    Liga61
    Liga61
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.10.12
    Età : 62
    Località : Roma
    Umore : Tranquillo

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Liga61 Sab 10 Nov 2012, 19:26

    Un buonasera a tutto il Forum

    Per Mauro: Ti ringrazio dell'intervento. Si, sta venendo bene, almeno sembra, ma il difficile deve ancora venire. Ora per qualche giorno dovro' accantonare il cantiere, causa orari impossibili di lavoro, ma riprendero' quanto prima.

    Per Sal: Ciao Sal, è sempre un piacere leggerti, e un onore ricevere gli auguri da te.
    Vedremo il seguito, ma sono fiducioso.

    Per Giuseppe: I materiali che sto' usando sono semplice compensato di pioppo per falsachiglia ed ordinate, mentre per tagliamare, dritto di poppa e sez. longitudinale ho usato compensato marino okumè da 4 mm, rivestito con impiallicciatura rovere dello spessore di 0,50 mm. La scala originale è 1:60, ma da maniaco quale sono, ho ingrandito il tutto del 40%, quindi misura finale circa 1 metro e 20 cm (fuori tutto).

    Un salutone a tutti.

    Claudio
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Albatros Sab 10 Nov 2012, 21:58

    Liga61 ha scritto: La scala originale è 1:60, ma da maniaco quale sono, ho ingrandito il tutto del 40%, quindi misura finale circa 1 metro e 20 cm (fuori tutto).

    Sembrava un pò grandino e pertanto ho contato più volte le maioliche sullo sfondo, ma alla fine (sbagliando) credevo che fosse un problema di tavolo piccolo ......

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio Empty Re: HMS Bounty (Autocostruito) di Liga61 alias Claudio

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 05:02