Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


2 partecipanti

    invecchiamento titanic (pittura)

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) Empty invecchiamento titanic (pittura)

    Messaggio Da ENEA78 Mar 11 Set 2012, 11:07

    salve ragazzi non so se sono io a non aver notato il topic oppure proprio non se ne era mai parlato ma volevo proporvi questa discussione:

    notavo che molti si impegnano a montare queste navi che poi alla fine vengono ben pulite e lucidate ma molto spesso pero' sembrano "finte" voglio dire manca quel tocco di chiaro scuro che appunto una buona tecnica di pittura da,ad esempio avete mai provato a lumeggiare o ad usare la tecnica "del pennello asciutto"?? e' un ottima tecnica usabile su bitte ancore etc che da appunto risalto alle parti piu in rilievo di ogni pezzo conferendo un aria piu' realistica o magari mettere una vernice "invecchiante" sopra alcuni componenti

    l'altra volta guardavo le foto del titanic e notavo che seppur al viaggio inaugurale la nave pero' era stata in cantiere all'aperto per due anni in irlanda terra molto fredda e piovosa infatti se vedete la nave nelle foto d'epoca ha molte colate di ruggine e le pareti bianche sono spesso sporche da colate di ruggine (vedi prua sotto le due ancore frontali) chi di voi ha mai pensato appunto di invecchiare il modello seguendo le foto reali?

    ps.stesso discorso vale perle placche che delux ha fatto con tecniche del genere potrebbe venire ancora piu' realistico.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) Empty Re: invecchiamento titanic (pittura)

    Messaggio Da pietro bollani Mar 11 Set 2012, 13:31

    Io ci ho pensato e lo sto facendo, anche se il modello è in scala 1:400 quindi ben diverso da quanto state facendo voi col Titanic Amati/Achette.
    Vorrei però fare un paio di osservazioni, le foto sono in bianco e nero quindi è difficile se si tratti di colature di ruggine o altro. Personalmente sono propenso a pensare che la nave, anche dopo il lungo e inevitabile periodo in cantiere, non avesse affioramenti di ruggine, ma piuttosto colate di sporco o grasso, dopotutto andava a carbone e aveva molti organi di manovra in vista.
    Era un transatlantico modernissimo (alla sua epoca), orgoglio della società armatrice, al viaggio innaugurale e soprattutto carica di personaggi importanti... Che fosse già arrugginita mi sembra un po' troppo.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) Empty Re: invecchiamento titanic (pittura)

    Messaggio Da ENEA78 Mer 12 Set 2012, 00:24

    [IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img705/2899/titanic6.jpg][/IMG]



    dai un occhiata qui magari si nota meglio

    se vedi lo sporco-ruggine e in prossimita' delle bitte nella murata di prua e sotto le due ancore
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) Empty Re: invecchiamento titanic (pittura)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 12 Set 2012, 09:10

    Ciao Enea,
    la foto è indiscutibile, però qui la nave è in un bacino di carenaggio (è veramente il Titanic ?) dalle foto che ho sui libri, che fra l' altro nemmeno sono i miei, ma di BiancoSqualo, le cose non sono così chiare.
    Comunque non vorrei fare polemiche, anche perchè, queste navi offrono la possibilità di fare un notevole lavoro di "weatering" con o senza ruggine.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) Empty Re: invecchiamento titanic (pittura)

    Messaggio Da ENEA78 Mer 12 Set 2012, 09:37

    no no per carita' nessuna polemica qui si discute per fare un lavoro sempre piu' veritiero e si parla delle varie ipotesi poi se si riesce a fare una cosa sempre piu' precisa tutto il forum puo' trarne giovamento. che ci sia ruggine o che non ci sia per me non cambia quello che mi piacerebbe e' fare un lavoro veritiero quanto piu' possibile.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) Empty Re: invecchiamento titanic (pittura)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 12 Set 2012, 10:25

    E su questo mi trovi perfettamente d' accordo !! Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    titanic  -scr - invecchiamento titanic (pittura) Empty Re: invecchiamento titanic (pittura)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 17:01