Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+4
pietro bollani
Ammiraglio
ErPiotta71
grippetto
8 partecipanti
PREPARAZIONE FILI
grippetto- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 15
Umore : tranquillo
- Messaggio n°1
PREPARAZIONE FILI
Buonasera a tutti dopo aver piano piano aver finito(quasi) lo scafo di una Friesland sono arrivato a pensare ai fili da passare per alberi ect.. come primo modello e quindi inesperto mi chiedo..i fili devono essere prima preparati con qualche tecnica particolare? come mi suggerite?
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°2
Re: PREPARAZIONE FILI
La tua richiesta è un pò generica.
Prima di tutto, stai facendo autocostruzione e quindi sei sprovvisto dei fili (si chiamano manovre o gomene)?
Poi cosa intendi per preparare?
Se intendi che vuoi fare i fili da solo anzichè comprarli allora ti serve una commettitrice che unisce 3 fili in una più grossa.
Se invece intendi eliminare i pelucchi allora ci sono diversi modi.
Io uso acqua sporcata di vinavil altri usano cera e mi sembra che ci sono altri modi ma non ricordo.
Se intendi altro modo spiegaci meglio.
Prima di tutto, stai facendo autocostruzione e quindi sei sprovvisto dei fili (si chiamano manovre o gomene)?
Poi cosa intendi per preparare?
Se intendi che vuoi fare i fili da solo anzichè comprarli allora ti serve una commettitrice che unisce 3 fili in una più grossa.
Se invece intendi eliminare i pelucchi allora ci sono diversi modi.
Io uso acqua sporcata di vinavil altri usano cera e mi sembra che ci sono altri modi ma non ricordo.
Se intendi altro modo spiegaci meglio.
-
- Messaggio n°3
ciao stefano
è vero solo nella mia testa c'era la domanda giusta. intendevo dire eliminare i pelucchi e dargli una aspetto più naturale, perchè così alcune manovre mi sembrano solo fili messi li.
usando la cera non si irrigidisce troppo il tessuto? perchè acqua e vinavil mi sembra la soluzione migliore
Francesco
è vero solo nella mia testa c'era la domanda giusta. intendevo dire eliminare i pelucchi e dargli una aspetto più naturale, perchè così alcune manovre mi sembrano solo fili messi li.
usando la cera non si irrigidisce troppo il tessuto? perchè acqua e vinavil mi sembra la soluzione migliore
Francesco
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°4
grippetto ha scritto:ciao stefano
Francesco
E' il contrario Francesco.
Tendensialmente la cera rimane sempre elastica e "morbida"....anche dopo asciutta.
Mentre Vinavil con acqua si secca e....addio robba nostra!
Ciao Rocco
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°5
Bhè, Stefano in effetti ha parlato di "acqua sporcata con vinavil", credo che il giusto equilibrio stia nelle quantità di colla e acqua.
Io ho fatto questa cosa su modelli che ormai hanno 20 anni e non mi hanno mai dato problemi. Il sartiame si è leggermente irrigidito, naturalmente, ma ha mantenuto il giusto grado di elasticità e devo dire che di pelucchi non ne ha più fatti e che reagisce bene anche alla polvere, in quanto non la trattiene, basta un soffio per eliminarla.
Credo che l' uso di cera o di colla dipenda più dalle prime esperienze e da come uno si abitua a fare.
Io ho fatto questa cosa su modelli che ormai hanno 20 anni e non mi hanno mai dato problemi. Il sartiame si è leggermente irrigidito, naturalmente, ma ha mantenuto il giusto grado di elasticità e devo dire che di pelucchi non ne ha più fatti e che reagisce bene anche alla polvere, in quanto non la trattiene, basta un soffio per eliminarla.
Credo che l' uso di cera o di colla dipenda più dalle prime esperienze e da come uno si abitua a fare.
-
- Messaggio n°6
Bè....si,effettivamente se le dosi sono ben proporsionate (poca colla) potrebbe essere una soluzione valida.
Parlo però da "Profano",poichè non ho ma provato questo metodo.
Ho invece usato la cera,e mi ha sempre soddisfatto.
Devo provare su un pezzo di refe....voglio vedere che effetto dà a colla asciutta
Cioa Rocco
Parlo però da "Profano",poichè non ho ma provato questo metodo.
Ho invece usato la cera,e mi ha sempre soddisfatto.
Devo provare su un pezzo di refe....voglio vedere che effetto dà a colla asciutta
Cioa Rocco
-
- Messaggio n°7
proverò con entrambi i metodi...è stata di notevole interesse questa discussione..spero di leggere ancora altri post. Grazie
-
- Messaggio n°8
grippetto ha scritto:proverò con entrambi i metodi...è stata di notevole interesse questa discussione..spero di leggere ancora altri post. Grazie
Figurati.
Grazie a te per aver "creato" l'argomento.E' sempre utile e costruttivo il confronto,del resto "Modellisti navali.com" è nato per questo
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°9
infatti io amo questo sito perchè è possibile trovare varie opinioni sui metodi di lavorazione che per me che sono al primo modello sono fondamentali!
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°10
io ho usato sempre la cera di una candela su i miei modelli,e mi sono trovato bene,per i cavi scuri invece i bastoncini di cera per mobili si trovano di tutti i colori,li trovo anche molto pratici,basta tenere il bastoncino in una mano e con l'altra fare scorrere quanto filo si vuole.
-
- Messaggio n°11
Ho fattocome ha detto Henry Morgan ma mi si formano piccoli pallini di cera sul refe.
Non ho capito perchè.
Non ho capito perchè.
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°12
ciao erpiotta!,come? ti si formano dei pallini di cera?ma tu,fai in modo che il filo passi attraverso la cera,un pò come se la tagliasse? a me... non mi è mai capitato.
-
- Messaggio n°13
Sì, esatto, Henry.
Cappello di paglia- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 89
Umore : Ce l'hai con me...??!!
- Messaggio n°14
che ne dite di arricchire la discussione con un altro punto fondamentale? La commettitura..
io ne so poco, ma se uno si trova ad affrontare modelli di scala importante credo sia fondamentale avere i fili della giusta sezione. Quindi quelli inclusi ad esempio nei kit non bastano più, verrebbe dunque spontaneo unirli per renderli pù larghi.
Ci sono macchine apposite per farli, con un po di ingegno si costruiscono a casa propria, nulla di particolare,
ma c'è una cosa che non ho capito.
Volevo farne una al volo anch'io, ma ho notato che mentre un lato fa ruotare i fili fissati, tramite un semplice sistema di ingranaggi perimetrali a quello centrale, li fa girare anche su se stessi.
Ora, io non ho la benchè minima idea dove andare a prendere gli ingranaggi, a comprarli, bhe credo che potrei girare per una settimana senza trovarne. Appunto mi chiedo, è fondamentale farli girare su se stessi? non si possono semplicemente attorcigliare, o una volta tolti si slegano???
io ne so poco, ma se uno si trova ad affrontare modelli di scala importante credo sia fondamentale avere i fili della giusta sezione. Quindi quelli inclusi ad esempio nei kit non bastano più, verrebbe dunque spontaneo unirli per renderli pù larghi.
Ci sono macchine apposite per farli, con un po di ingegno si costruiscono a casa propria, nulla di particolare,
Volevo farne una al volo anch'io, ma ho notato che mentre un lato fa ruotare i fili fissati, tramite un semplice sistema di ingranaggi perimetrali a quello centrale, li fa girare anche su se stessi.
Ora, io non ho la benchè minima idea dove andare a prendere gli ingranaggi, a comprarli, bhe credo che potrei girare per una settimana senza trovarne. Appunto mi chiedo, è fondamentale farli girare su se stessi? non si possono semplicemente attorcigliare, o una volta tolti si slegano???
-
- Messaggio n°15
Per gli ingranaggi puoi benissimo trovare all'interno di lettori CD o DVD!
Io ho dovuto prendere 12 DVD per avere 6 ingranaggi compatibili.
Se vai in uno sfacio oppure in una grande azienda dove buttano vecchi pc li troverai facilmente.
E' necessario farli girare su se stessi altrimenti non si aggrappano fra loro stessi.
Io ho dovuto prendere 12 DVD per avere 6 ingranaggi compatibili.
Se vai in uno sfacio oppure in una grande azienda dove buttano vecchi pc li troverai facilmente.
E' necessario farli girare su se stessi altrimenti non si aggrappano fra loro stessi.
Luca65- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 590
Umore : Dipende dalla cervicale
- Messaggio n°16
Cappello di paglia ha scritto:che ne dite di arricchire la discussione con un altro punto fondamentale? La commettitura..
Il nostro forum è ricco di articoli ben fatti al riguardo:
https://modellistinavali.forumattivo.com/t1639-macchinari-commettitura
https://modellistinavali.forumattivo.com/t1764-commettitrice-by-piero
Luca
killik- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 140
Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...
- Messaggio n°17
Si possono usare anche i Lego Technic... http://www.forumscuoladimodellismo.com/t126-macchina-commettitrice
Cappello di paglia- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 89
Umore : Ce l'hai con me...??!!
- Messaggio n°18
si infatti ci avevo pensato pure io ai lego, mi sa ke ce li ho ma non credo siano abbastanza e tutti uguali
è possibile farli in legno?
è possibile farli in legno?
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal