Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+37
Pietro Caravano
Walter Furlan
Andrea52
pennabianca
giampieroricci
prodiere
luigi43
Orazio TORRISI
cantierimodellinavali
Bompresso
Bishop
ALEX70
Franco55
ricciolino
enrico cervellini
amstaff
Tuvok
aquiladellanotte
Walkyrja
Giori Stefano
LittleBinz
Acheron
IGianni Giordano
Eta_Beta
geppo
ricigliano salvatore
Ganjalf
bobo73
pietro bollani
oldsalt
whitehall
aniko
birba 60
killik
Albatros
henry morgan
Lorenzo Perilli
41 partecipanti

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Sab 25 Gen 2014, 22:36

    Ciao Gianni... grazie mille della dritta. Domani quando la vedo glielo chiederò di sicuro. Un abbraccio.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logob110
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Lun 27 Gen 2014, 22:36

    Ciao Ragazzi... dietro-front con le vele (per il momento), mi sono accorto che mancano ancora un sacco di particolari sul Vespuccio e vorrei un vostro parere su questo in particolare. Cosa ve ne pare?
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 P1030013
    Logicamente il tutto non è incollato è solo una prova. A voi i commenti e buona serata...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logob110
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 27 Gen 2014, 22:59

    Non capisco perchè hai steso a mò di bucato delle enormi matasse di spago arrotolate come fa il salumiere.
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bompresso Mar 28 Gen 2014, 09:43

    Scusa,ma i bozzelli fanno parte del kit?spero sia la foto ma sono sproporzipnati rispetto alla scialuppa
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Walkyrja Mar 28 Gen 2014, 11:12

    In effetti Federico, noto anch'io le due osservazioni fatte da Gianni e da Bompresso, c'è qualcosa che a prima vista stona un po' sulle proporzioni, e poi quella catena a destra, volevo chiederti; ma è veramente bianca? Mi fa strano che una catena possa essere dipinta se deve lavorare, perderebbe il colore in un giorno solo, a meno che non sia li, statica, e quindi verniciata affinché non arrugginisca.


    _________________
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logo1w10      vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 28 Gen 2014, 14:24

    Federico,

    ribadisco quanto detto dagli altri entrando un pò più nel merito.
    Intanto guardati questa immagine per renderti meglio conto:

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Amerig10

    La catena la devi assolutamente togliere, non è logico usarla per quello scopo,
    dovresti simulare delle fasce che servono per contenere i movimenti dell'imbarcazione
    in caso di mare ... più mosso.
    Se questo servizio fosse affidato ad una catena lo scafo si rovinerebbe in breve tempo.

    I bozzelli come giustamente ti è stato detto sono troppo grandi,
    devi montarne di più piccoli ma non solo;
    così facendo non basterebbe perché hai dato uno spazio smisurato tra il bozzello e l'occhiello.
    Assieme al bozzello più piccolo devi associare una distanza di ancoraggio più breve.

    In linea generale quando riproduci, specialmente i dettagli,
    tieni sempre conto della scala con la quale stai lavorando.

    Sicuramente ti saresti accorto che il bozzello che hai usato (mi sembra un 10mm. forse 7)
    sarebbe un' oggetto da un metro o giù di lì e che la distanza tra il bozzello e l'occhiello della barca è anche di più quando in quello spazio dovresti avere solo lo stroppo con il gancio.

    In conclusione visto che in generale stai portando avanti un buon lavoro ti consiglierei di rivedere tutto il sistema paranco/scialuppa.

    Buon proseguimento.


    _________________
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 28 Gen 2014, 16:15

    Per fare le matassine costruisciti un aggeggio come quello che ti mostro in fotografia.

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Legnet10

    E' un pezzo di tavoletta alla quale sono sono stati fissati dei chiodi senza testa.
    Bagna il filo con il vinavil diluito e poi avvolgilo intorno a due chiodini. Non fare più di sei spire.
    Quando il vinavil è asciutto, recupera le matassine togliendo un chiodino e montale sul modello.
    Vedrai che saranno molto piccole e quasi in scala.
    La foto non è molto chiara ma puoi capire di cosa si tratta.
    Gianni
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mar 28 Gen 2014, 21:46

    Ciao Fede, tieni anche in considerazione che viste lateralmente, le scialuppe laterali sembrano avere la stessa altezza delle 4 imbarcazioni situate sul ponte (probabilmente è lo stesso fatto che ha scritto marco in una parte del messaggio precedente con questa frase "Assieme al bozzello più piccolo devi associare una distanza di ancoraggio più breve")...
    Un abbraccio, fai bene a sistemare particolari adesso sennò le tue manone fra le vele non ci vanno più  Wink 
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Posizi10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Mar 28 Gen 2014, 22:46

    Ciao Ragazzi... ho seguito i vostri commenti durante tutto l'arco della giornata mentre ero al lavoro e tenterò di rispondere ad ogni uno dei vostri quesiti.
    Bozzelli: purtroppo erano quelli forniti dalla DeA e sinceramente forse l'ultima immagine inganna un pò ma al dire il vero non mi sembrano così esagerati come sembrano.
    La o Le catene: penso che Giulia quando parla di catena o catene faccia riferimento a quella o quelle che si trovano sulle scialuppe che poggiano all'interno dello scafo come ben mostra questa foto.
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Photo10
    I Dettagli: molti dei dettagli che vedete nelle fotografie (magari non proprio in quella del messaggio precedente) non erano previste nelle diverse fasi di montaggio tramite i fascicoli perciò sono fatte da me senza piano costruttivo alcuno, solo tramite delle fotografie. Sono pienamente consapevole di aver sbagliato... e molto, ma come dice il titolo di questo WIP è il mio primo cantiere navale e penso che rifare il tutto a questo punto sarebbe buttare via mesi e mesi di lavoro.
    @Gianni: grazie mille della dritta ho fatto un affare simile a casa solo che con dei tondini in legno. Le prossime prove che faccio lascio asciugare la colla un pò di più...
    Un abbraccio a tutti...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logob110
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Walkyrja Ven 31 Gen 2014, 10:23

    Ma pensa te! E' davvero bianca e per davvero tiene la scialuppa. Incredibile, in pratica o non usano mai quella scialuppa li, o hanno i cadetti aspiranti Guardiamarina che la dipingono ogni qual volta viene usata la scialuppa.  Laughing 

    Beh Federico, che ti devo dire, il mio ragionamento era per logica, ma, vista la foto, non posso dire altro che hai ragione.

    Per togliere le matasse appese e per ridurre un po' i bozzelli però, non penso che tu debba rovinare il lavoro di mesi, che peraltro è veramente bello, il tuo lavoro è comunque elogiato da tutti.

    Direi di aggiustare solo quei due particolari e continuare il tuo bellissimo lavoro.  Wink 


    _________________
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logo1w10      vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Avatar10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Dom 23 Feb 2014, 18:00

    AHHHHHH!!!!! Finalmente sono tornato!!!! Dopo più di due settimane di assenza sono riuscito a portare a casa il mio notebook sano e salvo (ma soprattutto riparato)... Cosa mi raccontate di bello ciurma? Da parte mia vi posso dire che vi ho seguito per tutto questo tempo dal iphone della mia fidanzata anche se non sono intervenuto per nulla nelle varie discussione sul forum, poi va beh... solita vita.
    Riguardo il Vespucci mi sono dato parecchio da fare in questi giorni anche se il lavoro va molto a rilento. Prometto che tra non molto posterò delle fotografìe, anche se adesso la cosa che mi rallegra di più è quella di essere tornato fra di voi.
    Un abbraccio a tutti...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logob110
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Dom 23 Feb 2014, 19:44

    Bentornato fra di noi Fede , tutto risolto allora da quanto ho appreso .
    Come vanno i lavori di taglio e cucito ........

    A risentirci a presto buon lavoro

    Giancarlo  vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 1797121881 


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logo2112
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 23 Feb 2014, 21:54

    Bentornato Federico, aspettiamo le foto vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 20120307_ribbonmarines_big
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da amstaff Dom 23 Feb 2014, 22:59

    Bentornato... efettivamente mancavi da un po'.... ricollegandomi ad una discussione di qualche tempo fa.. per quanto do ragione ai colleghi modellisti del forum... e ignoro le motivazioni... efettivamente l' imbragatura delle lancie ecc.. e' di metallo
    saluti
    Mic.


    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 1069010
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Lun 24 Feb 2014, 17:30

    Bentornato Fede, sono felicissimo che hai di nuovo il pc efficiente e che ci stai dando dentro con gli avanzamenti sul modello, Un abbraccio Lorenzo.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Lun 24 Feb 2014, 21:15

    amstaff ha scritto:Bentornato... efettivamente mancavi da un po'.... ricollegandomi ad una discussione di qualche tempo fa.. per quanto do ragione ai colleghi modellisti del forum... e ignoro le motivazioni... efettivamente l' imbragatura delle lancie ecc.. e' di metallo
    saluti
    Mic.


    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 1069010

    Scusa Michele, ma quello che diceva che l'imbragature delle lance erano delle catene ero io... se non ricordo male avevo mezzo forum contro. Un abbraccio a tutti e grazie del bentornato.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logob110
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Ven 07 Mar 2014, 22:59

    Ebbene ci siamo... posto qualche piccolo avanzamento dei lavori fatto fino ad oggi... è la prima volta che prendo ago e filo perciò siate gentili per favore. Un abbraccio a tutti...
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 00111
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 00211
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 00311
    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 I.servimgvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 00511/u/f57/17/82/90/70/00411.jpg" />


    PS: l'ultima immagine è un pezzo di prova che ho fatto per vedere il risultato finale del gratile, il quale è stato fatto con della canapa. In futuro andrà sostituito con del refe da 1mm.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logob110
    Giori Stefano
    Giori Stefano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Capra
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 56
    Località : PIACENZA
    Umore : Tranquillo

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Giori Stefano Sab 08 Mar 2014, 00:05

    Ciao Federico,personalmente non saprei fare di meglio anzi sicuramente peggio,ma se non ricordo male circa un anno fa avevo visto delle vele se non erro di Enrico Pilani con tutto lo spiegone che a mio parere erano molto ben riuscite e non appesantivano per niente il modello finale.Complimenti per il tuo Vespucci .Saluti
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Sab 08 Mar 2014, 01:44

    Ciao Fede , stai andando alla grande , bel lavoro mi sembra di avere capito che l'ultima immagine sia una prova , perchè se così fosse come ti avevo accennato nel MP cercherei di correggere i vertici del gratile , secondo il mio parere ma sicuramente i più esperti di mè sapranno indirizzanti .
    Francamente non ho capito molto bene a cosa si riferisse Stefano , se non sbaglio lo Spigone fosse a volte montato sulle velle di straglio e il Vespucci mi sembra che non ne fosse dotato sempre che non sbagli .
    Ciao Fede e buon lavoro

    Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Lun 10 Mar 2014, 21:40

    Ciao ragazzi, grazie del vostro intervento e sopratutto del vostro supporto che non guasta mai. Riguardo le asoline le ho fatte leggermente più piccole (sotto consiglio del nostro Giancarlone), il quale ringranzio molto per la telefonata del altro giorno.
    Cambiando completamente discorso vorrei chiedere una cosa a chi abbia fatto questo modello... è possibbile che negli angoli delle vele ci siano dei golfari??? Lo chiedo perchè avendo un piano velico abbastanza geroglifico a volte mi viene qualche dubbio, in più mi sembra di aver visto qualche immagine su internet che ce lo aveva.
    Vi porgo i miei più sinceri saluti di buona serata e a presto.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logob110
    Giori Stefano
    Giori Stefano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Capra
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 56
    Località : PIACENZA
    Umore : Tranquillo

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Giori Stefano Lun 10 Mar 2014, 23:19

    Ciao Federico,volevo ribadire che anche per quanto mi riguarda il lavoro è molto ben fatto,e dire a Giancarlo che per (spiegone) intendevo solamente il sistema con cui Enrico Pilani costruisce le vele per poter forse facilitare il gravoso compito a Federico. Un saluto ad entrambi.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Mar 11 Mar 2014, 19:21

    Bishop ha scritto:Ciao ragazzi, grazie del vostro intervento e sopratutto del vostro supporto che non guasta mai. Riguardo le asoline  le ho fatte leggermente più piccole (sotto consiglio del nostro Giancarlone), il quale ringranzio molto per la telefonata del altro giorno.
    Cambiando completamente discorso vorrei chiedere una cosa a chi abbia fatto questo modello... è possibbile che negli angoli delle vele ci siano dei golfari??? Lo chiedo perchè avendo un piano velico abbastanza geroglifico a volte mi viene qualche dubbio, in più mi sembra di aver visto qualche immagine su internet che ce lo aveva.
    Vi porgo i miei più sinceri saluti di buona serata e a presto.

    Scusate ragazzi, ma non c'è nessuno che sappia rispondere al mio quesito???


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logob110
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Orazio TORRISI Mar 11 Mar 2014, 19:41

    Si agli angoli delle vele quadre ci sono degli anelli in corrispondenza della" bugna " dove si attaccano le "scotte" e i "caricascotte". Buoin lavoro
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Mar 11 Mar 2014, 19:57

    Ciao Orazio, sei arrivato come un manna dal cielo. Visto che ci sei vorrei chiederti se sai dirmi qualcosa riguardo le vele a prua. Sono quattro e non mi ricordo come si chiamano. Ti ringrazio anticipatamente... Federico.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusvespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logob110
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Mar 11 Mar 2014, 20:16

    Ciao Fede , se non sbaglio dovrebbero essere 5 però :
    Augellato -uccellina
    controficco
    fiocco
    gran fiocco
    trinchettina
    sempre se non mi sbaglio . Ciao


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Logo2112

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 14 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 22:42